QUOTE(nikosimone @ Sep 23 2015, 06:24 PM)

che vivi in un bel posto!
quella dei bambini la vivacizzerei un pochino: esposizione e contrasto di sicuro, magari anche un filo di saturazione.
però ho una domanda:
da qui non sono sicurissimo, lo potrai vedere meglio tu sull'originale, ma mi sembra più a fuoco il piede sinistro del bambino (ed i disegni sullo scalino) che non il viso.
è una mia impressione sbagliata?
lo stesso dicasi per la foto che c'è nella tua gallery della bambina sugli scalini, sembrano più definiti i piedi del viso.
Per i panorami, non è il mio genere e non saprei cosa dirti tranne che mi sembra veramente un bel posto.
P.S. è tutto il giorno che sono di fronte ad uno schermo, è possibile che siano i miei occhi ad incrociarsi
buona notte
Tranquillo Niko ci vedi benissimo, il volto é un pelino sfumato anche sul mio fail ma nella fretta di cogliere il momento non sono riuscito a mettere bene a fuoco il volto. Comunque ero distante e anche se il 70-200 f4 é una scheggia nel mettere a fuoco ha forse preso il sopravvento la restante parte dell'inquadrato, c'è pure da dire che a 200 mm ed f4 la profondità di campo si restringe abbastanza ed il movimento del bambino nello scendere le scale avrà contribuito (sarà vero quello che dico?) La stessa cosa vale per la bambina.
Sono un dilettante fotografo in cerca di consigli e ti sono grato per il tuo interessamento, magari saprai darmi qualche dritta su come evitare queste imperfezioni di ripresa.
Sinceramente vengo da una brutta esperienza con D7000 e 18-105 con la quale non riuscivo quasi mai a fare delle foto perfettamente a fuoco e per questo dopo averla spedita alla Nital e riprovata l'ho sostituita con la D750.
Ora mi permane il dubbio se sono io o la mia attrezzatura. Comunque gli sfocati della 7000 erano di gran lunga più evidenti e la risoluzione della 750 è tutta un'altra storia.
Per quanto riguarda il contrasto hai ragione avrebbe reso più vivi i colori.
Grazie per le tue critiche ed eventuali consigli mi serviranno per migliorarmi. 😉
Ie foto panoramiche come pure la scalinata si trovano a Sciacca ma io vivo in provincia di Siracusa.