E' l'ottica che finora ho sempre usato con grandissima soddisfazione. Praticamente non uso altro.
Molto versatile, anche a mio avviso è lunga in DX.
Le mi e impressioni d'uso dicono che:
1. Non si sente la mancanza del motore AFS vista l'esigua ghiera della distanza di messa a fuoco. L'AF è molto più rapido che non nel motorizzato 18-70, ad esempio.
2. è 2.8 solamente a 24, poi scende rapidamente, ma è abbastanza luminoso per essere uno zoom per focali medie. Quantomeno diciamo che mi ci trovo meglio che non col 18-70.
3. ottimo fino a 50mm, poi inizia a perdere troppo. A 85mm si ammorbidisce in meniera eccessiva e ha bisogno di una chiusura di diaframma, almeno a f/8. Nei paesaggi montani a 85mm mi ha sempre costantemente deluso, a prescindere dal diaframma e arrampicandosi su per i monti ti capita di fare paesaggi (o parti di) a 85mm. Questo è l'aspetto negativo che ho notato.
4. funziona macro niente male, rapporto 1:2, ma c'è. Non faccio fotografia macro, ma non è male sapere di averlo.
5. ottimo peso e ingombro, davvero non invadente, comodo e pratico. Mi ha stupito a Chicago, dove me lo sono portato dietro come unica ottica (ero lì per lavoro). Le foto che seguono sono proprio di Chicago.
6. La resa cromatica è molto bella, mi piace come si comporta soprattutto alla luce del sole.
7. Nettamente, ahimè nettamente, inferiore ai fissi di pari lunghezza focale, ma da uno zoom di questa fascia è lecito aspettarselo.
Tutte le foto che seguono hanno applicata una maschera di contrasto fattore 1 e intensità 50%. Ve le posto complete e con crop nel piano di messa a fuoco. Tutte con focale a 24mm e non in TA.
Questa è un panorama urbano al tramonto, con fuoco ovviamente all'inifnito.

e questo è il crop al 100% dei palazzi stessi. La trama è resa abbastanza bene, ma solo con la maschera di contrasto applicata.

Anche qui il palazzo è reso bene, anche se più vicino. Sempre con maschera di contrasto.

e il crop 100%

Si vede che è morbido, ma se la cava pursempre molto bene. Lo uso con soddisfazione anche nei matrimoni, poi con più calma vi posto anche qualche altra foto.
Per apprezzare a pieno il comportamento dell'ottica, comunque io posterei i crop al 100%...