QUOTE(mk1 @ Mar 20 2021, 05:27 PM)

Lupaccio, ti dico la verità, mi hai stupito!
Mi ha fatto molto piacere leggere questo tuo intervento e aggiungo che mi trovo d'accordo con tutto quello che hai scritto, semplicemente perchè è proprio così.
Lente meravigliosa soltanto se si sfruttano le sue caratteristiche particolari, altrimenti meglio un cinquantino qualsiasi.
Il problema è che non è da tutti cogliere le caratteristiche particolari di questo 58.
Ci va un po' di pazienza, di tempo e soprattutto di una certa dose di "cultura" fotografica che purtroppo scarseggia.
Ammirevole la sana testardaggine che hai dimostrato....è tanta roba!
Complimenti.
Sarebbe da approfondire, volendolo fare, anche perchè non siamo in tanti a possederlo.
Riporto la mia esperienza. Ho bramato questa lente per chissà quanto tempo, fin dalla sua uscita ho percepito una certa magia, ma ovviamente restava una sensazione. Nel frattempo, visto il costo elevato, ho avuto modo di provare altre lenti più diffuse, tra i quali vari 35/50/85 Nikon, sigma, tamron. Sapete che ho la fissa per le tonalità Zeiss (

) e quindi ogni confronto e test di queste lenti (rispetto ai 3 Zeiss che avevo, 21,50M e 100M) finiva in modo deludente, con la solita vittoria in risoluzione ma nient'altro. Lupaccio mi aveva quasi convinto con le lodi del 50 Art, che non ho mai provato perché dopo il 35 Art ho smesso di credere alla favola della suddetta serie e sono andato su Zeiss, e restava questo benedetto 58. Alla fine mi sono deciso a prendere il 58, nuovo

. Ho tarato l'AF (+3), fatto mille prove in interni ed esterni con soggetti statici e umani ma non riuscivo a riprodurre 2 volte la stessa foto, soprattutto a diaframmi apertissimi. Questo mi ha un attimo spiazzato ma allo stesso tempo stimolato a continuare, perché i risultati miglioravano e mi restituiva delle tonalità che davvero mi stupivano (le più calde e con ombre più aperte di tutti i serie G che abbia avuto modo di provare). Solo adesso, a distanza di 4 mesi mi sono sentito in grado di postare le prime foto e sebbene mi piacciano tanto e il feeling con il 58 è davvero elevato, credo di sfruttare l'ottica solo al 60%. Quindi spero di migliorare
Credo di poter affermare che il 58 è andato dritto al 2° posto nella mia personale classifica di sempre, dopo il 21 Zeiss.
A voi