QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 13 2012, 07:55 AM)

l'argomento � interessante, vi dico le mie impressioni ed esperienze al riguardo:
anche io sono spesso combattuto tra diaframmi chiusi (f22 o 32), per avere pi� pdc, o un po' pi� aperti, per limitare il calo di prestazioni dovuto alla diffrazione.
Facendo dei test casalinghi ho notato che, almeno fino a f22 si arriva bene, l'eventuale calo per diffrazione � probabilmente ampiamente compensato dalla maggiore pdc (che in macro non � mai troppa), per cui il risultato finale potrebbe anche migliorare.
Il problema � che per poter diaframmare a f22 bisogna quasi sempre, a seconda delle situazioni, o alzare gli ISO, o usare un cavalletto, o impiegare il flash...
QUOTE(Gp70 @ Sep 13 2012, 08:58 AM)

Ciao.
Rispondo a Francesco confermando l'ipotesi di Giancarlo...ho usato un diaframma cos� chiuso per aumentare la profondit� di campo dato che il soggetto non si presentava di lato ma frontalmente.
Forse si nota poco nell'allegato, ma a foto reale, le antenne sono per met� fuori fuoco e nonostante fosse un animaletto da poco pi� di un cm di lunghezza, anche l'addome � sfuocato.
Percui ho preferito chiudere il pi� possibile.
Poi la location ha aiutato, cucina, treppiede e flash
Mi sono per� accorto di quantosia impegnativo e posso solo lontanamente immaginare cosa significhi fare tutto sul campo, con gli immancabili disagi..
Ciao e grazie per gli interventi.
Gp
Quoto entrambi, cos� posso rispondervi con un solo post.
Con la mia vecchia D90 avevo fatto prove in casa, in ambiente pi� che controllato e senza agenti atmosferici, e avevo realizzato che potevo fermarmi a f18 (meglio se un po' prima) e pi� di quello non potevo chiudere, per evidenti cali di nitidezza...
Ora con la D4 non ho fatto nessuna prova, ma solo perch� chiudere cos� tanto in macro "sul campo" non ha utilit�, almeno per me: a prescindere dal fatto che scatto solo con il tripod e che non uso il flash, un diaframma chiuso a f22 o superiore implicherebbe un tempo di scatto troppo lungo -anche con ISO alti- che, a sua volta, comporterebbe il rischio di mosso per il vento, che � sempre presente...
In genere, facendo una media, i miei scatti sono fatti quasi tutti a f13-16, a ISO nominali e con tempi di 1/10'', 1/15'', ovviamente su tripod!

Francesco