QUOTE(Riyueren @ Feb 8 2011, 09:44 PM)

Ma quale offesa? anzi, grazie dei consigli... eh, lo so che la selezione era quella che era, mezza cecata come sono ho fatto una faticaccia a ricavare i tubes, infatti tra l'altro non sono ancora capace di modificare l'opacità, la farfalla andava un po' più trasparente, ma sono una somara...come ho detto è il primo fotomontaggio che provo a fare, è che l'idea mi piaceva e poi in fondo volevo ingraziarmi Libellula.
Certo che m'interessano gli scatti di cui parli...io il filtro lo mettevo, c'è anche nelllo zoom, per salvare la lente Nikon, non per altro...
Anzi, se mi dai qualche consiglio per la pulizia...non mi offendo proprio per niente.
Non oso adoperare liquidi vari, le cartine non mi ispirano hanno un'aria talmente secca (anche se ho sempre usato quelle), preferisco il panno che si usa per gli occhiali, funziona benissimo, ma accidenti...lascia i pelucchini, dopo un po'...Mi sa che cominciano le paranoie del fotoamatore, quelle che volevo evitare...
Un abbraccio.
Susanna
Ps Quel mio amico canonista mi ha fatto avere un elenco di cavalletti e prezzi...povera me! e sono tutti ...senza testa...capisco che son di carbonio...però...se ci aggiungo la testa...mi posso sparare...
Ciao Susanna!
Ti ho appena spedito la mail con le tre foto di prova,con e senza filtro UV.
Tornando a noi,hai fatto un lavoro speciale,i dettagli (come le selezioni o le opacita' dei livelli) verranno migliorati col tempo!
Per la pulizia vedo che Carlo ti ha gia' allegato l'ottimo toutorial del nonno GG.
Faro' rabbrividire i puristi,ma io uso il metodo che ho imparato da mio padre:se i suoi AI/AIS di oltre trent'anni non hanno graffi,credo che non sia poi tanto male.
Pennello con pelo di cinghiale,estremamente soffice e delicato al tatto,per spolverarli:non lascia pelucchi e arriva anche ai bordi della lente;va benissimo anche per il corpo macchina.
Se ci sono macchioline sul vetro,invece,semplice Scottex sul quale prima ho spruzzato un pochino di Chiaroluce,uno spray per vetri:con una passata leggera le macchioline spariranno e bastera' una pennellata per togliere eventuali piccoli pelucchi.
Anche il tuo sistema va benissimo (il panno per occhiali in fondo è nato per pulire lenti ottiche!),magari aggiungendo una pennellatina finale per togliere i pelucchi.
Guardando le mie lenti (AI di trant'anni compresi...) con la lente d'ingrandimento non vedo il minimo segno,per cui concludo di non aver fatto alcun danno
Per il cavalletto,infine,ti ho gia' risposto nella mail:io sono per il "POCA SPESA TANTA RESA":niente carbonio,ma un classico treppiede in alluminio di buona marca,con una testa dello stesso livello.
Ciao,a presto!