QUOTE(orco @ May 24 2015, 01:01 AM)

Ciao Jack, ho visto solo adesso la chiamata di oggi, ma è stata una giornataccia tra pronto soccorso e altre rotture, perchè l'orchetto me s'è ammalato (forma virale, niente di particolare, ma febbre alta da ieri sera!!)
Venendo al tuo problema, non sono ancora passato a LR6 e non credo lo farò a breve, ma nelle precedenti versioni (le ho avute tutte dalla 3 in poi) non serve installare ACR, in quanto il motore di camera RAW è incluso in LR e lo installa lui, infatti quando escono macchine nuove, escono versioni nuove sia di ACR che di LR, in quanto aggiornano il motore e devono rilasciare una release nuova per forza. Io non ho PS installato, ma uso LR senza aver mai installato ACR. Per LR, la versione 5.7 è stata la prima ad integrare il codec per la D750 di ACR ed era la versione 8.3, se non ricordo male, quindi con la versione 6 devi leggerli per forza. Verifica che l'installazione sia andata a buon fine. Se hai installato sia LR6 che ACR9, prova a disinstallare tutti e due, poi reinstalla prima ACR9 per PS e successivamente LR6; è possibile che ACR9 installato "stand alone" scriva qualcosa nella cartella ACR di LR e ti impalla il motore!

Adriano
Grazie Adriano, auguri di pronta guaricione all'orchetto, con questi sbalzi di temperature i virus ci vanno a nozze purtroppo.
Venendo a LR forse ho capito il problema, diciamo pure che LR è estremamente più macchinoso di PS da far funzionare, con PS io clicco direttamente conil tasto destro sul file che trovo in E: D750 e gli chiedo di aprire con PS, il tutto si risolve con la schermata di Camera Raw, con LR invece questo non è possibile, primo non riesco a caricare LR come programma predefinito e secondo una volta aperto LR autonomamente, devo fare una serie di passaggi di importazione che PS non ha.
Dopo alcune prove, mi sono scaricato anche il manuale di LR CC e lo proverò sicuramente, utile la conservazione e la catalogazione di tutti i file, devo provare lo sviluppo, ma ci vorrà tempo come del resto ce nè voluto per PS