Semplicemente perch� viene posto come targhet consumer..una reflex professionale nasce e si distingue per una funzione specifica: quella di fare fotografie con prestazioni diverse (nettamente superiori alle altre consumer-semi-pro). A mio avviso il fatto che faccia anche video sembra quasi voler far passare per seconda priorit� l obbiettivo principale di fare foto avanzate e diverse rispetto alla D3s...dalle foto che ho potuto vedere qui a 12.800 nn mi pare si discosti molto dalla D3s..io la penso cos�. E' chiaro che avere anche il video f� comodo ma nasce da esigenze prettamente commerciali e di vendita...Questo per dire che tutte le reflex sono diventati oggetti commerciali (purtroppo anche la fascia professionale e costosissima) e di largo uso..questo discorso nel medioformato Hasselblad e Leica nn esiste proprio.
Questa � una tua rispettabile (ma non per forza condivisibile) opinione. Non � che sta scritto nelle caratteristiche della fotocamera!
Quando raggiungi l'eccellenza, e lo stato dell'arte nelle caratteristiche salienti, hai possibilit� di spaziare con i "fronzoli".
Una casa ben arredata, e completata, ha spazio solo per le tendine e i fiocchi. Mica ce li metti prima della tinteggiatura e dei mobili!
Hai detto bene, fa ANCHE i video. Se non li facesse sarebbe una macchina dotata di caratteristiche eccezionali, avanzate e all'avanguardia.
Discostarsi dalla D3s? perch� dovrebbe? la D3s fa ottime foto? benissimo! sarebbe una disdetta se non fosse cos�. Nikon non fa il modello 4 per riparare deficienze della 3, ma per applicare alcune piccole ma sostanziali innovazioni tecnolgiche (tra cui anche il tanto odiato video HD)
Il discorso che in una medioformato (che costa 5 volte) non esiste proprio, e nemmeno nella leica (Ma se ci teni tanto la leica la vendono anche a te, e anche la medioformato) � stranissimo.
Praticamente ti stai lamentando che con meno spesa ottieni pi� funzioni? Congratulazioni!
Sembra Frassica quando indicava un ristorante che costava moltissimo, ma in compenso si mangiava male!
Ma perch� da tanto fastidio una funzione in pi�? Sembra davvero una scusa per giustificare un malcontento che ha sicuramente altre origini.