QUOTE(richard99 @ Jun 8 2014, 10:57 AM)

C'è qualcuno che è passato dal 70-200 f/4 al 80-200 f/2.8 e non tornerebbe indietro o viceversa?
IO!
Quello che sto per dirti è da prendere con le pinze ed è del tutto personale ma ti posso dire che:
Ho comprato il 70-200 F4 intrigato dalla leggerezza e dal super VR che fa miracoli a mano libera e in effetti questi sono decisamente i suoi punti a favore. Pensavo che me lo sarei portato sempre dietro perchè non era ingombrante ma così non è stato, anche se non è enorme è comunque lungo in confronto agli obiettivi standard di focale inferiore, ma la cosa che mi ha pesato di più sin dall'inizio è stato l'F4 minimo.
Ho comprato la prima reflex perchè mi piaceva l'effetto sfocato delle foto, ho cambiato decine e decine di obiettivi per arrivare ad avere obiettivi con diaframmi minimi più bassi possibili, sono passato a fullframe per enfatizzare ancora di più questo effetto sfocato e poi cosa faccio? Mi compro un obiettivo F4. Ho sbagliato totalmente.
Per tanti il nuovo 70-200 F4 è la pace dei sensi, per me non lo è stato così l'ho venduto sperando di fare una cosa giusta è così è stato.
Subito ho cercato un VR1 ma poi ho letto in diverse recensioni che su fullframe ha dei problemini di tenuta ai bordi dell'immagine e che in confronto all'80-200 AF-S non ha nulla da invidiare.
Allora ho cercato un AF-S 80-200 e alla prima foto che ho scattato sono rimasto sbalordito. I colori, la resa, lo sfocato...
è stato amore a prima vista. Forse è l'unico obiettivo che mi ha fatto scattare questa scintilla fino a oggi.
Lo uso soprattutto per ritratti e foto sportive, e devo dire che non sento la mancanza del VR, l'AF in compenso è una scheggia.
Per quanto riguarda l'utilizzo a mano libera puoi benissimo usarlo, basta che stai nei tempi di sicurezza.
Certo è pesante è ingombrante, ma verrai ripagato dalle foto che ci tirerai fuori...
Io te lo consiglio vivamente, fai solo attenzione alla copia che avrai tra le mani, soprattutto all'AF che è la cosa che si rompe più facilmente.
Facci sapere cosa hai deciso di fare!