QUOTE(neomeso.lese @ Jun 15 2012, 01:39 PM)

Io le foto non le faccio, non le posto e sono sul forum solo per riportare numeri falsi e tendenziosi e per sbollire l'ira da acquisto sbagliato, ma chi la macchina la usa e anche bene (Maury, Fanfulla, Anderani, e lo stesso Sentieri che l'ha usata un paio di volte) testimoniano del fatto che, per le esposizioni a forte contraso, sono necessari diversi ev in meno di compensazione con i filtri gnd.
... confermo, uno degli aspetti d800 che pi� mi ha colpito � stato proprio questo: l� dove con d700 serve una correzione con questa ne serve una inferiore.
Ho pensato che possa dipendere da una miglior gamma dinamica che, di fatto, compensa autonomamente la differenza di ev presente nella scena.
Spiegazione grossolana, data da un ignorante quale il sottoscritto, ma non ne trovo altre.
E del resto, quella della miglior gamma dinamica di d800 rispetto a d700 mi sembra questione oramai assodata, cos� come quella relativa a una maggior profondit� di colore e a migliori e pi� graduate transizioni tonali.
Della d4 non so nulla, tendenzialmente mi fido di Beppe (e di Nikon, se � l'ammiraglia ci sar� un perch�

) e di quello che ho visto in giro, per cui non vedo motivi per non affermare che sotto questo punto di vista sar� quanto meno equivalente alla d800, anche se non posso mettere una mano sul fuoco, non avendola neanche mai vista dal vivo.
Certo � che se specifiche della auspicata d600 sono quelle ipotizzate e il prezzo quello preventivato, corpo di plastica o meno che sar�, si pu� fin da ora presumere che ne venderanno a vagonate, sia a d7centisti che vorranno evolversi verso una maggior risoluzione, sia a d8centisti pentiti che non si trovano, per i pi� disparati motivi....
Ale