QUOTE(buzz @ Feb 23 2012, 07:47 PM)

Siccome so che tu sai cosa scrivi, ti chiedo in cosa eventualmente sbaglio io, o se stiamo facendo due discorsi diversi.
Abbi pazienza nuovamente: Se mi quoti e mi citi tra le mie righe quando rispondo sparisce tutto e crea problemi: copio quello che hai scritto tu in virgolette.
�Nel risultato! se lasci la stessa coppia avrai una immagine correttamente esposta, e non sovraesposta di 1 EV, come invcece la vorresti.�
No, se a 1600 sovraesponi, hai una immagine chiara, mentre a 800 nominali hai una immagine ottimale, le fotografie sono diverse, ma non andare a vedere cosa volevi tu come fotografo, non guardare l�immagine, guarda l�aspetto tecnico dell�immagine, a interessa cosa accade sul sensore, il livello di rumore che ti tira fuori la fotocamera, di quello si parlava e quello ci interessa.
�in linea di massima, ma non sempre, altrimenti se tu scattassi a 1600 iso, ma con l'esposizione corretta in pieno giorno dpovresti avere lo stesso rumore di 100 iso, e non � cos�
Esatto. In linea di massima s�, io ho approssimato che da 800 a 1600 non ci sia differenza di rumore, ma tu parli di 1600 e 100 e ti do ragione, a 1600 ISO la fotocamera amplifica tanto di pi� che a 100, e con molta probabilit� da 100 a 1600 ISO tutto esposto bene di giorno, comunque la differenza la vedi, compare un po� di rumore a 1600
�niente affatto! se scatti a 1600 e aumenti di 1EV, avrai un flusso luminoso alto, se poi diminuisci la sensibilit� e lasci lo stesso diaframma, avrai s� la stessa luce di prima, ma con una sensibilit� inferiore del sensore e quindi una foto pi� scura.��
Esatto, perfetto una � esposta bene ed una � esposta male, ma come prima, non guardare la fotografia, non guardare l�immagine, quelle sono diverse, una � pi� chiara di un diaframma rispetto all�altra, non va bene come �fotografia�, ma a noi non importa, importa il rumore, guarda cosa accade sul sensore.
La luce che gli dai � la stessa come intensit�, f8, ed il tempo che gli dai � sempre lo stesso, 1/50 sec, ossia restano uguali tra 1600 +1 ev e 800 nominali, solo che una volta la fotocamera amplifica a 1600 ISO ma ha luce doppia di quella che gli ci vorrebbe, ed una volta amplifica a 800 ISO, meno, ma non ha un eccesso di luce come prima, la luce � quella giusta. E' sulla differenza tra rumore da maggior amplificazione e sovraesposizione o minor amplificazione ed esposizione nominale che gioca il rumore che percepisci nell'immagine, il rumore in uscita
�e qui torniamo alla teoria che a 1600 di giorno non hai lo stesso rumore di 100 iso.�
Esatto. E tutto gioca qui, e lo dicevo anche sopra e prima nell'intervento fatto: tutto gioca sul fatto che il maggior rumore dovuto alla maggiore amplificazione sia compensato o meno dalla maggiore quantit� di luce, la sovraesposizione, che gli arriva in quella condizione, rispetto all'amplificare meno, ma con minor luce, luce nominale: io ho ipotizzato approssimando che cos� fosse, e dunque dicevo che per il rumore le due esposizioni sono uguali, ma potrebbe essere un po� diverso, non so chi vince, ma non sar� tanto diverso, da 800 a 1600 c�� solo un diaframma ed oltretutto a 1600 � sovraesposta, ha pi� luce, e con pi� luce cala il rumore.
Ripeto, andrebbero fatti i conti, che io non so fare, dati alla mano, ma non ci sar� tanta differenza, e dato che la D4 nasce per alti ISO, amplificando di pi� il rumore che genera in pi� � minore rispetto ad altre fotocamere e potrebbe darsi che addirittura 1600 + 1 ev siano meno rumorosi di 800, dipende da come � fatta la fotocamera.
Sono fuori, qui adesso sono le 19,30 e devo andare a cena, qua cenano presto; sperando sia tutto chiaro, se non ti torna fammelo presente, alla fine si sbaglia tutti e se mi dimostri che ho sbagliato, ti ringrazio.
Buona Serata e saluti cordiali