QUOTE(enryrusso @ Jan 8 2016, 12:25 PM)

Buongiorno, non voglio andare contro Adriano e Seb ma io parlo di esperienza personale usando tutte le reflex allo stesso modo. Non uso solo nikon ma anche Canon visto che do una mano a parecchi colleghi.
Ieri ho mandato la mia nikon D750 con 24/120 F4 e 70/200 2.8 a torino sperando che ritorna come dico io.
Volevo mandare anche il 14/24 e il 50mm ma mi servono allo studio e sono quasi sicuro che il problema sia della reflex.
Voi avete controllato gli scatti e come mai quelli in Lv vanno tutti bene mentre quelli fatti da mirino no?
Non credo sia un problema di ottica o di tempi visto che i tempi erano uguali (da come ho capito) ma semplicemente di qualche movimento in più all'interno delle reflex.
Ciao Enry, non ti devi preoccupare di andare contro me o contro altri, si tratta solo di condividere le esperienze per vedere di tirarne fuori qualcosa di costruttivo, tutto qui. L'esperienza di Sebastiano non c'entra nulla con la tua, lui è stato suggestionato dalle problematiche lette sul forum ed ha creduto di avere lo stesso problema, in realtà non era così. Visto che ci lavori, sai benissimo che differenza può esserci tra una foto scattata con la macchina su un tripode traballante senza mirror-up a 1/8" e la stessa foto con la stessa macchina, tempo e tripode, ma con il mirror-up. Questo è quello che capitava a Sebastiano. In live view venivano bene perchè lo specchio è già alzato e non genera vibrazioni. Per quanto riguarda le altre foto di Seb, non avevano nulla di sbagliato dal punto di vista del piano di fuoco; lui le vedeva poco nitide semplicemente perchè utilizzava 3200 ISO in sottoesposizione e si fotteva le ombre e le basse luci perchè stracariche di rumore di luminanza. Modificando i parametri di scatto ed esponendo bene senza bisogno di alzare gli ISO, le foto sono magicamente tornate nitide anche con le sue lenti datate!!
QUOTE
Analizzando la mia esperienza personale come mai con D800 che ha problemi di micromosso (risolti con la D810) scatto ritratti a 1/40 stesso discorso per le fototessere in studio scatto con una D3100 con 18/55 a 1/40 mano libera e sono tutte belle nitide, mentre con D750 ritratti e fototessere con tempi bassi sono mosse?
Per risolvere il problema come dice Seb basta alzare i tempi e magari gli Iso visto che abbiamo preso la D750 per la sua resa ad alti iso,ma a me non è cambiato nulla.
Come detto nei mess precedenti ho fatto mille prove e posso dirvi che con tempi bassi 1/60 con soft box il problema non esiste, quindi mi meraviglio come a seb uscivano mosse visto che le mie se uso un flash sono tutte perfette, il problema nasce senza flash.
Prove effettuate: 1/160 iso 400 F6.3 con sofh box FOTO PERFETTE
1/160 iso 400 F6.3 luce naturale foto mosse.
Evidentemente tu hai un problema diverso e credo che LTR svelerà il tuo arcano. Avevo pensato che potresti avere sensori AF e vetrino pentaprisma fuori asse, oppure una malformazione congenita del mirabox che ti porta un front focus esagerato, anche perchè dalle foto che ho visto delle tue prove, di piani di fuoco dietro al soggetto non se ne vedono. Ma se mi dici che con flash e softbox vengono bene, la rogna probabilmente è altrove!!
QUOTE
Non contento ho effettuato prove a 1/500 come la foto che vedete sotto in più mi sono messo con il ginocchio appoggiato in modo da essere più fermo e questo è il risultato e non isolato.
Come detto a LTR se il micromosso non lo crea la reflex ma il manico mi spiegate come mai il manico con D800-D600-D3100, Canon Mark ii-Markiii e 1dx il problema non esiste?
LTR non mi ha saputo rispondere e mi ha detto di inviare tutto voi cosa mi dite?
Il secondo scatto è stato fatto tempo fa con D600 1/40 iso 400 F.5.6 e con ottica 24/120 senza modifica con la D750 non esce uno scatto così!!!
Buona giornata
Per quella che è la mia esperienza, LTR non si esprime mai se non mette mano sull'attrezzatura e l'analizza per bene, e meno male, perchè è segno di massima serietà professionale; sai, noi sui forum possiamo parlarne finchè vogliamo, ma loro ci campano!!

Quindi non mi meraviglio affatto che ti abbiano detto di mandargli tutto.
Per quanto riguarda le due foto, la prima con la D750 non mi pare affatto mossa, ma proprio fuori fuoco e vista la composizione, il piano reale di fuoco è davanti al soggetto e di parecchio. Comunque sull'altra fatta con la D600 il tempo lungo si vede, eccome e mi pare di vedere anche quì un certo front focus, visto che la manica della modella è molto più a fuoco dell'occhio e non credo tu abbia puntato il fuoco sulla manica!;)
Adriano