Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
stefanoc72
Da un workshop che ho seguito.....

Scattata con la mia fida D800E

Stefano

apritela rende meglio.

The bride

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 997.5 KB

castorino
Belle le tue foto Stefano ma secondo me devi trovare il coraggio di aprire di più il diaframma, lo so che la P.d.C. cala di molto ma il 58 a mio parere va usato alle grandi aperture, dry.gif
ciao Rino
mk1
QUOTE(gian62xx @ Apr 4 2014, 01:57 PM) *
Pollice.gif
foto che finiranno nei libri di storia delle Vostre famiglie.

non ho intenzione di fare torto a nessuno, ma ho la netta sensazione che
1) questa e' un'ottica particolare e come tale finisce tra le mani di chi sa cosa fa.
2) mi pare che "il sapere" per come lo intendo io si sia spostato qui e nel club df ..........

Grazie Gian per il bellissimo complimento che hai fatto a questo club.

Fil.
mk1
QUOTE(dbertin @ Mar 20 2014, 02:02 PM) *
Hai mai provato l'85 1,4G? Mi piacerebbe avere una tua idea sul confronto tra queste due fantastiche lenti.
Ovviamente domanda estesa a tutti quelli che le hanno provate (non solo in negozio)....e non a quelli che hanno solo visto mtf, dxo e robe del genere....

Grazie

Daniele

Ancora qualche giorno di pazienza! messicano.gif

Fil.
Calamastruno
E ci ricasco sempre! Non ci devo entrare qui!
mk1
QUOTE(Calamastruno @ Apr 7 2014, 11:51 AM) *
E ci ricasco sempre! Non ci devo entrare qui!

Sarà un piacere averti presto con noi... smile.gif

Fil.
vettori
Va bene anche per lo sport wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D4S_1622.jpg di anelyu, su Flickr

D4S_1554.jpg di anelyu, su Flickr
Calamastruno
QUOTE(mk1 @ Apr 7 2014, 01:16 PM) *
Sarà un piacere averti presto con noi... smile.gif

Fil.

Eh, magari in accoppiata con la Df...mhm, la vedo dura! Però, rinnovo ancora i complimenti per gli scatti postati!
mk1
QUOTE(Calamastruno @ Apr 8 2014, 11:39 AM) *
Eh, magari in accoppiata con la Df...mhm, la vedo dura! Però, rinnovo ancora i complimenti per gli scatti postati!

Df e 58 insieme!
Apperò.... mica male la pensata!

Sicuramente due oggetti che rispecchiano la stessa filosofia.
E cioè quella di prendere quello che reputiamo ottimo per noi senza stare li a mettere sulla bilancia qualità e prezzo.

Non sempre la condivido ma in questi due casi si.

QUOTE(vettori @ Apr 7 2014, 07:05 PM) *

Belle Andrea.
Una sensazione di tridimensionalità incredibile.
Quel pallone sembra essere fuori dal monitor!

Fili
vettori
QUOTE(mk1 @ Apr 8 2014, 04:42 PM) *
Df e 58 insieme!
E cioè quella di prendere quello che reputiamo ottimo per noi senza stare li a mettere sulla bilancia qualità e prezzo.

Pollice.gif

QUOTE(mk1 @ Apr 8 2014, 04:42 PM) *
Belle Andrea.
Una sensazione di tridimensionalità incredibile.
Quel pallone sembra essere fuori dal monitor!

messicano.gif
carlo_64
Porto a conoscenza la mia esperienza con questa lente provata a più mani, il mio consiglio e' quello di tarare lente macchina perché soffre di accoppiamento, dico questo perché avendo provato alcuni modelli di 58 con diveri corpi si è riscontrato una regolazione fine su tutte, i risultati dopo la taratura sono a dir poco clamorosi, a TA diventa un rasoio a qualsiasi distanza, la resa e' fantastica e capisco perché molti si lamentano di morbidezza a TA, fate la taratura fine smile.gif
gian62xx
Df e 58 insieme
non ci avevi pensato? vincessi alla lotteria sarebbe la prima spesa.
a seguire un mese di assoluto fankazzismo in qualche isoletta nell'oceano indiano. biggrin.gif
"mi accontento" ...... laugh.gif
mk1
QUOTE(carlo_64 @ Apr 8 2014, 08:51 PM) *
Porto a conoscenza la mia esperienza con questa lente provata a più mani, il mio consiglio e' quello di tarare lente macchina perché soffre di accoppiamento, dico questo perché avendo provato alcuni modelli di 58 con diveri corpi si è riscontrato una regolazione fine su tutte, i risultati dopo la taratura sono a dir poco clamorosi, a TA diventa un rasoio a qualsiasi distanza, la resa e' fantastica e capisco perché molti si lamentano di morbidezza a TA, fate la taratura fine smile.gif

Si Carlo, quello che dici è vero.
Molti lamentano una eccessiva morbidezza ma in realtà, si tratta di immagini leggermente sfocate.
Quando il 58 è veramente a fuoco è superbo, anche a TA.
Il problema che ho riscontrato però è che la correzione fine non è così semplice.
A certe distanze serve una correzione a ad altre distanze serve una correzione opposta!
Tu che valore hai inserito?
Hai verificato la validità della regolazione a tutte le distanze e ai diaframmi da 1,4 a 2,8?
Io, per esempio, abilito una correzione +10 per riprese a TA a 1,5 metri.
Ma la devo disabilitare per distanze superiori o se chiudo a f 2,8 perchè altrimenti va in iper-correzione.
A 60 cm devo addirittura inserire una correzione fine di -10 !?!??
Alla fine si tratta di un falso problema perchè lo uso quasi sempre alla stessa distanza e allo stesso diaframma.
Comunque è una lente clamorosa........forse non per tutti.
Ciao.

Fil.

Calamastruno
QUOTE(mk1 @ Apr 8 2014, 03:42 PM) *
Df e 58 insieme!

E cioè quella di prendere quello che reputiamo ottimo [b]per noi
senza stare li a mettere sulla bilancia qualità e prezzo.[/b]

Non sempre la condivido ma in questi due casi si.
Fili

Ho notato che con il 35mm su DX ci faccio praticamente tutto e potrei vivere sereno con questa accoppiata per moolto tempo! Certo, parliamo sempre di prodotti al top della loro categoria!
riccardobucchino.com
QUOTE(vettori @ Dec 26 2013, 12:15 PM) *
Due scatti per il club

ND4_8252.jpg di anelyu, su Flickr
Bella questa foto!

vettori
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 10 2014, 12:03 AM) *
Bella questa foto!

Grazie smile.gif

Spine !
D4S_2087.jpg di anelyu, su Flickr
NicoDiGio92
QUOTE(vettori @ Apr 13 2014, 11:41 PM) *

Non c'è che dire, la tridimensionalità è ipnotica. Inizialmente scettico, ora sono convinto che questo sia un obiettivo dal carattere unico, ed io sto iniziando ad apprezzarlo.
vettori
Resa hi-iso (18.000 e 20.000)

D4S_2235.jpg di anelyu, su Flickr

D4S_2273.jpg di anelyu, su Flickr

MarcoD5
QUOTE(vettori @ Apr 15 2014, 09:18 PM) *

si diverte tuo figlio, mette gioia

bravissimo
vettori
QUOTE(marcomc76 @ Apr 15 2014, 09:39 PM) *

bravissimo

Grazie, a lui piace fare da modello e io ne approfitto wink.gif
carlo_64
QUOTE(mk1 @ Apr 8 2014, 09:40 PM) *
Si Carlo, quello che dici è vero.
Molti lamentano una eccessiva morbidezza ma in realtà, si tratta di immagini leggermente sfocate.
Quando il 58 è veramente a fuoco è superbo, anche a TA.
Il problema che ho riscontrato però è che la correzione fine non è così semplice.
A certe distanze serve una correzione a ad altre distanze serve una correzione opposta!
Tu che valore hai inserito?
Hai verificato la validità della regolazione a tutte le distanze e ai diaframmi da 1,4 a 2,8?
Io, per esempio, abilito una correzione +10 per riprese a TA a 1,5 metri.
Ma la devo disabilitare per distanze superiori o se chiudo a f 2,8 perchè altrimenti va in iper-correzione.
A 60 cm devo addirittura inserire una correzione fine di -10 !?!??
Alla fine si tratta di un falso problema perchè lo uso quasi sempre alla stessa distanza e allo stesso diaframma.
Comunque è una lente clamorosa........forse non per tutti.
Ciao.

Fil.

Non ho più questa lente al momento smile.gif ma avendola avuta e facendo riscontri con alcuni amici abbiamo visto che il problema c'è mentre mi pare molto strano il comportamento della tua lente, credo che a 60 cm sia solo per via della ridottissima PDC una volta tarato funziona sia alla minima che a infinito ne sono certo, almeno con gli esemplari provati nei vari test, comunque a mio parere, il miglior 1,4 di sempre
Calamastruno
QUOTE(marcomc76 @ Apr 15 2014, 09:39 PM) *

bravissimo

Pollice.gif
cmg
QUOTE(vettori @ Apr 15 2014, 09:18 PM) *

Complimenti Andrea,
molto belle entrambe, per non parlare dela resa ad alti Iso e della lente ......
Saluti Carlo
carlo_64
qua su DF a TA non male smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Danilo 73
Niente da fare neanche per il nuovo sigma, questo nikon resta il migliore nel range 50mm
massimiliano_photo
QUOTE(Danilo 73 @ Apr 17 2014, 12:55 PM) *
Niente da fare neanche per il nuovo sigma, questo nikon resta il migliore nel range 50mm

Sei per caso sotto effetto di droghe? più in alto uno che lo usa a F5.6 (con il 60 micro avrebbe fatto un risultato migliore) e poi te che mi dici che il sigma non ha speranza?

Prima di tutto non ci sono comparative tra i due obbiettivi, poi il sistema ottico fa impressione mettendolo a confronto con l'OTUS.. che sia il migliore simil 50 1.4 NIKON ci sta sicuramente, ma che sia superiore al sigma aspetta a dirlo. Dalle poche cose che ci sono online sembra sia il fratello dell'Onnipotente Otus però più leggero e autofocus (ps anche il prezzo siamo sui 900$).

Ricordo che Sigma è cambiata, sembra che non sia nemmeno lei ma sia la zeiss riverniciata.. aprite gli occhi.

chiudo qui per educazione del club del 58.
Felicione
QUOTE(massimiliano_photo @ Apr 17 2014, 04:42 PM) *
Sei per caso sotto effetto di droghe? più in alto uno che lo usa a F5.6 (con il 60 micro avrebbe fatto un risultato migliore) e poi te che mi dici che il sigma non ha speranza?

Prima di tutto non ci sono comparative tra i due obbiettivi, poi il sistema ottico fa impressione mettendolo a confronto con l'OTUS.. che sia il migliore simil 50 1.4 NIKON ci sta sicuramente, ma che sia superiore al sigma aspetta a dirlo. Dalle poche cose che ci sono online sembra sia il fratello dell'Onnipotente Otus però più leggero e autofocus (ps anche il prezzo siamo sui 900$).

Ricordo che Sigma è cambiata, sembra che non sia nemmeno lei ma sia la zeiss riverniciata.. aprite gli occhi.

Alla faccia dell'educazione! cerotto.gif
Danilo 73

Ho visto parecchie foto del sigma in giro nei vari siti che lo stanno provando in anteprima, e da quanto visto continuo a preferire in nikon 58, la nitidezza non è tutto, hai mai provato il nikon 58 di persona su una D800 o parli per sentito dire? Aspetto di provare il sigma di persona, ma ripeto da quanto visto preferisco il nikon.
stefanoc72
Che vergogna in terza pagina questo meraviglioso CLUB...

Una fotina a F1.4 con D7100.

Stefano

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
vettori
QUOTE(stefanoc72 @ Apr 24 2014, 04:51 PM) *

Bella !
carlo_64

Non difendo Nikon, conosco sigma ho avuto il 35 e anche il Nikon, la resa e' diversa e l'unico 50 che assomiglia al l'otus e' il 55 1,8 Zeiss che monta su a7 Sony che ho avuto, i recenti sigma vanno molto bene ma preferisco la resa dei Nikon e ripeto non difendo Nikon
riccardobucchino.com
QUOTE(Danilo 73 @ Apr 17 2014, 06:42 PM) *
Ho visto parecchie foto del sigma in giro nei vari siti che lo stanno provando in anteprima, e da quanto visto continuo a preferire in nikon 58, la nitidezza non è tutto, hai mai provato il nikon 58 di persona su una D800 o parli per sentito dire? Aspetto di provare il sigma di persona, ma ripeto da quanto visto preferisco il nikon.
Io da quel che ho visto in giro ho notato che il 58 è quello con lo sfocato più bello, non ce n'è per nessuno è davvero magnifico, anche i blasonati leica non reggono il confronto, già non lo reggevano col il vecchio 58 ais figuriamoci col nuovo che pare essere progettato con l'intenzione di creare una lente dallo sfocato eccellente, l'otus si difende molto bene ma è un pelo inferiore, sul fronte nitidezza l'otus è il top e considerando che anche lo sfocato è ottimo è certamente al primo posto ma costa uno sproposito ed è manual focus, il sigma è in giro da troppo poco tempo per poterlo giudicare.

mk1
QUOTE(stefanoc72 @ Apr 24 2014, 04:51 PM) *

Stefano

Bravo Stefano, l'immagine è ben ideata e composta ma lo sfocato di questo 58 gli da sicuramente una marcia in più a livello di atmosfera.

Fil.

QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 24 2014, 10:48 PM) *
Io da quel che ho visto in giro ho notato che il 58 è quello con lo sfocato più bello, non ce n'è per nessuno è davvero magnifico, anche i blasonati leica non reggono il confronto, già non lo reggevano col il vecchio 58 ais figuriamoci col nuovo che pare essere progettato con l'intenzione di creare una lente dallo sfocato eccellente, l'otus si difende molto bene ma è un pelo inferiore, sul fronte nitidezza l'otus è il top e considerando che anche lo sfocato è ottimo è certamente al primo posto ma costa uno sproposito ed è manual focus, il sigma è in giro da troppo poco tempo per poterlo giudicare.

Concordo su tutto. Pollice.gif

Fil.
vettori
Di solito non mi piace un occhio a fuoco e uno no... Qui però mi piace la luce negli occhi.

D4S_2545.jpg di anelyu, su Flickr
mk1
Oggi il nonno mi ha insegnato ad usare chiodi e martello.....

Visualizza sul GALLERY : 5 MB

Acc.....ma questo non è un chiodo.... ora lo tolgo!

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Non si leva.....

E dai....!

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB

Niente da fare ma....io non mi arrendo mica...

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

E vai!!!!

vettori
QUOTE(mk1 @ Apr 30 2014, 02:20 PM) *
Oggi il nonno mi ha insegnato ad usare chiodi e martello.....

Buona serie... ti piace a 1.4 eh tongue.gif

Un po' di sport wink.gif

D4S_3297.jpg di anelyu, su Flickr

D4S_3319.jpg di anelyu, su Flickr

D4S_3336.jpg di anelyu, su Flickr
mk1
QUOTE(vettori @ May 2 2014, 03:53 PM) *

Grazie. Belle anche le tue.

Si, il 58 mi piace a TA, non c'è dubbio.
Ma questa serie, normalmente, l'avrei fatta a f 2,8
In realtà ho preso un 85 AF-S e ho fatto un po' di scatti a TA per confrontarli.

Sono ai primi scatti ma dalle prime impressioni mi sembra che il 58, in quanto a dettaglio a TA, sia all'altezza dell'85.
Mi sembra però che l'85 abbia un contrasto più elevato e che sia più facile centrare la maf.
Tu che impressione hai avuto dai due?

Fil.
vettori
QUOTE(mk1 @ May 2 2014, 07:31 PM) *
Sono ai primi scatti ma dalle prime impressioni mi sembra che il 58, in quanto a dettaglio a TA, sia all'altezza dell'85.
Mi sembra però che l'85 abbia un contrasto più elevato e che sia più facile centrare la maf.
Tu che impressione hai avuto dai due?

Mi vergogno a dirlo ma l'85 l'ho usato diverse volte a diaframmi chiusi con le torce da studio (e ha una definizione incredibile) mentre a diaframmi aperti l'ho provato poco però a sensazione secondo me l'85 risolve di più a 1.4 rispetto al 58. Il 58 da il meglio da f2 in su io tendo a non usarlo sotto f2 a meno di avere il soggetto ad una certa distanza...
castorino
Indovinate con che obiettivo è stata fatta la foto!

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Ciao Rino
vettori
Oggi usato per fare le foto del concorso della scuola dell'infanzia "vestiamo la storia", chiaramente non posso postare altri scatti ma quella del mio solito soggetto si wink.gif

Tutto bene, il diaframma non troppo aperto per non rischiare errori (del fotografo)...

IPB Immagine
D4S_6006.jpg di anelyu, su Flickr
vettori
Controluce a f2

IPB Immagine
D4S_6068.jpg di anelyu, su Flickr
castorino

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

In certe situazioni è impagabile, Rino
vettori
Bello scatto Rino!

Ne lascio uno per 'gustare' lo stacco del piano di fuoco dallo sfondo...

IPB Immagine
D4S_6130.jpg di anelyu, su Flickr
mk1
QUOTE(castorino @ Jun 5 2014, 11:50 PM) *

In certe situazioni è impagabile, Rino

Mi inchino alla Fotografia con la effe maiuscola.
La bellezza di questa immagine è comunque solo in piccola parte imputabile alle caratteristiche, seppur notevoli, di questo obiettivo.
Bravo Rino.

Fil.
mk1
QUOTE(vettori @ Jun 6 2014, 09:23 PM) *
Bello scatto Rino!

Ne lascio uno per 'gustare' lo stacco del piano di fuoco dallo sfondo...

https://www.flickr.com/photos/anelyu/14167412827/
D4S_6130.jpg di anelyu, su Flickr

L'ho vista e mi chiedevo come mai non la postassi nel club!
Vedo che hai giustamente provveduto.
Bellissima e, come dici, uno stacco incredibile!
Il ragazzino sembra ritagliato e incollato..... in rilievo!

Fil.

vettori
QUOTE(mk1 @ Jun 6 2014, 09:30 PM) *
Il ragazzino sembra ritagliato e incollato..... in rilievo!

Infatti questa cosa mi piace moltissimo, non so se sia merito della focale o della strana (da ciò che si dice) curvatura del piano di fuoco del 58... Qualsiasi sia la 'causa', me gusta messicano.gif
Calamastruno
Continuo a fare i complimenti per gli scatti. Bell'ottica davvero, però, tra il Voigtlander Nokton 58mm e questo, chi vince?
Marco Senn
QUOTE(Calamastruno @ Jun 7 2014, 10:48 AM) *
Continuo a fare i complimenti per gli scatti. Bell'ottica davvero, però, tra il Voigtlander Nokton 58mm e questo, chi vince?

Il Voigt è manuale, non si possono paragonare... comunque resa e toni sono davvero molto diversi
balga
QUOTE(vettori @ Jun 5 2014, 09:24 PM) *

questa è fantastica complimenti
Method
QUOTE(Calamastruno @ Jun 7 2014, 10:48 AM) *

Il 50mm f/1.2 Ai-S

Nel senso che dovendo andare su un MF prenderei il Nikon senza pensarci. O lo Zeiss...

Con AF non vedo molte alternative, per tipologia di lente, peso e ingombri. Il nuovo Sigma sarà anche bello ma è un bazooka...

Complimenti a Castorino per l'ultima foto, situazione luci molto interessante... anche al fine di capire come si comporta questo 58mm in quelle condizioni.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.