Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29
tankredi
ritirato sabato sera.....650€ nital negozio fisico nella mia città

qualche foto senza alcuna PP, profilo standard, convertita con aperture...con d700...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2 MB
gambit
per caso qualcuno riesce a fare un bel ritratto ambientato con questa lente? grazie!
tankredi
QUOTE(gambit @ Jun 25 2012, 05:27 PM) *
per caso qualcuno riesce a fare un bel ritratto ambientato con questa lente? grazie!

sitratto "molto" ambientato rolleyes.gif D700+28 nessuna pp..
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.3 MB
tankredi
qui altre foto di ritratto ambientato...
avevo il 28 da poche ore e praticamente ho iniziato a conoscerlo durante questa manifestazione ...
le foto non hanno subito nulla di PP nemmeno il raddrizzamento! sono solo convertite con apertutre da nef (12 bit, compressione senza perdita) a jpeg, in macchina uso il profilo standard...
la lente mi piace molto ed accoppiata al 50 (1.4) e l'85 (1.8 new) fa una bellissima tripletta di fissi...le avrei caricate a maggiore risoluzione ma adesso il limite è di 5mb a foto...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.9 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.8 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.7 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.4 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.5 MB
Mattia BKT
QUOTE(tankredi @ Jun 25 2012, 11:19 AM) *

Mitica Castellammare del Golfo!

Ho grandi ricordi di quel tratto di costa, tra Palermo e Trapani... la riserva dello ZIngaro, tutto splendido!

Dovrei avere anche io un paio di foto da quella postazione, fatti col 50mm f/1.4 AFS G, tra cui una notturna.
nicomaiani
preso stamane, appena possibile posto qualcosa
alefly69
Salve a tutti, ho preso questo splendido obiettivo circa tre giorni fa e ho notato, come già segnalato in un altro post, che anche nel mio esemplare la ghiera della messa a fuoco presenta un leggero gioco durante l'uso.
Il vostro come si comporta in tal senso.
Grazie, Alessandro.
riccardobucchino.com
Bella la prima a TA, gran bel vetro!
gmeroni
QUOTE(alefly69 @ Jun 26 2012, 01:15 PM) *
Salve a tutti, ho preso questo splendido obiettivo circa tre giorni fa e ho notato, come già segnalato in un altro post, che anche nel mio esemplare la ghiera della messa a fuoco presenta un leggero gioco durante l'uso.
Il vostro come si comporta in tal senso.
Grazie, Alessandro.

Anche il mio balla leggermente, ma personalmente non mi da fastidio ^^
Rikj
Appena ritirato!

Domani lo provo per bene.. Fotocamera.gif Pollice.gif
nicomaiani
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marcomigliori
Mi sembra una gran bella lente !
rvetrugno
Mi fate capire una cosa?

Ho la D7000 e mi serve un grandangolo fisso luminoso.

Quindi vorrei capire se sul mio corpo è più "grandangolare" il 35/1.8 per Dx o il 28/1.8 per Fx.

grazie.gif
Rikj
QUOTE(rvetrugno @ Jun 27 2012, 09:31 AM) *
Mi fate capire una cosa?

Ho la D7000 e mi serve un grandangolo fisso luminoso.

Quindi vorrei capire se sul mio corpo è più "grandangolare" il 35/1.8 per Dx o il 28/1.8 per Fx.

grazie.gif

Il 28mm è più grandangolare rispetto al 35mm, perchè corrisponde in DX ad un angolo di campo di un 42mm, mentre il 35mm corrisponde a un 50mm.

Non ti confondere con le sigle, la sigla DX sta a significare SOLAMENTE che è progettato per i corpi DX e quindi non copre il formato FX (tranne alcuni casi), la focale andrà sempre moltiplicata per 1.5..

Detto ciò, se vuoi un grandangolo devi scendere almeno a 20mm (corrispondente a circa 30mm)
rvetrugno
QUOTE(Rikj @ Jun 27 2012, 09:51 AM) *
Il 28mm è più grandangolare rispetto al 35mm, perchè corrisponde in DX ad un angolo di campo di un 42mm, mentre il 35mm corrisponde a un 50mm.

Non ti confondere con le sigle, la sigla DX sta a significare SOLAMENTE che è progettato per i corpi DX e quindi non copre il formato FX (tranne alcuni casi), la focale andrà sempre moltiplicata per 1.5..

Detto ciò, se vuoi un grandangolo devi scendere almeno a 20mm (corrispondente a circa 30mm)

Ok ora è chiaro
grazie.gif grazie.gif
Rikj
Provato ieri per qualche scatto.. Molto bello, già a 1.8 la nitidezza c'è. La cosa che più ho notato è il fatto che mi sembra abbia ombre molto più aperte rispetto agli altri "N" che ho provato, 16-35 14-24 24-70, ha la brillantezza tipica delle ottiche con i nanetti senza però chiudere troppe le ombre.. insomma mi ricorda la resa dell'85mm 1.4 AFS.

Voglio provarlo con la pellicola, secondo me usciranno cose molto belle.. rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tankredi
QUOTE(Rikj @ Jun 28 2012, 11:29 AM) *
Provato ieri per qualche scatto.. Molto bello, già a 1.8 la nitidezza c'è. La cosa che più ho notato è il fatto che mi sembra abbia ombre molto più aperte rispetto agli altri "N" che ho provato, 16-35 14-24 24-70, ha la brillantezza tipica delle ottiche con i nanetti senza però chiudere troppe le ombre.. insomma mi ricorda la resa dell'85mm 1.4 AFS.

Voglio provarlo con la pellicola, secondo me usciranno cose molto belle.. rolleyes.gif

Ho avuto le tue stesse impressioni..già dette ad i ragazzi di "palermo incontriamoci"... Sia il 28 che l'85 mi sembrano una via di mezzo tra i vecchi od stile afd e i nuovi afs G, meno contrastai e con ombre più aperte rispetto la triade zoom pro, più saturi rispetto i "vecch"i afd....insomma una bella serie di obiettivi low cost (si fa per dire ...ma sicuramente più abbordabili rispetto i costosissimi 1.4) dalle eccellenti prestazioni...

reclinato
Non so se qualcuno l'abbia già linkata, ma qui c'è la recensione di photozone, dalla quale esce un esito più che positivo (aggiungo anche che non c'era bisogno di photozone per capirlo... basta vedere le foto che ci sono in questo club):
http://www.photozone.de/nikon_ff/751-nikkorafs2818ff

prospero
francesco spighi
QUOTE(reclinato @ Jun 28 2012, 04:25 PM) *
Non so se qualcuno l'abbia già linkata, ma qui c'è la recensione di photozone, dalla quale esce un esito più che positivo (aggiungo anche che non c'era bisogno di photozone per capirlo... basta vedere le foto che ci sono in questo club):
http://www.photozone.de/nikon_ff/751-nikkorafs2818ff

TNX! smile.gif
(ora però bisogna che si comprino una D800 per metterli davvero alla frusta i vetri! wink.gif )

Per la cronaca il gioco c'è anche sul mio, e pure sul loro:
"Unfortunately the focus ring shows a behaviour which we have seen in other recent Nikon lenses, too: there's a little play, not in the focus ring itself, but the coupling with the actual focus unit. When changing the focus direction, it takes a few millimeters of movement until the focus unit actually follows the focus ring. This can be annoying when trying to nail focus for difficult subjects, for example in Live View"

Ed un'altra cosa che evidenziano, e che ho notato anch'io, è la vignettatura paurosa a f1,8. Davverodavvero notevole, ad occhio avrei detto vicino a due stop, loro rilevano 2,35.
reclinato
QUOTE(cexco @ Jun 28 2012, 04:50 PM) *
TNX! smile.gif
(ora però bisogna che si comprino una D800 per metterli davvero alla frusta i vetri! wink.gif )

beh già testarli su una D3x direi che è un bell'andare eh... direi che dovrebbero aggiornare la dx, visto che usano ancora la d200... o_O
A parte tutto, questo mi pare un grande obiettivo... inizio a risparmiare va... che è meglio... laugh.gif

prospero
gmeroni
TNX! smile.gif

"Unfortunately the focus ring shows a behaviour which we have seen in other recent Nikon lenses, too: there's a little play, not in the focus ring itself, but the coupling with the actual focus unit. When changing the focus direction, it takes a few millimeters of movement until the focus unit actually follows the focus ring. This can be annoying when trying to nail focus for difficult subjects, for example in Live View"

Ed un'altra cosa che evidenziano, e che ho notato anch'io, è la vignettatura paurosa a f1,8. Davverodavvero notevole, ad occhio avrei detto vicino a due stop, loro rilevano 2,35.

Ma magicamente con il profilo automatico di Lightroom sparisce tutto biggrin.gif
Rikj
Bè.. su D800e direi che va mooolto bene! tongue.gif
1gikon
QUOTE(reclinato @ Jun 28 2012, 04:53 PM) *
beh già testarli su una D3x direi che è un bell'andare eh... direi che dovrebbero aggiornare la dx, visto che usano ancora la d200... o_O
A parte tutto, questo mi pare un grande obiettivo... inizio a risparmiare va... che è meglio... laugh.gif

prospero

Guarda che usano anche la D7000.
Ciao
reclinato
QUOTE(1gikon @ Jun 30 2012, 08:43 PM) *
Guarda che usano anche la D7000.
Ciao

eh era ora direi... laugh.gif

prospero
francesco spighi
UP!
mio figlio Matte a TA!

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Gian Carlo F
TNX! smile.gif

La vignettatura a ta (come pure la distorsione..) , ma anche un po' di CA, sono i prezzi che si devono pagare su queste ottiche moderne, ottimizzate su altri fattori, nitidezza in testa.
D'altra parte in PP si risolvono rapidissimamente, anche in automatico.
Mi sa che tra un po' questo 28mm finirà anche nel mio zaino messicano.gif
Carlo Caruana
Io trovo che la vignettatura ci sta anche bene e comunque anche lenti di pregio la fanno a TA, ad esempio il 50 1,2 vignetta ma chi se ne frega! Io penso sia naturale che avvenga e mi piace
gmeroni
QUOTE(Carlo Caruana @ Jul 5 2012, 08:07 PM) *
Io trovo che la vignettatura ci sta anche bene e comunque anche lenti di pregio la fanno a TA, ad esempio il 50 1,2 vignetta ma chi se ne frega! Io penso sia naturale che avvenga e mi piace

Io non l'ho notata tanto come dite, poi tanto appena butto in Lightroom applico il profilo della lente e voilà Vignettatura, distorsione e aberrazioni corrette biggrin.gif
Carlo Caruana
QUOTE(gmeroni @ Jul 5 2012, 08:08 PM) *
Io non l'ho notata tanto come dite, poi tanto appena butto in Lightroom applico il profilo della lente e voilà Vignettatura, distorsione e aberrazioni corrette biggrin.gif

Enfatti, come dicono a Roma messicano.gif
Mattia BKT
Boh, io se scatto a f/1.4 di solito è perchè voglio pure la vignettatura.
Non applico mai nessuna correzione infatti. E il 28mm abbonda in morbida vignettatura... messicano.gif

Mi pare più logico che applicare la vignettatura in PP dove non c'è...
Idem per la grana...

gmeroni
QUOTE(beppe cavalleri @ Jul 5 2012, 10:50 PM) *

Anche Beppe non ha resistito!! Pollice.gif !!

IPB Immagine
Bottom Down by G. Meroni, on Flickr
Carlo Caruana

Che te ne pare Beppe rispetto il 24/35 1,4
beppe cgp
QUOTE(Carlo Caruana @ Jul 5 2012, 11:12 PM) *
Che te ne pare Beppe rispetto il 24/35 1,4

Sono tre lenti che all'apparenza sono simili ma in realtà sono diverse:
Con il 24 1.4, lente stratosferica, nell'uso reportagistico l'ho sempre trovata larga... desideravo quei 4 mm in più
il 35 1.4 non lo conosco bene, però avendo il 35 f2 la focale la conosco bene,
Il 28 si piazza tra queste 2 focali e secondo me ne assorbe i benefici di tutte e due. E' davvero una focale stupenda... specialmente in campo reportagistico dove rispetto al 35 permette molto di più gli scatti "rubati" scattando con macchina al collo... inoltre, è piccolo e leggero.
Sulla qualità non mi esprimo... basta provarlo un secondo per capire di che lente si tratta.
Insomma, l'ho tenuto in prova prima di acquistarlo perchè avevo paura che fosse troppo simile al 24 come utilizzo... invece ho notato con piacere che risulta più vicino al 35 e in tante situazioni quei mm in meno aiutano e fanno comodo.
E tu Carlo... cosa ti ha spinto a rivendere una lente così dopo pochi giorni?

Carlo Caruana
QUOTE(beppe cavalleri @ Jul 6 2012, 08:25 AM) *
Sono tre lenti che all'apparenza sono simili ma in realtà sono diverse:
Con il 24 1.4, lente stratosferica, nell'uso reportagistico l'ho sempre trovata larga... desideravo quei 4 mm in più
il 35 1.4 non lo conosco bene, però avendo il 35 f2 la focale la conosco bene,
Il 28 si piazza tra queste 2 focali e secondo me ne assorbe i benefici di tutte e due. E' davvero una focale stupenda... specialmente in campo reportagistico dove rispetto al 35 permette molto di più gli scatti "rubati" scattando con macchina al collo... inoltre, è piccolo e leggero.
Sulla qualità non mi esprimo... basta provarlo un secondo per capire di che lente si tratta.
Insomma, l'ho tenuto in prova prima di acquistarlo perchè avevo paura che fosse troppo simile al 24 come utilizzo... invece ho notato con piacere che risulta più vicino al 35 e in tante situazioni quei mm in meno aiutano e fanno comodo.
E tu Carlo... cosa ti ha spinto a rivendere una lente così dopo pochi giorni?

Si quoto tutto e per tutto, il 28 e' la focale giusta per il reportage come anche il 35, quel poco di wide in più mi garba, la mia non e' stata una vendita, ma un cambio che non potevo rifiutare, ieri e' rientrato a corredo il 28 nuovo e nital e su d4 pare sia una favola, su d3s non ho avuto tempo di provarlo a modo biggrin.gif
beppe cgp
QUOTE(Carlo Caruana @ Jul 6 2012, 08:55 AM) *
Si quoto tutto e per tutto, il 28 e' la focale giusta per il reportage come anche il 35, quel poco di wide in più mi garba, la mia non e' stata una vendita, ma un cambio che non potevo rifiutare, ieri e' rientrato a corredo il 28 nuovo e nital e su d4 pare sia una favola, su d3s non ho avuto tempo di provarlo a modo biggrin.gif

Hai fatto bene, è una lente che merita e che diverte tanto... le aperture ampie su focali wide permettono cose impossibili con qualsiasi altra lente... e sfocando su un angolo di campo ampio si percepisce quel forte senso di tridimensionalità che personalmente adoro!
reclinato

blink.gif
beppe non puoi pubblicare ste cose... davvero sei a rischio ban...
già mi sono svenato per passare ad fx, se poi pubblichi pure ste cose... sto fresco... laugh.gif
complimenti

prospero
beppe cgp
QUOTE(reclinato @ Jul 6 2012, 09:10 AM) *
blink.gif
beppe non puoi pubblicare ste cose... davvero sei a rischio ban...
già mi sono svenato per passare ad fx, se poi pubblichi pure ste cose... sto fresco... laugh.gif
complimenti

prospero

Butta via tutte le ottiche e tieni solo 28 1.8 e 50 1.4 messicano.gif
Corredo perfetto! messicano.gif
reclinato
QUOTE(beppe cavalleri @ Jul 6 2012, 09:15 AM) *
Butta via tutte le ottiche e tieni solo 28 1.8 e 50 1.4 messicano.gif
Corredo perfetto! messicano.gif

tu sei come qualcuno che conosco... biggrin.gif
Per ora non mi avrai... sto rimpinguando il porcellino...
e poi come farei a rinunciare al mio 180... wub.gif
beppe cgp
QUOTE(reclinato @ Jul 6 2012, 09:18 AM) *
tu sei come qualcuno che conosco... biggrin.gif
Per ora non mi avrai... sto rimpinguando il porcellino...
e poi come farei a rinunciare al mio 180... wub.gif

Ovviamente la mia era una battuta! wink.gif
reclinato
QUOTE(beppe cavalleri @ Jul 6 2012, 09:21 AM) *
Ovviamente la mia era una battuta! wink.gif

certo, figurati.... si scherza... laugh.gif
poi è venerdì e siamo tutti più contenti...

prospero
francesco spighi
Non ci siamo capitoi ragazzi, io ho notato che la vignettatura c'è, non ho detto che non mi piace, anzi! wink.gif
Dalla foto di Matteino non l'ho neppure tolta, lo so bene che LR4 ci mette un clic a sistemarla!! smile.gif

Altra foto: farfallina a 2,8.

IPB Immagine

Beppe, questa mi garba parecchio...
Carlo Caruana
si ma sto clubs l'ho creano o no

_DSC1967 di carlo caruana, su Flickr

_DSC1984 di carlo caruana, su Flickr

_DSC1952 di carlo caruana, su Flickr
neomeso.lese

La seconda mi piace molto. Mi fa piacere che ti sia lasciato tentare wink.gif
Benvenuto nel club.
Ottica straordinaria, diventerà un must

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

beppe cgp
Sto piano piano provando questa lente... e devo dire che è un vero e proprio gioiellino.
Tutti che lo provano a TA... ma avete visto come rente in controluce??? blink.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 830.9 KB
Lt.massacre
QUOTE(beppe cavalleri @ Jul 9 2012, 10:49 AM) *
Sto piano piano provando questa lente... e devo dire che è un vero e proprio gioiellino.
Tutti che lo provano a TA... ma avete visto come rente in controluce??? blink.gif

Non vedo l'ora di farlo mio!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif

ciao,
Matteo.
nicomaiani
IPB Immagine
gmeroni
QUOTE(beppe cavalleri @ Jul 9 2012, 10:49 AM) *

Visualizza sul GALLERY : 830.9 KB

Pollice.gif

Eccone un altra!

Screaming by G. Meroni, on Flickr
mcardini
Basta, vai via!! Maledetta scimmia!! biggrin.gif
alessandro.caro
Mi aggiungo al club, comprato questa mattina! ancora non provato sul campo (rimandato a domani smile.gif ) ma dalle prime impressioni sembra più che ottimo!

Alessandro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.