Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
Francesco_Costantini
E' da un po' che non passo da queste parti: purtroppo il tempo non mi consente di uscire e quindi devo andare a cercare nei reperti contenuti nell'HDD...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Stack di 15 scatti a f5.6 con D4 e 55micro f2.8 AI-S+65mm tubi di prolunga, ISO 100, 1/1.3''
Chiedo venia per la scarsa qualit� del jpg, ma io sono un animale quadrupede con la riduzione per il web...
Un saluto a tutti voi,

Francesco
sworks69
15 scatti !!!!
e cosa era congelata? blink.gif

per curiosit� cosa hai utilizzato per montare gli scatti?

Ciao e complimenti

QUOTE(Francesco_Costantini @ May 22 2013, 02:23 PM) *
E' da un po' che non passo da queste parti: purtroppo il tempo non mi consente di uscire e quindi devo andare a cercare nei reperti contenuti nell'HDD...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Stack di 15 scatti a f5.6 con D4 e 55micro f2.8 AI-S+65mm tubi di prolunga, ISO 100, 1/1.3''
Chiedo venia per la scarsa qualit� del jpg, ma io sono un animale quadrupede con la riduzione per il web...
Un saluto a tutti voi,

Francesco

SimoElle

Un saluto a tutti voi,

Francesco

guru.gif
vettori
QUOTE(sworks69 @ May 22 2013, 02:32 PM) *
15 scatti !!!!
e cosa era congelata? blink.gif

Secondo me dovrebbero introdurre un focus braketing nel nuovo firmware cosi' si imposta e poi uno scatto e via, 10/15 fotogrammi da montare...
Sarebbe bello smile.gif

Due scatti nel bosco

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB

Gp70
Grande sorpresa oggi nell'aprire l'armadio della caldaia e trovarci dentro un nido di vespe come non lo avevo mai visto.....non il solito favo aperto ma un bozzolo appeso....ho faticato un attimo a capire cosa contenesse.
Purtroppo la poca luce a disposizione mi ha costretto ad usare un iso elevato. Inoltre la "pericolosit�" dell'insetto, la loro mobilit� e la scarsa prof. di campo, mi hanno fatto faticare un p�..... ma comunque qualche cosa � uscita fuori.
Impressionanti i dettagli di queste piccole meraviglie della natura, e impressionante l'architettura che riescono a creare....
Scusate la lungaggine :-)
D7000, 800iso, 105 micro AF-D, treppiede e scatto remoto....diaframma molto chiuso circa f/13.
Ciao
Gp

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
lucac84
giornata di sorprese smile.gif, io l'ho trovata in bagno ahah

Visualizza sul GALLERY : 702.2 KB
mferreri
Preso oggi. Le prime impressioni sono decisamente positive.
Inserisco uno scatto per l'iscrizione al club.

Visualizza sul GALLERY : 237.9 KB

Ciao

Massimo
silviococo
ciao ragazzi ,
da poco ho comprato il AF-S micro nikkor 105 mm 2.8G ED.
Nel momento che sta mettere a fuoco fa un rumore all'interno (tipo un tic)
sapete dirmi qualcosa????? E' normale ????
preciso che a fuoco mette benissimo e funziona tutto correttamente

ciao
martino papesso
Per fotografare piccoli oggetti e meno piccoli(esempio bottiglietta di birra, bomboletta spray deodorante, omino lego, solo un occhio di una persona) quale � l'obiettivo FX nikon pi� indicato?
Quale obiettivo FX ti permette di avvicinarti di pi� all'oggetto facendo s� che lo si riesce sempre a mettere a fuoco?
La meta finale � quella di riempire tutta l'immagine con l'oggetto fotografato.
vettori
QUOTE(silviococo @ May 26 2013, 11:03 AM) *
ciao ragazzi ,

ciao

� il vr � normale. Prova a spegnerlo e non dovrebbe pi� fare il rumore.
lucac84
un ritratto con d7000 e 105 vr smile.gif a f2.8

Visualizza sul GALLERY : 545.1 KB

mcardini
Grandissimo obbiettivo, non solo per le macro.

Visualizza sul GALLERY : 616.4 KB

Visualizza sul GALLERY : 544.7 KB
mcardini
La seconda foto postata � fatta con il 50mm afs f/1.8, ho sbagliato a postarla... ph34r.gif
mferreri
Uno scatto di ieri

Visualizza sul GALLERY : 251.1 KB

Ciao

Massimo
mollyno
giusto tre foto di prova per chiedere l'iscrizione al club

Visualizza sul GALLERY : 955.9 KB

mi � piaciuto molto lo sfocato a TA

Visualizza sul GALLERY : 890.1 KB

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
Gian Carlo F
QUOTE(mollyno @ May 30 2013, 03:01 PM) *

benvenuto!
tony955
salve a tutti, affascinato da queste foto ho appena acquistato il 105, vorrei far parte di questo club, allego prima immagine, ho tanto da imparare

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
ma sono sicuro che mi darete una mano grazie a tutti.
Jack75
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio, grazie alla promozione Nikon di 12 rate senza interessi, mi sono comprato il tanto agognato 105... purtroppo al momento non ho nulla da caricare, arrivato a casa la luce gia' non permetteva gran che, ho giusto fatto qualche scatto di prova per verificare che fosse tutto a posto.

Vedere le foto postate da tutti voi un po' mi spaventa, spero di essere all'altezza del Club! L'ho accoppiato alla mia fedele D700, e vista l'attrezzatura direi che non ho scuse per sbagliare...

Mi piace molto fotografare insetti e fiori da molto vicino, ho gia' il 60 micro, ottimo, ma con questo spero di fare ancora meglio.

Per il momento un saluto e un complimento a tutti voi!
Fabio.
Gian Carlo F
QUOTE(Jack75 @ Jun 3 2013, 08:07 PM) *
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio, grazie alla promozione Nikon di 12 rate senza interessi, mi sono comprato il tanto agognato 105... purtroppo al momento non ho nulla da caricare, arrivato a casa la luce gia' non permetteva gran che, ho giusto fatto qualche scatto di prova per verificare che fosse tutto a posto.

Vedere le foto postate da tutti voi un po' mi spaventa, spero di essere all'altezza del Club! L'ho accoppiato alla mia fedele D700, e vista l'attrezzatura direi che non ho scuse per sbagliare...

Mi piace molto fotografare insetti e fiori da molto vicino, ho gia' il 60 micro, ottimo, ma con questo spero di fare ancora meglio.

Per il momento un saluto e un complimento a tutti voi!
Fabio.

benvenuto nel club!!

QUOTE(tony955 @ Jun 3 2013, 04:24 PM) *
salve a tutti, affascinato da queste foto ho appena acquistato il 105, vorrei far parte di questo club, allego prima immagine, ho tanto da imparare
ma sono sicuro che mi darete una mano grazie a tutti.

benvenuto anche a te! Bello il ragnotto!
bat21
QUOTE(mferreri @ May 25 2013, 10:25 PM) *
Preso oggi. Le prime impressioni sono decisamente positive.
Inserisco uno scatto per l'iscrizione al club.

Ciao

Massimo

Benvenuto!

QUOTE(silviococo @ May 26 2013, 11:03 AM) *
ciao ragazzi ,

ciao

Benvenuto anche a te!

QUOTE(mollyno @ May 30 2013, 03:01 PM) *

Benvenuto anche a te!
sdmassimo
Qualcuno sa dove sono finite tutte le mosche?

DSC_9890 di sdmassimo, su Flickr

DSC_9888 di sdmassimo, su Flickr
macromicro
@sdmassimo
notevole, soprattutto gli 'occhi' un tantino inquietanti
@tony955
per me la messa a fuoco da migliorare
maxray
Comprato ieri... sapreste darmi qualche info per poter iniziare a fotografare decentemente? tipo uso dei diaframmi ecc..ecc.. grazie smile.gif
sdmassimo
@maxray
benvenuto nel club.... e ovviamente complimenti per l'acquisto!
per con il 105 � stato amore a primo scatto.... i consigli sono semplici... primo per prendere confidenza con l'ottica, si comporta un po diversamente in fase macro rispetto alle ottiche normali e quindi ti servira un po di pratica.... tieni presente che piu ti avvicini al soggetto e piu si riduce la pdc, quindi si lavora con diaframmi molto chiusi.... io tendenzialmente lavoro intorno a F11/14 a priorit� di diaframma e alzando gli iso per avere tempi di scatto decenti.... tieni presente che per avere una messa fuoco molto precisa con soggetti vicinissimi � demoltiplicato e quindi non ha un AF velocissimo.... poi ognuno ha il suo modo di fare macro... c'� chi fa focus staking, chi usa cavaletto e slitta micrometrica e chi come me fa tutto a mano libera... non c'� un modo giusto di fare le cose... ognuno ha il suo.

buoni scatti wink.gif
tony955
QUOTE(macromicro @ Jun 4 2013, 11:47 AM) *
@sdmassimo
notevole, soprattutto gli 'occhi' un tantino inquietanti
@tony955
per me la messa a fuoco da migliorare

Grazie, a mano libera non sono riuscito a fare meglio, prover� a migliorare, complimenti per il tuo ragnetto, molto carino.
maxray
QUOTE(sdmassimo @ Jun 4 2013, 04:33 PM) *
@maxray
benvenuto nel club.... e ovviamente complimenti per l'acquisto!
per con il 105 � stato amore a primo scatto.... i consigli sono semplici... primo per prendere confidenza con l'ottica, si comporta un po diversamente in fase macro rispetto alle ottiche normali e quindi ti servira un po di pratica.... tieni presente che piu ti avvicini al soggetto e piu si riduce la pdc, quindi si lavora con diaframmi molto chiusi.... io tendenzialmente lavoro intorno a F11/14 a priorit� di diaframma e alzando gli iso per avere tempi di scatto decenti.... tieni presente che per avere una messa fuoco molto precisa con soggetti vicinissimi � demoltiplicato e quindi non ha un AF velocissimo.... poi ognuno ha il suo modo di fare macro... c'� chi fa focus staking, chi usa cavaletto e slitta micrometrica e chi come me fa tutto a mano libera... non c'� un modo giusto di fare le cose... ognuno ha il suo.

buoni scatti wink.gif

grazie tante, prover� a fare qualche scatto e poi comincer� anche io a innondarvi di foto smile.gif
lucac84
QUOTE(sdmassimo @ Jun 4 2013, 10:31 AM) *
Qualcuno sa dove sono finite tutte le mosche?

DSC_9890 di sdmassimo, su Flickr

DSC_9888 di sdmassimo, su Flickr

bel ragno smile.gif

un fiorellino

Visualizza sul GALLERY : 745.4 KB
davide.falco59
Ciao a tutti.
Ecco qualche scatto col nuovo arrivato! laugh.gif

Visualizza sul GALLERY : 1006.4 KB

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

A presto !!!
macromicro
@lucac84
liscio o con tubi ?

davide.falco59
mi sembra che la rosa non abbia il centro perfettamente a fuoco; per il resto colori ottimi
gbrlit
Un camaleonte!

Visualizza sul GALLERY : 905.6 KB

Foto scattata con D300s e cavalletto.

mcardini
Il mio nuovo bambino...

Visualizza sul GALLERY : 587.1 KB
photomich (mich76rr)
buonasera a tutti!!! torno dopo un p� smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 1019.8 KB
bat21
QUOTE(maxray @ Jun 4 2013, 04:20 PM) *
Comprato ieri... sapreste darmi qualche info per poter iniziare a fotografare decentemente? tipo uso dei diaframmi ecc..ecc.. grazie smile.gif

Benvenuto!
macromicro
QUOTE(photomich (mich76rr) @ Jun 7 2013, 10:47 PM) *
buonasera a tutti!!! torno dopo un p� smile.gif

sar� anche fissato, ma un logo marchio cos� invasivo attira di pi� l'attenzione che il soggetto ohmy.gif
tony955

Visualizza sul GALLERY : 795.4 KB
Salve a tutti, potete dirmi come vi sembra? nitidezza, messa a fuoco e quant'altro, grazie,
devo imparare.
lucac84
un ragno curioso smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 863.9 KB
sdmassimo
DSC_0071 di sdmassimo, su Flickr

DSC_0061 di sdmassimo, su Flickr
davidemartini.net
Un saluto a tutti voi,

Francesco

Ma foto come queste nitide e tecnicamente 'perfette' (ma anche tante altre che ho visto molto belle) sono fatte con un flash ? Se si, quale usate ?
Ho acquistato l'obiettivo oggi dopo aver visto le foto di questo thread (anche se ci vorra' tanto tempo per arrivare a risultati validi missa').
Gian Carlo F
QUOTE(davidemartini.net @ Jun 10 2013, 10:47 AM) *
Ma foto come queste nitide e tecnicamente 'perfette' (ma anche tante altre che ho visto molto belle) sono fatte con un flash ? Se si, quale usate ?
Ho acquistato l'obiettivo oggi dopo aver visto le foto di questo thread (anche se ci vorra' tanto tempo per arrivare a risultati validi missa').

ti risponder� ancor meglio l'amico Francesco.....
Non serve il flash, occorre il cavalletto, Photoshop e, possibilmente, una staffa slitta micrometrica per variare la distanza di maf.
Si fanno diversi scatti variando di pochissimo la maf in modo da coprire tutta la zona interessata (5-10...), la slitta � utilissima con le ottiche attuali.
Poi si caricano assieme tutti gli scatti con Photoshop

File-sript-carica files in serie

Con Ctrl si selezionano tutti gli scatti che appaiono come dei livelli della stessa immagine e poi

Modifica-fusione automatica

Francesco di illuminer� sicuramente di pi� del sottoscritto messicano.gif
Gli scatti di quel ragno sono ottenuti con quel metodo.... ma penso ci sia ancora molto da imparare, mi serve soprattutto la staffa perch� il 105VR ha una ghiera di maf troppo diretta, basta muoverla di un nulla e la maf varia parecchio.

Anche queste immagini sono ottenute con la "tecnica Francesco", ho per� usato un 85mm AI (la ghiera dei vecchi AI � fenomenale per questo uso), rende l'idea dei risultati che si possono ottenere.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Gian Carlo F
ancora qualche contributo.....

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
Gp70
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 10 2013, 11:57 AM) *
ti risponder� ancor meglio l'amico Francesco.....
Non serve il flash, occorre il cavalletto, Photoshop e, possibilmente, una staffa slitta micrometrica per variare la distanza di maf.
Si fanno diversi scatti variando di pochissimo la maf in modo da coprire tutta la zona interessata (5-10...), la slitta � utilissima con le ottiche attuali.
Poi si caricano assieme tutti gli scatti con Photoshop

.................................................

Ciao.
Ne voglio approfittare per chiederti di chiarirmi un dubbio.
La tecnica che descrivi si chiama focus-stack se non sbaglio.
Tutto chiaro per me come la si attua, ma vorrei sapere come regolare il diaframma!.....l'ottica lavora a tutta apertura?...immagino di n�!...allora basta un f5,6 o un f8, tanto per avere la massima nitidezza della lente e poi attuare gli spostamenti?.....in questo caso si sommano anche le zone di nitidezza dovute alla prof.di campo....spero di essermi spiegato.
A giorni mi arriva la slitta micro e prover� anche io.
Saluti
Gp
Gian Carlo F
QUOTE(Gp70 @ Jun 10 2013, 04:47 PM) *
Ciao.
Tutto chiaro per me come la si attua, ma vorrei sapere come regolare il diaframma!.....l'ottica lavora a tutta apertura?...immagino di n�!...allora basta un f5,6 o un f8, tanto per avere la massima nitidezza della lente e poi attuare gli spostamenti?.....in questo caso si sommano anche le zone di nitidezza dovute alla prof.di campo....spero di essermi spiegato.
Saluti
Gp

ti premetto che io sono alle prime armi e che Francesco � stato il mio maestro, comunque, facendo dei test caserecci, ho notato nel mio piccolo questo:
- l'esposizione deve essere giusta, al limite meglio sovraesporre un pelo, ma senza bruciare le luci.
- il diaframma secondo me � bene tenerlo su valori intermedi (tipo f8), in modo da avere un po' di pdc per ogni scatto e sfruttare un valore ottimale ai fini della resa ottica.
- la maf va variata di pochissimo, al fine di evitare zone intermedie fuori fuoco, tanto il sistema accetta anche numeri di scatti elevati, unico neo � che rallenta l'elaborazione.
- in una prima PP (in ACR) io tendo a ridurre il contrasto generale e a diminuire le zone estreme dell'istogramma (delle alte luci e ombre). Mi sono accorto che altrimenti si possono creare degli artefatti.
- durante la fase di caricamento delle immagini c'� anche la possibilit�, in opzione, di far allineare le immagini.
- Photoshop lavora molto bene, addirittura sono riuscito a sovrapporre degli scatti eseguiti a mano libera (3 su 4 esperimenti sono venuti abbastanza..., sono quelli appena postai, con il cavalletto ovviamente avrei ottenuto di pi�)
Insomma bisogna fare qualche prova....
Francesco_Costantini
QUOTE(davidemartini.net @ Jun 10 2013, 10:47 AM) *

Ti ha gi� detto tutto perfettamente Gian Carlo, la mia risposta � inutile visto che ripeterei le stesse cose! smile.gif

QUOTE(Gp70 @ Jun 10 2013, 04:47 PM) *
Ciao.
Saluti
Gp

Ciao! Il diaframma lo regoli come ti pare, in realt�. Io uso quasi sempre le mie lenti micro con tubi di prolunga e con diverse altre diavolerie (come tubi di prolunga, lente micro e lente montata al contrario), quindi devo tener conto della perdita di luminosit� legata all'utilizzo dei tubi, delle condizioni meteo e dello sfondo.
In realt� puoi aprire/chiudere a piacimento, basta tener presente che pi� il diaframma � aperto, minore � la pdc e quindi la MaF � difficoltosa, ma al di l� di questo... wink.gif

Francesco
Gian Carlo F
QUOTE(Francesco_Costantini @ Jun 10 2013, 06:26 PM) *
Ti ha gi� detto tutto perfettamente Gian Carlo, la mia risposta � inutile visto che ripeterei le stesse cose! smile.gif
Ciao! Il diaframma lo regoli come ti pare, in realt�. Io uso quasi sempre le mie lenti micro con tubi di prolunga e con diverse altre diavolerie (come tubi di prolunga, lente micro e lente montata al contrario), quindi devo tener conto della perdita di luminosit� legata all'utilizzo dei tubi, delle condizioni meteo e dello sfondo.
In realt� puoi aprire/chiudere a piacimento, basta tener presente che pi� il diaframma � aperto, minore � la pdc e quindi la MaF � difficoltosa, ma al di l� di questo... wink.gif

Francesco

dai Francesco dacci altri consigli, il maestro sei te!!

e anche info sulla slitta! Con il 105VR mettere a fuoco manualmente � una tragedia mad.gif
Gp70
Grazie ad entrambi per le preziose informazioni....ora non vedo l'ora che arrivi la slittina smile.gif
Ciao
Gp
Francesco_Costantini
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 10 2013, 06:47 PM) *
dai Francesco dacci altri consigli, il maestro sei te!!

e anche info sulla slitta! Con il 105VR mettere a fuoco manualmente � una tragedia mad.gif

Oh Gian, grazie per l'apprezzamento e la stima, ma "maestro" non lo sono affatto, visto che ho tutto da imparare e il mio unico merito � quello di perseverare con le alzatacce ed i tentativi...
Io non ho il VR ma il vecchio AF, il modello precedente l'AF-D; la ghiera di MaF non � per niente male, mi ricorda molto quella degli AI-S. E' liscia, fluida e piacevole da usare... E poi ha la ghiera dei diaframmi e la scala delle distanze, come potrei non amarlo? biggrin.gif
Guarda, io le mie foto le faccio cos�: scelgo il R:R che voglio usare e mi avvicino al soggetto con la macchina montata sul cavalletto e sulla ghiera. Quando sono prossimo alla giusta MaF, affino con la slitta micrometrica e inizio la serie di scatti da montare poi in PS. La slitta che uso � una Velbon Super Mag Slider a due vie che trovo molto, molto valida come prestazioni e come rapporto qualit�/prezzo. L'unico appunto che posso farle dopo pi� di un anno di utilizzo � che quando monto tutti e tre i tubi, il 105 micro e una lente rovesciata (50 o 28mm) � poco stabile e mi fa imprecare un po', per� � anche vero che in questi casi l'instabilit� me la vado proprio a cercare...
In questo ultimo periodo non ho avuto la possibilit� di uscire perch� fortunatamente sono molto impegnato con il lavoro e mi sto mangiando le mani, ma prima della fine del mese conto di fare almeno un'altra alzata e vedo se avr� qualcosa degno di questo club. smile.gif

Francesco
Francesco_Costantini
Visto che mi trovo qui e che � tanto che non posto niente, lascio un contributo di qualche tempo fa.
E' sempre uno stack di 5 scatti, se non ricordo male, a f4 con i tubi di prolunga:

Un saluto a tutti voi!

Francesco
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.