QUOTE(southernman @ Dec 29 2016, 09:51 AM)

Benvenuto!
Buone le inquadrature, non mi convince molto il bilanciamento del bianco; hai lasciato quello della macchina o lo hai ricalcolato in PP? Le luci artificiali tendono ad ingannare il sensore
Intanto grazie per il commento!
Ho scattato in bilanciamento automatico, poi di volta in volta ho ricalcolato/corretto cercando di restituire il calore e i colori che c'erano nella scena effettivamente. Ho cercato di ragionare con la logica di ottenere i colori che io percepivo e "vedevo" (non so se riesco a spiegarmi). Mi interessa molto l'argomento sul quale sto "studiando".
Provando l'automatico di PS/LR spesso venivano fuori colori completante sballati, quelli della macchina erano più spesso giusti rispetto la realtà.
Le luci e i colori di scena come potrai immaginare cambiavano continuamente, non so ti riferisci a tutte le foto o una in particolare.. ad esempio quella dove ci sono le ballerine, il loro abito era rosa, non bianco. I toni "pastellosi" delle altre scene erano proprio così perché tale era la scena. nell'ultima foto la dominante era blu, perché blu era la luce che illuminava quella scena.
Giusto per la cronaca!
Ovvio che se c'è qualcosa che non ti convince nel bianco, qualcosa devo aver sbagliato! :-)
Sarebbe bello capire come ti piacerebbe, per capire le differenze..
avendo scattato in raw possiamo ottenere qualunque bianco, anche quello della luce del giorno, ma il risultato è abbastanza ridicolo :-)
Per ora sospendo monologo!
Grazie ancora
Commenti e considerazioni graditissimi!
Lorenzo