QUOTE(MAXP4 @ Apr 9 2010, 11:35 AM)

Sto valutando attentamente (perch� ultimamente ho speso proprio troppo) l'acquisto di una nuova lente e il 105 Micro � nel paniere dei desideri.
Nello zaino ho il 14-200 f/2.8 (la famosa triade

) con in pi� un comodissimo 18-200 VR tuttofare che con la D700 adesso c'entra un po' poco e che vorrei vendere.
Il dubbio �: mi prendo un equivalente del 18-200 ma per FX da battaglia o mi butto su un 105 Micro da sfruttare soprattutto in ambito macro dove adesso sono scoperto?
Ciao Max,
se posso ti darei la mia opinione,anzi due
_al tuo eccellente corredo farebbe molto piacere accogliere il 105VR:con questo avresti un quartetto di qualita' assoluta,sempre che tu sia interessato al macromondo,o quanto meno a scattare fotoritratti col microcontrasto elevato tipico dei micro-nikkor(vedi quello appena postato dal Capitano,al naturale,o quelli di Fullongo,piu' artistici).
In caso contrario,preferendo cio� il ritratto classico(con toni delicati e morbidi,pur mantenendo una nitidezza elevata)non hai pensato ad un bell'85?
Io uso l'f1,8 con la d700 e ti garantisco che la resa � elevatissima,al contrario del suo costo,che invece sarebbe dimezzato rispetto al 105VR(ci agganciamo alla tua frase:"ultimamente ho speso proprio troppo").In alternativa la versione f1,4,con i pro e contro del caso.
-opzione 2:il tuttofare.
Qui il discorso si fa complesso,e molti staranno gia' pensadno alla solita "abusatissima" frase:"compri una Ferrari e ci monti le gomme ricoperte?":beh,io non sono tra quelli.
Capisco che un tuttofare sia comodo e versatile,per quando non ti vuoi portare 10kg(e oltre 5 mila euro...)di attrezzatura,ma quale scegliere?
Ad oggi per l'FX ci sarebbe solo il "vecchio" 28/200,ma insomma
Perch� non un 24/85 f2,8-4?Sarebbe economico(meno di 400euro,usato),leggero,versatile(con funzione macro 1:2),con un buon grandangolo...e sopprattutto con prestazioni molto buone,specie chiudendo un solo stop.
Oppure "adattarsi" al solo eccellente 24/70!Non va gia' bene come universale?
I nostri "padri"(fotograficamente parlando)intendevano "tuttofare" il 50mm,figurati se avessero avuto un 24/70f2,8!!!