Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
g_max
QUOTE(gbarbiera @ Mar 13 2009, 05:28 PM) *
Perchè ?
Sono due obbiettivi diversi creati per un'utilizzo uno diverso dall'altro.

Giancarlo texano.gif

Hai perfettamente ragione! Ma sono rimasto affascinato dal 105 DC, anche se sembra....dico sembra...che Nikon stia rinnovando un po' tutti i "vecchi" vetri!
Anche un 85 1.4 AFS non mi dispiacerebbe....
Ciao!
eugenio66
il 105 per uso ...famigliare!saluti Eugenio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 405.2 KB
westino
Clicca per vedere gli allegati

primi scatti.....ho testato l'obiettivo ben due giorni di fila in alcune situazioni ritratti, paesaggi e naturalmente macro che è la mia passione...che dire .....da un dilettante come me mi sembra un obiettivo ben fatto bello esteticamente....
ma non facile.....nel senso che non perdona occorre avere, in manuale, tanta calma per impostare bene l'esposizione a seconda il rapporto di ingrandimento ed è abbastanza difficile la messa a fuoco senza treppiede....insomma obiettivo bello, polivalente con spiccata propensione per le macro ma da studiare......

accetto critiche e suggerimenti per le foto inserite grazie.gif
eugenio66
Per Westino:la prima e' un po' sottoesposta la terza e'piacevole ma un po' sovraesposta.Io uso sempre il programma apertura diaframmi e'piu semplice e preciso.Posto una foto di oggi,un saluto Eugenio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 821.8 KB
westino
grazie per il consiglio è che oggi volevo provare tutto in manuale per capite diaframmi e tempi....
Keef69
continuo a non farci nemmeno una macro ma continuo ad amarlo!

questo scatto è della scorsa estate e trovo che abbia un'atmosfera che ricorda vagamente il Live a Pompei dei Pink Floyd... ma loro suonano in una band tributo agli Europe!! boh, sarà suggestione...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 202.7 KB

g_max
QUOTE(eugenio66 @ Mar 13 2009, 11:35 PM) *
il 105 per uso ...famigliare!saluti Eugenio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 405.2 KB

Ciao, a che diaframma l'hai scattata?
Grazie!
Ciao!
eugenio66
Ho scattato a f9 ,comunque se clicchi sulla foto hai tutti i dati.Saluti eugenio!
g_max
QUOTE(eugenio66 @ Mar 16 2009, 07:11 PM) *
Ho scattato a f9 ,comunque se clicchi sulla foto hai tutti i dati.Saluti eugenio!

Grazie EU e scusa se ancora con clickon non mi ci trovo molto... dry.gif
L'ho salvata e con viewNX non mi dava alcun dato!
Grazie e buone foto!
Ciao!
andrea frassinetti
Una delle prime foto con questa lente, ad un simpatico soggetto

Non ho capito come mettere le foto, ma credo che si riesca a vedere
alfamatrix
Eccomi alle prese con le prime gemme primaverili

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
eugenio66
Straordinaria nitidezza Alfamatrix!! Oggi ho fotografato una primula da molto vicino ...eccola e un saluto a tutti!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 656.5 KB
GP53
QUOTE(eugenio66 @ Mar 17 2009, 10:38 PM) *
Straordinaria nitidezza Alfamatrix!! Oggi ho fotografato una primula da molto vicino ...eccola e un saluto a tutti!!

Ciao Eugenio,
lo sfondo contribuisce in misura determinante a fare di queste primule una bella fotografia. Bravo!
Mi sveli come hai fatto? hmmm.gif rolleyes.gif

Ciao.
Gianni
westino
veramente bella Alfamatrix mi puoi dare i parametri della foto??apertura tempi, iso tanto per avere un'idea il rapporto di ingrandimento...grazie
alfamatrix
QUOTE(westino @ Mar 18 2009, 03:03 PM) *
veramente bella Alfamatrix mi puoi dare i parametri della foto??apertura tempi, iso tanto per avere un'idea il rapporto di ingrandimento...grazie

f32, 1/60, iso200, leggero crop
westino
grazie molto gentile
Walter Nasini
si può moltiplicare il 105 ??

grazie
westino
Per nasini: penso di si almeno sul manuale dell'obiettivo si dice sulla compatibilità.

una curiosità: stò facendo molte prove con questo nuovo obiettivo che ho comperato da 10gg, la F intesa come rapporto focale/diametro efficace della lente è 2,8 solo all'infinito, fin qui ok, al valore del rapporto di riproduzione 1:1 è circa 4, ma questo è dovuto al meccanismo di messa a fuoco interno che aumenta, diciamo la focale, a valori prossimi a 157mm (da miei calcoli) o altro??

grazie
g_max
QUOTE(Walter Nasini @ Mar 18 2009, 10:28 PM) *
si può moltiplicare il 105 ??
grazie

Si lo puoi duplicare tranquillamente!
Ciao!
Walter Nasini
QUOTE(westino @ Mar 19 2009, 08:39 AM) *
Per nasini: penso di si almeno sul manuale dell'obiettivo si dice sulla compatibilità.

QUOTE(g_max @ Mar 19 2009, 09:48 AM) *
Si lo puoi duplicare tranquillamente!
Ciao!

grazie per le puntuali e precise risposte....

in merito all'acquisto di un'ottica macro sono ancora un pò indeciso tra il 105 vr
e il sigma 180, sulle qualità dei 2 non ci sono dubbi, il vr può dare un buon
supporto a mano libera, mentre avere un 180 si ha la possibilità di operare
da una distanza maggiore che comunque duplicando il 105 con un TC 17 si arriva a 180 VR.

e poi nikon è sempre nikon !!!

Fausto Panigalli
A questo punto la domanda sorge spontanea:qualcuno usa il 105 moltiplicato?In tal caso,col tc 14 o 17?Una foto d'esempio sarebbe la ciliegina sulla torta tongue.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(Walter Nasini @ Mar 19 2009, 07:17 PM) *
grazie per le puntuali e precise risposte....

in merito all'acquisto di un'ottica macro sono ancora un pò indeciso tra il 105 vr
e il sigma 180, sulle qualità dei 2 non ci sono dubbi, il vr può dare un buon
supporto a mano libera, mentre avere un 180 si ha la possibilità di operare
da una distanza maggiore che comunque duplicando il 105 con un TC 17 si arriva a 180 VR.

e poi nikon è sempre nikon !!!

Anch'io avevo questo dubbio ma considero il 180 un po' troppo grossi fisicamente,per cui ero indeciso fra 150 sigma e 105 nikon.
Visto che un 105 puo' essere usato piu' agevolmente a mano libera ho scelto questo,con l'eventuale opzione di un tc 14 o 17 se dovesse risultare "corto"(specie nel mio caso col formato pieno).
eugenio66
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 922.1 KBUna macro a un fiore di lewisia ,saluti eugenio
g_max
D3 + 105 a TA.
Ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 620.8 KB
woofer
Scusate l'ignoranza, ma che vuol dire a TA?
eugenio66
Tutto aperto,diaframma tutto aperto Woofer!Qesta invece e 'a f11. Notte a tutti....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 464.2 KB
maxmax
QUOTE(woofer @ Mar 20 2009, 01:38 AM) *
Scusate l'ignoranza, ma che vuol dire a TA?

Significa a "tutta apertura" e viene evidenziato quando si scatta in questa condizione perchè è ,in parole povere, la situazione peggiore di utilizzo di un' ottica.
Quindi se i risultati in questa condizione sono buoni o addirittura ottimi significa che la lente è ottima.
Se ho detto una c.....a prego qualcuno più ferrato di me di correggermi.

Ciao Massimiliano.

skukies
Un mio piccolo contributo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

smile.gif
westino

piccolo esempio:
i suggerimenti e critiche molto gradite.

ripropongo un quesito che qualche giorno fà avevo inserito con la speranza di qualche chiarimento grazie.gif
una curiosità: stò facendo molte prove con questo nuovo obiettivo che ho comperato da 10gg, la F intesa come rapporto focale/diametro efficace della lente è 2,8 solo all'infinito, fin qui ok, al valore del rapporto di riproduzione 1:1 è circa 4, ma questo è dovuto al meccanismo di messa a fuoco interno che aumenta, diciamo la focale, a valori prossimi a 157mm (da miei calcoli) o altro??
eugenio66
Per Westino.Messa a fuoco e esposizione mi sembrano corretti,cura di piu' il taglio della foto.Se metti anche i dati di scatto sarebbe meglio.Posto una foto di un perenne i cui fiori sono di pochi mm,un saluto Eugenio!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 495.7 KB
andrea frassinetti
D300 1/250 f8 400iso
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 689.7 KB

D300 1/250 f5 200iso
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 624.3 KB
Frarannikon
Contribuisco
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.5 MB
danisi
QUOTE(Frarannikon @ Mar 21 2009, 09:47 PM) *
Contribuisco

E'strepitosa!
I fiori in primo piano sembrano uscire dallo schermo! Che ottica! (e che fotografo! smile.gif )

Daniele

eugenio66
un contributo a questa straordinaria lente...un fiore di bidens,saluti eugenio!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 480 KB
westino

Exposure Time = 1/100"
F Number = F45
Exposure Program = Manual
ISO Speed Ratings = 400

volevo dare profondità, leggero flash, commenti graditi e critiche meglio!!!! grazie.gif
nonnoGG
Un contributo anche da parte mia:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
westino

altro esempio.....
begnik
Qualche fiore primaverile ....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
Ciao a tutti
Marcello
eugenio66
Una bellis...vista dal retro.Saluti eugenio!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 537.9 KB
westino

esempio di ritratto non umano.......ma simpatico...
commenti sono graditissimi

grazie.gif
maxmax
Beh complimenti per gli ultimi ottimi scatti.

@ NonnoGG: è bellissima

@ eugenio66: Pollice.gif

Ciao Massimiliano.

Roberto Garau
un'altro piccolo contributo a questo meraviglioso obiettivo.............la foto è di mio figlio Stefano neofita contagiato dalla mia stessa passione biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Chroma50
QUOTE(maxmax @ Mar 26 2009, 10:20 AM) *
@ NonnoGG: è bellissima

Si, quoto, è veramente bellissima.

Saluti, Marco
eugenio66
Grazie a Maxmax per l'apprezzamento.Ne posto un'altra della serie dei Bellis sperando sia di vostro gradimento.Un saluto e buon 105 a tutti!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 587.6 KB
skukies
IPB Immagine

smile.gif
begnik
Prove di primavera
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB
Ciao a tutti
Marcello
Fabrizio31
QUOTE(skukies @ Mar 20 2009, 09:55 PM) *
Un mio piccolo contributo.

smile.gif

Molto bella e originale, complimenti
skukies
QUOTE(Fabrizio31 @ Apr 3 2009, 04:05 PM) *
Molto bella e originale, complimenti

Grazie! biggrin.gif
eugenio66
Un piccolissimo fiore di Kinga,saluti Eugenio! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 342.8 KB
beppecos
Ciao a tutti,
anch'io avevo acquistato quest'ottica tempo fa anche se non ho avuto modo di provarla a fondo.
Eccovi alcuni scatti
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.