Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24
aleme
QUOTE(Deidi @ May 30 2013, 10:21 PM) *
Altri scatti di oggi.

Complimenti per la seconda, mi piace il contrasto fronte/retro delle due signore smile.gif

Ale
pietro58
beh, rispolverarla ogni tanto fa bene e nel farlo ci si accorge che funziona alla grande anche su un catorcio vecchio, come me, di D2X

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 882.6 KB

che dite se la cavano ancora?

Pietro
aleme
QUOTE(pietro58 @ Jun 10 2013, 08:22 PM) *
beh, rispolverarla ogni tanto fa bene e nel farlo ci si accorge che funziona alla grande anche su un catorcio vecchio, come me, di D2X

che dite se la cavano ancora?

Pietro

Pietro, se la cavano alla grande.

Un ritratto di intenditori di libri ad un mercatino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
,

questa ottica mi stupisce sempre.

Ale

gian62xx
he funziona alla grande anche su un catorcio vecchio, come me, di D2X

tu non sai come mi piace la D2icssssss ci ho fatto non uno ma dieci pensieri insani .......

training autogeno
non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...
pietro58
QUOTE(gian62xx @ Jun 12 2013, 08:43 AM) *
tu non sai come mi piace la D2icssssss ci ho fatto non uno ma dieci pensieri insani .......

training autogeno
non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...non mi serve ...

hai ragione Gian,
non ti serve,non ti serve,non ti serve,non ti serve,non ti serve,non ti serve,non ti serve,non ti serve,non ti serve,non ti serve,non ti serve,

sapessi quante volte ci ho pensato anche io specie dopo aver preso anche una 300, ma poi faccio la fesseria di farla scattare con la luce che preferisce e mi vien voglia di buttare la 300
pensa che lo scattuccio è un Jpeg in camera, sto diventando pigro e la post per lo svago mi annoia rolleyes.gif

un abbraccio

Pietro
gian62xx
se e' per quello anche io faccio solo jpg on camera. raw solo per scatti che devono avere uno scopo preciso , tipo gli sfondi dei miei album (ingrandimenti relativamente spinti)

per la d2 ... resisto solo per rispetto alla 200 che anche lei e' cosi "dolce" e delicata.......
pietro58
QUOTE(gian62xx @ Jun 12 2013, 02:12 PM) *
se e' per quello anche io faccio solo jpg on camera. raw solo per scatti che devono avere uno scopo preciso , tipo gli sfondi dei miei album (ingrandimenti relativamente spinti)

per la d2 ... resisto solo per rispetto alla 200 che anche lei e' cosi "dolce" e delicata.......

e fai bene, pero sarebbero una bella coppia rolleyes.gif

Pietro
pietro58
e per invogliarti ancora di più

" il venditore di fortuna"

Visualizza sul GALLERY : 552.4 KB

dedicato a chi mi diceva che la prima serie, quella liscia, non reggeva il confronto con l'ultima, quella ruvida, boh? valli a capire
c'è un po di micromosso ma, pazienza basta non farci caso tongue.gif

Pietro
danielg45
QUOTE(pietro58 @ Jun 12 2013, 07:02 PM) *
e per invogliarti ancora di più

" il venditore di fortuna"

dedicato a chi mi diceva che la prima serie, quella liscia, non reggeva il confronto con l'ultima, quella ruvida, boh? valli a capire
c'è un po di micromosso ma, pazienza basta non farci caso tongue.gif

Pietro

Scusa ma la liscia e la ruvida sono otticamente uguali
pietro58
QUOTE(danielg45 @ Jun 12 2013, 11:43 PM) *
Scusa ma la liscia e la ruvida sono otticamente uguali

ciao Daniel,
eeeeh, io lo so che sono uguali, ma qualche emerito ed esperto Prof. asserisce che per via del limitatore di messa a fuoco sono ottiche diverse e che il "New", per via dell'estetica è più professionale laugh.gif
che ci vuoi fare, bisogna conviverci con questi soggetti ed io personalmente gli do ragione ma me ne frego dei loro consigli e vado per la mia strada
tant'è che l'ho preso ugualmente e lo uso con soddisfazione relegando l'80-200 nell'armadio rolleyes.gif

un abbraccio

Pietro
aleme
QUOTE(pietro58 @ Jun 13 2013, 09:05 AM) *
ciao Daniel,
eeeeh, io lo so che sono uguali, ma qualche emerito ed esperto Prof. asserisce che per via del limitatore di messa a fuoco sono ottiche diverse e che il "New", per via dell'estetica è più professionale laugh.gif
che ci vuoi fare, bisogna conviverci con questi soggetti ed io personalmente gli do ragione ma me ne frego dei loro consigli e vado per la mia strada
tant'è che l'ho preso ugualmente e lo uso con soddisfazione relegando l'80-200 nell'armadio rolleyes.gif

un abbraccio

Pietro

Dato che cercavo un' ottica nel range del medio tele 'lungo', ero indeciso tra uno zoom tipo l' 80/200 ed un fisso ma, anche data la mia avversione agli zoom, ho scelto il 180 e mi ritrovo con un' ottica leggera, compatta, luminosa e dalla resa splendida! smile.gif

Ale
pietro58
QUOTE(aleme @ Jun 13 2013, 11:56 AM) *
Dato che cercavo un' ottica nel range del medio tele 'lungo', ero indeciso tra uno zoom tipo l' 80/200 ed un fisso ma, anche data la mia avversione agli zoom, ho scelto il 180 e mi ritrovo con un' ottica leggera, compatta, luminosa e dalla resa splendida! smile.gif

Ale

sante parole, anche io ho preso " la fissa per i fissi" laugh.gif
malattia difficile da curare da un giorno all'altro ti ritrovi a girare avendo in borsa, al posto di due tuttofare, un sacco di cianfrusaglie, 18 3,5, 50afs, 85 afd, 180 afd e spero tra poco 135 dc
l'unica nota stonata è il 50 che conto di sostituire con un 1,4 afd per la questione delle ombre più aperte in confronto dell'afs

Pietro
danielg45
QUOTE(pietro58 @ Jun 13 2013, 09:05 AM) *
ciao Daniel,

un abbraccio

Pietro

IO infatti l'80-200 non lo relego nell'armadio, neanche l'ho preso. Solo 180. Anzi per avere qualcosa in più per qualsiasi evenienza gli ho affiancato con costo irrisorio un 70-210 f4-5.6 che il suo egregio lavoro lo fa.
gian62xx
eeeeh, io lo so che sono uguali,
.............
........... e vado per la mia strada

Caro Pietro, sono completamente in sintonia con questo tuo pensiero.
gambit
quattro frecce e via!

IPB Immagine
DSC_6169-copy-for-web by al_rave (♨), on Flickr
gambit
http://www.flickr.com/photos/agaravello/9033346849/
il link nn funzionava, eccolo qui senza preview.
aleme
QUOTE(pietro58 @ Jun 13 2013, 12:20 PM) *
sante parole, anche io ho preso " la fissa per i fissi" laugh.gif
malattia difficile da curare da un giorno all'altro ti ritrovi a girare avendo in borsa, al posto di due tuttofare, un sacco di cianfrusaglie, 18 3,5, 50afs, 85 afd, 180 afd e spero tra poco 135 dc
l'unica nota stonata è il 50 che conto di sostituire con un 1,4 afd per la questione delle ombre più aperte in confronto dell'afs

Pietro

In realtà ho due zoom: uno è il 24/120 f/4G preso insieme alla D700 con lo scopo di avere un buon tuttofare; in effetti è un ottimo obiettivo, ma non riesco ad innamorarmene e l'ho usato pochissimo.
Il secondo è il 17/35 f/2,8 e questo, invece, lo uso parecchio, apprezzo moltissimo la sua resa.
Ma tutto il resto è fissi e, la stragande maggioranza, Ai!! smile.gif

Ale
pietro58
Ale, io sto ancora su DX e due zoometti anche io c'è li ho
un Tammy 17-50 2,8 ed il Bighiera, avevo anche io qualche AI-ais e frequentavo il club, ma poi ho dovuto fare delle scelte ed il lavoro viene prima di tutto
ho preferito prendere prima le ottiche, poi vedrò per i corpi anche se la D2X è difficile da mollare
sto 180 dopo averlo provato per curiosità me ne sono innamorato, da 3,2 in poi batte se pur di poco il Bighiera, a prove fatte sul campo, e nel peso lo surclassa alla grande, poi avendo due corpi sono meno costretto a cambi frequenti

ne metto un'altra va, poca cosa solo per gradire

Visualizza sul GALLERY : 491.9 KB

un abbraccio

Pietro
danielg45
QUOTE(aleme @ Jun 14 2013, 11:28 AM) *
In realtà ho due zoom: uno è il 24/120 f/4G preso insieme alla D700 con lo scopo di avere un buon tuttofare; in effetti è un ottimo obiettivo, ma non riesco ad innamorarmene e l'ho usato pochissimo.
Il secondo è il 17/35 f/2,8 e questo, invece, lo uso parecchio, apprezzo moltissimo la sua resa.
Ma tutto il resto è fissi e, la stragande maggioranza, Ai!! smile.gif

Ale

Il mio futuro su d800 sara come base 50 1.8 G e 180 f2.8, gli aggiungo un 16-35 f4 e poi vedo se mttergli un nikon 24-120 f4 vr o tamron 24-70 f2.8 anche se opterei per questo.
aleme
QUOTE(pietro58 @ Jun 14 2013, 11:45 AM) *
Ale, io sto ancora su DX e due zoometti anche io c'è li ho
un Tammy 17-50 2,8 ed il Bighiera, avevo anche io qualche AI-ais e frequentavo il club, ma poi ho dovuto fare delle scelte ed il lavoro viene prima di tutto
ho preferito prendere prima le ottiche, poi vedrò per i corpi anche se la D2X è difficile da mollare
sto 180 dopo averlo provato per curiosità me ne sono innamorato, da 3,2 in poi batte se pur di poco il Bighiera, a prove fatte sul campo, e nel peso lo surclassa alla grande, poi avendo due corpi sono meno costretto a cambi frequenti

un abbraccio

Pietro

Beh Pietro, il lavoro prima di tutto.
Poi la D2X non la mollerei, la affiancherei, se possibile, ovvio.
Il 180 mi ha incuriosito in seguito agli scatti di Giuseppe, preso, provato e tenuto, veramente molto-molto bello.
Sicuro che a TA il bighiera è meglio?
E in che parametri?

Comunque, bello l' abbraccio, ottimo tempismo Pollice.gif

Ale
gian62xx

c'e slancio. smile.gif
aleme
QUOTE(danielg45 @ Jun 14 2013, 12:00 PM) *
Il mio futuro su d800 sara come base 50 1.8 G e 180 f2.8, gli aggiungo un 16-35 f4 e poi vedo se mttergli un nikon 24-120 f4 vr o tamron 24-70 f2.8 anche se opterei per questo.

Come dicevo, ho il 24-120 f/4 ormai da tempo e non lo amo molto, ma è un mio problema; intendiamoci, otticamente è fantastico, molto versatile, ha delle aberrazioni facilmente correggibili in PP, un VRII sorprendente, ma lo uso poco, un pò anche perchè preferisco i grandangoli spinti (vedi 17/35 f/2.8).
Ma resto sempre dell' avviso che, come tuttofare, sia imbattibile, meglio del 24-70, sia Nikon che Tamron, sempre mio personalissimo parere(fine OT, non voglio assolutamnte aprire nessuna diatriba in merito).

Ale

QUOTE(gian62xx @ Jun 14 2013, 02:28 PM) *
c'e slancio. smile.gif

Gli si sono rizzati tutti i capelli in testa. biggrin.gif

Ale
pietro58
QUOTE(aleme @ Jun 14 2013, 02:23 PM) *
Beh Pietro, il lavoro prima di tutto.
Poi la D2X non la mollerei, la affiancherei, se possibile, ovvio.
Il 180 mi ha incuriosito in seguito agli scatti di Giuseppe, preso, provato e tenuto, veramente molto-molto bello.
Sicuro che a TA il bighiera è meglio?
E in che parametri?

Comunque, bello l' abbraccio, ottimo tempismo Pollice.gif

Ale

no Ale, non è meglio, mi sono espresso male
a 2,8 li trovo simili, morbidi e con qualche aberrazione cromatica in comune
da 3,2/4 in poi il 180 decolla ed avendo anche l'85 il Bighierone è costretto ad uscire solo per svago ai concerti dove non hai spazio per muoverti

i capelli si sarebbero drizzati anche a me ( avendoceli) se due "Airbag" cosi mi tampinassero rolleyes.gif
ciao Gian grazie

un abbraccio

Pietro
lilly1976

Visualizza sul GALLERY : 287.6 KB
pietro58
ma si, ogni tanto un giro sulla D-300 lo si deve far fare altrimenti si abitua troppo ai ferri vecchi ( D2X)
anche se la 300 non è che sia proprio una giovincella rolleyes.gif

"ultimi raggi"

Af 180 ed su D-300, 1/200 f3,5 iso 500

Visualizza sul GALLERY : 802.7 KB

un abbraccio

Pietro
gmtere
un contributo al club
ciao

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

robycass
uno scatto con D600 e nikon 180 f2,8

ISO 6400
f2,8

Uploaded with ImageShack.us
aleme
Un contributo in stile vintage

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Ale
aleme
e un po' di colore

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

Ale
mauropanichi
Nikon D800+Nikkor 180 2,8 AF.

Visualizza sul GALLERY : 816.5 KB
giuseppebattelli
la migliore lente che abbia mai posseduto, posto qualcosa
maxrocca
Vi ringrazio per avermi fatto crescere con questo club la voglia del 180. grazie.gif
Appena arrivato, acquistato su ebay in usa Nikon - Nikkor 180 mm F/2.8 AF ED , in ottime condizioni.
Domani lo provo e allegherò qualche foto anche per un vostro giudizio.
Grazie e un saluto, Massimo
lilly1976

Visualizza sul GALLERY : 505.2 KB
lilly1976

Visualizza sul GALLERY : 432.2 KB
maxrocca
Tre scatti fatti stamane, per ufficializzare l'ingresso in questo club.
Tutti con D700.

il castello di Fiano Romano

Visualizza sul GALLERY : 414.8 KB

A passeggio per Fiano Romano ...

Visualizza sul GALLERY : 423.7 KB

Due chiacchere in piazza ...

Visualizza sul GALLERY : 460.1 KB

Grazie, un saluto.
Massimo
aleme
QUOTE(maxrocca @ Sep 8 2013, 11:51 AM) *
Tre scatti fatti stamane, per ufficializzare l'ingresso in questo club.
Tutti con D700.

il castello di Fiano Romano

A passeggio per Fiano Romano ...

Due chiacchere in piazza ...

Grazie, un saluto.
Massimo

Massimo quella del castello può andare ma quelle con il quadrupede non mi sembrano a fuoco, forse micromosso.

Ale
mk1
QUOTE(aleme @ Aug 10 2013, 12:12 PM) *

Ma che belle Ale!!
Più che stile vintage mi sembrano stile "Giuseppe"!
Vedi approccio da tergo!
Forse nell'ultima, che è la mia preferita, c'è un po' troppo spazio inutile in alto.

Fili.

maxrocca
un'altra, sempre da Fiano Romano e sempre D700 con 180 f2,8

Visualizza sul GALLERY : 942.7 KB

Un saluto, Massimo
maxrocca
QUOTE(aleme @ Sep 8 2013, 01:22 PM) *
Massimo quella del castello può andare ma quelle con il quadrupede non mi sembrano a fuoco, forse micromosso.

Ale

Grazie Ale, hai ragione; forse e' dipeso dal fatto che le ho scattate al volo per non perdere l'attimo.
Almeno lo spero visto che il 180 mi e' arrivato ieri solamente e queste sono i primi scatti di prova.
Grazie di nuovo, Massimo
aleme
QUOTE(mk1 @ Sep 8 2013, 03:38 PM) *
Ma che belle Ale!!
Più che stile vintage mi sembrano stile "Giuseppe"!
Vedi approccio da tergo!
Forse nell'ultima, che è la mia preferita, c'è un po' troppo spazio inutile in alto.

Fili.

laugh.gif hai ragione!
Grazie Filippo.

Ale

QUOTE(maxrocca @ Sep 8 2013, 04:06 PM) *
Grazie Ale, hai ragione; forse e' dipeso dal fatto che le ho scattate al volo per non perdere l'attimo.
Almeno lo spero visto che il 180 mi e' arrivato ieri solamente e queste sono i primi scatti di prova.
Grazie di nuovo, Massimo

Prova anche a verificare che il tuo esemplare non soffra di front/back focus, il mio ne aveva un po', sistemato perfettamente con la regolazione sulla camera.

Ale
gian62xx
Un contributo in stile vintage

... quella col microfono tatuato ... che personaggio!
smile.gif
ma che manifestazione era?
maxrocca
QUOTE(aleme @ Sep 8 2013, 04:57 PM) *
laugh.gif hai ragione!
Grazie Filippo.

Ale
Prova anche a verificare che il tuo esemplare non soffra di front/back focus, il mio ne aveva un po', sistemato perfettamente con la regolazione sulla camera.

Ale

Ale, approfitto della tua competenza e disponibilità: come regolare sulla macchina l'eventuale front/back focus?
Grazie, Massimo
aleme
QUOTE(gian62xx @ Sep 8 2013, 08:49 PM) *
... quella col microfono tatuato ... che personaggio!
smile.gif
ma che manifestazione era?

Era il Summer Jamboree che si svolge tutti gli anni ad Agosto a Senigallia; molto carino, soprattutto se non lo si è mai visto, ci sono stand che vendono materiale tutto in stile anni 40/50, manifestazioni musicali, gruppi che suonano e gente che va in giro vestita come si faceva in America in quel periodo.
Una buona occasione per fare qualche foto particolare smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 826.1 KB

Ale
gmtere
un altro scatto su D7100.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
archisal
Af 180 e D700

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Ciao
Salvatore
aleme
QUOTE(archisal @ Sep 12 2013, 03:27 PM) *
Af 180 e D700

Ciao
Salvatore

Bella composizione, trasmette la concentrazione del musicista.

Ale
maxrocca
D700 e 180 afd
Maiori vita da Ravello, Costiera Amalfitana

Visualizza sul GALLERY : 810.1 KB

Ciao, Massimo.
maxrocca
180 afd su D700
Maiori vista da Ravello

Un saluto, Massimo.
aleme
QUOTE(maxrocca @ Sep 8 2013, 11:11 PM) *
Ale, approfitto della tua competenza e disponibilità: come regolare sulla macchina l'eventuale front/back focus?
Grazie, Massimo

Scusa Massimo ma mi era proprio sfuggita la tua richiesta; prima di tutto devi verificare se effettivamente il tuo esemplare soffre di questo, diciamo, difetto:
esistono vari metodi tipo le tre pile ma meglio se ti procuri una mira (focus chart), la puoi scaricare da internet e stampare, va bene anche un righello; va posizionata inclinata ad una distanza necessaria a riempire il fotogramma, macchina su cavalletto in bolla e scatto remoto.
Metti a fuoco con l' autofocus e scarichi l' immagine e la osservi bene per verificare se il piano di fuoco coincide con lo 0 o è anteriore o posteriore; fai diverse prove per essere certo del risultato e poi, se necessario, agisci sul controllo della camera per la regolazione fine dell' autofocus.
Ripeti il test fino a che non sei soddisfatto.
Spero di essere stato chiaro.

Ale
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.