QUOTE(9reggimento @ Jun 21 2009, 06:45 PM)

Anche con la D200 mi sono sempre divertito .
Ciao.
Buonasera, mi perdona se prendo a esempio questa sua immagine per far notare ai pi� che anche su DX il 70/200 spalma i bordi e che quindi se si prendono a esempio delle immagini per sostenere le proprie tesi su qualsiasi obiettivo bisogna fare un attimino mente locale su quelle che sono le condizioni di scatto...
Una volta quello che contava nelle stampe era il centro fotogramma perch� in genere i bordi si pensava che li rovinassero i laboratori di stampa, trovare poi delle dia perfettamente piane da proiettare era un terno al lotto e gli obiettivi da proiezione scarsi di loro contribuivano a complicare un affare gi� complicato di suo...
Oggi con poco si possono acquistare degli ottimi monitor... visionare uno scatto al 100% e trovare che i bordi non sono nitidi come il centro... purtroppo di questo malvezzo "interpretativo" soffrono maggiormente gli obiettivi che hanno una sensibile differenza di nitidezza centro bordo... e questa differenza salta maggiormente agli occhi a T.A. salvo poi minimizzare la differenza chiudendo il diaframma...
Spesso con i 70/200 si scatta anche a f/11 alla massima focale scegliendo come zona di messa a fuoco un particolare che per essere agganciato necessita la focalizzazione all'infinito, ovviamente l'infinito quello vero non l'otto rovesciato disegnato sul barilotto... cos� facendo non si massimizza l'area in cui la P.D.C apparente � massima ma se ne spreca una porzione enorme nelle zone pi� vicine al punto di ripresa... la tecnica di messa a fuoco cosiddetta iperfocale, dimostra che focalizzando avanti al soggetto la P.D.C. accettabile con deteminati diaframmi si estende da pochi metri all'infinito appunto... purtroppo con le reflex autofocus si � persa questa "buona" abitudine... si punta quello che interessa si accende il pallino verde e si scatta...
Nella foto del nostro amico per esempio il 70/200 � stato duplicato, ha usato la messa a fuoco AF S con l'AF dinamico, risultato se cerchiamo di visualizzare il punto AF non lo vediamo sullo scatto con l'apposita funzione di NX2, perch� semplicemente la D200 ha scattato, nonostante l'AF S, senza mettere a fuoco alcunch� stante presumo l'AF dnamico... che se ne deduce?
Se ne deduce, che nonostante tutto lo scatto � gradevole, alla fine fratel coniglietto mi pare ben definito e nitido quanto basta, ma i piani bassi e alti, ovvero il bordo inferiore e superiore non sono nitidi, se seguissi le mode direi che il 70/200 spalma i bordi e non copre il formato, invece copre benissimo il formato solo che i bordi non sono spalmati, non rientrano semplicente nella zona di P.D.C. apparentemente nitida...
Attenzione quindi quando valutiamo le immagini, andiamo a controllare che impostazioni avevamo on camera per esempio per fotografare un paesaggio non � necessario impostare l'AF C e l'area dinamica a 51 punti con inseguimento 3d e in caso di dubbio andiamo a controllare dove abbiamo e soprattutto se abbiamo messo a fuoco...
La messa a fuoco all'infinito non � garanzia di tutto a fuoco tutt'altro, a volte conviene scegliere un piano focale pi� vicino in modo di massimizzare la P.D.C. che non � lo stesso garanzia di tutto a fuoco, il piano focale � sempre uno e uno solo, gli altri piani sono sempre meno a fuoco, nella misura in cui il circolo di confusione ci consente poi di ingrandire/distribuire su carta quanto ripreso... ho seri dubbi che la maggior parte di immagini postate a sostegno delle presunte spalmature ai bordi del 70/200 siano viziate da impostazioni di ripresa meno che ottimali... mi sembra che anche B.R. abbia di molto ridimensionato il suo giudizio negativo della prima ora, forse si � reso conto che magari � stato un attimino troppo precipitoso nel definire il 70/200 un obiettivo inadatto agli usi professionali... tant'� che chi ce l'ha e lo usa quotidianamente ne � entusiasta...