Grazie a tutti per i commenti ragazzi, rispondo un pò a tutti, intanto mi scuso per non aver inserito i dati exif pensavo apparissero da soli ,
..è da solo un anno e mezzo che sono "digitalizzato" e ancora diciamo che sto imparando a capirci fino in fondo soprattutto per quel che riguarda la parte "informatica" ...non avrò spuntato la casella di inserire i dati durante la conversione del Nef ( penso) .....vedo di rispondere ai vostri quesiti...la luce prima di tutto ( la cosa più importante) come qualcuno chiedeva ,.. è luce flash amo la luce flash ..2 sb 800 uno a destra e uno a sinistra come si vede dal riflesso nella pupilla...flash schermati con un foglio diffusore...un altro flash in controluce tenuto in mano da un amico....nella foto non cercavo la perfezione della composizione per rispondere al preciso Bluvertical del quale apprezzo molto il commento perchè mi piacciono le persone attente e precise ..anche se devo dire che dell'elastico bianco di cui parli io non ne vedo traccia, forse lo confondi con lo sfondo che si intravede attraverso la ciocca di capelli a sinistra
quello che mi interessava era la resa dell'incarnato e degli occhi dato che la foto me l'ha chiesta un' estetista presente in una fiera del settore sposi dove ero presente anche io ...lo sfondo era quello che era si, potevo clonare la sedia a DX ma non era questo che mi interessava....mi interessava soprattutto la resa della pelle e avere un viso pulito e luminoso...
andiamo ai dati : esposizione in manuale 1/200 sec. f 5.6 1/200 per escludere la luce dei faretti dello stand molto fastidiosi.....fotocamera D3 ( sono passato al digitale grazie alla D3 altrimenti sarei ancora con la pellicola) luce flash come detto anche se dagli exif non risulta
penso perchè ho usato i radiotrasmettitori..l'ottica l'abbiamo detta se manca qualcosa sto quà....
grazie ancora per i commenti.. penso ne posterò altre di foto.. e felice di aver scoperto questo utilissimo forum....frequentato da persone veramente competenti e disponibilissime....

andiamo ai dati : esposizione in manuale 1/200 sec. f 5.6 1/200 per escludere la luce dei faretti dello stand molto fastidiosi.....fotocamera D3 ( sono passato al digitale grazie alla D3 altrimenti sarei ancora con la pellicola) luce flash come detto anche se dagli exif non risulta

grazie ancora per i commenti.. penso ne posterò altre di foto.. e felice di aver scoperto questo utilissimo forum....frequentato da persone veramente competenti e disponibilissime....
Gran bell'intervento.
Complimenti.
Un caro saluto Massimiliano.