Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29
the skywalker
sto risparmiando per il 24 1.4....ma mi state ingolosendo con questa lente!!!!
mi sa che lo prendo e mi ci pago un viaggetto!!! anche due!!
Gian Carlo F
QUOTE(S·L photography @ Oct 9 2012, 09:56 PM) *

Sono scelte.... difficile consigliarti.
Purtroppo Nikon nelle lunghezze focali 24mm e 35mm è uscita per ora solo con degli f1,4 che, oltre ad essere molto (troppo a mio parere) costosi, sono anche pesanti ed ingombranti.
Comunque qualcuno che li ha entrambi può darti una buona dritta.
Gian Carlo F
Ho fatto un ultimo test (poi basta messicano.gif ), quello per verificare se c'è shift-focus come avevo letto nel sito di Mansurovs, ho scattato a 70 cm circa di distanza, inquadrando un righello molto obliquo, a tutti i diaframmi tra f1,8 e f8 e francamente non ho notato assolutamente quel fenomeno.
Era un tarlo che avevo.
Meglio così biggrin.gif
ffrabo
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 10 2012, 12:06 PM) *
Ho fatto un ultimo test (poi basta messicano.gif ), quello per verificare se c'è shift-focus come avevo letto nel sito di Mansurovs, ho scattato a 70 cm circa di distanza, inquadrando un righello molto obliquo, a tutti i diaframmi tra f1,8 e f8 e francamente non ho notato assolutamente quel fenomeno.
Era un tarlo che avevo.
Meglio così biggrin.gif

Grazie Gian, cosi hai tranquillizzato anche me, che l'ho preso da poco Pollice.gif
Mattia BKT
QUOTE(S·L photography @ Oct 9 2012, 09:56 PM) *

Sono due cose ben diverse... il 28mm è molto più versatile a mio parere, puo' essere un tuttofare in molte situazioni.
Il 24mm è decisamente più specifico, meno versatile, più meditativo.

Che tipo di foto vorresti fare?
Gian Carlo F
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 10 2012, 12:46 PM) *
Sono due cose ben diverse... il 28mm è molto più versatile a mio parere, puo' essere un tuttofare in molte situazioni.

Penso anche io che sia un po' così, il 24mm comincia ad avere un ingombro e peso di tutto rispetto, lo vedo più per usi mirati, il 28mm è leggerissimo, quindi si mette volentieri nello zaino.
the skywalker
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 10 2012, 12:46 PM) *

principalmente ritratti ambientati.
ho venduto tutti gli zoom, tranne il bighiera che uso in studio, e uscirei solo con 24 (o 28) e 85 1.4.... le altre focali non mi piacciono!
gmeroni
QUOTE(S·L photography @ Oct 10 2012, 07:42 PM) *
principalmente ritratti ambientati.
ho venduto tutti gli zoom, tranne il bighiera che uso in studio, e uscirei solo con 24 (o 28) e 85 1.4.... le altre focali non mi piacciono!

tutta la vita 28!!! ti parla uno che ha venduto il 24-70 per 28 + 50 + 105! ovviamente x ritrattistica
maxilloss
Magnifica lente piu la uso e piu ne sono entusiasta ...due scatti su d700 ta,:

IPB Immagine
M & L di maxilloss, su Flickr
IPB Immagine
Maxilloss
Gian Carlo F

QUOTE(maxilloss @ Oct 10 2012, 08:21 PM) *
IPB Immagine
IPB Immagine
Maxilloss

belle Max!
maxilloss
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 10 2012, 08:32 PM) *
belle Max!

Grazie Gian Carlo , mi fa piacere vederti da queste parti ...aspetto tuoi scatti
Maxilloss
Gian Carlo F
QUOTE(maxilloss @ Oct 10 2012, 09:02 PM) *
Grazie Gian Carlo , mi fa piacere vederti da queste parti ...aspetto tuoi scatti
Maxilloss

Grazie Max, non dirmi niente, spero proprio di uscire presto con questo bel gingillino.
zUorro
QUOTE(maxilloss @ Oct 10 2012, 08:21 PM) *

Maxilloss

Bravo max bell'occhio e bella resa... li hai saturati o sono già così i files?
maxilloss
QUOTE(zUorro @ Oct 11 2012, 08:58 AM) *
Bravo max bell'occhio e bella resa... li hai saturati o sono già così i files?

Grazie ..sono come usciti dalla macchina , convertiti solo in jpg. Questo è ciò che più mi piace di questa lente immagini sempre pronte.
Maxilloss
Gian Carlo F
QUOTE(maxilloss @ Oct 11 2012, 12:10 PM) *
Grazie ..sono come usciti dalla macchina , convertiti solo in jpg. Questo è ciò che più mi piace di questa lente immagini sempre pronte.
Maxilloss

Ho fatto i primi scatti, approfittando di un giretto in moto a Chiavari, ma sai che hai ragione? Forse è un caso, ma di lavoro di PP ne ho fatto ben poco.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Visualizza sul GALLERY : 3 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
maxilloss
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 13 2012, 06:49 PM) *

Belle Gian Carlo , la prima della seconda serie in particolare. Beh allora mi confermi anche tu...io ho notato poi una nitidezza imbarazzante a f4 e 5.6
Maxilloss
Gian Carlo F
QUOTE(maxilloss @ Oct 13 2012, 09:03 PM) *
Belle Gian Carlo , la prima della seconda serie in particolare. Beh allora mi confermi anche tu...io ho notato poi una nitidezza imbarazzante a f4 e 5.6
Maxilloss

Grazie Max, ovviamente sono i primissimi scatti, ma anche a me sembra nitidissimo, poi è importante secondo me quel fatto che avevi scritto di avere immagini praticamente pronte.
Molti pensano che gli AFS abbiano alti contrasti, ombre chiuse, toni duri, ecc. Io invece tutti sti problemi non li vedo affatto, anzi... poco tempo fa ho aperto una discussione postando delle prove di confronto che ho fatto, proprio per sfatare queste false convinzioni che molti hanno.
Il fatto che, sia tu che io, abbiamo riscontrato che basta convertire con pochissima o nulla PP i RAW in Jpeg la dice lunga su queste vere e proprie leggende metropolitane che circolano nel Web.
I miei AI si comportano come questo 28mm, che a sua volta è molto simile agli altri AFS G (50mm f1,4, 60mm f2,8 e 105VR), i toni , i colori sono pressochè identici....
Quello che cambia è la resa a tutta apertura e la tenuta al controluce, sicuramente migliori nei G, credo di poterlo affermare avendo avuto il 28mm f2 AIS (e il 28mm f2,8 AFD).
Mattia BKT
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 13 2012, 09:30 PM) *
Grazie Max, ovviamente sono i primissimi scatti, ma anche a me sembra nitidissimo, poi è importante secondo me quel fatto che avevi scritto di avere immagini praticamente pronte.
Molti pensano che gli AFS abbiano alti contrasti, ombre chiuse, toni duri, ecc. Io invece tutti sti problemi non li vedo affatto, anzi... poco tempo fa ho aperto una discussione postando delle prove di confronto che ho fatto, proprio per sfatare queste false convinzioni che molti hanno.
Il fatto che, sia tu che io, abbiamo riscontrato che basta convertire con pochissima o nulla PP i RAW in Jpeg la dice lunga su queste vere e proprie leggende metropolitane che circolano nel Web.
I miei AI si comportano come questo 28mm, che a sua volta è molto simile agli altri AFS G (50mm f1,4, 60mm f2,8 e 105VR), i toni , i colori sono pressochè identici....
Quello che cambia è la resa a tutta apertura e la tenuta al controluce, sicuramente migliori nei G, credo di poterlo affermare avendo avuto il 28mm f2 AIS (e il 28mm f2,8 AFD).

Secondo me dipende anche dalle lenti che si vanno a prendere in esempio.
I nuovi zoom AFS G N hanno queste tendenze... il 14-24 e il 24-70 che ho avuto avevano una resa ben diversa dal 28 f/1.4 o dal 50 f/1.2 che possiedo ora. Nei contrasti sopratutto.
Lo stesso 85mm f/1.4 AFS G N che ho avuto ha una resa diversa dall'AFD.

E' chiaro che stiamo parlando per lo più di differenze percettibili a seconda dei casi. Io le differenze le vedo, mia madre no.

Più che altro vedo con una certa frequenza dei 28mm f/1.8 AFS G nell'usato del mercatino del Forum... come mai? E' una lente recente tra l'altro, non capisco perchè in tanti la rivendano...
Carlo Caruana
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 14 2012, 12:04 PM) *
I nuovi zoom AFS G N hanno queste tendenze... il 14-24 e il 24-70 che ho avuto avevano una resa ben diversa dal 28 f/1.4 o dal 50 f/1.2 che possiedo ora. Nei contrasti sopratutto.

E' chiaro che stiamo parlando per lo più di differenze percettibili a seconda dei casi. Io le differenze le vedo, mia madre no.

Più che altro vedo con una certa frequenza dei 28mm f/1.8 AFS G nell'usato del mercatino del Forum... come mai? E' una lente recente tra l'altro, non capisco perchè in tanti la rivendano...

forse perché puntano agli 1,4 il 28 io la reputo una lente molto ben fatta paragonabile tranquillamente agli 1,4 dopo che hai avuto entrambi, ti rendi conto del livello di qualità di questo piccolino, come forse avrai gia letto nel club del 28 1,4, adesso sono alla ricerca di quest'ultimo, ma se non si trova ad un prezzo umano ritorno sul "piccolo" 1,8 per quanto riguarda le differenze tra lenti ad esempio io trovo che gli zoom nano G abbiano una resa completamente diverse dai fissi nano G e non parlo di qualità globale, ma proprio di resa tonale, mentre i contrasti sono ancora ben controllati sui fissi, gli zoom peccano in eccesso
Mattia BKT
QUOTE(Carlo Caruana @ Oct 14 2012, 12:30 PM) *
forse perché puntano agli 1,4 il 28 io la reputo una lente molto ben fatta paragonabile tranquillamente agli 1,4 dopo che hai avuto entrambi, ti rendi conto del livello di qualità di questo piccolino, come forse avrai gia letto nel club del 28 1,4, adesso sono alla ricerca di quest'ultimo, ma se non si trova ad un prezzo umano ritorno sul "piccolo" 1,8 per quanto riguarda le differenze tra lenti ad esempio io trovo che gli zoom nano G abbiano una resa completamente diverse dai fissi nano G e non parlo di qualità globale, ma proprio di resa tonale, mentre i contrasti sono ancora ben controllati sui fissi, gli zoom peccano in eccesso

Concordo, sugli zoom le differenze sono più marcate.
Per quanto riguarda le rivendite del 28mm f/1.8, non so se è perchè si punta più in alto... vedo anche dei 24mm f/1.4 spesso nell'usato...

Per il 28mm f/1.4 ti faccio un sincero in bocca al lupo, Carlo...! messicano.gif

Gian Carlo F
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 14 2012, 12:04 PM) *

Ciao Mattia, io mi riferivo sostanzialmente alle focali fisse, con gli zoom ho ben poca esperienza, ho avuto il 24-85 f2,8-4 AFD ed ora ho il 24-120mm f4 che comunque non mi pare molto più carico dei miei fissi (anche AI), lo è sicuramente di più l'altro che ho: l'80-200mm f4 AIS.

Probabilmente hai ragione, quella convinzione si basa proprio su alcuni zoom recenti, tipo quelli che hai appena nominato.
Stamane ho fatto altri scatti col 28mm e con il 50mm f1,4 G, direi che si assomigliano molto, un pelo meno cotrastato forse il 50mm, ma piccolezze.
Resta comunque un fatto, gli interventi im PP sono di nuovo stati minimi per entrambi gli obiettivi, quasi sempre sulle luci e qualche volta sul contrasto e saturazione (e sempre in aumento....).

Le vendite penso siano un fatto fisiologico.... direi che è riccorrente su prodotti nuovi, il perchè non te lo saprei dire, ma potrebbero essercene diversi.
Comunque io ho notato che questo 28mm va davvero bene, ha nitidezza da vendere, anche alle massime aperture e una tenuta al controluce eccellente, se fosse un po' meno plasticoso mad.gif sarebbe perfetto!
Gian Carlo F
qualche contributo ancora...

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Carlo Caruana
Caro giancarlo vedo con piacere che non mi sbagliavo, in mano tua e' la lente giusta, ti sento e ti vedo entusiasta, sono felice per te
Gian Carlo F
QUOTE(Carlo Caruana @ Oct 14 2012, 04:27 PM) *
Caro giancarlo vedo con piacere che non mi sbagliavo, in mano tua e' la lente giusta, ti sento e ti vedo entusiasta, sono felice per te

Grazie Carlo, io prediligo i grandangoli e i normali, quindi ci siamo...
Stamane sono andato a fare qualche scatto con 28, 50 e 105mm, alla fine ho usato solo il 28mm e il 50mm, il 105mm ha solo preso aria messicano.gif

Ancora qualche scatto di stamane.
La prima immagine è il Museo del Mare, però potevano intitolarlo "Museo dei Ladri"! 17,00 euro per entrare (ma c'era anche compreso il sommergibile... mad.gif )!!!!! A Parigi, la scorsa settimana, non ho speso quei soldi per entrare sia nel Luovre che nel D'Orsay ( in totale!!).
Ovviamente nessuno entrava.....
A Genova ormai hanno perso la bussola blink.gif

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB
russellcoutts
Mi sembra che se la cavi ottimamente anche come distorsione Pollice.gif
Gian Carlo F
QUOTE(russellcoutts @ Oct 14 2012, 06:42 PM) *
Mi sembra che se la cavi ottimamente anche come distorsione Pollice.gif

A dire il vero, a quella non la ho ancora fatto caso, anche perchè col digitale anche se ne avesse un po' sarebbe molto facilmente correggibile nei pochi casi che desse fastidio.
Gian Carlo F
Ma come mai questa discussione non è stata ancora spostata nella Nikon products fan club?

unsure.gif
Gian Carlo F
Un altro aspetto decisamente positivo è la notevolissima resistenza al controluce di questo obiettivo, in pratica non sono ancora riuscito a provocare dei riflessi tra le lenti, è la prima volta che vedo un risultato così.
Questa è scattata col pieno sole nell'inquadratura, ho aspettato apposta che uscisse interamente dalle nuvole

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
maxilloss
Grande Gian Carlo posto altri due scatti ....
IPB Immagine
M. & L. di maxilloss, su Flickr
IPB Immagine
VESPA di maxilloss, su Flickr
Maxilloss
Gian Carlo F
QUOTE(maxilloss @ Oct 15 2012, 02:12 PM) *
Grande Gian Carlo posto altri due scatti ....
IPB Immagine
M. & L. di maxilloss, su Flickr
IPB Immagine
VESPA di maxilloss, su Flickr
Maxilloss

Grazie Max
bellissima la prima!
Giacomo.terra
Stamattina uno spettacolo straordinario!...

IPB Immagine
Un'alba davvero intensa di Giacomo Terracciano, su Flickr

Su D700, scatto singolo
Giacomo.terra
Ho decisamente trovato la 4 lente insostibuibile e mai e poi mai vendibile...è strepitoso!
Oggi ho fatto un pò di street solo a TA, nitidezza impressionante e una tridimensionalità da far paura...

Ottimo!
Gian Carlo F
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 15 2012, 07:42 PM) *
Ho decisamente trovato la 4 lente insostibuibile e mai e poi mai vendibile...è strepitoso!
Oggi ho fatto un pò di street solo a TA, nitidezza impressionante e una tridimensionalità da far paura...

Ottimo!

In effetti, se il buon giorno si vede dal mattino questo obiettivo è davvero strepitoso!

Con questo 28mm ho completato la mia serie dei fissi G
- 28mm f1,8
- 50mm f1,4
- 60mm f2,8
- 105mm f2,8 VR
In attesa di un 18-20mm G per ora sono a posto

aggiungo qualche altro scatto, fatto sempre domenica (porto antico di Genova), nulla di particolare... ma teniamo vivo il Club smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
Giacomo.terra
Teniamo alto il club cosi magari si degnano di spostarlo nella sezione giusta! biggrin.gif

Urbino di Giacomo Terracciano, su Flickr
Giacomo.terra
Ancora qualche scatto...entrambi a TA
Nitidezza impressionante...

Labirint di Giacomo Terracciano, su Flickr

Cielo e Terra a TA di Giacomo Terracciano, su Flickr

Non so come si possa pensare di spendere tantissimi soldi per il 24 1.4
fedeeepd
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 16 2012, 12:49 PM) *

complimenti Giacomo i tuoi scatti son sempre fantastici

Federico
Mattia BKT

Bhè, è 24mm... se serve quella focale, con luminosità, non ci sono alternative.
Casomai si puo' fare questo discorso per il 28mm f/1.4... e qui sono daccordo, se l'interesse principale è dato dalla focale più che dall'apertura e/o dalla resa e/o costruzione, ci sta tutto sto 28mm f/1.8 G.

Infatti non ho ancora abbandonato l'idea di fare un totale DOWNGRADE prossimamente... ph34r.gif

Vedremo di barcamenarci adeguatamente tra le spese per la nuova attività e le future compatte full frame... laugh.gif
Giacomo.terra
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 16 2012, 12:56 PM) *
Bhè, è 24mm... se serve quella focale, con luminosità, non ci sono alternative.
Casomai si puo' fare questo discorso per il 28mm f/1.4... e qui sono daccordo, se l'interesse principale è dato dalla focale più che dall'apertura e/o dalla resa e/o costruzione, ci sta tutto sto 28mm f/1.8 G.

Infatti non ho ancora abbandonato l'idea di fare un totale DOWNGRADE prossimamente... ph34r.gif

Vedremo di barcamenarci adeguatamente tra le spese per la nuova attività e le future compatte full frame... laugh.gif

Si vero...ma considerando la grande differenza di prezzo il 28 è un buon sostituto anche del 24, non essendoci altri grandangoli luminosi...
Il 28 1.4 ormai è solo per collezionisti
Gian Carlo F
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 16 2012, 01:24 PM) *
Si vero...ma considerando la grande differenza di prezzo il 28 è un buon sostituto anche del 24, non essendoci altri grandangoli luminosi...
Il 28 1.4 ormai è solo per collezionisti

Belle immagini Giacomo, sei davvero bravo!

Il 28mm sta a metà strada tra 24 e 35mm che, bisogna ammetterlo, sono due gran belle lunghezze focali.

Il 28mm però consente di affiancarci un bel 20mm, senza creare troppo distacco, come pure il 50mm, un'altra lunghezza focale che sto rivalutando molto, grazie alla ottima qualità del 50mm f1,4 G, questo 28mm però mi par di vederlo ancora migliore..
Giacomo.terra
Grazie Giancarlo!
Sempre a TA

Gatto ninja! biggrin.gif di Giacomo Terracciano, su Flickr

Solo aumento della nitidezza in camera raw fino a 40...non servono miracoli, qui c'è anche un leggero crop!
Gian Carlo F
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 16 2012, 02:07 PM) *
Grazie Giancarlo!
Sempre a TA

Gatto ninja! biggrin.gif di Giacomo Terracciano, su Flickr

Solo aumento della nitidezza in camera raw fino a 40...non servono miracoli, qui c'è anche un leggero crop!

Bella Giacomo, questa ancor più particolare.

Giacomo con Flickr come ti trovi? Hai fatto l'abbonamento o stai nei 200 scatti free?
Giacomo.terra
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 16 2012, 09:09 PM) *
Bella Giacomo, questa ancor più particolare.

Giacomo con Flickr come ti trovi? Hai fatto l'abbonamento o stai nei 200 scatti free?

Ho fatto l'upgrade perchè lo uso come strumento per condividere le foto anche qui sul forum...da una bella maschera di contrasto e brillantezza, non come clickon che spappola le foto
Giacomo.terra
Continuo?
Tutte a TA

IPB Immagine
_DSC6465 di Giacomo Terracciano, su Flickr

IPB Immagine
Mi fermo un po qui di Giacomo Terracciano, su Flickr

I'm here di Giacomo Terracciano, su Flickr

Urbino è davvero spettacolare!
Qui il mio album anche con vecchie foto

Urbino
GiulianoPhoto
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 17 2012, 02:41 PM) *
Continuo?
Tutte a TA

IPB Immagine
_DSC6465 di Giacomo Terracciano, su Flickr

IPB Immagine
Mi fermo un po qui di Giacomo Terracciano, su Flickr

I'm here di Giacomo Terracciano, su Flickr

Urbino è davvero spettacolare!
Qui il mio album anche con vecchie foto

Urbino

Se l'avessi vista questo febbraio con 3 metri di neve... peccato fosse quasi irraggiungibile dry.gif

Ottime foto cmq smile.gif
Giacomo.terra
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 17 2012, 03:10 PM) *
Se l'avessi vista questo febbraio con 3 metri di neve... peccato fosse quasi irraggiungibile dry.gif

Ottime foto cmq smile.gif

Con la neve l'ho vista spesso...ma non a febbraio...era davvero troppo smile.gif
gmeroni
Beh direi che si comporta molto bene anche in paesaggistica biggrin.gif

Coast 2 Coast by G. Meroni, on Flickr

IPB Immagine
Prominenza nel mare by G. Meroni, on Flickr

Waiting for the Silk by G. Meroni, on Flickr
the skywalker

te lo so dire quando mi arriva!!!! Il 24...... smile.gif)))
Giacomo.terra
QUOTE(S·L photography @ Oct 17 2012, 03:35 PM) *
te lo so dire quando mi arriva!!!! Il 24...... smile.gif)))

messicano.gif
Gian Carlo F
QUOTE(Giacomo.terra @ Oct 17 2012, 12:23 AM) *
Ho fatto l'upgrade perchè lo uso come strumento per condividere le foto anche qui sul forum...da una bella maschera di contrasto e brillantezza, non come clickon che spappola le foto

in effetti è decisamente migliore....

QUOTE(gmeroni @ Oct 17 2012, 03:34 PM) *
Beh direi che si comporta molto bene anche in paesaggistica biggrin.gif

Coast 2 Coast by G. Meroni, on Flickr

IPB Immagine
Prominenza nel mare by G. Meroni, on Flickr

Waiting for the Silk by G. Meroni, on Flickr

bellissime, complimenti!

Ma prima o poi ci spostano?? smile.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.