QUOTE(buzz @ Feb 23 2012, 06:46 PM)

.........
Abbi pazienza, non mi sono perso in nulla.
1) Supponi di scattare con l’accoppiata, ad un certo diaframma, supponiamo f 8, ISO 1600 e 1/100 sec, esposizione nominale di Matrix e nessuna sovraesposizione.
Ossia hai ISO 1600: f 8, 1/100sec
2) Se dopo sovraesponi di 1 ev sempre a 1600 ISO, in priorità ad esempio di diaframmi, ossia senza cambiare il diaframma, f 8, la fotocamera ti scatta a ISO 1600 e 1/50 sec, ossia dà il doppio di flusso di luce perché tu quello vuoi.
Ossia hai ISO 1600 + 1 ev: f 8, 1/50
3) Se imposti ISO 800, sensibilità dimezzata rispetto a 1.600 ISO, e senza alterare il diaframma, f 8, precedente, la fotocamera, in esposizione nominale SENZA ALCUNA SOVRAESPOSIZIONE, ti allunga il tempo da 1/100 a 1/50, per recuperare la perdita di sensibilità che tu hai impostato.
Ossia hai ISO 800: f8, 1/50
Dove è la differenza di esposizione tra esporre a 1600 ISO e sovraesporre un diaframma, 1 ev, oppure esporre a 800 ISO e NON sovraesporre un diaframma?
Nessuna, sempre f8 , 1/50 sec hai
Vediamo il rumore.
Agli effetti del rumore, quello che conta è il flusso luminoso, come intensità e durata, e l’amplificazione della fotocamera.
Flusso
Il flusso luminoso che impatta sul sensore è identico in entrambi i casi, hai sempre f 8 , 1/50, sia a ISO 1600 con + 1 ev, che a ISO 800 senza sovraesposizione.
Amplificazione
Amplifichi di più a ISO 1600 rispetto a 800 ISO, ma.... gli dai il doppio di luce che il sensore vuole per quell’amplificazione, a ISO 1600, ossia gli dai un segnale con più luce. il che significa meno rumore, e la differenza di lunghezza di tempo, 1/50 sec rende trascurabile il rumore da lunga esposizione, 1/50 sec non è lungo: ci vorrebbe un esperto per sapere se si compensano esattamente, il miglior rapporto segnale rumore del segnale che dai, compensa la maggior amplificazione o se c’è della prevalenza di uno o dell’altro, ma non credo che si vada tanto lontano dalla realtà a dire che è uguale.
Quello significavo quando ho detto che scattare a 1600 ISO + 1 ev corrisponde a scattare a 800 ISO in nominale Matrix.
Saluti cordiali e Buona Serata