QUOTE(Lightworks @ Jan 9 2013, 12:57 PM)

Non commento la bellezza delle tue foto perché è palese; volevo invece chiederti se hai notato al freddo i sintomi evidenziati più sopra.
Ciao l'ho postata apposta, no non ho notato sintomi come descritti e più precisamente nessun sintomo. La macchina l'ho tenuta a tracolla per circa 2 ore con temperature da - 10 a -20, nessun problema.
QUOTE(swagger @ Jan 9 2013, 01:38 PM)

Immagine stupenda......
Posso chiederti la cortesia di farmi una tua recensione del Distagon 18 anche in MP....Sono molto combattuto quando i soldi me lo permetteranno tra il tuo 18, il Distagon 21, il Nikon AFS 24 F1.4 e per ultimo il 16-35 Vr.....Considerando un occhio al prezzo (ma neanche tanto) ed un occhio alle dimensioni e peso (che per me valgono molto) e sopratutto alla qualità nei paesaggi vorrei un tuo giudizio
Ciao
Luca
Ti rispondo qui così magari siamo utili anche a qualcun'altro:
Lo Zeiss 18mm non è male, io lo trovo eccezionale per pesi e dimensione, più o meno come il 20mm Nikon. Lo apprezzo in modo fantastico per la scala delle distanze che, per le foto che faccio io, è essenziale, io utilizzo molto l'iperfocale. Cala ai bordi, decisamente cala, anche a 8/11 ma la cosa ovviamente è normale per questa focale, aggiungo che cala anche il 14-24 nikon checchè se ne dica !!! E' una cosa che noti al 100 % dell'ingrandimento.
E' molto meglio come resa colori del 14-24 e del 16-35 (provati e posseduti entrambi). I colori sono più omogenei e pastellosi, nel confronto con gli obiettivi nanocristallizzati esce vincitore per quanto riguardo il recupero delle ombre e delle alte luci, ma perdente in nitidezza complessiva, sempre recuperabile in PP con MDC.
Il Distagon 21 non l'ho provato ma a detta di molti è migliore, io sono indeciso nel cambio, o 21mm Distagon o il mitico 15mm Distagon di cui si leggono recensioni DA PAURA !!!
Il 16-35 non è male, io lo preferisco al 14-24, è ancora più nitido (questa è cosa risaputa) ma è decisamente pesante come il fratellone, per me che viaggio con lo zaino in spalla fa una bella differenza ! Ho preso la D600 perchè più leggera delle sorellone !!!
Il 24 è mitico ma non l'ho mai provato, vale solo il discorso del peso.
Ciao
Francesco