Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41
lepus
QUOTE(head78 @ Oct 3 2008, 07:38 PM) *
P.S. ma il rumore "importante" del VR e', almeno questo, normale ?
Si si, il rumore del vr c'è e si sente. emette un click non appena si spinge a metà il pulsante di scatto, poi un leggero ronzio, ed un altro click, quando il vr si disattiva!
Cmq ti confermo quello che ti hanno detto gli altri: l'ottica è un pò impegnativa, nel senso che necessita di prenderci un bel pò confidenza!
anche io all'inizio, sono rimasto legermente perplesso....ma una volta capita...WOW, che ottica!!! messa a fuoco velocissima, ottima restituzione dei colori!
io mi ci trovo benissimo, sopprattutto nelle foto sportive!

Queste sono le parole di cui avevo bisogno... ora non ho più dubbi riguardo l'acquisto.... e che 70-200 sia!

Non hai idea di quanto ti sia grato per questo post!
SIDEWINDER
Salve una info...il 70-200 va bene anche sulle full-frame o potrebbe dare qualche tipo di problema?
Grazie in anticipo per le risposte
carmine esposito
QUOTE(milingo69 @ Oct 15 2008, 01:18 PM) *
Auguroni di cuore a te Carmine e alla tua signora...
p.s. penso che con i piccolini tu abbia poco tempo per fotografare...se vuoi la tua attrezzatura te la faccio funzionare io,te la tratto con riguardo! messicano.gif
Ciao Salvatore

Il 70-200 è stato creato per il pieno formato, quindi non vedo quali problemi possano esserci.
nippokid (was here)
Beh, in effetti la dipendenza può essere un bel problema... biggrin.gif

(...c'è un pò di Caduta di Luce ai Bordi a tutt'apertura...)

bye.
buzz
QUOTE(SIDEWINDER @ Oct 15 2008, 04:56 PM) *
Salve una info...il 70-200 va bene anche sulle full-frame o potrebbe dare qualche tipo di problema?

Non ti va proprio di leggere ciò che è stato già scritto, eh?! dry.gif
marcobigotti.jpg
QUOTE(lepus @ Oct 15 2008, 11:43 AM) *
Queste sono le parole di cui avevo bisogno... ora non ho più dubbi riguardo l'acquisto.... e che 70-200 sia!

Non hai idea di quanto ti sia grato per questo post!

Vai tranquillo!!! poi me lo saprai ridire!!!
lepus
QUOTE(head78 @ Oct 15 2008, 08:42 PM) *
Vai tranquillo!!! poi me lo saprai ridire!!!

Non vedo l'ora!
bluscuro71
In attesa di completare la selezione delle foto scattate a Mosca, stasera, su consiglio di un amico nikonista del forum, ho voluto fare alcuni test per verificare la messa a fuoco e nitidezza della mia lente (che non mi soddisfa affatto).

vi allego i risultati in 2 file Zip

che ne pensate ?

ciao
Max
bluscuro71
QUOTE(bluscuro71 @ Nov 3 2008, 10:40 PM) *
In attesa di completare la selezione delle foto scattate a Mosca, stasera, su consiglio di un amico nikonista del forum, ho voluto fare alcuni test per verificare la messa a fuoco e nitidezza della mia lente (che non mi soddisfa affatto).

vi allego i risultati in 2 file Zip

che ne pensate ?

ciao
Max

buzz
e allora?
sembra tutto a posto.
bluscuro71
QUOTE(buzz @ Nov 3 2008, 10:58 PM) *
e allora?
sembra tutto a posto.

Grazie Buzz per la reply.
Francamente, dal mio punto di vista, vedo 2 aspetti che mi lasciano perplesso :

1) la nitidezza non e' assolutamente eccellente come mi attendevo. Gli scatti sono stati eseguiti su cavalletto, VR disinserito, ho aggiunto una luce (3000K) forzata e vicina al soggetto (in casa mia non ho praticamente luci, solo 2 piccole lampade e qualche candela), la distanza dal soggetto era esattamente la distanza minima di MAF della lente (1,5mt). L'angolo di ripresa sul soggetto non l'ho calcolato, sono andato ad occhio (forse questo puo' pregiudicare l'analisi ?). Ho rifatto le stesse prove, con il 18-200. L'esito e' praticamente lo stesso...

2) la MAF non mi sembra precisa. Nelle foto del libro, se visualizzate con ViewNX, si vede il punto di MAF (centrale, Fuoco Singolo, Area Singola), ma il risultato e' poco preciso in certi scatti ed il fuoco "sembra" cadere sulla parte bassa del "mirino" di MAF, addirittura fuori dal mirino stesso. Anche in questo caso, l'angolo di ripresa puo' influire sui risultati ?

a breve postero' qualche foto meno tecnica per una valutazione piu' generale della resa.

Grazie
ciao
Max
buzz
Sul punto di messa a fuoco non posso esprimermi perchè non lo vedo (non uso view NX ma posso dare un'occhio con capture) ma la nitidezza non mi sembra cattiva.
buzz
ho visto anche il punto di MAF ed è perfetto!
di cosa ti devi lamentare?
salvatore_p.
70-200 e moltiplicatore 1.4

Clicca per vedere gli allegati
maurizio angelin
Ancora un piccolo contributo (D200 1600 ISO)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Volutamente nessuna PP !!!!
Ciao

Maurizio
msozzo
QUOTE(SIDEWINDER @ Oct 15 2008, 03:56 PM) *

Il 70/200 NON è stato ideato per il full frame, bensì è ottimizzato per il DX.

Leggi qui:
http://www.dpreview.com/lensreviews/nikon_...r_n15/page5.asp

Dopo che hai speso un pacco di soldi, avere quella caduta di nitidezza ai bordi e quella vignettatura li, ti girerebbero...sto pensando di prendere il buon vecchio 80/200 F/2.8...
brata
Tre immagini della Val Grosina (Malghera) con la prima neve e gli ultimi larici fatte con il nostro e la D200 domenica scorsa.
(la baita è la Brata, l'ultima vera, che compie i cento anni)
SIDEWINDER
Oggi ero andato per il Tamron 70-200 2.8, ma nella vetrinetta accanto ho trovato usato il 70-200 2.8 VR nikon ...in ottime condizioni, provato sul campo era tutto in ordine e funzionava alla grande e allora ho deciso....prendo il Tamron... messicano.gif scherzo l'ho preso tanto si vive solo una volta messicano.gif che botta di c....!!!...a presto con delle foto rolleyes.gif
carmine esposito
QUOTE(msozzo @ Nov 5 2008, 01:04 AM) *

Leggi qui:
http://www.dpreview.com/lensreviews/nikon_...r_n15/page5.asp

Dopo che hai speso un pacco di soldi, avere quella caduta di nitidezza ai bordi e quella vignettatura li, ti girerebbero...sto pensando di prendere il buon vecchio 80/200 F/2.8...

Il 70-200 E' di fatto nato per pieno formato sia essa pellicola o FF, e tutti i test su carta lasciano il tempo che trovano. Io non sò nemmeno leggerli, ma sò guardare le foto che il mio 70-200 tira fuori. Ma se tu non lo possiedi non puoi saperlo, è un' ottica stupenda nitidissima anche a 200mm e chi lo possiede confermerà.
Forse le ottiche andrebbero provate prima di "affermare" ciò da te detto

maurizio angelin

laugh.gif

laugh.gif laugh.gif

Certe affermazioni si commentano da sole.

Maurizio
Gufopica
CIAO a tutti gran belle foto viste in precedenza complimenti questo 70-200 vr f2.8 fa veramente paura!!!
mi associo a questo splendido club posando uno scattino fatto con la d300 e il 70-200
spero sia di gradimento visto i capolavori in precdenza.
da poco ho acquistato la d3 ma causa Fulmine.gif Fulmine.gif non ho ancora avuto modo di provarlo credo sia da mal di testa accoppiata d3 70-200
buon club a tutti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 56.2 KB
MB 1942
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 13 2008, 08:06 AM) *
[...]
da poco ho acquistato la d3 ma causa Fulmine.gif Fulmine.gif non ho ancora avuto modo di provarlo credo sia da mal di testa accoppiata d3 70-200
buon club a tutti

Mah, su codesta affermazione non sono d'accordo: io continuo a preferirlo sulla D300.
Gufopica
QUOTE(MB 1942 @ Nov 13 2008, 08:11 AM) *
Mah, su codesta affermazione non sono d'accordo: io continuo a preferirlo sulla D300.

ciao forse mi sono espresso male.
io da un anno fotografo quasi esclusiamente con d300 e 70-200
da poco come ti dicevo ho acquistato nikon d3 con 24-70
quandi poi i corpi macchina e obiettivi rimarranno cosi.
ma credo che sulla d3 il 70-200 possa darmi soddisfazioni su sfuocato maggiore..tutto qui.e maggior dettaglio visto il formato fx..poi puo darsi che mi sbagli..proverò! grazie.gif
MB 1942
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 13 2008, 08:37 AM) *
ciao forse mi sono espresso male.
io da un anno fotografo quasi esclusiamente con d300 e 70-200
da poco come ti dicevo ho acquistato nikon d3 con 24-70
quandi poi i corpi macchina e obiettivi rimarranno cosi.
ma credo che sulla d3 il 70-200 possa darmi soddisfazioni su sfuocato maggiore..tutto qui.e maggior dettaglio visto il formato fx..poi puo darsi che mi sbagli..proverò! grazie.gif

Non è tanto questione di dettaglio quanto il fatto che ho rilevato una fastidiosa vignettatura a diaframmi aperti sulla focale di 200mm ma anche meno. Sarà una mia impressione ma sulla D300 lo vedo più "performante".
Gufopica
QUOTE(MB 1942 @ Nov 13 2008, 08:45 AM) *
Non è tanto questione di dettaglio quanto il fatto che ho rilevato una fastidiosa vignettatura a diaframmi aperti sulla focale di 200mm ma anche meno. Sarà una mia impressione ma sulla D300 lo vedo più "performante".

ho sentito anch'io un vociare su questo cosa che tu mi ribadisci..
proverò..cmq sicuramente lo lascio su d300 anche perchè ho un tele piu spinto!
per i matrimoni mi va piu che bene..
ne ho fatti e posso dirti che tiri fuori davvero delle immagini stupende con d300+70-200 con la d3 lascero il 24-70 e 14-24 magari per sfizio provero in settimana.
ciao e grazie
MB 1942
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 13 2008, 08:54 AM) *
ho sentito anch'io un vociare su questo cosa che tu mi ribadisci..
proverò..cmq sicuramente lo lascio su d300 anche perchè ho un tele piu spinto!
per i matrimoni mi va piu che bene..
ne ho fatti e posso dirti che tiri fuori davvero delle immagini stupende con d300+70-200 con la d3 lascero il 24-70 e 14-24 magari per sfizio provero in settimana.
ciao e grazie

Ecco, fai qualche prova: ricorda di tenere focali lunghe e diaframmi aperti. Poi facci sapere, son curioso di sapere se lo noti anche tu.
gciraso
QUOTE(MB 1942 @ Nov 13 2008, 08:56 AM) *
Ecco, fai qualche prova: ricorda di tenere focali lunghe e diaframmi aperti. Poi facci sapere, son curioso di sapere se lo noti anche tu.

Su questa cosa della caduta di luce ai bordi (CLB) del 70-200 si sono ormai scritti fiumi di parole. E' nato anche motivo per chiudere una discussione. La CLB è fisiologica entro il mezzo stop ai bordi, come nella quasi totalità degli obbiettivi. Non è vignettatura, quella è un'altra cosa. Secondo i test MTF la CLB del 70-200 è entro tali parametri, quindi del tutto normale. Che si veda a TA ed a focali lunghe è palese. E' chiaro che su DX si comporta meglio sotto tale profilo, visto che sfrutta solo la zona centrale.

Quanto al fatto, come ho letto in questa stessa discussione, che il 70-200 sarebbe "ottimizzato" per il formato DX, consentitemi una grassa risata.

Saluti

Giovanni
Gufopica
QUOTE(gciraso @ Nov 13 2008, 09:13 AM) *
Su questa cosa della caduta di luce ai bordi (CLB) del 70-200 si sono ormai scritti fiumi di parole. E' nato anche motivo per chiudere una discussione. La CLB è fisiologica entro il mezzo stop ai bordi, come nella quasi totalità degli obbiettivi. Non è vignettatura, quella è un'altra cosa. Secondo i test MTF la CLB del 70-200 è entro tali parametri, quindi del tutto normale. Che si veda a TA ed a focali lunghe è palese. E' chiaro che su DX si comporta meglio sotto tale profilo, visto che sfrutta solo la zona centrale.

Quanto al fatto, come ho letto in questa stessa discussione, che il 70-200 sarebbe "ottimizzato" per il formato DX, consentitemi una grassa risata.

Saluti

Giovanni

Ciao Giovanni l'ho letta pure io ma non mi sono permesso di scrivere nulla..cmq ci rido su messicano.gif
tale obiettivo ottimizzato solo per il DX!!!hihihih
le tue sono parole sante
rendiamo grazie!
rolleyes.gif
fotoamatore75
Ho da qualche giorno acquistato il 70-200 f 2.8 VR....semplicemente meraviglioso!! laugh.gif

Appena posso posto qualche foto. Buone Foto.
DavideD80
Buonasera a tutti i possessori di questa ottica a dir poco fantastica anche se purtroppo non ne sono in possesso per il momento.... Quindi ho chiesto un preventivo di spesa al mio fotografo di fiducia e lui mi ha sparato la bellezza di 2.500 euro blink.gif che a me sembrano un'po tantini.... Quindi volevo sapere da voi, visto che i soldi li avete già cacciati, le cifre più o meno oneste del famigerato 70/200 VR grazie.gif
Galeno
QUOTE(DavideD80 @ Nov 15 2008, 07:59 PM) *
Buonasera a tutti i possessori di questa ottica a dir poco fantastica anche se purtroppo non ne sono in possesso per il momento.... Quindi ho chiesto un preventivo di spesa al mio fotografo di fiducia e lui mi ha sparato la bellezza di 2.500 euro blink.gif che a me sembrano un'po tantini.... Quindi volevo sapere da voi, visto che i soldi li avete già cacciati, le cifre più o meno oneste del famigerato 70/200 VR grazie.gif

A mia conoscenza, il suo prezzo di listino, IVA compresa, e garanzia Nital, è di € 2410.00.

Tuttavia, come me, puoi trovarlo a circa 400.00 euro in meno, sempre IVA compresa e garanzia Nital.

E non è poco!

Galeno.
minich
mi aggiungo al club...con il sorriso nel cuore!
DavideD80
QUOTE(Galeno @ Nov 15 2008, 09:54 PM) *
A mia conoscenza, il suo prezzo di listino, IVA compresa, e garanzia Nital, è di € 2410.00.

Tuttavia, come me, puoi trovarlo a circa 400.00 euro in meno, sempre IVA compresa e garanzia Nital.

E non è poco!

Galeno.

Ciao paisà!!!! allora la cifra da spendere si aggira attorno ai 2000 più o meno (in Italia). Cavolo, ho capito che stiamo parlando di una signora ottica, ma sinceramente pensavo costasse attorno ai 1.500.... Mi sa prorpio che dovrò arrendermi e cercare qualcosa di più economico, altrimenti aspettare che esca un'altra ottica rivista e che la vecchia cali di prezzo hmmm.gif
Galeno
QUOTE(DavideD80 @ Nov 16 2008, 06:22 PM) *
Ciao paisà!!!! allora la cifra da spendere si aggira attorno ai 2000 più o meno (in Italia). Cavolo, ho capito che stiamo parlando di una signora ottica, ma sinceramente pensavo costasse attorno ai 1.500.... Mi sa prorpio che dovrò arrendermi e cercare qualcosa di più economico, altrimenti aspettare che esca un'altra ottica rivista e che la vecchia cali di prezzo hmmm.gif

Ciao, Davide,

Potresti optare per l' 80-200/f 2.8 il cui costo, a listino Nital, è 1317.00 euro IVA compresa.

Non conosco questo vetro, ma anche qui sul Forum ne parlano molto bene.
Non ha il VR ma, visto il tipo di foto che ti interessa, credo che questa caratteristica non rivesta eccessiva importanza. Oltretutto, è un' ottica D (come sai, questo tipo di obiettivi ha l' anello di regolazione del diaframma, mentre le nuove ottiche, come il 70/200 VR, sono di tipo G e il diaframma può essere regolato soltanto dal corpo macchina).

Inoltre, con la commercializzazione della nuova ottica, potresti trovare anche qualche buona occasione nell' usato.

O.T. Sono anch' io di "estrazione" ENEL, ma oramai la cosa si perde "nella notte dei tempi" e il mio campo di lavoro (Servizio Misure e Prove) è stato, diciamo "sfortunatamente", tagliato dai nuovi assetti dell' Ente.
Presumibilmente, soltanto un "anziano" potrebbe darti qualche informazione su scopi, livello tecnico/scientifico e quant' altro di questa "defunta" attività, fiore all' occhiello dell' ENEL!

Buon acquisto e buone foto.

E, data la tua giovane età, buona "permanenza" in un Ente al quale ho dedicato, con sacrificio ma con soddisfazione, 35 anni della mia vita lavorativa!

Galeno.
DavideD80
QUOTE(Galeno @ Nov 16 2008, 07:45 PM) *
Ciao, Davide,

Potresti optare per l' 80-200/f 2.8 il cui costo, a listino Nital, è 1317.00 euro IVA compresa.

Non conosco questo vetro, ma anche qui sul Forum ne parlano molto bene.
Non ha il VR ma, visto il tipo di foto che ti interessa, credo che questa caratteristica non rivesta eccessiva importanza. Oltretutto, è un' ottica D (come sai, questo tipo di obiettivi ha l' anello di regolazione del diaframma, mentre le nuove ottiche, come il 70/200 VR, sono di tipo G e il diaframma può essere regolato soltanto dal corpo macchina).

Inoltre, con la commercializzazione della nuova ottica, potresti trovare anche qualche buona occasione nell' usato.

O.T. Sono anch' io di "estrazione" ENEL, ma oramai la cosa si perde "nella notte dei tempi" e il mio campo di lavoro (Servizio Misure e Prove) è stato, diciamo "sfortunatamente", tagliato dai nuovi assetti dell' Ente.
Presumibilmente, soltanto un "anziano" potrebbe darti qualche informazione su scopi, livello tecnico/scientifico e quant' altro di questa "defunta" attività, fiore all' occhiello dell' ENEL!

Buon acquisto e buone foto.

E, data la tua giovane età, buona "permanenza" in un Ente al quale ho dedicato, con sacrificio ma con soddisfazione, 35 anni della mia vita lavorativa!

Galeno.

Ciao ex collega, proverò come dici tu a dare un'occhiata alla versione economica del 70/200 VR, cioè il sopravvissuto 80/200 bighiera che a quanto dicono, deve essere valido tanto quanto il 70/200 VR.
Lavorativamente parlando, spero che la mia vita lavorativa non supererà i 40 anni e che la mi attuale CS diventi qualcosina di più messicano.gif
Ciao da mamma ENEL e buone foto anche a te
Galeno
QUOTE(DavideD80 @ Nov 16 2008, 08:14 PM) *
........
Lavorativamente parlando, spero che la mia vita lavorativa non supererà i 40 anni e che la mi attuale CS diventi qualcosina di più messicano.gif
Ciao da mamma ENEL e buone foto anche a te

In bocca al lupo!

Galeno.
Drivaci
tiro su questo topic laugh.gif
comprato anche io,domani dovrebbe arrivare,poi via di test Fotocamera.gif
carmine esposito
QUOTE(Drivaci @ Nov 25 2008, 07:38 PM) *
tiro su questo topic laugh.gif
comprato anche io,domani dovrebbe arrivare,poi via di test Fotocamera.gif

Sarebbe meglio che lo usassi per lo scopo per cui è stato costruito... fotografare.
I test lasciali fare a chi non lo ha comprato e non lo possiede e comunque continua a denigrarlo
Drivaci
QUOTE(carmine esposito @ Nov 26 2008, 08:52 AM) *
Sarebbe meglio che lo usassi per lo scopo per cui è stato costruito... fotografare.
I test lasciali fare a chi non lo ha comprato e non lo possiede e comunque continua a denigrarlo

"via di test" era un modo per dire appunto che devo imparare a usarlo facendo foto,eppoi è nuovo,dovrò pure testarlo,no? laugh.gif
DavideD80
Buongiorno a tutti!! Ottica appena ritirata questa mattina e impressioni a dir poco sensazionali!!
DavideD80
Come detto in precendenza ho appema acquistato l'ottica e siccome non sono un professionista volevo sapere da voi se è del tutto normale che la ghiera della messa a fuoco (quella che ti indica i metri e i piedi) gira a vuoto oltre i valori massimi e minimi della scala.
Grazie e buone foto a tutti
mauroci
QUOTE(DavideD80 @ Dec 7 2008, 04:24 PM) *
Come detto in precendenza ho appema acquistato l'ottica e siccome non sono un professionista volevo sapere da voi se è del tutto normale che la ghiera della messa a fuoco (quella che ti indica i metri e i piedi) gira a vuoto oltre i valori massimi e minimi della scala.
Grazie e buone foto a tutti

Certamente!!!
hausdorf79
Grande lente 'sto 70-200: su FF non lo smonto praticamente mai per i ritratti:

D3 @ ISO 200, 70-200 @ f/18
IPB Immagine

ciao!
G.
gianlucabocci
QUOTE(hausdorf79 @ Dec 9 2008, 03:36 PM) *
Grande lente 'sto 70-200: su FF non lo smonto praticamente mai per i ritratti:

D3 @ ISO 200, 70-200 @ f/18
IPB Immagine

ciao!
G.

WOW... F18... e che diamine di sorgente luminosa avevi?! ohmy.gif

Complimenti per lo scatto... visto che anch'io ho ordinato il 70-200 VR (dovrebbe arrivarmi a fine settimana) e che anch'io sono un amante dei ritratti, mi dici su quali focali secondo te hai una resa migliore?

Io pensavo di piazzarmi intorno ai 135mm, ovvero sulla "classica" lunghezza focale da ritratto! smile.gif
hausdorf79
QUOTE(gianjackal @ Dec 9 2008, 03:54 PM) *
WOW... F18... e che diamine di sorgente luminosa avevi?! ohmy.gif

Complimenti per lo scatto... visto che anch'io ho ordinato il 70-200 VR (dovrebbe arrivarmi a fine settimana) e che anch'io sono un amante dei ritratti, mi dici su quali focali secondo te hai una resa migliore?

Io pensavo di piazzarmi intorno ai 135mm, ovvero sulla "classica" lunghezza focale da ritratto! smile.gif

Avevo un unico flash per il soggetto(più uno per lo sfondo ed un altro per i capelli): con i flash si sale facilemente con gli f. wink.gif
Su FF la resa migliore per i ritratti è quella che indichi tu per evitare schiacciamenti eccessivi.

nikonpako
Ciao a tutti,finalmente domani mi arriva..............
beppe cgp
Ciao a tutti! messicano.gif

Oggi il corriere dovrebbe consegnarmelo! messicano.gif

Mi aggiungo ufficialmente al club! messicano.gif
Gufopica
QUOTE(beppenikon @ Dec 18 2008, 09:56 AM) *
Ciao a tutti! messicano.gif

Oggi il corriere dovrebbe consegnarmelo! messicano.gif

Mi aggiungo ufficialmente al club! messicano.gif

bene bene vedrai che gran ottica...fa paura!veramente.
Marco1961
Ha un solo difetto questa ottica, si incolla all'attacco...
wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gufopica
QUOTE(Marco1961 @ Dec 18 2008, 10:39 AM) *
wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

proprio cosi!
ti quoto in pieno
che nitidezza..impressionante..
qui iso e corpo cosa avevi..
questo 70-200 fa paura!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.