QUOTE(Gian Carlo F @ May 1 2013, 10:38 PM)

@Francesco.
Spinto dalla curiosità e seguendo i tuoi preziosi consigli ho preso il mio 85mm f1,8 K mod AI, un soffietto Novoflex a doppia slitta, cavalletto e scatto remoto.
Ho eseguito 7 scatti a distanze leggermente diverse, usando la slitta per cambiare il punto di maf di volta in volta...
Poi con CS6 ho fuso le immagini. Questo è il risultato ottenuto.
Considerato che ero sicuramente oltre al rr 1:1 e a f8 direi che il guadagno di zona nitida è notevole.
Cosa ne dici?
Ora dovrei solo alzarmi alle 5 del mattino e cercare qualche bella bestiolina dormiente...
temo però che non ci riuscirò mai
scusate l'intrusione dell'85mm, ma con il soffietto un AFS-G non si può usare, se non a f32
[...]
Gian, secondo me ci stai in pieno!
L'unico punto in cui si vedono delle imperfezioni è nella parte bassa della seconda foto, quasi all'angolo sx, ma per il resto...

...Ora devi solo caricare la sveglia, e questa è la parte più difficile del gioco. E' un po' come quando suona la sveglia per andare a funghi: lì per lì quasi bestemmi, ma poi dopo un paio di caffè passa tutto...
QUOTE(sdmassimo @ May 1 2013, 11:02 PM)

Francesco sempre spettacolari!
io sono sempre a mano libera..... mi devo procurare anche io i tubi di prolunga prima o poi!
riabbasso anche io la media del club
[...]
Oh Massimo, ti si rivede! Grazie dei complimenti!

Bravo, la prima foto è bellissima, hai colto proprio l'apertura dell'astuccio alare!!!
Io posto uno scatto di ieri mattina (mattinata coperta, con raffiche di vento e pioggia ad intermittenza), proprio un focus stack di 9 scatti a f11 con l'AF 105 e 65mm di tubi di prolunga, poi purtroppo il vento ha fatto cadere 'sta bestia e, come al solito, mi sono dovuto accontentare di quello che avevo fatto fino a quel momento...

Purtroppo non riesco a risolvere il problema della riduzione per il web e della conseguente perdita di qualità: dovrei lasciare le foto ad una risoluzione maggiore, ma per quanto sia convinto che nessuno verrebbe a "rubare" le mie foto, ho una naturale ritrosia nel postarle a dimensioni quasi naturali...
Buona giornata a tutti voi!
Francesco