Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30
dottor_maku
ritorno con 2 scatti recenti, uno in digitale (d700, aperto 1.4) e uno a pellicola (f100+TMAX400, aperto 2.8)

IPB Immagine
marchiano by dottor maku, on Flickr

IPB Immagine
fred champ by dottor maku, on Flickr

l'ottica e' la versione D, il nonnetto di ghisa.
Marco Carotenuto
che meraviglia!!
gigi 72
coplimenti due foto stupende .
gigi
Alessandro Avenali
QUOTE(dottor_maku @ Mar 21 2011, 12:20 PM) *
ritorno con 2 scatti recenti, uno in digitale (d700, aperto 1.4) e uno a pellicola (f100+TMAX400, aperto 2.8]

IPB Immagine
fred champ by dottor maku, on Flickr

Non dev'essere stato facile esporre, qui.
Ti va di raccontarci come hai operato?
dottor_maku
QUOTE(bluvertical @ Mar 21 2011, 01:05 PM) *
Non dev'essere stato facile esporre, qui.
Ti va di raccontarci come hai operato?

con la macchina in M, ho messo la lettura su spot e misurato prima sulla guancia e poi sulla sua mano che ho usato temporaneamente come referenza. ho anche messo lettura centrale e espolorato la scena per capire i passaggi.

essendo a pellicola non ho potuto vedere subito i risultati, quindi epic win ma anche epic xxx!
barbarian
Sto pensando di aggiungermi anche io al club.
Forse lo prendo questa sera...
Leo_Pambianco
...si può! ph34r.gif
Ho fatto qualche scatto con l'85 su D700, ovviamente trattasi di ritratti.
Ciao.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 332.7 KB
Leo_Pambianco
messicano.gif metto anche questo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 430.5 KB

freelazio
L'ho preso da pochiessimo e ancora lo sto studiando; per ora non sono ne deluso ne entusiasta ma credo sia colpa mia.

Alcune prove senza pretese: ero in villa a fare 2 foto sono passate alcune mie alunne e ne ho approfittato per testare l'85mm.

Critiche e suggerimenti per migliorarmi sono graditissimi.

Ciao
Gian

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 373.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 428.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 595.6 KB
gigi 72
ciao giancarlo io lo possiedo oramai da qualche mese e ne sono pienamente soddisfatto certo bisogna capire dove da il massimo e in quali condizioni di luce .
ad esempio la prima foto sei a una distanza di circa 3 -4 metri da cio' che vedo e hai un tempo di 1/320 e un apertura di f 2,2 qui avresti potuto chiudere a 2'8 3'2 traquillamente essendo piu' lontano avresti avuto una definizione maggiore

nella seconda hai un 1/60 e sei e a 1'8 il tempo qui e sotto la soglia del mosso e quindi ne pregiudica la nitidezza sei al limite della maf con poca profondita' di campo ma qui e dove da il meglio ,io pero avrei usato il diaframma a 1'4 per avre un tempo piu coerente o avrei alzato a 320 gli iso

nella terza invice sei in una distanza perfetta ma hai usato addirittura un tempo di 1/40 qui il mosso ai me fa da padrone ed e' un peccato perche' e' molto bella
e qui l'unica possibilita' sarebbe stata alzare gli iso a 640 avresti visto una differenza abissale.

con aperture così grandi e già molto facile sbagliare il punto di messa a fuoco se poi si tengono tempi non sufficienti al mosso si perdono scatti importanti.

queste sono le mie conclusioni in base alle foto che ha postato spero di essere stato utile ciao gigi
freelazio
QUOTE(gigi 72 @ Mar 27 2011, 12:16 PM) *
ciao giancarlo io lo possiedo oramai da qualche mese e ne sono pienamente soddisfatto certo bisogna capire dove da il massimo e in quali condizioni di luce .
ad esempio la prima foto sei a una distanza di circa 3 -4 metri da cio' che vedo e hai un tempo di 1/320 e un apertura di f 2,2 qui avresti potuto chiudere a 2'8 3'2 traquillamente essendo piu' lontano avresti avuto una definizione maggiore
nella seconda hai un 1/60 e sei e a 1'8 il tempo qui e sotto la soglia del mosso e quindi ne pregiudica la nitidezza sei al limite della maf con poca profondita' di campo ma qui e dove da il meglio ,io pero avrei usato il diaframma a 1'4 per avre un tempo piu coerente o avrei alzato a 320 gli iso
nella terza invice sei in una distanza perfetta ma hai usato addirittura un tempo di 1/40 qui il mosso ai me fa da padrone ed e' un peccato perche' e' molto bella
e qui l'unica possibilita' sarebbe stata alzare gli iso a 640 avresti visto una differenza abissale.

con aperture così grandi e già molto facile sbagliare il punto di messa a fuoco se poi si tengono tempi non sufficienti al mosso si perdono scatti importanti.

queste sono le mie conclusioni in base alle foto che ha postato spero di essere stato utile ciao gigi

Grazie,
hai perfettamente ragione dry.gif .
Sono approdato al digitale da poco più di un anno dopo quasi 25 anni che non scattavo più..........mi rubarono tutta l'attrezzatura faticosamente costruita e per la delusione lasciai...........devo impormi di guardare i dati di scatto........me lo ripeto sempre ma, avendo ripreso con un bridge, ho perso l'abitudine a capire cosa sto facendo.
Pensa che non mi ero neanche accorto dei tempi "da micromosso" e mi stupiva la morbidezza degli scatti.
Davvero grazie, ora che so che è colpa di un errore da principiante Fulmine.gif , ci starò più attento.

Ai prossimi scatti, se vorrai, mi farà piacere una tua analisi.

Buona giornata
Gian
gigi 72
certo giancarlo, capita anche a me, ieri al photoshow a milano la luce era tremenda cambiava da stand a stand e di errori di questo tipo ne ho fatti a bizzeffe e l'errore piu comune dato dalla fretta o dalla emozione .
l'importante e non dare la colpa alla nostra attrezzatura ,nella norma la colpa e sempre nostra.
gigi
barbarian
QUOTE(freelazio @ Mar 27 2011, 10:13 AM) *
L'ho preso da pochiessimo e ancora lo sto studiando; per ora non sono ne deluso ne entusiasta ma credo sia colpa mia.

come mai hai scattato a 1,8 e 2,2?
The Snake 12
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nikon D300
85mm
f/1.4
1/3200s
ISO 200
lorentag
QUOTE(The Snake 12 @ Mar 27 2011, 01:11 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nikon D300
85mm
f/1.4
1/3200s
ISO 200

Ma è De Mita?
freelazio
QUOTE(barbarian @ Mar 27 2011, 12:46 PM) *
come mai hai scattato a 1,8 e 2,2?

Non capisco il senso della tua domanda, mi verrebbe da rispondere "perché no?".

Come ho scritto sto provando l'obiettivo e ho scattato un po a tutte le aperture per verificare la resa........tutto qui.

Ciao
Gian
barbarian
QUOTE(freelazio @ Mar 27 2011, 01:19 PM) *
Non capisco il senso della tua domanda, mi verrebbe da rispondere "perché no?".

Come ho scritto sto provando l'obiettivo e ho scattato un po a tutte le aperture per verificare la resa........tutto qui.

Ciao
Gian

Era per capire se c'era un motivo particolare e se la tua insoddisfazione dipendesse dalla resa a quelle aperture o per un bokeh ridotto.
The Snake 12
QUOTE(lorentag @ Mar 27 2011, 02:14 PM) *
Ma è De Mita?

esatto, beccato ieri a Napoli
freelazio
QUOTE(barbarian @ Mar 27 2011, 02:23 PM) *
Era per capire se c'era un motivo particolare e se la tua insoddisfazione dipendesse dalla resa a quelle aperture o per un bokeh ridotto.

No nessun motivo particolare solo prove per verificarne la resa alle varie focali........ma ho sbagliato i tempi Fulmine.gif .
L'obiettivo mi piace molto......devo solo capirlo bene.

Ciao
Gian
Zio Bob
Ho l'impressione che le foto delle allieve al parco siano un po sfocate, non mosse. Sbaglio?
gigi 72
quando si dice,nel posto giusto al momento giusto ,bella bravo
gigi
The Snake 12

Nikon D300
85mm
f/1.4
1/1600s
ISO 100
freelazio
QUOTE(Zio Bob @ Mar 27 2011, 08:37 PM) *
Ho l'impressione che le foto delle allieve al parco siano un po sfocate, non mosse. Sbaglio?

Non so se sbagli, le ho riguardate tutte e quelle dove il tempo di sicurezza era giusto mi sembrano migliori.
In camera avevo le impostazioni che uso per lo sport in palazzetto, AFc e il PC praticamente tutto a zero. Ho notato che con ISO alti il rumore con queste impostazioni è minore, magari di pende da questi parametri.

Riproverò e vedremo che ne viene fuori.

Questa è a f1,8 e 1/200s su D700 e mi sembra migliore delle altre o no?

Comunque grazie anche a te per il contributo.
Gian

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Zio Bob
Anche qui se siamo pignoli il fuoco è sulla fronte e non sull'occhio (mi sembra).
freelazio
QUOTE(Zio Bob @ Mar 28 2011, 08:15 PM) *
Anche qui se siamo pignoli il fuoco è sulla fronte e non sull'occhio (mi sembra).

Il punto di fuoco è sull'occhio sinistro, almeno questa era la volontà e quello che vedo da NX2........... poi sinceramente non so che dirti.

Ciao e grazie ancora
Gian
gigi 72
no se propio lo vuoi essere ,il fuoco cade sulla parte alta del naso tra gli occhi a pochi mm dall'occhio sx ma vista la pdc

e quasi normale.

no se propio lo vuoi essere ,il fuoco cade sulla parte alta del naso tra gli occhi a pochi mm dall'occhio sx ma vista la pdc

e quasi normale.
gambit
piccolo contributo

IPB Immagine
Izzie (Isabel) Hope by al_rave, on Flickr
freelazio
Mi è venuta voglia di fare delle prove e da quello che vedo l'obiettivo sembra non avere problemi di fuoco, devono aver inciso le impostazioni fi AF che avevo in camera, adatte per il basket.
A me sembra tutto a posto, voi che ne pensate?

Gian

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 379.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 381.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 387.4 KB
Bracketing
Assolutamente si Gian, tutto perfetto.

Il fatto è che a 1.4 la PdC come hai notato è ridottissima, quando si scatta a soggetti umani basta anche il minimo movimento nostro e/o del soggetto per spostare il fuoco dall'occhio a un punto nelle immediate vicinanze... è un'attimo. Sopratutto se il soggetto è col volto girato a 3/4 e non frontale.
freelazio
QUOTE(Bracketing @ Mar 29 2011, 07:33 PM) *
Assolutamente si Gian, tutto perfetto.

Il fatto è che a 1.4 la PdC come hai notato è ridottissima, quando si scatta a soggetti umani basta anche il minimo movimento nostro e/o del soggetto per spostare il fuoco dall'occhio a un punto nelle immediate vicinanze... è un'attimo. Sopratutto se il soggetto è col volto girato a 3/4 e non frontale.

Ok grazie,
intanto mi solo toldo un dubbio, per il resto a f1,4 sono belle "bestie" da domare, vanno capite per poter essere apprezzate a pieno.................è quello che cercherò di fare.

Gian
zUorro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 114.5 KB

che pdc ha a 1.4???? e che sfuocato!!!!
giangi64
non è un gran che come sfuocato rolleyes.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 294 KB

un paesaggio e perchè no IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
zUorro
si hai ragione... pessimo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

gigi 72
si si propio brutto questo sfuocato messicano.gif ,

ragazzi 85 1'4 per me e' un mostro lo trovo ottimo e non solo per ritratto ,

sabato al fotoshow ho portato con me il 105 dc il mio nuovo giocattolo ,
stupendo anche esso ma poi mi' e dispiaciuto non poter provare 85 e allora lunedi son tornato armato di 85 e d3 e ho fatto un po di scatti molti a 1'4 la luce non era molto e anche la dove lo era
mi son divertito con la p.d.c
non ho avuto modo di guardarle oggi sono stato impegnato ma domani se riesco vi mostrero alcuni scatti.

giancarlo tranquillo che il tuo e' perfetto ma su soggetti come le persone l' af a volte fa cilecca prendendo le ciglia piuttosto che l'iride che rabbia e!!!!!!!
un saluto a tutto il club gigi
zal
Per colpa smile.gif di Gigi72 ho preso questa lente qualche settimana fa. Lo sto iniziando a capire solo ora, lentamente, ma forse è difettoso perchè si è incollato alla macchina e non riesco più a staccarlo.... wink.gif Qualche prova

Bokeh al mercato
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 229.9 KB

Ritratto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 328.4 KB

Affronto al Re dello sfocato smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 259.6 KB
gigi 72
messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif
NITAL mi paga per tentarvi aaaaaaaaaa............

Gigi
zUorro
@ Zal, come hai fatto ad avere tanta pdc a f1.4 nella foto della ragazza?

@ Gigi, parliamone, sono n bravo tentatore, potremmo metterci in società^^
The Snake 12

Nikon D300
85mm
f/1.4
1/2500s
ISO 200
zal
QUOTE(zUorro @ Mar 30 2011, 08:53 AM) *

Niente, è uscita così, ero alla distanza minima di fuoco, circa ad un metro....
zUorro
QUOTE(zal @ Mar 30 2011, 10:58 AM) *
Niente, è uscita così, ero alla distanza minima di fuoco, circa ad un metro....

ed infatti mi ha stupito. Ieri ho provato un ritratto da poco più di un metro... e la pdc era mooooolto minore. (a f1.4)
zal
QUOTE(zUorro @ Mar 30 2011, 11:05 AM) *
ed infatti mi ha stupito. Ieri ho provato un ritratto da poco più di un metro... e la pdc era mooooolto minore. (a f1.4)

Con che corpo?
zUorro
QUOTE(zal @ Mar 30 2011, 11:18 AM) *
Con che corpo?

D300 e 85afd

Per intenderci, sopracciglio a fuoco e fuoco fino all'occhio... poi lo sfuocato da paura.
gigi 72
QUOTE(zUorro @ Mar 30 2011, 08:53 AM) *

@ Gigi, parliamone, sono n bravo tentatore, potremmo metterci in società^^

e dovuto al fatto che era perfettamente parallelo al soggetto, e un messa a fuoco curata.

io facendo molte macro mi accorgo quanto sia importante essere il piu' possibile parallelo al sogetto
e quando ci si riesce 85 e una lama anche a tutta apertura
zal te l'ho avevo detto che era perfetto .

si si parliamone io e te abbiamo gia delle lenti in comune come 85 1'4 e il 105 dc prima avevi il 105 1'8 e l'ho avevo pure io,
insomma formiamo una società di fatto con consulenze a pagamento e poi reclamiamo a nital la percentuale messicano.gif
zUorro
AHAH gigi ... direi! si vede che abbiamo gusti simili^^ in fatto di ottiche...

In quanto alla foto. Il soggetto è di 3/4 quindi mi sarei aspettato il fuoco sull'occhio e poi già da metà capelli la sfocatura pesante... eppure non c'è se non alla fine della testa, è questo che mi stupisce...

eheh mi sa che devo imparare a conoscerlo^^
anche perchè ora sono al completo.

Ho notato che a tutta apertura è sì morbido, ma nella piccola porzione a fuoco risolve abbastanza ... meglio di quanto mi aspettassi, forse il DC è ancora più "lama" ma anche questo si difende benissimo.
gigi 72
si vero il dc e ben affilato e lo sfuocato diverso partendo gia dallo 0
io li adoro entrambi, 85 per interni o al calare del sole o mattina quando la luce e' morbida
il 105 dc all'aperto e piu comodo sia come focale che diaframma e come risoluzione se poi lo si usa a dovere e eccezzionale.
ho postato delle foto fatte al photoshow tutte con il 105 a tutta apertura nel club a lui dedicato.
gigi
zUorro
QUOTE(gigi 72 @ Mar 30 2011, 12:30 PM) *
si vero il dc e ben affilato e lo sfuocato diverso partendo gia dallo 0
io li adoro entrambi, 85 per interni o al calare del sole o mattina quando la luce e' morbida
il 105 dc all'aperto e piu comodo sia come focale che diaframma e come risoluzione se poi lo si usa a dovere e eccezzionale.
ho postato delle foto fatte al photoshow tutte con il 105 a tutta apertura nel club a lui dedicato.
gigi

e le ho viste... devo finire di dargli una sistematina e metto su anche le mie^^

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 189.3 KB

GPL ahahahah
Bracketing
Grande Federico, mi hai ricordato di andare a fare il pieno di GPL... laugh.gif
...meglio spendere in lenti come queste che in benzina. rolleyes.gif

zUorro
QUOTE(Bracketing @ Mar 30 2011, 05:12 PM) *
Grande Federico, mi hai ricordato di andare a fare il pieno di GPL... laugh.gif
...meglio spendere in lenti come queste che in benzina. rolleyes.gif

ahahha se non fosse che stanno salendo di prezzo in maniera micidiale anche il Gpl e il metano (in casa abbiamo 4 macchine a gpl e una a metano)
... sarebbe molto più conveniente, anche se già ora lo è!
Bracketing
In futuro vedrò di far andare la Panda "Old School" di famiglia con la batteria della D3.
Vediamo quanti kmps fa... laugh.gif
zUorro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

ancora una prova di oggi...
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.