Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24
mauropanichi
Ho acquistato l'anno scorso quest'ottica,usata,versione non D,trovo i passaggi tonali molto belli,ma ho sempre avuto l'impressione che mancasse sempre un pò in nitidezza ,non è come il mio 85 1,8 af,qui vedo alcune immagini con una risoluzione molto elevata,è possibile che il mio modello abbia qualche problema di allineamento con le lenti?. hmmm.gif non soffre di back o front focus,perchè l'ho testato(come tutte le mie ottiche),con la classiche pile.
Paolo66
Con che macchina?

Hai valutato il micromosso?

Le prove le hai effettuate a varie distanze ed a F/2.8?
mauropanichi
QUOTE(Paolo66 @ Jun 22 2010, 03:17 PM) *
Con che macchina?

Hai valutato il micromosso?

Le prove le hai effettuate a varie distanze ed a F/2.8?

Ho la D3 e e avevo la D2X , ora ho la D300 dove non ho mai messo questa ottica su di lei.Il problema probabilmente è quando scatto con 85 1,8 e poi con il 180 resto deluso nei ritratti ,forse perchè noto l'abissale differenza tra i due.
Paolo66
Be....si, un po' di differenza la si può notare tra l'85 ed il 180, sempre considerando che sono due lunghezze focali differenti, ma non mi è mai sembrata così drammatica.

Qualche problema potrebbe sempre averlo, ma non giudicare la nitidezza dalle foto che vedi ridimensionate, traggono in errore, bisognerebbe valutare dei crop al 100%, ma questo lo saprai benissimo anche tu.

Clicca per vedere gli allegati
Nuccio D
Ritrattino al volo ad un Amico.
Nuccio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
tony_60
salve, ho provato a fare le prime foto col mio nuovo (usato) 180mm f2,8 AF (N). che ne dite. a me sembra un ottimissimo obiettivo. datemi consigli grazie.gif

nutria al parco torre flavia del WWF a Ladispoli
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 937.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

e anche un fiorellino, tanto per provare
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
BANJO911
Felice possessore di questa lente, mi iscrivo anche io al club...

Spero di postare qualcosa al più presto appena rientrerò in Italia...

Saluti al Club...

Marco
Giacomo 74
Un contributo per questo grandissimo obiettivo !

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 885.1 KB

Nikon D3s + Af 180mm
ISO 10.000 f/3.5 1/200 sec

umbertomonno
QUOTE(tony_60 @ Jul 4 2010, 05:44 PM) *
salve, ho provato a fare le prime foto col mio nuovo (usato) 180mm f2,8 AF (N). che ne dite. a me sembra un ottimissimo obiettivo. datemi consigli grazie.gif
.......................

E lo è!
Sia come qualità che come impiego. Trova, sempre, posto nella borsa più affollata, manegevolissimo e di contenute dimensioni tanto da passare inosservato.
Ho proprio il tuo stesso modello e lo uso da tantissimi anni sempre con soddisfazione.
Ciao e ... simpatico l'animaletto fotografato ci devo fare un giretto.
1berto
gambit
QUOTE(Giacomo 74 @ Jul 13 2010, 12:16 PM) *
Nikon D3s + Af 180mm
ISO 10.000 f/3.5 1/200 sec

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh!!! iso 10.000??!?!?!!?!?!?!?!?
Giacomo 74
Si' 10000 ISO texano.gif

Luigi_FZA
E' il mio turno: primi scatti giusto per chiedere l'iscrizione qui al club.
D90, c.i. (se ricordo bene) neutro, saturazione +1.
1.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

2.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Luigi
sernicola
QUOTE(arciere_ISR @ Jul 19 2010, 01:14 PM) *
E' il mio turno: primi scatti giusto per chiedere l'iscrizione qui al club.
D90, c.i. (se ricordo bene) neutro, saturazione +1.
1. Ingrandimento full detail : 2.2 MB

2. Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Luigi

ho letto i dati exif , una scattata a 1/160 e l'altra a 1/125 ...non sono tempi troppo lenti per una focale di 180 ??? cosi per capire ed impare
Rino Terry
QUOTE(sernicola @ Jul 19 2010, 05:53 PM) *
ho letto i dati exif , una scattata a 1/160 e l'altra a 1/125 ...non sono tempi troppo lenti per una focale di 180 ??? cosi per capire ed impare

Ciao, di regola con un 180mm per essere certi di evitare il mosso si dovrebbe scattare almeno a 1/150.
Però se tu vai alla pagina n°8 (precedente a questa), l'ultima foto in fondo, che oltretutto ho postato io, è stata scattata a 1/40 a mano libera. Sinceramente non me lo so spiegare nemmeno io.
Rino
mauropanichi
Sto per darlo via e prendere 80-200 2,8 afd....più versatile nel lavoro....è da ripensarci.....AIUTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
sernicola
QUOTE(Rino Terry @ Jul 19 2010, 06:09 PM) *
Ciao, di regola con un 180mm per essere certi di evitare il mosso si dovrebbe scattare almeno a 1/150.
Però se tu vai alla pagina n°8 (precedente a questa), l'ultima foto in fondo, che oltretutto ho postato io, è stata scattata a 1/40 a mano libera. Sinceramente non me lo so spiegare nemmeno io.
Rino

io mi sono sempre regolato con focale 180 tempo minimo 1/180 , inoltre considerando l'uso su dx direi che bisogna andare oltre tipo 1/250 , ma dipende molto da quanto sei fermo con la mano mentre scatti o se stai scattando con un ottica stabilizzata che ti permettono di recuperare 2-3 stop
Luigi_FZA
QUOTE(sernicola @ Jul 19 2010, 05:53 PM) *

Guarda, onestamente, mi ricordo di aver messo (ed usato) il modo A; ed e' altrettanto vero che ero a f/2.8, quindi il tempo se voleva abbassarlo (la macchina) poteva farlo in automatico, limitatamente al fatto che comunque aveva i 200 iso impostati!!
Il dubbio del mosso (o micro) mi balenava nella mente, per questo alcune altre foto, che probabilmente postero', le ho fatte poggiando la D90 su un supporto fisso tale fa fungere da tripod.

Luigi

QUOTE(Batman62 @ Jul 19 2010, 06:14 PM) *
Sto per darlo via e prendere 80-200 2,8 afd....più versatile nel lavoro....è da ripensarci.....AIUTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

Io ho fatto esattamente l'opposto : ma perche' posso contare sul 70-200 VRI.

Luigi
Luigi_FZA
L'ho usato di nuovo.
1.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 590.1 KB

2.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 434.7 KB

3.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 457.1 KB
qui non e' il 180, la posto per cercare di far vedere a chi appartiene il dettaglio in alto a dx presente nella prima.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 704.4 KB

Luigi
christian170
Inserisco un paio di foto fatte oggi al volo con il mio 180 appena comprato, nuovo ultima serie.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 581 KB

Arci66
Una lente eccellente, impagabile per la sua compattezza.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 104.7 KB
gambit
il mio piccolo contributo qui
Luigi_FZA
QUOTE(gambit @ Aug 4 2010, 03:30 PM) *
il mio piccolo contributo qui

Bei ritratti.

L.
rocus
un up per il club
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.4 KB
Rino Terry
QUOTE(christian170 @ Jul 28 2010, 10:36 PM) *
Inserisco un paio di foto fatte oggi al volo con il mio 180 appena comprato, nuovo ultima serie. Ingrandimento full detail : 581 KB

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ciao Christian. Hai scelto dei soggetti sicuramente non facili da riprendere.
La prima foto non è male, però mi sento di darti un consiglio.
Cerca di curare meglio la post produzione. Un bel crop, una sistemata ai livelli, maschera di contrasto e vedrai che differenza !

Ciao, Rino.
christian170
QUOTE(Rino Terry @ Aug 10 2010, 06:18 PM) *
Ciao Christian. Hai scelto dei soggetti sicuramente non facili da riprendere.
La prima foto non è male, però mi sento di darti un consiglio.
Cerca di curare meglio la post produzione. Un bel crop, una sistemata ai livelli, maschera di contrasto e vedrai che differenza !

Ciao, Rino.

Hai ragione Rino, prima di postarli avrei dovuto sistemarli un'attimo, ma in quel momento ho voluto presentare lo scatto senza alcuna modifica, perchè credo siano poche le lenti in grado di restituire la realtà in maniera così vivida, a parte ovviamente il crop che avrei potuto eseguire per delineare meglio la scena.

Un saluto, Christian.
Luigi_FZA
Oggi, l'ho usato di nuovo: non ho messo mano - per ora - al nef, posto i jpeg associati.
1.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

2.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

3.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Mi piace sempre di piu' sta lente.

Luigi
lampadione
Arrivato una decina di giorni fa il 180 AFD, nuovo di zecca.
L'ho avuto in prestito a lungo, l'ho restituito, e ora l'ho preferito all'80-200 bighiera (per il peso) e al 70-300 (per la qualità).
Mi iscrivo al club con questo scatto a TA, su D90, e tra l'altro è anche un crop abbastanza importante. guru.gif

maxboni
d700 1/250 iso 500 TA :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 500.2 KB
gambit
piccolo contributo
qui
rocus
riporto su il post IPB Immagine Ingrandimento full detail : 146.6 KB
Fragius
QUOTE(rocus @ Aug 29 2010, 11:31 AM) *

qual è il tempo più lungo di scatto che riuscite ad ottenere con questa lente?
Rino Terry
QUOTE(Fragius @ Aug 29 2010, 05:24 PM) *
qual è il tempo più lungo di scatto che riuscite ad ottenere con questa lente?

QUOTE(Rino Terry @ Jun 14 2010, 06:21 PM) *
Mi è arrivato oggi, usato, versione AF.

Ingrandimento full detail : 614.3 KB

Scatto effettuato con D700 - f/5 - 1/40 - 3200 iso
Ciao a tutti, Rino.

....1/40
giro
Mi iscrivo al club. Il mio inseparabile e meraviglioso 180 afd ha più di 14 anni, l'età di una mia figlia (di cui accludo una foto).

Saluti Giro
giro
Aggiungo qualche altro ritratto fatto con d300 e 90, in attesa di passare, speriamo presto, al formato pieno.

Saluti
Giro
edate7
Ragazzi, che ottica. Qualche volta penso di vendermelo, poi basta fare o vedere una foto e mi passano tutte le (insane) voglie.
Sbaglierò, ma credo che sia una delle più belle ottiche mai progettate da Nikon.
Ciao
christian170
QUOTE(edate7 @ Aug 30 2010, 12:02 AM) *
Sbaglierò, ma credo che sia una delle più belle ottiche mai progettate da Nikon.
Ciao

E' quello che credo anch'io e un paio di miei amici fotografi professionisti.
zUorro
Posto anche qui...

Perchè sono felicissimo di entrare a far parte dei possessori di 180mm ...

Lo vedete qui, non l'ho nemmeno pulito, è così come l'ho preso^^

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 411.1 KB

Ringrazio Giangi64 che è stato così gentile da disfarsene per rendere felice un altro appassionato (io).
giangi64
QUOTE(zUorro @ Sep 3 2010, 05:39 PM) *
Posto anche qui...

Ingrandimento full detail : 411.1 KB

Ringrazio Giangi64 che è stato così gentile da disfarsene per rendere felice un altro appassionato (io).
si sono felice per te, ma adesso piango io!!!! per consolarmi oggi mi sono andato a prendere il 70-200 vr2 nuovo, pero' mi sa che il 180 lo riprendo a breve.......
giangi64
gli ultimi scatti fatti IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
martinellus
Piacerebbe molto anche a me. Chi mi sa dire la sua giusta valutazione sull'usato?

Grazie

Andrea
Luigi_FZA
QUOTE(gioioso @ Sep 22 2010, 01:12 PM) *
Piacerebbe molto anche a me. Chi mi sa dire la sua giusta valutazione sull'usato?

Grazie

Andrea

oggi, guardando il sito di un grosso negozio di NY, ne ho visto uno revisionato all'equivalente di 580 euro.
generalmente i loro prezzi sono in linea con il mercato dell'usato anche europeo, resta da chiarire che tipo d'usato cerchiamo o ci viene offerto.
voglio dire che, secondo me, esistono vari "livelli" d'usato.

L.
martinellus
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 22 2010, 11:29 PM) *
oggi, guardando il sito di un grosso negozio di NY, ne ho visto uno revisionato all'equivalente di 580 euro.
generalmente i loro prezzi sono in linea con il mercato dell'usato anche europeo, resta da chiarire che tipo d'usato cerchiamo o ci viene offerto.

L.

Anch'io ne ho visto uno su quella cifra. Ovviamente parlo di usato garantito. Il 180 è un'ottica che mi ha sempre stuzzicato. Prima o poi entrerà nella mia borsa.

Un saluto
zUorro
QUOTE(giangi64 @ Sep 4 2010, 05:08 PM) *
si sono felice per te, ma adesso piango io!!!! per consolarmi oggi mi sono andato a prendere il 70-200 vr2 nuovo, pero' mi sa che il 180 lo riprendo a breve.......

ehehe non piangere...

guarda che gente che si trova in giro... piantano i gatti per farli crescere

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 614.6 KB
gargasecca
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 22 2010, 11:29 PM) *

L.

Non per fare lo "sborone" e premetto che il mio collega lo ha cercato per ben 4 anni e alla fine è riuscito a trovare un' occasione...il 1° tipo...quindi il non "D"....praticamente "intonso"...l'ho avuto e provato io stesso..lenti al 99,9999% (la sicurezza non si ha MAI)..barilotto senza un segno...una leggera "incertezza" della ghiera nella messa a fuoco..ma proprio una "incertezza"...ad un prezzo che se ve lo dico vi mettete a ridere....325€ spedito.
Ripeto...a me non serve...anche se è un'ottica stupenda...ho fatto un primo piano a mia figlia...ma il collega ha fatto un'affare.

Se riesco poi vi posto una foto.

grazie.gif
jackmainini
QUOTE(gargasecca @ Sep 23 2010, 11:24 AM) *
Non per fare lo "sborone" e premetto che il mio collega lo ha cercato per ben 4 anni e alla fine è riuscito a trovare un' occasione...il 1° tipo...quindi il non "D"....praticamente "intonso"...l'ho avuto e provato io stesso..lenti al 99,9999% (la sicurezza non si ha MAI)..barilotto senza un segno...una leggera "incertezza" della ghiera nella messa a fuoco..ma proprio una "incertezza"...ad un prezzo che se ve lo dico vi mettete a ridere....325€ spedito.
Ripeto...a me non serve...anche se è un'ottica stupenda...ho fatto un primo piano a mia figlia...ma il collega ha fatto un'affare.

Se riesco poi vi posto una foto.

grazie.gif

non per fare lo sborone il mio l'ho ritirato da un privato lenti e funzionamento perfetto a 250 euroil tutto un annetto fa!!
ma visto che nn è un 3d dove si parla di costi ma bensi di qualità otticca, devo dire che il 180 af è qulcosa di veramente straordinario specialmente accoppiatto a una fx tipo d700; a essere sincero il tipo che me lo ha venduto mi aveva detto che era un obbiettivo eccezzionale , ma io nn volevo credegli e l'ho comperato solo perchè c'era il prezzo!!! ora nn si schioda dalla d700 se nn per lasciare spazio al 24-70 2.8 o al 300 2.8!!! felicissimo di far parte del club!!
gargasecca
QUOTE(jackmainini @ Oct 5 2010, 11:43 PM) *
non per fare lo sborone il mio l'ho ritirato da un privato lenti e funzionamento perfetto a 250 euroil tutto un annetto fa!!
ma visto che nn è un 3d dove si parla di costi ma bensi di qualità otticca, devo dire che il 180 af è qulcosa di veramente straordinario specialmente accoppiatto a una fx tipo d700; a essere sincero il tipo che me lo ha venduto mi aveva detto che era un obbiettivo eccezzionale , ma io nn volevo credegli e l'ho comperato solo perchè c'era il prezzo!!! ora nn si schioda dalla d700 se nn per lasciare spazio al 24-70 2.8 o al 300 2.8!!! felicissimo di far parte del club!!

Complimenti...hai fatto un affare + affare di lui.... messicano.gif
grazie.gif
gambit
fresca fresca dal week end.
Luigi_FZA
@ Gambit, bello lo scatto e veramente magistrale la conversione b/n.

Luigi
jack70
QUOTE(zUorro @ Sep 3 2010, 05:39 PM) *
Posto anche qui...

Ingrandimento full detail : 411.1 KB

Zuorro, per curiosità... nell'adesivo che si intravede nel paraluce, c'è mica scritto "VIDEOITALIA" in rosso? Se sì, è il 180 che ho avuto per una decina di anni e che ho venduto 7/8 anni fa... smile.gif
varenne
Due contributi con questa lente meravigliosa.
Un saluto a tutti
Massimo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.