QUOTE(diacharlie @ Jan 17 2009, 12:47 AM)

Buona sera a tutti, volevo esprimere la mia opinione a riguardo delle foto di Gianni Zadra che saluto e stimo al di la dell'inverosimile sia come persona che come fotografo .
L'obiettivo per il ritratto è senza ombra di dubbio l'85 1.4 e non è in discussione, io uso e preferisco il micro 105 ma è un gusto mio personale, ma, e ripeto ma le due foto non sono confrontabili.
Nella foto del 105 (la prima) la luce è la stessa ma è laterale, e tutti noi sappiamo che mette in evidenza anche quello che non c'è, nella terza (dell'85) viene da dietro praticamente in controluce (vedi bagliore sulle spalle della modella) e mette il viso in totale uniformità luminosa con sguardo frontale (nascondendo le imperfezioni). La mia opinione è che la foto dell'85 è più bella e l'85 è l'obiettivo giusto, ma la luce della prima foto ha contribuito in sfavore del 105.
Se la terza foto fosse stata scattata con i due obiettivi (pietrificando la modella al suolo

) la differenza sarebbe stata 100% all'85 e 99% al 105.
Fermo restando che questa è solo ed unicamente la mia opinione, bravo a Gianni e un saluto a tutti.
carlo
a me l'85mm nel ritratto non è mai piaciuto e sinceramente nel ritratto non l'ho mai ritenuto realmente valido, preferendo all'85mm tele più lunghi come il 105 2,5 AI - 105 1,8 AI - 105 2,0 AFD e 180 2,8 senza trascurare il 135 nelle sue varie forme.
Secondo me oltretutto l'85mm comprime troppo poco i piani mettendo eccessivamente in risalto il naso...
Poi va beh ogni persona è libera di scegliere la lente che meglio preferisce così come è libera di usare il 105micro anche nel ritratto.
Aggiungo che per utilizzare il 105micro nel ritratto bisogna essere molto molto molto molto molto molto bravi... molto più che con l'85mm