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Mauro Villa
QUOTE(vettori @ Dec 31 2014, 04:04 PM) *
Una volpe in gabbia wink.gif


Giusto una volpe in gabbia ci puoi fotografare con sto vetraccio messicano.gif

Scherzi a parte sono stato ad un pelo dal portarlo a casa ma quest'anno ho già speso troppo, per fortuna tra poche ore si riapre il budget laugh.gif
e poi tra un po' dovrebbe venire dalle mie parti un diavoletto tentatore dal Veneto che mi ha promesso di farmelo provare.
Buon anno
vettori
Ciao, ok a diaframmi chiusi si dice che sono tutti uguali... ve la posto lo stesso laugh.gif

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Diane Vulpine by anelyu, on Flickr
mk1
Strepitose queste ultime, la volpe in gabbia poi, mi fa morire....bravo Andrea!

Filippo

richard99
Tanta roba come sempre Andrea, outstanding there!
Ok, l'illuminazione (ho visto le specifiche su flickr) mi pare ok e concordo con la chiusura del diaframma per dare massima PDC e rendere dettagliato anche il braccio destro con quel vistoso tatoo.
Bella, ciao.
vettori
Grazie a tutti siete molto gentili... Con Vulpine ho utilizzato davvero moltissimo il nostro 58... Se non disturbo ne postero' altri in seguito laugh.gif
vettori
Eccone una a diaframma aperto...

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Diane Vulpine by anelyu, on Flickr
vettori
Ancora una a diaframma intermedio con una post un po' "aggressiva"...

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D4S_8422 by anelyu, on Flickr
richard99
Una domanda Andy, se posso:
nella penultima foto, hai fatto per caso della post-produzione sul viso oppure è l'effetto "soft" indotto del 58mm?
L'ho guardata in Hi-Fi e il viso è morbidissimo.
vettori
QUOTE(richard99 @ Jan 5 2015, 09:30 PM) *
Una domanda Andy, se posso:
nella penultima foto, hai fatto per caso della post-produzione sul viso oppure è l'effetto "soft" indotto del 58mm?
L'ho guardata in Hi-Fi e il viso è morbidissimo.


Ciao, un po' di post c'è su tutte, a parte rimuovere le imperfezioni (brufolini, ecc...) applico sulla pelle una certa quantità di lisciatura fatta col sistema delle frequenze (suggeritami dal buon Morfeo, scoperto che poi ce l'avevo pure su un libro che stavo leggendo solo che non ero ancora arrivato a quella parte laugh.gif).
richard99
QUOTE(vettori @ Jan 5 2015, 10:15 PM) *
Ciao, un po' di post c'è su tutte, a parte rimuovere le imperfezioni (brufolini, ecc...) applico sulla pelle una certa quantità di lisciatura fatta col sistema delle frequenze (suggeritami dal buon Morfeo, scoperto che poi ce l'avevo pure su un libro che stavo leggendo solo che non ero ancora arrivato a quella parte laugh.gif).

Ah ok, ho letto una tua risposta, mi sembra nel club del 24mm.
Ok, grazie ciao.
dbertin
Io continuo ad usarlo nei paesaggi, ha una resa più morbida nelle ombre rispetto agli ultimi AF-S

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Ciao

Daniele
Marco Senn
Continuo nella tentazione di vendere 50 e 85 e prendere questo 58 ma non riesco a decidermi... non vedo sempre nelle foto quel qualcosa in più che dovrebbe farmi scattare la molla (come successe ad esempio con il 21 Zeiss). Continuo a seguirvi... wink.gif
vettori
Bello anche nei panorami
MatteDesmo
Seguo con interesse questo Club e mi permetto di porgervi, con tutti voi possessori di questa lente, i complimenti per i grandi scatti che postate; la tentazione è tanta ma purtroppo è ancora fuori budget.

Matteo
vettori
QUOTE(Marco Senn @ Jan 8 2015, 11:23 AM) *
Continuo nella tentazione di vendere 50 e 85 e prendere questo 58 ma non riesco a decidermi... non vedo sempre nelle foto quel qualcosa in più che dovrebbe farmi scattare la molla (come successe ad esempio con il 21 Zeiss). Continuo a seguirvi... wink.gif


Cosa ti piace e cosa no ? Se ti serve ho molte banane sulla libreria, chiuse, aperte, in controluce, .... basta chiedere laugh.gif
dbertin
QUOTE(Marco Senn @ Jan 8 2015, 11:23 AM) *
Continuo nella tentazione di vendere 50 e 85 e prendere questo 58 ma non riesco a decidermi... non vedo sempre nelle foto quel qualcosa in più che dovrebbe farmi scattare la molla (come successe ad esempio con il 21 Zeiss). Continuo a seguirvi... wink.gif



...ti tento....io non ho più nemmeno il 35.....con il 21 zeiss forma una coppia molto affiatata smile.gif
Marco Senn
QUOTE(vettori @ Jan 8 2015, 11:50 AM) *
Cosa ti piace e cosa no ? Se ti serve ho molte banane sulla libreria, chiuse, aperte, in controluce, .... basta chiedere laugh.gif


Talvolta vedo quello che cercherei, una nitidezza elevata e omogenea bordo-bordo e uno stacco elevato tra i vari piani che restituisce un forte effetto di profondità. Ma per la gran parte, non me ne vogliate, non vedo cose che non potrei fare con quello che ho in casa. Le foto messe qui sono tantissime... alcune belle altre meno ma non è l'aspetto artistico che mi interessa... vedo spesso grossi problemi di messa a fuoco. E' normale micromosso o quest'ottica richiede una taratura molto di fino?
Nelle foto al tuo pupo spesso trovo le caratteristiche che ho scritto sopra... in alcune foto il soggetto esce proprio dallo schermo. Ma non trovo una continuità in queste sensazioni...
L'alternativa che per ora mi sconfinfera di più è il 50/2 makro Zeiss. Ma vorrei un autofocus su queste focali. Ora ho il 50/1.4 G che non mi ha mai convinto e l'85/1.8 G.

QUOTE(dbertin @ Jan 8 2015, 12:02 PM) *
...ti tento....io non ho più nemmeno il 35.....con il 21 zeiss forma una coppia molto affiatata smile.gif


Ho il 35/2 Zeiss di cui sono stracontento... Per questo puntavo a questo 58 o in alternativa al 50/2 Zeiss o al 58 Voigtlander ma questi due sono MF e su queste focali vorrei un autofocus. Su D800... Con 21/35/58 soddisferei il 95% delle mie esigenze fotografiche....
vettori
QUOTE(Marco Senn @ Jan 8 2015, 12:03 PM) *
Talvolta vedo quello che cercherei, una nitidezza elevata e omogenea bordo-bordo e uno stacco elevato tra i vari piani che restituisce un forte effetto di profondità. Ma per la gran parte, non me ne vogliate, non vedo cose che non potrei fare con quello che ho in casa. Le foto messe qui sono tantissime... alcune belle altre meno ma non è l'aspetto artistico che mi interessa... vedo spesso grossi problemi di messa a fuoco. E' normale micromosso o quest'ottica richiede una taratura molto di fino?
Nelle foto al tuo pupo spesso trovo le caratteristiche che ho scritto sopra... in alcune foto il soggetto esce proprio dallo schermo. Ma non trovo una continuità in queste sensazioni...
L'alternativa che per ora mi sconfinfera di più è il 50/2 makro Zeiss. Ma vorrei un autofocus su queste focali. Ora ho il 50/1.4 G che non mi ha mai convinto e l'85/1.8 G.


Secondo me se si vuole usare a 1.4 e fare un primo piano si resta delusi, senza se e senza ma.
Se si usa il diaframma "giusto" per le varie inquadrature... allora i problemi non ci sono e il risultato c'e'. Scendo sotto f2 solo quando il soggetto occupa diciamo 1/3, 1/4 del fotogramma...

La resa è migliore del 50 in ogni caso, sarà per i nano, sarà per lo schema ottico, sarà per quegli 8mm in più non ho idea... come ho detto tante volte io guardo molto al risultato. Magari è solo suggestione... come su Kung-fu Panda (che ho guardato ogni giorno nel 2013, mannaggia adesso c'e' peppa e la odio), non esiste un ingrediente segreto, se tu pensi di essere speciale allora esce il meglio di te... Magari è così' anche con questo 58, essendo convinti di avere dei risultati migliori questi escono più facilmente biggrin.gif

P.S.
Mi sono riletto prima di inviare e mi rendo conto che amo questo obiettivo alla follia laugh.gif
Marco Senn
QUOTE(vettori @ Jan 8 2015, 12:12 PM) *
La resa è migliore del 50 in ogni caso


E vorrei vedere che no.... il 50 è davvero scarso smile.gif

QUOTE(vettori @ Jan 8 2015, 12:12 PM) *
con questo 58, essendo convinti di avere dei risultati migliori questi escono più facilmente biggrin.gif


Data la spesa direi che uno DEVE convincersi wink.gif ... in Sushi c'è uno convinto che si fanno le stesse foto con il 18-55... se uno è convinto... Io vorrei essere convinto prima di prenderlo

PS Odio Peppa... fortunatamente ho passato quel periodo...
superdado89
Questa fatta a 1.4...ditemi voi se non è fenomenale sto 58 biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.DSC_5006 by Davide Canepa, on Flickr
Method
QUOTE(Marco Senn @ Jan 8 2015, 12:19 PM) *
E vorrei vedere che no.... il 50 è davvero scarso smile.gif
Data la spesa direi che uno DEVE convincersi wink.gif ... in Sushi c'è uno convinto che si fanno le stesse foto con il 18-55... se uno è convinto... Io vorrei essere convinto prima di prenderlo


Ma no dai... il 50mm f/1.4 AFS G così scarso non mi sembra, anzi...
A me invece piace molto la resa tra f/1.4 e f/2.5 di questo 58mm... e lo uso quasi esclusivamente a questi diaframmi.
Viceversa avrei preso un 60mm Micro.
Da quel che dici, ti evito di buttare dei soldi... secondo me non è l'ottica che cerchi. E' un obiettivo che ricorda molto più il 50mm f/1.2 Ai-S che il 50mm f/2 Makro Planar facendo dei paragoni "alla buona".
Se cerchi qualcosa AF tipo Zeiss, il tuo obiettivo è senza alcun dubbio il Sigma ART 50mm f/1.4. wink.gif
dbertin
QUOTE(Method @ Jan 8 2015, 02:46 PM) *
Se cerchi qualcosa AF tipo Zeiss, il tuo obiettivo è senza alcun dubbio il Sigma ART 50mm f/1.4. wink.gif


...non ne sono così convinto, ho cambiato il 35/2 zeiss con il 35 ART e sono rimasto deluso...dopo solo un mese l'ho rivenduto, la nitidezza c'era....ma solo quella, come resa tridimensionale e morbidezza delle ombre trovo molto più simile questo 58 che il 35 ART agli zeiss.

Ora sto ricercando il mio vecchio distagon :(

Method
QUOTE(dbertin @ Jan 8 2015, 02:54 PM) *
...non ne sono così convinto, ho cambiato il 35/2 zeiss con il 35 ART e sono rimasto deluso...dopo solo un mese l'ho rivenduto, la nitidezza c'era....ma solo quella, come resa tridimensionale e morbidezza delle ombre trovo molto più simile questo 58 che il 35 ART agli zeiss.

Ora sto ricercando il mio vecchio distagon :(


Per quanto riguarda le ombre può essere, ma nel complesso... Il 58mm mi ricorda molto gli Ai-S più che gli Zeiss.
Non so, se Marco Senn cercava già un 50mm f/2 (quindi non particolarmente luminoso) votato più alla resa da bordo a bordo e al contrasto... secondo me potrebbe preferire il 50mm Sigma ART. Poi oh, dovrà provarli e vedere lui... smile.gif
dbertin
QUOTE(Method @ Jan 8 2015, 03:13 PM) *
Per quanto riguarda le ombre può essere, ma nel complesso... Il 58mm mi ricorda molto gli Ai-S più che gli Zeiss.
Non so, se Marco Senn cercava già un 50mm f/2 (quindi non particolarmente luminoso) votato più alla resa da bordo a bordo e al contrasto... secondo me potrebbe preferire il 50mm Sigma ART. Poi oh, dovrà provarli e vedere lui... smile.gif



Ovviamente ognuno ha i suoi gusti, a me piace tantissimo il planar 1,4 rolleyes.gif

Sarebbe bello poter provarli tutti prima....e non in negozio laugh.gif
gambit
non trovo il 50 afs "scarso" eccetto a 1.4. da 1.6 in su è molto bello IMHO.

cmq marco (se non sbaglio abbiamo entrambi il 70/200...)io ho venduto 50 e 85 e mi tengo stretto il 58. la questione "tridimensionalità" l'ha detta la mia morosa, persona che con la fotografia non c'entra niente. le ho detto che è vittima del marketing.
rispetto al 50, il 58 è senza dubbio performante già da 1.4, e ha ombre più aperte e colori poco "afs".
domani vado via qualche giorno, e porterò solo 28 e 58.

non ho mai postato niente con il 58 (tranni i maledetti riflessi interni della d750) inizio con questa.

IPB ImmagineLo scatolo by al_rave (♨), on Flickr

Method
Ahahah! LO ScatolO! messicano.gif

Molto bella Al.
Come sempre... quel 58mm è in ottime mani. Peccato che hai scelto la D750... tongue.gif wink.gif
vettori
Belle entrambe le ultime due!
gambit
QUOTE(Method @ Jan 8 2015, 07:01 PM) *
Ahahah! LO ScatolO! messicano.gif

Molto bella Al.
Come sempre... quel 58mm è in ottime mani. Peccato che hai scelto la D750... tongue.gif wink.gif


Volevo essere un attimo ironico...
D750 nonostante le sue sfighe del riflesso perché è piccina leggera e con un grande cuore dentro. Lo zaino ora è più leggero e cerco di portarla un po' ovunque...
Marco Senn
QUOTE(dbertin @ Jan 8 2015, 02:54 PM) *
...non ne sono così convinto, ho cambiato il 35/2 zeiss con il 35 ART e sono rimasto deluso...dopo solo un mese l'ho rivenduto, la nitidezza c'era....ma solo quella, come resa tridimensionale e morbidezza delle ombre trovo molto più simile questo 58 che il 35 ART agli zeiss.


Mal ti colse messicano.gif ... io provai l'ART prima di prendere lo Zeiss. E ho preso lo Zeiss. Fossero AF avrei già rotto diversi porcellini...
Marco Senn
Il 50/2 Makro (che non è luminoso in senso assoluto ma è uno dei macro più luminosi) è una lama in effetti, molto simile al Sigma (almeno il 35, il 50 non l'ho mai provato), anche a tutta apertura. Però ha colori e ombre in stile Zeiss. Il problema principale è che costa uno sproposito per un manual focus... per il 35 ho sborsato 500€ ed è ancora fattibile ma il 50 è introvabile usato su canali sicuri e nuovo costa come il 58 o poco via... Ma a parte quello cercavo un autofocus. Il 60 micro è un'altra delle opzioni.

Sul 50/1.4 forse io cerco troppo ma sotto 2.8 lo trovo davvero smorto... l'85 va già meglio. Il 58 mi permetterebbe di avere una focale al centro tra il 35 e il 105/2.5 AI-S. In sostanza non avrei molte altre esigenze.

gambit
Ho il 35 art e 105 con il 58 stanno a loro agio. Diciamo che il 58 ha quegli 8 mm in più che gli permettono di star bene con tutto.
vettori
Sylvie

IPB Immagine
Sylvie by anelyu, on Flickr
richard99
QUOTE(vettori @ Jan 11 2015, 01:18 AM) *

Molto bella Andrea, domanda: che sistema di illuminazione hai utilizzato?
vettori
QUOTE(richard99 @ Jan 11 2015, 09:59 AM) *
Molto bella Andrea, domanda: che sistema di illuminazione hai utilizzato?


Grazie, qui un piccolo softbox ottagonale con la griglia posizonato a DX all'altezza del viso.
vettori
Ancora Sylvie

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Sylvie by anelyu, on Flickr
richard99
QUOTE(vettori @ Jan 12 2015, 12:05 AM) *
Ancora Sylvie

https://flic.kr/p/qLCK13
Sylvie by anelyu, on Flickr

Bella questa Andrea,
mi piace più delle altre scattate con Sylvie.

Complimenti. Ciao.
vettori
QUOTE(richard99 @ Jan 12 2015, 09:34 PM) *
Bella questa Andrea,
mi piace più delle altre scattate con Sylvie.

Complimenti. Ciao.


Grazie, ecco un BN sempre col nostro 58

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Sylvie by anelyu, on Flickr
vettori
Ancora una

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Sylvie by anelyu, on Flickr
StefanoD5
Per ora chiedo l'iscrizione sulla fiducia, obiettivo comprato lunedì, Ieri sera verificata la taratura con lenscal (è perfetta a zero) , questa sera complice una trasferta lavorativa a Torino prima uscita in sua compagnia e D4s.

Qualcuno mi può spiegare come si fa a toglierlo? messicano.gif

Questa sera avevo in borsa anche il 24 1.4 e non mi è venuta voglia di montarlo e neanche di provarlo visto che anche lui è nuovo !

Non vedo l'ora di tornare a casa per sviluppare le foto in LR




vettori
Dai posta che qua sono quasi rimasto solo wink.gif
superdado89
Contributo a f/1.4 per non lasciare Andrea da solo messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Beatrice by Davide Canepa, on Flickr
gian62xx
il b/n è fenomenale. posa composizione, equilibrio ....
lei è davvero una bella ragazza.
StefanoD5
Come promesso ecco qualche scatto di ieri sera ... ho cercato subito di testarlo in situazione di luce molto critica e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto anche a TA

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vettori
Grazie gian62xx, e ottimi scatti ragazzi! Oggi se il tempo tiene lo userò un po a diaframmi aperti perché ormai le ultime volte l'ho usato sempre chiuso e ho voglia di bokeh wink.gif
LeBogs
Non so come sia possibile, ma di notte questo 58mm è ancora più bello che di giorno.
Method
QUOTE(luigi pietropaolo @ Jan 16 2015, 11:33 AM) *
Non so come sia possibile, ma di notte questo 58mm è ancora più bello che di giorno.


Assolutamente sì. E' fatto apposta per l'uso notturno, non è una cosa strana ma il suo campo di utilizzo!

vettori
Oggi usato quasi esclusivamente a diaframmi aperti wink.gif

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Eleonora by anelyu, on Flickr
gian62xx
ha ha ha .... ma questa è una scusa per fotografare il classico muro di mattoni !!! biggrin.gif
vettori
QUOTE(gian62xx @ Jan 16 2015, 07:10 PM) *
ha ha ha .... ma questa è una scusa per fotografare il classico muro di mattoni !!! biggrin.gif


wink.gif un test per le distorsioni...
LeBogs
QUOTE(Method @ Jan 16 2015, 11:54 AM) *
Assolutamente sì. E' fatto apposta per l'uso notturno, non è una cosa strana ma il suo campo di utilizzo!

Si questo lo so (il "papà" era Noct, basta dire questo messicano.gif ), ma non mi capacito di come sia possibile. Non sono un ingegnere ottico quindi non so dare una risposta, ma è qualcosa che ha dell'incredibile. Pochi obiettivi riescono a dare questi risultati di notte
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