QUOTE(lucianoserra.d @ Jan 6 2012, 10:12 PM)

Non sono un assiduo frequentatore di questo forum che cortesemente ci viene messo a disposizione per esprimere di tutto: considerazioni, disappunti, domande, risposte, paure, felicità e tanti altri stati di animo.
Sapendo che oggi doveva essere presentata la nuova ammiraglia, ne ho approfittato per "navigare" e leggere impressioni di tutti i tipi.
Fotografo da circa 47 anni ... e questo dice che non sono più un ragazzino ... partendo da una minuta Agfa Parat I degli anni '60 che faceva negativi in 1/2 formato ... ed invece oggi posseggo una F 5, una D 3, una D 700 più 25 obiettivi originali ... più qualcosa di altro ... vorrei esporre qualche considerazione per calmare molti di quegli animi che mi sembra siano "solo apparentemente" tranquilli dopo la notizia dell' imminente uscita dell' attesa D 4.
Quando nella precedente frase ho esposto cosa posseggo non lo ho fatto perchè qualcuno mi ritenga bravo, furbo e danaroso ... ma per far capire che a quest' attrezzatura sono arrivato impegnandomi per la vita ... credendo nel marchio Nikon dopo molti anni dedicati ad un marchio concorrente che tradì i suoi discepoli cambiando radicalmente la "baionetta" a metà anni '80.
Il presente messaggio vorrebbe avere lo scopo di calmierare gli animi perchè oggi non ci è arrivato l' annuncio che da domani se possederemo la D 4 saremo più bravi ma che la casa che costruisce le attrezzature che desideriamo anche in sogno ha compiuto un ulteriore passo avanti con alcune rivoluzionarie o anche solo migliorative tecnologie.
Chi possiede le attrezzature ancora in commercio ... e casomai non potrà sostituirle a breve anche a causa della grave crisi economica che ci attanaglia ... non deve sentirsi in imbarazzo e più coccodrillo degli altri perchè le fotografie le costruiamo nella nostra testa e le fotocamere ... anche le più avanzate ... sono solo un tramite per arrivare all' immagine finale.
Quindi chi non potrà acquistare la D 4 alla sua uscita ... e casomai nemmeno più avanti ... che continui ad utilizzare orgogliosamente quello che ha perchè l' uscita della D 4 non deve farlo sentire inferiore ma deve fargli provare la soddisfazione di possedere una fotocamera del marchio Nikon ... qualsiasi essa sia ... cioè un pezzo della più prestigiosa famiglia della storia della fotografia ...
Come detto sopra la foto la costruiamo nella nostra testa ... mentre la fotocamera è solo il tramite per arrivarvi ...
Condivido parola per parola.
Ho avuto in passato sia le D1 che le D2 e sempre in coppia.
Ci lavoravo con quelle macchine poi all' uscita dell D3, stavo per prenderle quando per puro caso, più di tre anni fa, mi è capitato tra le mani una D300.
Un colpo di fulmine.
Fino a poche settimane fa ne avevo tre.
Ne ho sostituita, aveva quasi 200.000 scatti, una con una 700 presa di occasione.
Non dico che le D3 e adesso le D4 non abbiano differenze abbissali rispetto alle mie macchine.
Sono indubbiamente gioielli di tecnologia ma io ho trovato la mia " quadra " con le 300 e continuo a svolgere il mio lavoro, sono un fotografo professionista,con tranquillità e professionalità sfornando immagini a mio avviso di qualità e molto apprezzate.
L' ultimo lavoro compiuto ad Umbria Jazz mi ha dato la riprova che per quello che faccio quello che ho mi soddisfa abbondantemente.
Ho cercato solo di curare la scelta delle ottiche che poi alla fine fine sono quelle che contano, almeno per me.
Un' unica perplessità sulle tante cose dette in questo forum..l' elevato numero degli iso.
Pare che se non si scatti a 12.800 asa non si possono fare più le foto.
Mah
E comunque benvenuta D4