Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31
mbbruno
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 6 2012, 06:53 PM) *
Alessandro aspetta un attimo, mia figlia stà seguendo un corso di giapponese messicano.gif
Lavora su piattaforme petrolifere nel golfo, i turni sono di 28 giorni al lavoro e 28 a casa a tromb...e.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Marco Senn
Avrei preferito un'area di copertura maggiore dei 51 punti AF... però l'ho già messa nella lista dei regali per i miei 50 anni. Lista che in sostanza si ferma li. Quindi tra un anno e mezzo, se non sarà ad un prezzo impossibile, la mia D700 potrebbe essere in vendita.
La trovo superba, ha quasi tutto quello che uno può cercare. Se proprio vogliamo fare la punta avrei preferito anche io una selezione veloce degli ISO. Per tutto il resto... ma che volete di più????
Mauro Villa
QUOTE(xaci @ Jan 6 2012, 07:02 PM) *
Belin Mauro...Ma poi per far pratica la devi mandare laggiù ed è un posto carissimo... smile.gif Ti toccherà vendere qualche "grandangolo" dei tuoi... biggrin.gif

Già fatto Alessandro, il 600/4 ha già preso il volo assieme alla D3 cerotto.gif

A proposito, secondo me la D4 è un gran passo avanti rispetto alla D3s che con questa diventa un inservibile catorcio, se qualcuno vuole disfarsene sarei disponibile alla bisogna, naturalmente spese a mio carico. messicano.gif
vvtyise@tin.it
confronto alla D3, cosa c'è di più?
BrunoBruce
ho rivisto tutto il catalogo reflex nikon. effettivamente la D4 è una macchina perfetta quasi per tutte le esigenze, se nikon farà una D4x per usi più specifici, e lo stesso discorso su D700s (un'aggiornamento ci sta come il pane) e una D800 a sua volta per usi più specifici credo che qualunque concorrenza sia stata neutralizzata. vedremo.
Rinux.it
Il design lo trovo eccellente, specie nella calottina copri pentaprisma. Mi sembra meno pronunciata e più arrotondata di quella delle sorelle precedenti. Davvero bella!

Peccato non abbia un sensore da 100 mpx! biggrin.gif
Vero FZFZ? wink.gif
1gikon
Expeed 3 e "qualtà dei pixels" sensibilità ISO fino a 12800 .."con disturbi minimi"!
Mi aspetto molto dalle prime immagini di prova...vere assenti di questa discussione!
Luigi
dennyhdemia
Mi intrufolo nella discussione, per non aprirne altre! Ma secondo voi...visto che la mitica d3s rimane una "bestia" da non sottovalutare tutt'oggi...(anche perchè si parlerebbe di ipocrisia nel dire che non sia valida), oggi con l'uscita della d4 (aspettando file in termine di paragone) il prezzo delle "vecchie" scenderà secondo voi? Devo essere sincero, attendo con più ansia le possibili "D400" e "D800"!
mc_photographs
QUOTE(1gikon @ Jan 6 2012, 07:28 PM) *
Expeed 3 e "qualtà dei pixels" sensibilità ISO fino a 12800 .."con disturbi minimi"!
Mi aspetto molto dalle prime immagini di prova...vere assenti di questa discussione!
Luigi

http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/d4/sample.htm
dottor_maku
QUOTE(dennyhdemia @ Jan 6 2012, 07:48 PM) *
Mi intrufolo nella discussione, per non aprirne altre! Ma secondo voi...visto che la mitica d3s rimane una "bestia" da non sottovalutare tutt'oggi...(anche perchè si parlerebbe di ipocrisia nel dire che non sia valida), oggi con l'uscita della d4 (aspettando file in termine di paragone) il prezzo delle "vecchie" scenderà secondo voi? Devo essere sincero, attendo con più ansia le possibili "D400" e "D800"!

rimane una bestia da non sottovalutare tutt'oggi
mc_photographs
http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/d4/pdf/d4_12p.pdf
DighiPhoto
Ragazzi, rallentate! Sono ancora fermo a leggere a pagina 5! messicano.gif
dottor_maku
motorizzata e legge i diaframmi anche delle ottiche senza cpu. non era scontatissima come cosa eh.
Etneo71
Nuova Nikon D4 - Interessante seguire tutti i Vostri discorsi, personalmente concordo con chi suggerisce di aspettare le prove sul campo per giudicare il "file" immagine o video che è capace di creare con il nuovo processore e tutte le schede aggiornate.
Dopo la presentazione della "nemica - Eos 1 Dx" mi aspettavo una Nikon di grande impatto visivo e tecnologico, le sue forme sono molto belle e senza ancora averla provata, ritengo siano anche in perfetto stile Nikon molto ergonomiche per tutte mani che la stringeranno.
Probabilmente, ne seguiranno altre versioni cosi come è stato per la strepitosa D3, vedi D3X e D3S, per cui non tutte le novità sul nuovo progetto "Professionale" di Nikon si esauriranno nel giorno della Befana!
Personalmente aspetto di vedere la nascita delle eredi di D700 e D300 - D300s, con quest'ultime come target più abbordabile sia come impegno economico sia come destinazione fotografica finale.
In attesa di tante novità, brindo con voi alla neonata Professionale, certo che cosi come le altre meravigliose creazioni Nikon resterà come pietra di paragone per tutti coloro che amano e vivono la Fotografia e le Reflex!
Un saluto, Orazio
Zebra3
Vi faccio una domanda, anche se mi rendo conto che la risposta la darà solo il campo. Ora come ora la discussione può essere solo teorica.
Allora, la domanda è questa: quando uscì la D3s, il comunicato Nital diceva: "La gamma ISO a sette stop, estendibile da 200 a 12.800..." Il comunicato della D4 risulta essere praticamente uguale: "La straordinaria gamma ISO fissa un nuovo riferimento a 12.800 ISO ..." Quindi mi chiedo: il miglioramento iso della D4 sta solo nei 100 iso rispetto ai 200 della D3s, oppure oltre alla possibilità di partire da 100 i 12.800 della nuova nata saranno migliori rispetto a quelli della D3s?
francesco spighi
QUOTE(Zebra3 @ Jan 6 2012, 08:03 PM) *
Vi faccio una domanda, anche se mi rendo conto che la risposta la darà solo il campo. Ora come ora la discussione può essere solo teorica.
Allora, la domanda è questa: quando uscì la D3s, il comunicato Nital diceva: "La gamma ISO a sette stop, estendibile da 200 a 12.800..." Il comunicato della D4 risulta essere praticamente uguale: "La straordinaria gamma ISO fissa un nuovo riferimento a 12.800 ISO ..." Quindi mi chiedo: il miglioramento iso della D4 sta solo nei 100 iso rispetto ai 200 della D3s, oppure oltre alla possibilità di partire da 100 i 12.800 della nuova nata saranno migliori rispetto a quelli della D3s?

Saranno certamente migliori, come lo sono stati quelli della d7000 rispetto alla D90, anche con un incremento del 30% dei pixel.
Se così nno fosse, sai che tonfo nell'acqua! Mi aspetto che i 12800 della D4 siano ALMENO come i 6400 della D3S e con una gamma migliore di un paio di stop (come è satato nel passaggio D90 ->D7000, che la momento è il termine di paragone più "fresco" che c'è).
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(monteoro @ Jan 6 2012, 09:56 AM) *
Che bello per i moderatori, si dimezzeranno gli spostamenti al bar messicano.gif

laugh.gif laugh.gif
Pollice.gif

GiovanniPiccirilli
Premetto che non vanto una tale esperienza da potermi esprimere sul concetto qualità/quantità della suddetta macchina fotografica, tuttavia, vorrei porvi una domanda; "Quanti di voi l'acquisterebbero se non avesse l'opzione video?" Un fotografo professionista (per un simile acquisto) non potrebbe esser diversamente, quanto credito volge a tale funzione? Sono del parere che perferzionare la funzione video, non giova al perfezionamento della funzione foto. Potrei errare su quanto, ma ci tengo a soddisfare questa banale curiosità.
Vi ringrazio
Primo.
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 6 2012, 09:23 AM) *
Ma guarda più aumenti i pixel a parità di sensore e tenologia, e più rumore hai. I pixel sono più addensati e amplificando il segnale produci rumore termico influnzando i vicini pixel.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Marco Senn
QUOTE(Maxbox.it @ Jan 6 2012, 07:52 PM) *

Quella a 12.800 non fa gridare al miracolo e direi nemmeno quella a 6400...
Fotografo92
QUOTE(FZFZ @ Jan 6 2012, 09:47 AM) *
18 o 16 mp non cambia NULLA.
Ma proprio nulla , a nessun livello.

Il numero di punti di MAF conta meno della distribuzione nell'area del fotogramma.
Puoi anche averne 300...ma se sono tutti centrali....sono 300 inutili punti.....

Per ora conosciamo la distribuzione - pessima - dei punti sulla Canon.
E su macchine che puntano all'eccellenza nel rapporto segnale/rumore e quindi il poter lavorare a luce bassissima sarà più importante ancora la sensibilità del modulo, no?

Per la resa ad alti ISO vedremo, sinceramente siamo arrivati a dei livelli che ritengo assolutamente inutili tanto quanto i mp.
Anzi forse ancor più inutili....
Per cui anche se Canon avesse un vantaggio enorme ( diciamo uno stop , cosa che non credo assolutamente) in tal ambito...non cambierebbe nulla a livello pratico.

11 fps bastano ed avanzano , averne uno in più , non fa nessuna differenza.
Dichiarare 14 solo in JPEG , entro un determinato range ISO , con lo specchio bloccato (quindi scatti senza vedere....) è un bel esercizio pubblicitario....

Secondo me la D4 dovrebbe farci ragionare sul livello qualitativo , enorme, che abbiamo in mano oggi.
Francamente dovremmo preoccuparci di altre cose , non di certo delle macchine....

Posso dirti una cosa ?
COMPLIMENTI !!!
Il tuo discorso è completo e pieno di significato, Nikon punta alla qualità ed alla funzionalità.
Cosa me ne faccio di 14 fotogrammi al secondo ?
Cosa me ne faccio di 18 megapixel ?
Biosogna dire che la D3 è stata la mazzata per eccellenza a Canon, con la sua Mark III e la Mark IV, e la Nikon D4 sarà altrettanto, la qualità delle foto conta, non il crop, gli iso e cavolate varie, quelli sono degli "opzional" in più, pensando che non tanto tempo fà (circa 10 anni fà) le pellicole arrivavano a 3200 ASA.
Non dobbiamo cercare il puntino, la D3 è stata il massimo e la D4 continuerà la sua strada, ragazzi. Questo lo dico perché ho due D3 e so come lavorano e so la loro qualità che è eccellente, figuriamoci la nuova D4.

Saluti !
Fotografo92
QUOTE(neomeso.lese @ Jan 6 2012, 10:11 AM) *
Vero che 11 fps sono praticamente uguali a 12.
Ma vero anche che, per lo stesso discorso, forse bastavano anche sei, o sette.
E vero anche che, a volte, e chi fa sport lo sa bene, è proprio quel fotogramma in più a fare la differenza.
smile.gif

Faccio sport dalla D2X in poi, un aborto di macchina di sera, praticamente buia.
Con la D2X i suoi 5 fotogrammi al secondo mi bastavano erano giusti.
Con la D3 con i suoi 9 fotogrammi, mi bastano e avanzano.
A parte che scattare una partita di continuo vai ad "ammazzare" la macchina, la raffica è quella che frega la macchina, anche se dicono che è testata per miliardi di scatti ugualmente vai a usurarla facilmente.
Fa la differenza, tra la D2 e la D3 è un altro pianeta, ma io in una partita scatto solamente un totale di circa 300 foto (sommando due macchine in mano) perchè servono i momenti salienti e i gol !

Saluti !
lhawy
ma se davvero la d800 avesse 36mpx, come si può dire che allora nikon avrebbe un parco completo e un'offerta valida per tutti i tipi di fotografo? ma ci credete davvero? che lavoro fate?
e per me? io i matrimoni con cosa li faccio? e i reportage? i backstage? le riprese video? devo spendere 6000$ per comprarmi una macchina che non abbia 36mpx e 3fps?

sapete cosa è incredibile? se davvero la d800 è pensata per i paesaggisti e per chi fotografa in studio: tutti gli altri non hanno alternativa che una macchina da 6000$!!!

e..per piacere, smettiamo di parlare della d700 che, se pur ottima macchina, oggi per qualcuno non ha tutte le funzionalità che gli servono, oltre al fatto che se 36mpx sono troppi, 12 sono proprio tirati tirati delle volte.
Alberto Zuppechin
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 6 2012, 08:23 AM) *
Già vecchia? messicano.gif

E' sicuramente una macchina eccellente ma non una svolta epocale come la D3.
Personalmente la caratteristica che trovo più interessante è la sensibilità dell'af, da provare.

Non sarà una "Mangiapile come la "F4" ??
ManDom
Qui alcune foto ad alta sensibilità un pò piu nostrane...

http://mirceabezergheanu.smugmug.com/galle...1291650_VdDqgDb

NIKON F5
QUOTE(Robymart @ Jan 6 2012, 12:10 PM) *
Secondo me la domanda era? cosa ti aspettavi più come macchina fotografica?

hanno aggiunto mpx, iso altissimi, punti esposimetrici, fps, buffer velocissimo, memorie XQD, shutter a 400.000...

oggi come oggi è difficile inventarsi cose che superino queste su una reflex.

Logicamente chi ha una D3s non è costretto a passare alla D4! ma era lo stesso per chi aveva una D3 all'uscita della D3s...

Insomma... chi ha una D3 ci penserà seriamente, chi ha una D3s farà sonni tranquilli e chi dovrà prendere per la prima volta un corpo Pro si ritroverà con una Reflex di livelli TOP

Carissimo Roby,
tutti noi abbiamo iniziato ad amare la fotografia acquistando e quindi rinnovando ed integrando il nostro corredo.
Come Nikonista sono partito da una F301 poi da professionista una F4; F5; ora da appassionato una D 300.
Ho atteso questo corpo macchina PRO da tempo e sono sicuro, non avendo mai usato corpi PRO digitali, di catapultarmi nei mpx della NUOVA D 4. Speriamo arrivi in tempi brevi e i prezzi siano contenuti. guru.gif

gambit
in uk costa £4799. l'iso range è pazzesco secondo me. cmq ora sotto a comprare le scorte della d3s smile.gif e incrociamo le dita che anche la futura d800 abbia 16mb e non di più! smile.gif
diabolic
QUOTE(buzz @ Jan 6 2012, 08:00 AM) *
Un perfezionamento di una macchina già buona di suo.
non un motivo per sostituirla, ma un motivo in più per un professionista per avere una macchina dalle caratteristiche all'avanguardia.
Molto simile alla concorrente, mostra la tendenza alla qualità piuttosto che alla quantità, dimostrando che non è il numero di pixel a far fare belle foto, ma il mezzo nel suo insieme.

VANGELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Viva la gamma dinamica e la qualità basta megapixel guru.gif
1gikon
QUOTE(ManDom @ Jan 6 2012, 09:15 PM) *

Se così fosse a 12800 è usabilissima!
maurikmo
Gran bella macchina,ma io da fotoamatore già x sfruttare fino in fondo l'enorme potenziale della D3s devo impegnarmi molto...figuriamoci la D4
una cosa mi piace da morire,a parte il nuovo esposimetro con 91000 pixel!!!! è l'illuminazione dei pulsandi e della ghiera modalita di scatto...idea meraviglisa guru.gif
Grande Nikon
Maurizio
riccardoasaro
QUOTE(Marco Senn @ Jan 6 2012, 07:05 PM) *
Avrei preferito un'area di copertura maggiore dei 51 punti AF... però l'ho già messa nella lista dei regali per i miei 50 anni. Lista che in sostanza si ferma li. Quindi tra un anno e mezzo, se non sarà ad un prezzo impossibile, la mia D700 potrebbe essere in vendita.
La trovo superba, ha quasi tutto quello che uno può cercare. Se proprio vogliamo fare la punta avrei preferito anche io una selezione veloce degli ISO. Per tutto il resto... ma che volete di più????

Vabbè... il sogno si può anche realizzare prima; metti caso che ti cade la D700 e si rompe in mille pezzetti...
come fai senza la reflex?
Io non potrei fare senza...
Marco Senn
QUOTE(riccardoasaro @ Jan 6 2012, 09:48 PM) *
Vabbè... il sogno si può anche realizzare prima; metti caso che ti cade la D700 e si rompe in mille pezzetti...
come fai senza la reflex?
Io non potrei fare senza...

Ho la D300. Per uno come me che non ci mantiene la famiglia e che ha entrate normali un oggetto del genere può arrivare solo per eventi epocali, i 50 anni, la pensione... dato che per la seconda sarà già uscita la D8 meglio puntare al primo dei due... smile.gif
lucianoserra.d
Non sono un assiduo frequentatore di questo forum che cortesemente ci viene messo a disposizione per esprimere di tutto: considerazioni, disappunti, domande, risposte, paure, felicità e tanti altri stati di animo.
Sapendo che oggi doveva essere presentata la nuova ammiraglia, ne ho approfittato per "navigare" e leggere impressioni di tutti i tipi.
Fotografo da circa 47 anni ... e questo dice che non sono più un ragazzino ... partendo da una minuta Agfa Parat I degli anni '60 che faceva negativi in 1/2 formato ... ed invece oggi posseggo una F 5, una D 3, una D 700 più 25 obiettivi originali ... più qualcosa di altro ... vorrei esporre qualche considerazione per calmare molti di quegli animi che mi sembra siano "solo apparentemente" tranquilli dopo la notizia dell' imminente uscita dell' attesa D 4.
Quando nella precedente frase ho esposto cosa posseggo non lo ho fatto perchè qualcuno mi ritenga bravo, furbo e danaroso ... ma per far capire che a quest' attrezzatura sono arrivato impegnandomi per la vita ... credendo nel marchio Nikon dopo molti anni dedicati ad un marchio concorrente che tradì i suoi discepoli cambiando radicalmente la "baionetta" a metà anni '80.
Il presente messaggio vorrebbe avere lo scopo di calmierare gli animi perchè oggi non ci è arrivato l' annuncio che da domani se possederemo la D 4 saremo più bravi ma che la casa che costruisce le attrezzature che desideriamo anche in sogno ha compiuto un ulteriore passo avanti con alcune rivoluzionarie o anche solo migliorative tecnologie.
Chi possiede le attrezzature ancora in commercio ... e casomai non potrà sostituirle a breve anche a causa della grave crisi economica che ci attanaglia ... non deve sentirsi in imbarazzo e più coccodrillo degli altri perchè le fotografie le costruiamo nella nostra testa e le fotocamere ... anche le più avanzate ... sono solo un tramite per arrivare all' immagine finale.
Quindi chi non potrà acquistare la D 4 alla sua uscita ... e casomai nemmeno più avanti ... che continui ad utilizzare orgogliosamente quello che ha perchè l' uscita della D 4 non deve farlo sentire inferiore ma deve fargli provare la soddisfazione di possedere una fotocamera del marchio Nikon ... qualsiasi essa sia ... cioè un pezzo della più prestigiosa famiglia della storia della fotografia ...
Come detto sopra la foto la costruiamo nella nostra testa ... mentre la fotocamera è solo il tramite per arrivarvi ...
AlbertoMaria
Una parola sola: notevole.

Nikon sa ancora perfettamente quello che fa. Però noi esseri mortali possiamo sempre consolarci pensando che in fondo la macchina (oltre certi livelli) conta poco. tongue.gif
brata
Insomma dai commenti parrebbe essere il non plus ultra per le foto in notturna e sportive... quanto di peggio... un incubo... sarebbe una totale corruzione del gusto...
Enrico_Luzi
Almeno chi diceva che nikon fosse molto indietro rispetto a canon ora non si farà più vedere per strada! smile.gif
massimhokuto
qualcuno sa quanti mp precisamente scende la d4 nei vari crop?
pgfranco
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 6 2012, 07:15 PM) *
confronto alla D3, cosa c'è di più?

filmino ,iso 204.000 non so per chi , basta......... novità interessante solo 91000 pixel per il sensore esposimetrico ma davvero adesso le varie D700 d3 e d3s non faranno piu foto qualitativamente accettabili ??????
Zebra3
QUOTE(pgfranco @ Jan 6 2012, 11:20 PM) *
filmino ,iso 204.000 non so per chi , basta......... novità interessante solo 91000 pixel per il sensore esposimetrico ma davvero adesso le varie D700 d3 e d3s non faranno piu foto qualitativamente accettabili ??????

Chi lo dice?
riccardobucchino.com
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Jan 6 2012, 05:31 PM) *
Bene, io sono estremamente contento di questa uscita, non perchè me la potrò permettere certo, ma sta bene a tutti quelli che davano Nikon per spacciata quando è uscita la Eos 1D X, quando qualcuno diceva che il settore professionale di Nikon era un fiasco, quando si diceva che difficilmente si sarebbe ripresa dopo il sisma dell'11 marzo...ebbene, ecco la risposta!!

Che dire W Nikon e W il Giappone!!

Nikon è un gruppo talmente vasto che l'unico modo per farlo fallire è dall'interno, solo un'amministrazione sbagliata può far vacillare un colosso, Nikon non fa solo macchine fotografiche, ha una serie di altre società collegate che fa paura, per esempio hai presente la cpu del tuo pc? c'è quasi il 100% di possibilità che sia stata realizzata usando macchinari di precisione prodotti dal "gruppo nikon"!
robattistella
QUOTE(1gikon @ Jan 6 2012, 09:41 PM) *
Se così fosse a 12800 è usabilissima!

Infatti, il rumore a quegli ISO mi pare più che accettabile. Poi è chiaro che bisognerebbe provarla in diverse situazioni e, date le mie finanze, non credo che ne avrò l'opportunità a breve mad.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(Marco Senn @ Jan 6 2012, 10:01 PM) *
Ho la D300. Per uno come me che non ci mantiene la famiglia e che ha entrate normali un oggetto del genere può arrivare solo per eventi epocali, i 50 anni, la pensione... dato che per la seconda sarà già uscita la D8 meglio puntare al primo dei due... smile.gif

Ma sai che una reflex del genere può permettersela quasi chiunque? Hai presente che ci sono operai che prendono 1100€ al mese e che girano con un Audi da 30.000€? Non ho mai capito una cosa, perché se uno compra un'auto da 20-30 mila € è una persona normale e se uno compra una reflex come D3s o adesso D4 è visto come un folle?
Se al posto che comprare la macchina nuova ogni 5-6 anni (e lo fanno in tanti) uno si compra la macchina usata ogni qual volta la vecchia non conviene più ripararla può benissimo comprarsi la D4, dipende tutto dalle proprie priorità!
stefanoc72
QUOTE(pgfranco @ Jan 6 2012, 11:20 PM) *

non mi pare che abbia solo quelle due cose in più della D3, altrimenti la Nikon non la venderebbe proprio.
Ha anche il nuovo EXPEED3, il Nikon Multi-CAM 3500FX AF con i potenti nuovi sensori AF che permettono gli 11 punti di messa a fuoco compatibili con obiettivi F8, esempio i tele F4 moltiplicati 2x.
Il fatto di avere 204.000 ISO dovrebbe voler dire uno stop di qualità in più rispetto alla D3s, 11FPS, la connessione di rete cablata, ed ho visto anche disposizione dei pulsanti(retroilluminati, grandiosa idea) in maniera diversa della D3....
Insomma un po' riduttivo dire solo filmino e ISO.
E poi chi l'ha detto che D700 D3 e D3s non faranno più foto qualitativamente accettabili???
boh

Stefano
massimhokuto
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 6 2012, 11:42 PM) *
Ma sai che una reflex del genere può permettersela quasi chiunque? Hai presente che ci sono operai che prendono 1100€ al mese e che girano con un Audi da 30.000€? Non ho mai capito una cosa, perché se uno compra un'auto da 20-30 mila € è una persona normale e se uno compra una reflex come D3s o adesso D4 è visto come un folle?
Se al posto che comprare la macchina nuova ogni 5-6 anni (e lo fanno in tanti) uno si compra la macchina usata ogni qual volta la vecchia non conviene più ripararla può benissimo comprarsi la D4, dipende tutto dalle proprie priorità!

straquoto!! - un mio collega si è comprato una moto: (7500 euro) - tutti a dirgli, bravo l'hai pagata fin poco... quando io ho aquistato il 500 f4 (8500)...sei un pazzo... beato te che hai i soldi !!

io però non ho ne moto ne motorino, solu un'auto usata pagata come l'obiettivo !!

tra 5 anni, però il mo obiettivo ne vale ancora 6000 /6500...la sua moto?
carlo (giangi64)
QUOTE(massimhokuto @ Jan 6 2012, 11:52 PM) *
straquoto!! - un mio collega si è comprato una moto: (7500 euro) - tutti a dirgli, bravo l'hai pagata fin poco... quando io ho aquistato il 500 f4 (8500)...sei un pazzo... beato te che hai i soldi !!

io però non ho ne moto ne motorino, solu un'auto usata pagata come l'obiettivo !!

750........ Forse
PiernicolaMele
QUOTE(riccarbi @ Jan 6 2012, 06:43 PM) *
Scatenerò il solito putiferio.... rolleyes.gif

16 megapixels? Ma siamo matti?
Ma quale diavolo è l'utenza di una macchina da 5000 euro con questi numeri? Qualunque professionista di buon senso aspetterà la d800. Sento dire che i megapixels non contano niente, che tanto si ingrandisce in stampa a 4 metri quadri con 10 Mpix ecc...; beh, per la mia esperienza personale non è vero per nulla. Anche questo terrore del rumore mi pare quantomeno eccessivo: una volta lo chiamavano grana della pellicola e tutti la lodavano, ora (che si elimina in un attimo via software) tutti ne sono terrorizzati. L'unico campo in cui nel 2012 può aver senso una sensore FX con 16 Mpix sono le foto notturne, dove il numero di fotoni per photosite conta qualcosa, ma per il resto si è tecnologicamente ben più avanti di queste densità e rumori vari (di Poisson, termico, ecc...) non rappresentano un problema reale. Se così fosse una V1 produrrebbe foto semplicemente inguardabili, cosa che mi pare non sia. Di fatto una macchina (confrontata con la futura d800) pensata per chi fa foto notturne e le ingrandisce o le croppa relativamente poco. A chi non serve per nulla? Fotografi di architettura, artisti e paesaggisti preferiranno più Mpix, per street e fotogiornalismo è troppo grossa e pesante. Fotografi di moda usualmente usano altre marche, perlomeno in studio. Rimangono (forse) matrimonialisti e fanatici degli ISO altissimi. Mi pare poco.

stesso discorso di prima... il professionista serio sa invece he la D700 non è la D3 con metà prezzo e la D800 non sarà la D4 piòà econimica, ma D700 e D800 SONO MACCHINE INFERIORI ALLE RISPETTIVE AMMIRAGLIE DA CUI DERIVANO. Io al didfferneza tra D700 e D3 la vedo tutta eccome! Magari per qualcuno vala lapena risparmiare i soldi di differenza ma per altri invece no... tutto qui. PEr rimanere int ema automobili reputo la Audi A4 una gran macchina ma se parli con gente che di lavoro fa il rappresentante per loro è piccola e hanno obiettivamente bisogno della A6, visto che fanno 100.000 km l'anno e ci vivono in macchina, per dirne una...
francescotruono
QUOTE(lucianoserra.d @ Jan 6 2012, 10:12 PM) *
Non sono un assiduo frequentatore di questo forum che cortesemente ci viene messo a disposizione per esprimere di tutto: considerazioni, disappunti, domande, risposte, paure, felicità e tanti altri stati di animo.
Sapendo che oggi doveva essere presentata la nuova ammiraglia, ne ho approfittato per "navigare" e leggere impressioni di tutti i tipi.
Fotografo da circa 47 anni ... e questo dice che non sono più un ragazzino ... partendo da una minuta Agfa Parat I degli anni '60 che faceva negativi in 1/2 formato ... ed invece oggi posseggo una F 5, una D 3, una D 700 più 25 obiettivi originali ... più qualcosa di altro ... vorrei esporre qualche considerazione per calmare molti di quegli animi che mi sembra siano "solo apparentemente" tranquilli dopo la notizia dell' imminente uscita dell' attesa D 4.
Quando nella precedente frase ho esposto cosa posseggo non lo ho fatto perchè qualcuno mi ritenga bravo, furbo e danaroso ... ma per far capire che a quest' attrezzatura sono arrivato impegnandomi per la vita ... credendo nel marchio Nikon dopo molti anni dedicati ad un marchio concorrente che tradì i suoi discepoli cambiando radicalmente la "baionetta" a metà anni '80.
Il presente messaggio vorrebbe avere lo scopo di calmierare gli animi perchè oggi non ci è arrivato l' annuncio che da domani se possederemo la D 4 saremo più bravi ma che la casa che costruisce le attrezzature che desideriamo anche in sogno ha compiuto un ulteriore passo avanti con alcune rivoluzionarie o anche solo migliorative tecnologie.
Chi possiede le attrezzature ancora in commercio ... e casomai non potrà sostituirle a breve anche a causa della grave crisi economica che ci attanaglia ... non deve sentirsi in imbarazzo e più coccodrillo degli altri perchè le fotografie le costruiamo nella nostra testa e le fotocamere ... anche le più avanzate ... sono solo un tramite per arrivare all' immagine finale.
Quindi chi non potrà acquistare la D 4 alla sua uscita ... e casomai nemmeno più avanti ... che continui ad utilizzare orgogliosamente quello che ha perchè l' uscita della D 4 non deve farlo sentire inferiore ma deve fargli provare la soddisfazione di possedere una fotocamera del marchio Nikon ... qualsiasi essa sia ... cioè un pezzo della più prestigiosa famiglia della storia della fotografia ...
Come detto sopra la foto la costruiamo nella nostra testa ... mentre la fotocamera è solo il tramite per arrivarvi ...

Condivido parola per parola.
Ho avuto in passato sia le D1 che le D2 e sempre in coppia.
Ci lavoravo con quelle macchine poi all' uscita dell D3, stavo per prenderle quando per puro caso, più di tre anni fa, mi è capitato tra le mani una D300.
Un colpo di fulmine.
Fino a poche settimane fa ne avevo tre.
Ne ho sostituita, aveva quasi 200.000 scatti, una con una 700 presa di occasione.
Non dico che le D3 e adesso le D4 non abbiano differenze abbissali rispetto alle mie macchine.
Sono indubbiamente gioielli di tecnologia ma io ho trovato la mia " quadra " con le 300 e continuo a svolgere il mio lavoro, sono un fotografo professionista,con tranquillità e professionalità sfornando immagini a mio avviso di qualità e molto apprezzate.
L' ultimo lavoro compiuto ad Umbria Jazz mi ha dato la riprova che per quello che faccio quello che ho mi soddisfa abbondantemente.
Ho cercato solo di curare la scelta delle ottiche che poi alla fine fine sono quelle che contano, almeno per me.
Un' unica perplessità sulle tante cose dette in questo forum..l' elevato numero degli iso.
Pare che se non si scatti a 12.800 asa non si possono fare più le foto.
Mah
E comunque benvenuta D4
Makar79
QUOTE(massimhokuto @ Jan 6 2012, 11:52 PM) *

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Ed io ri-quoto te !!!
Anche se attualmente non ho i denari ne' per la prima ne' per la seconda,non avrei dubbi sull'acquisto
Fotocamera.gif
I gusti sono gusti pero'... rolleyes.gif
Alessandro Avenali
QUOTE(ManDom @ Jan 6 2012, 09:15 PM) *

Che foto ad minchiam. Che senso ha testare gli ISO su una scena scattata da un treppiedi a f/2, con una profondità di campo di 1cm?
Bah...

Da questi sample non mi pare niente di esaltante. Idem l'85 AF-S (aberrazioni cromatiche e nitidezza a TA in primis).

Ho come l'impressione che il crollo di prezzi nell'usato (D700, D3, D3s) non ci sarà.
marce956
...Se al posto che comprare la macchina nuova ogni 5-6 anni (e lo fanno in tanti) uno si compra la macchina usata ogni qual volta la vecchia non conviene più ripararla può benissimo comprarsi la D4, dipende tutto dalle proprie priorità!
[/quote]
Su questo ti stra-quoto Pollice.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.