Innanzi tutto vi ringrazio molto.
In merito alla prima foto, gli occhi sono leggermente fuori fuoco, e vabbé si vede sul nef 100% e li avrei voluto un po' piu' vivi. Questione di luce.
Il gomito è stato tagliato un po’ apposta. Volevo fotografare il tatuaggio, ma con quella posa e quello sguardo ho composto in maniera diversa quasi all’improvviso.
E' un leggero crop quindi nel file originale ho un po' di gomito in piu'. Faro' un po' di compiti a casa

In merito all’incarnato, scatto in raw, picture control strandard, con WB flash (visto che uso SB800 o Metz) e sto molto attento a istogramma e a non bruciare il canale rosso. Questo approccio lo avevo fin dalla D300 e ora nella D3 (quindi non è tanto il corpo macchina, credo). Post produzione per risaltare un po’ gli occhi, le labbra, i capelli e per cancellare qualche impurità della pelle o occhiaie. 15 minuti circa.
Interessante questa osservazione che “soffoco”. Riguadandole lo noto subito è vero. Il “trittico” è stato scattato con il 50 (non mi ricordo a che apertura) e ciò ha portato un po’ di problemi nel gestire lo spazio della stanza. Mi allontanavo sempre di più ma poi ho trovato muro

Solitamente scatto tra i 2.2 e 2.8 per questo non ho usato il 16-35. Mi sa che devo aspettare il nuovo 28mm ma nel frattempo ovviamente cercherò di migliorarmi con quanto a disposizione.
Grazie ancora.