QUOTE(freelazio @ Jan 3 2011, 08:44 PM)

Ciao Fausto,
belle le tue foto.
Ho scaricato quella della donna che ricama, ma dai dati che vedo non mi appaiono gli ISO, puoi dirmi a quanti ISO eri? Mi da sottoesposta di -2 mi spieghi perch� hai scelto di sottoesporre cos�?
C'� sempre da imparare e vorrei capire le tue valutazioni.
Ciao
Gian
Ciao Gian!
Ottimo osservatore,come sempre.
Il motivo di quel valore � presto spiegato:la prima foto di questa serie � stata quella della donna che produce le candele,la penultima postata.
Solitamente,come sai,lavoro in priorit� d'aperturae ponderata centrale.
Con forti luci nella scena,a volte l'esposimetro si lascia ingannare e si � rende necessario compensare parecchio,per avere l'esposizione corretta.
Dopo il secondo scatto,sempre piu' critico come condizioni di luce(scena buia,con la sola luce della candela,la quinta della serie),ho preferito passare al manuale ed impostare cosi tempo e diaframma a piacere,senza dipendere dall'esposimetro.
Passando al manuale,pero',negli Exif � rimasta la compensazione impostata col primo scatto,del tutto inutile essendo in manuale(Fausto,cosa vuoi compensare,se stai gia' scegliendo tempi e diaframmi??

).
I dati di scatto della foto con la donna che cuce sono:1/60" a f4,6400 iso,56mm di focale e 79cm di distanza dal soggetto.
Sempre impressionante la resa ad alti iso della D700(purch� l'esposizione sia corretta),ma questo lo sai anche tu.Si difende benissimo anche il 24/85,anche se usato a TA in condizioni limite come queste.
Sono proprio curioso di vedere come si comportera' il nuovo 24/120,in queste situazioni:un confronto fra i due sara' la prima cosa che faro',appena sara' tra le mie mani.
Secondo me il 24/85 resta un'ottima lente,che si presta benissimo per il ritratto.
Ciao Gian,grazie ancora.