Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
pcapannini
QUOTE(Fausto Panigalli @ May 12 2011, 08:15 PM) *
Bravo Piero:ottima resa direi!
Non credevo che col TC20 fosse ancora tanto nitido huh.gif
Curiosita':l'AF resta abbastanza rapido?Relativamente ad un micro duplicato,ovvio...
Io dico...che i risultati ti danno ragione! biggrin.gif Pollice.gif
Alla fine si parla sempre di un fisso,molto luminoso e nitido,oltretutto utilizzato a distanze relativamente ridotte....quindi,perchè no? wink.gif

Ciao Fausto! Si si l'AF rimane abbastanza rapido! Considera che il vento era veramente molto e la spiga dove si era posata si muoveva senza tregua! Messa a fuoco continua con area dinamica e devo dire che non ha perso un colpo smile.gif Oggi lo metto alla prova in un servizio di reportage matrimoniale!
Fausto Panigalli
QUOTE(pcapannini @ May 14 2011, 12:23 PM) *
Ciao Fausto! Si si l'AF rimane abbastanza rapido! Considera che il vento era veramente molto e la spiga dove si era posata si muoveva senza tregua! Messa a fuoco continua con area dinamica e devo dire che non ha perso un colpo smile.gif Oggi lo metto alla prova in un servizio di reportage matrimoniale!

Grazie Piero! wink.gif
ikond700
Salve a tutti..

Ho appena portato a casa il 105 micro nikkor VR e mi sono messo a fare subito un paio di scatti...ho notato solo un rumore di tipo metallico quando si mette su ON o OFF il VR percaso è normale o domani devo farmi cambiare l'articolo?

attendo una vostra risposta al piu' presto...

Cordiali Saluti
bat21
QUOTE(Stefanodivers @ May 16 2011, 07:37 PM) *
Salve a tutti..

Ho appena portato a casa il 105 micro nikkor VR e mi sono messo a fare subito un paio di scatti...ho notato solo un rumore di tipo metallico quando si mette su ON o OFF il VR percaso è normale o domani devo farmi cambiare l'articolo?

Cordiali Saluti

Dovrebbe essere l'autofocus con il VR. Lo fa anche il mio.
Fausto Panigalli
Salve a tutti..

Cordiali Saluti

Ciao Stefano,
anche il mio 105Vr ha lo stabilizzatore piuttosto rumoroso:se ne è parlato varie volte e sono tutti piu' o meno simili,molto piu' rumorosi di altri obiettivi.
Io ho anche il 24/120VR e il 70/300VR,ma i loro stabilizzatori quasi non si sentono:quello del 105VR invece si fa sentire,eccome... biggrin.gif

Ciao,
Fausto.
spidbol
Mai che riesca a fotografare una libellula o una farfalla!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
pnaussie
un up in omaggio a questa splendida lente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSC_2661 di Pnaussie, su Flickr
fs612sp
Il mio primo scatto con il 105 VR. E anche la prima immagine che posto sul forum, finalmente ho imparato (forse) come si fa tongue.gif

So che non è propriamente una macro, ma mi ha colpito il fatto che sulla nostra orchidea fossero rimasti solo questi due fiori, uno che stava morendo e uno che stava nascendo, esprimendo in modo semplice e immediato il concetto stesso della vita.

Ho usato due flash con flash trigger, un SB900 in alto a dx e un SB28 in basso un po' verso sx.
Il tutto con D700.

Essendo la mia prima prova nel genere chiedo consigli e critiche costruttive.
Grazie.

Marco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 277.2 KB
Vita che muore, vita che nasce.

ghibellino50
uno scatto senza pretese a mano libera e d300

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 906.5 KB
steop
Ciao a tutti e grazie fin da ora a coloro che mi daranno una mano per capire/risolvere il mio dubbio/problema.

Circa un mese fa, insieme alla D7000, ho acquistato il 105 vr macro e, tenendo conto che sono un neofita, ho fatto scatti con buona soddisfazione.
Da un paio di giorni ho però notato che, a volte, la messa a fuoco è "ballerina": pur con il tasto di scatto premuto a metà, e pur ottenuto il segnale (anche acustico) di corretta messa a fuoco, dopo alcuni secondi l'ottica si muove e, quindi, sfoca.

Può dipendere da scarsa luce, o scarso contrasto? oppure dal fatto che, quando mi è capitato, non stavo usando i cavalletto?

Capirei l'assoluta mancata messa a fuoco e la necessità di intervenire manualmente, ma non mi capacito invece che, con lo scatto premuto a metà, continui a focare...

Grazie a tutti.

(P.S. pari messaggio è postato nella sezione obiettivi... scusate se ho fatto confusione!!!!)

Stefano
bembolem
Presento regolare domanda di iscrizione!!!
ho trovato un 105 afd usato e l'ho preso!!! gran ottica!
Adesso sto iniziando a provarla, per ora a mano libera ho "sfornato questo".
A breve proverò come si deve con cavalletto e tanta pazienza!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.4 KB

Oasi di Sant'Alessio (PV)

Farfalla Morpho Peleides

Nikon D80 1/200 f/7,1 ISO 800
ob. NIKKOR 105 micro f/2,8 AF-D
TheRamandoloMan
tanto che non usavo la lente rolleyes.gif l'unico giorno che vado a far foto c'è vento . cmq a mano libera

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 292.7 KB

alecetra
Appena preso usato! la versione AF!
Non vedo l'ora di testarlo sul serio! messicano.gif
Saluti
Alessandro
alecetra
Ecco, fatto qualche scatto di prova!
Posso richiedere l'iscrizione ufficiale al club ora!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 536.7 KB

Mi divertirò un sacco con questo obiettivo ne sono sicuro! rolleyes.gif

Saluti
Alessandro
ClaudioVincelli
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 738.6 KB

105 su D3s ufficialmente iscritto, finalmente . . .
bat21
QUOTE(tai04 @ Jun 7 2011, 03:07 PM) *
Ingrandimento full detail : 738.6 KB
105 su D3s ufficialmente iscritto, finalmente . . .

Benvenuto! Cominci bene...
bat21
Salve a tutti..

Cordiali Saluti

Lo fa anche il mio. Credo che sia normale...
gianni27
bhe finalmente sono anch'io proprietario del bellissimo 105 micro vr

ho visto scatti che mi hanno invogliato subito all'acquisto, nitidi, degli ingrandimenti da paura,
io ho fatto qualche prova ma con pessimi risultati sfuocate mosse e colori muffi, sicuramente sono io.
Mi potete aiutare con qualche dritta? grazie Gianni
enzo1932
Si fà attendere più di un anno e si trattiene solo un giorno! D300 + afs 105 vr. IPB Immagine Ingrandimento full detail : 951.7 KB IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1013.9 KB
gianni27
ma come fate ad ingrandire cosi tanto? e rimanere cosi a fuoco e nitidi

potete aiutarmi grazie
begnik
Benvenuto gianni27, provo a darti qualche piccolo consiglio (anche se non sono certamente il più esperto nel settore):

In generale, sulle distanze brevi, se vuoi avere una profondità di campo accettabile, usa diaframmi chiusi (da f/11 in poi). Scoprirai che comunque la p.d.c. è sempre molto scarsa quando ci si avvicina a rapporti di ingrandimento elevati, quindi è molto importante scegliere cosa si desidera mantenere a fuoco e cosa no componendo opportunamente l'inquadratura.

Se scatti a mano libera, ti suggerisco di usare VR on, AFC ed il flash (sarebbe meglio uno separato dalla macchina per scegliere come illuminare il soggetto nel modo migliore, ma per iniziare va bene anche quello incorporato, in quest'ultimo caso togli il paraluce se fa ombra).
Questo dovrebbe eliminare il rischio di mosso e di sfuocato.

Se scatti con il treppiede, non hai più problemi di mosso dovuto alla tua mano (quindi metti il VR off), ma attenzione perchè i soggetti si possono muovere quindi in questo caso i tempi di scatto devono essere comunque brevi.

Per quanto riguarda i colori, molto spesso è proprio una efficace illuminazione a renderli vivi e sgargianti; comunque non dimenticare che molte delle foto che vedi in rete sono state oggetto di una successiva elaborazione in PP per migliorare vari aspetti dello scatto. Ti suggerisco quindi di scattare in RAW e a bassi iso per consentirti una successiva buona lavorazione in PP ove necessario.

Spero di esserti stato utile, in ogni caso non desistere e fai esperimenti ... se lavori in digitale non costa nulla e ti consente di imparare in fretta wink.gif !

Ciao
M.
macromicro
QUOTE(spidbol @ May 17 2011, 10:20 PM) *
Mai che riesca a fotografare una libellula o una farfalla!!

Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Perchè farfalle e libellule si muovono troppo, il tuo soggetto...invece rolleyes.gif
fremat
Ecco un nuovo scatto, buona giornata a tutti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
gianni27
Grazie mille Marcello, sei stato molto chiaro adesso non mi resta che sparare a raffica e vedere cosa viene fuori, mi son spaventato, tutti hanno messo il primo loro scatto ed e' perfetto.

ciao Gianni
QUOTE(begnik @ Jun 11 2011, 08:48 AM) *
Benvenuto gianni27, provo a darti qualche piccolo consiglio (anche se non sono certamente il più esperto nel settore):

In generale, sulle distanze brevi, se vuoi avere una profondità di campo accettabile, usa diaframmi chiusi (da f/11 in poi). Scoprirai che comunque la p.d.c. è sempre molto scarsa quando ci si avvicina a rapporti di ingrandimento elevati, quindi è molto importante scegliere cosa si desidera mantenere a fuoco e cosa no componendo opportunamente l'inquadratura.

Se scatti a mano libera, ti suggerisco di usare VR on, AFC ed il flash (sarebbe meglio uno separato dalla macchina per scegliere come illuminare il soggetto nel modo migliore, ma per iniziare va bene anche quello incorporato, in quest'ultimo caso togli il paraluce se fa ombra).
Questo dovrebbe eliminare il rischio di mosso e di sfuocato.

Se scatti con il treppiede, non hai più problemi di mosso dovuto alla tua mano (quindi metti il VR off), ma attenzione perchè i soggetti si possono muovere quindi in questo caso i tempi di scatto devono essere comunque brevi.

Per quanto riguarda i colori, molto spesso è proprio una efficace illuminazione a renderli vivi e sgargianti; comunque non dimenticare che molte delle foto che vedi in rete sono state oggetto di una successiva elaborazione in PP per migliorare vari aspetti dello scatto. Ti suggerisco quindi di scattare in RAW e a bassi iso per consentirti una successiva buona lavorazione in PP ove necessario.

Spero di esserti stato utile, in ogni caso non desistere e fai esperimenti ... se lavori in digitale non costa nulla e ti consente di imparare in fretta wink.gif !

Ciao
M.

ClaudioVincelli
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

Asilidae.
ClaudioVincelli
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Eccone un'altra sempre col 105 naturalmente
GI@VANNI
Appena arrivato!

Vorrei sapere da chi ne sa più di me cosa ne pensa di questo primo scatto e cosa (a grandi linee) deve trasmettere una macro fotografia grazie.gif

Giovanni
gigi 72
scusa ma la foto dove e'
gigi
quiksilver
Preso anch'io questa mattina , appena posso posto qualche foto .
Ciao a tutti

Roberto

Umbi54
Ciao a tutti, preso sabato il 105 AF-d in sostituzione di 60 e 28-105.
Un primo scatto in attesa di conoscerlo a fondo.
Saluti
Umberto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
gigi 72
mio da due giorni, straordinario su ff messicano.gif ,anche come ottica tutto fare ,,
uno scatto per richiedere nuovamente l'iscrizione ma stavolta me lo tengo stretto.
gigi

spero vi piaccia . grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 570.1 KB

enzo1932
QUOTE(tai04 @ Jun 16 2011, 02:25 PM) *
Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Eccone un'altra sempre col 105 naturalmente

Peccato che nella 2^ a TA il soggetto non fosse più perfettamente perpendicolare ma la resa dell'ottica ( e dei 3200 ISO della D3s) è eccezionale! Complimenti. enzo
ClaudioVincelli
QUOTE(enzo1932 @ Jun 16 2011, 05:37 PM) *
Peccato che nella 2^ a TA il soggetto non fosse più perfettamente perpendicolare ma la resa dell'ottica ( e dei 3200 ISO della D3s) è eccezionale! Complimenti. enzo

Costosa ma eccezionale, grazie.
gigi 72
un altra
grazie.gif

gigi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

GI@VANNI
Ciao, è una delle prime foto che ho fatto con il mio nuovo bambino ed è la prima che posto,
vorrei commenti da chi ne sa più di me e chiedo anche cosa , secondo voi, deve trasmettere una fotografia macro
grazie.gif Giovanni

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 883.6 KB
gigi 72
ciao Giovanni innanzi tutto hai usato un diaframma intermedio f9 che non ti ha permesso di mettere a fuoco una porzione maggiore , credo tu fossi alla minima distanza il che ti a limitato ancora di piu' la pdc ,il tempo limite 1/100 e sicuramente a mano libera, iso alti 1250 ,
in questo caso le cose erano due o ti mettevi laterale al fiori e prendevi solo una parte ad esempio i pistilli come hai fatto e mantenevi un diaframma aperto per giocare con lo sfuocato, oppure ci voleva un buon cavalletto e chiudevi a f22 che probabilmente non sarebbe bastato ugualmente, e tempi molto lunghi con scatto remoto e pre sollevamento dello specchio.
gigi
bat21
QUOTE(tai04 @ Jun 16 2011, 02:12 PM) *

Quando sarò così bravo anch'io?

QUOTE(quiksilver @ Jun 16 2011, 03:18 PM) *
Preso anch'io questa mattina , appena posso posto qualche foto .
Ciao a tutti

Roberto

Benvenuto!

QUOTE(gigi 72 @ Jun 16 2011, 06:29 PM) *

Chi l'ha detto che non va bene per lo street? Bravo!

QUOTE(gigi 72 @ Jun 16 2011, 05:03 PM) *
mio da due giorni, straordinario su ff messicano.gif ,anche come ottica tutto fare ,,
uno scatto per richiedere nuovamente l'iscrizione ma stavolta me lo tengo stretto.
gigi

spero vi piaccia . grazie.gif

Ingrandimento full detail : 570.1 KB

Bella foto di street! Stavolta non venderlo, per carità!
GI@VANNI
QUOTE(gigi 72 @ Jun 17 2011, 12:33 AM) *
ciao Giovanni innanzi tutto hai usato un diaframma intermedio f9 che non ti ha permesso di mettere a fuoco una porzione maggiore , credo tu fossi alla minima distanza il che ti a limitato ancora di piu' la pdc ,il tempo limite 1/100 e sicuramente a mano libera, iso alti 1250 ,
in questo caso le cose erano due o ti mettevi laterale al fiori e prendevi solo una parte ad esempio i pistilli come hai fatto e mantenevi un diaframma aperto per giocare con lo sfuocato, oppure ci voleva un buon cavalletto e chiudevi a f22 che probabilmente non sarebbe bastato ugualmente, e tempi molto lunghi con scatto remoto e pre sollevamento dello specchio.
gigi

Ciao Gigi,

grazie per l'attenzione e i consigli....ci lavorerò sù!
Che vantaggio da il presollevamento dello specchio, evita il micro mosso?
azimutblu
un mio piccolo contributo...
d700
105 2.8
no PP
mano libera

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 699.9 KB
GI@VANNI
QUOTE(azimutblu @ Jun 17 2011, 10:11 AM) *
d700
105 2.8
no PP
mano libera

Ingrandimento full detail : 699.9 KB

Molto bella... sono alle prime armi, come hai fatto a ottenere lo sfondo così nero?

Grazie,

Giovanni
azimutblu
QUOTE(GI@VANNI @ Jun 17 2011, 10:17 AM) *
Molto bella... sono alle prime armi, come hai fatto a ottenere lo sfondo così nero?

Grazie,

Giovanni

ho esposto in SPOT e cmq era già abbastanza in ombra lo sfondo...
GI@VANNI
QUOTE(azimutblu @ Jun 17 2011, 10:25 AM) *
ho esposto in SPOT e cmq era già abbastanza in ombra lo sfondo...

Grazie!
Alex...D810
QUOTE(azimutblu @ Jun 17 2011, 10:11 AM) *
d700
105 2.8
no PP
mano libera

Ingrandimento full detail : 699.9 KB

Davvero molto bella!!!!!

Complimenti

Alex
enzo1932
Un fiore di cactus......con dentro un altro fiore. IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB D300 con 105 VR mano libera.
faruk
mi iscrivo con un paio di prove

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

commenti e critiche sempre graditi

Federico
bat21
QUOTE(faruk @ Jun 19 2011, 09:02 PM) *
mi iscrivo con un paio di prove
Ingrandimento full detail : 4.6 MB
Ingrandimento full detail : 5.5 MB

Ingrandimento full detail : 2 MB

commenti e critiche sempre graditi

Federico

Benvenuto! Mi piace la prima. Hai provato a schiarirla un po'?
MauSerPhoto
Ciao a tutti, pubblico anche qui l'ultimo Still Life realizzato; ovviamente con 105 Af-s 2.8.
Commenti, consigli, critiche e quant'altro sempre bene accetti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 234.5 KB

A presto
Maurizio
alessioboganini
QUOTE(donegall @ Jun 21 2011, 02:21 PM) *
Ciao a tutti, pubblico anche qui l'ultimo Still Life realizzato; ovviamente con 105 Af-s 2.8.

Ingrandimento full detail : 234.5 KB

A presto
Maurizio

Da parte mia niente critiche , mi sembra un lavoro eccellente che rende giustizia alla qualita' dell'ottica !
bat21
QUOTE(donegall @ Jun 21 2011, 02:21 PM) *

Ingrandimento full detail : 234.5 KB

A presto
Maurizio

Buonissima, donegall!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.