QUOTE(capitanohook @ Mar 29 2010, 10:43 PM)

provo a proporre questa foto, fatta senza l'aiuto del cavalletto.
Cosa ne pensate?
QUOTE(capitanohook @ Mar 30 2010, 08:17 PM)

Provo a proporre anche questa questa.....
Ciao Capitano!Mi piace troppo il tuo nickname

!
Visto che nessuno si fa avanti ci provo io,visto che ultimamente critico tutti e tutto in questo bel club.
La prima (delle primule,mi pare:giusto?)mi pare tagliata un po' stretta,ma sopprattutto comprende "troppa roba":troppi soggetti insomma,che distraggono l'osservatore.
Trovo un po' confuso anche lo sfondo,che include anch'esso vari elementi di disturbo.
A volte sarebbe preferibile "ripulire" il superfluo(fiori,erbacce o altro che disturbi l'attenzione),per dare la massima importanza ad un solo elemento.
La seconda,per quanto perfettamente a fuoco grazie anche all'ottimo parallelismo fra te e la curiosa lucertolina,ha il soggetto un po' troppo centrale:forse si puo' tentare un ritaglio,applicando la "solita" regola dei terzi,che forse darebbe piu' slancio allo scatto.
Entrambe sono state scattate con luce difficile,con forte contrasto e quindi con luci bruciate ed ombre dure.
Se proprio non si riuscisse ad aspettare una luce migliore(alba o tramonto,ad esempio)si potrebbe sottoesporre parecchio in fase di scatto(ad occhio almeno 0,7 o 1 EV),per poi recuperare le ombre in PP:io lo trovo un buon metodo per ridurre il contrasto con queste luci.
Se stai ancora leggendo e non ti sei addormentato

,specifico che tutto cio' è SOLO il mio punto di vista,senza voler insegnare a nessuno,anzi...