QUOTE(Perfect @ Feb 23 2013, 10:29 PM)

Ciao a tutti!
Sto pensando seriamente a questa lente, sopratutto dopo aver visto le vostre foto.
Ho scartato il 28-85 vr... non mi piace per nulla.
Resta in ballottaggio col Tammy 28-75 f2.8
Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi pregi e difetti di questo zoom?
Grazie,
ciao Giovanni
Ciao, io li ho avuti entrambi, sia il 24-85 2.8-4 che il 28-75 2.8 e, nonostante le focali simili, non hanno null'altro in comune in termini di resa, quindi la scelta di uno o dell'altro, per come la vedo io, è puramente soggettiva.
In particolare, trovo il 24-85 più delicato e meno aggressivo in genere, con colori più naturali e uno sfuocato migliore, ombre meno chiuse e meno contrastato in generale, mentre il 28-75 è più contrastato, con colori più accesi, ombre più chiuse, ma con maggiore nitidezza ai bordi su FX.
Nel complesso, quindi, per come la vedo io, se sei un purista della nitidezza e delle ottiche contrastate, il Tamron può essere un'ottima scelta, altrimenti considero il Nikkor più completo (24mm contro i 28mm, macro 1:2, ecc.) e sotto alcuni punti anche più performante (AF più veloce e preciso, miglior sfocato, ecc.).
Dipende, quindi, da cosa prediligi in un ottica ... io, alla fine, detti via il Tamron per tenermi il Nikkor, considerando che a TA sono morbidini entrambi e che per recuperare devi chiudere almeno a f/4 per il primo e f/4-5.6 il secondo
Se hai qualche domanda specifica, chiedi pure!