QUOTE(Il_Dott @ Feb 28 2015, 04:06 PM)

Qualche considerazione.
Come dicevo prima, le foto che ho scattato con la mia D610 non mi hanno per niente convinto, nitide solo dopo F8!
poi anche l'AF non mi è sembrato dei migliori... leggevo poi in un link postato tempo addietro (si, ho letto tutta la discussione) che quest'obiettivo ha seri problemi di focus shift (peraltro notata sul campo), il che costringe a focheggiare a mano. Ora, se devo focheggiare a mano (cosa che posso anche fare, se ho tempo) e non posso usarlo con poca luce (pena avere foto impastate), tanto vale prendere la versione D, non siete d'accordo? Ovviamente il 24 f1.4G è fuori discussione....
qualcosa non quadra......
questa ad esempio è scattata a f2,8 e a me pare bella nitida
140615-173009 di
Gian Carlo F, su Flickr
questa a f2.....
140615-171616 di
Gian Carlo F, su Flickr
Per quanto riguarda lo slittamento di fuoco ho letto anche io, su Photograpy Life (ce seguo con interesse), che hanno riscontrato questo problema, però ho letto anche di qualcuno che non lo ha rilevato.
Il mio, appena ritirato lo ho sottoposto ad una infinità di scatti e.... non ho rilevato mai nulla.
Secondo me è sostanzialmente una gran bella ottica.
L'unica critica che mi sento di fare è sul suo aspetto, sembra un giocattolino, non appaga l'occhio. Ma i risultati che produce a mio modesto parere sono ottimi, in linea con gli altri f1,8 G Nikkor