Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
MircoGorzanelli
Se perpettete mi iscrivo anche io al club come nuovo possessore sel mitico 105.
Commenti e critiche ben accetti.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 992.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 673.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 979.5 KB
capitanohook
QUOTE(MaZza_Dj @ Apr 6 2010, 10:16 PM) *
bellissimo nerone messicano.gif ... ma spiegami un secondo ... piazzare un DVD in macro rilascia quella variet� di colori? sai che non lo sapevo? come si fa?

mah...guarda,io non ci ho mai provato...
per� la prima impressione che ho avuto guardando la tua foto � stata quella.
Come dice Pacio77 la fotografia � sperimentazione, perche non provare?
magari qualcosa di buono esce...oppure no...
Ciao.

QUOTE(Eugenio66)
Piccolo contributo a questa magnifica lente...un saluto Eugenio!!

complimenti, veramente bello l'effetto pittorico che sei riuscito a dare a questo scatto...
perlomeno questa � stata la prima impressione che ho avuto guardandola...
Ciao.
Fanfulla2010
QUOTE(MircoGorzanelli @ Apr 6 2010, 10:31 PM) *
Commenti e critiche ben accetti. Ingrandimento full detail : 992.5 KB

Ingrandimento full detail : 673.6 KB

Ingrandimento full detail : 979.5 KB

Si mi piace molto la prima rolleyes.gif
jenco
Non solo per macro! ne aggiongo due anche io...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 194.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 128.1 KB

smile.gif wink.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(MircoGorzanelli @ Apr 6 2010, 10:31 PM) *
Commenti e critiche ben accetti.

Ciao Mirco,benvenuto smile.gif
La seconda in particolare � splendida:bellissimi i giochi di luci ed ombre Pollice.gif
QUOTE(jenco @ Apr 7 2010, 03:49 PM) *

Tenerissimi i due pappagalli wub.gif smile.gif

QUOTE(capitanohook @ Apr 6 2010, 09:55 PM) *
io intanto, su pressante richiesta di nerone,
posto un suo ritratto sempre eseguito con 105micro a mano libera.

Che sguardo da duro il tuo Nerone mellow.gif
Hai visto che curioso l'effetto fish-eye dei suoi occhi?Ci si riflette tutta casa tua!

QUOTE(eugenio66 @ Apr 6 2010, 10:28 PM) *
Piccolo contributo a questa magnifica lente...un saluto Eugenio!!

Che spettacolo il controluce,complimenti Eugenio!
MircoGorzanelli
[quote name='pacio77' date='Apr 7 2010, 08:06 PM' post='1958036']
Ciao Mirco,benvenuto smile.gif
La seconda in particolare � splendida:bellissimi i giochi di luci ed ombre Pollice.gif

ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti. Non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo, un p� per il meteo, un p� per il tempo libero, ma appena ne avr� delle nuove .... saranno sul sito.
capitanohook
QUOTE(jenco @ Apr 7 2010, 03:49 PM) *

Pienamente d'accordo...non solo per macro.
Provo a contribuire con questo scatto a f3.5
Ciao.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

QUOTE(pacio77 @ Apr 7 2010, 08:06 PM) *
Che sguardo da duro il tuo Nerone mellow.gif
Hai visto che curioso l'effetto fish-eye dei suoi occhi?Ci si riflette tutta casa tua!

Si...l'avevo notato...
mi rivedo sdraiato in terra armato di fotocamera caricata a 105micro... messicano.gif

Ciaoo
MAXP4
Sto valutando attentamente (perch� ultimamente ho speso proprio troppo) l'acquisto di una nuova lente e il 105 Micro � nel paniere dei desideri.

Nello zaino ho il 14-200 f/2.8 (la famosa triade smile.gif ) con in pi� un comodissimo 18-200 VR tuttofare che con la D700 adesso c'entra un po' poco e che vorrei vendere.

Il dubbio �: mi prendo un equivalente del 18-200 ma per FX da battaglia o mi butto su un 105 Micro da sfruttare soprattutto in ambito macro dove adesso sono scoperto?
Fausto Panigalli
QUOTE(MAXP4 @ Apr 9 2010, 11:35 AM) *
Sto valutando attentamente (perch� ultimamente ho speso proprio troppo) l'acquisto di una nuova lente e il 105 Micro � nel paniere dei desideri.

Nello zaino ho il 14-200 f/2.8 (la famosa triade smile.gif ) con in pi� un comodissimo 18-200 VR tuttofare che con la D700 adesso c'entra un po' poco e che vorrei vendere.

Il dubbio �: mi prendo un equivalente del 18-200 ma per FX da battaglia o mi butto su un 105 Micro da sfruttare soprattutto in ambito macro dove adesso sono scoperto?

Ciao Max,
se posso ti darei la mia opinione,anzi due laugh.gif

_al tuo eccellente corredo farebbe molto piacere accogliere il 105VR:con questo avresti un quartetto di qualita' assoluta,sempre che tu sia interessato al macromondo,o quanto meno a scattare fotoritratti col microcontrasto elevato tipico dei micro-nikkor(vedi quello appena postato dal Capitano,al naturale,o quelli di Fullongo,piu' artistici).
In caso contrario,preferendo cio� il ritratto classico(con toni delicati e morbidi,pur mantenendo una nitidezza elevata)non hai pensato ad un bell'85?
Io uso l'f1,8 con la d700 e ti garantisco che la resa � elevatissima,al contrario del suo costo,che invece sarebbe dimezzato rispetto al 105VR(ci agganciamo alla tua frase:"ultimamente ho speso proprio troppo").In alternativa la versione f1,4,con i pro e contro del caso.

-opzione 2:il tuttofare.
Qui il discorso si fa complesso,e molti staranno gia' pensadno alla solita "abusatissima" frase:"compri una Ferrari e ci monti le gomme ricoperte?":beh,io non sono tra quelli.
Capisco che un tuttofare sia comodo e versatile,per quando non ti vuoi portare 10kg(e oltre 5 mila euro...)di attrezzatura,ma quale scegliere?
Ad oggi per l'FX ci sarebbe solo il "vecchio" 28/200,ma insomma hmmm.gif
Perch� non un 24/85 f2,8-4?Sarebbe economico(meno di 400euro,usato),leggero,versatile(con funzione macro 1:2),con un buon grandangolo...e sopprattutto con prestazioni molto buone,specie chiudendo un solo stop.
Oppure "adattarsi" al solo eccellente 24/70!Non va gia' bene come universale?
I nostri "padri"(fotograficamente parlando)intendevano "tuttofare" il 50mm,figurati se avessero avuto un 24/70f2,8!!! messicano.gif
MAXP4
QUOTE(pacio77 @ Apr 9 2010, 09:11 PM) *
Ciao Max,
se posso ti darei la mia opinione,anzi due laugh.gif ...

Grazie per la risposta che in fondo ce l'avevo gia...

Il 24-85 � stata una delle mie prime lenti e mi ha dato ottime soddisfazioni ma l'ho venduto tempo fa e in fondo andrebbe a sovrapporsi al 24-70 f/2.8.
Promuovendo il 24-70 a lente tuttofare (in fondo da quando l'ho presa non l'ho quasi pi� smontata) la soluzione ottimale � il micro 105 da usare come macro e... tanto altro perch� ho visto foto splendide qui in giro! L'unica perplessit� � la focale fissa... le ho sempre trovate un po' limitative!

Mi piacerebbe vedere qualche foto di "oreficeria", anelli, orecchini, orologi & c fatte col 105.
kintaro70
QUOTE(MAXP4 @ Apr 9 2010, 09:30 PM) *
... L'unica perplessit� � la focale fissa... le ho sempre trovate un po' limitative!

...

Il 105 micro funziona pure coi moltiplicatori e non perde molto in qualit� dry.gif
Alessandro V.
Alcuni scatti con il nuovo 105..il mandorlo con 105,gli altri due con il TC1,7 II E.
Ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.3 MB
Fausto Panigalli
QUOTE(Ale V @ Apr 11 2010, 06:52 PM) *
Alcuni scatti con il nuovo 105..il mandorlo con 105,gli altri due con il TC1,7 II E.
Ciao

Ciao Alessandro,
mi sembra che anche col TC17 la resa sia ottima!
Mi viene da pensare che renda bene anche con i ritratti:un 180mm f4,5(dico bene?),con minor nitidezza e contrasto del micro,sarebbe interessante!Non � che per caso hai un'esempio da postarmi?Scusami se ne approfitto,ma l'accoppiata m'incuriosice tongue.gif
AF e VR funzionano abbastanza bene?
jenco
QUOTE(pacio77 @ Apr 7 2010, 08:06 PM) *
Cut cut...

Tenerissimi i due pappagalli wub.gif smile.gif

...cut cut

Grazie
smile.gif wink.gif
Alessandro V.
QUOTE(pacio77 @ Apr 11 2010, 07:09 PM) *
Ciao Alessandro,
mi sembra che anche col TC17 la resa sia ottima!
Mi viene da pensare che renda bene anche con i ritratti:un 180mm f4,5(dico bene?),con minor nitidezza e contrasto del micro,sarebbe interessante!Non � che per caso hai un'esempio da postarmi?Scusami se ne approfitto,ma l'accoppiata m'incuriosice tongue.gif
AF e VR funzionano abbastanza bene?

Mi spiace ma non ho scattato ritratti con 105+ TC...almeno per ora! Purtroppo non ho pi� molto tempo,causa lavoro,per la foto,cmq appena ne avr� occasione ci prover�!
Ho solamente un ritratto di mio nipote ma solo con il 105.
Per quanto riguarda AF e VR..vanno da Dio!!! messicano.gif
Ciao
Alessandro
ogeid_79
Salve a tutti, sono nuovo del forum e con piacere ed onore mi iscrivo al club e vi posto una foto al volo fatta con il mitico af-s 105 vr...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 67.7 KB
omysan
finalmente posso inscrivermi anche io
da oggi possessore di un 105 afd
causa vento le prove sono state su sassi o cose di un certo peso... e certo che fare macro... non � semplice... basta un non nulla per variare la maf...
Fausto Panigalli
QUOTE(Ale V @ Apr 11 2010, 08:37 PM) *
Mi spiace ma non ho scattato ritratti con 105+ TC...almeno per ora! Purtroppo non ho pi� molto tempo,causa lavoro,per la foto,cmq appena ne avr� occasione ci prover�!
Ho solamente un ritratto di mio nipote ma solo con il 105.
Per quanto riguarda AF e VR..vanno da Dio!!! messicano.gif
Ciao
Alessandro

Grazie per le risposte,Alessandro wink.gif

QUOTE(omysan @ Apr 11 2010, 11:44 PM) *
causa vento le prove sono state su sassi o cose di un certo peso... e certo che fare macro... non � semplice... basta un non nulla per variare la maf...

Proprio vero cerotto.gif :gi� fare macro normalmente non � per nulla facile,vista la ridottissima PDC,col vento poi... Fulmine.gif
Ciao Omysan,benvenuto smile.gif
MAXP4
...comprato!!!

Tra una decina di gg dovrebbe essere qui! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
maurikmo
Da oggi entro nel club del 105 micro anch'io.....grande obbiettivo non vedo l'ora di provarlo....
Ciao a tutti
hasitro
Ciao amici del club!
sono un appassionato di foto macro e sto valutando l'acquisto di questa fantastica lente, che credo
far� prima o poi!!!
per� a voi volevo chiedere una altra cosa, e ringrazio da subito chi mi vorr� rispondere. Ebbene, secondo voi il 105 pu� avere qualche applicazione anche nella fotografia sportiva? sono appassionato di volley e possiedo una D300s (fotografo molto in A1, e s� dell'esistenza di altre lenti pi� dedicate, ma i soldi sono soldi).
Spero di avere da voi qualche spunto interessante, e se � il caso scusate dell'intrusione!

Ciao Stefano
click53
un consiglio:
premesso che possiedo una d700 un 14-24 un 24-70 e il 70-200 poi ho il 180 macro della sigma.
Avrei bisogno di un obiettivo per i ritratti. Col 24-70 (a 70 2.8) ho timore del micromosso e il 70-200 � si un vr ma � ingombrante e non discreto per i ritratti.
Ho letto qualcosa del 105 vr e sembra essere un ottimo obiettivo anche se leggo che nel mercatino qualcuno se lo sta dando via.
La domanda � questa: vale la pena comprarlo (usato ovviamente dato che mi sono gi� svenato abbastanza) o uso quello che ho?
grazie per ogni consiglio
maxmax
QUOTE(hasitro @ Apr 17 2010, 01:38 PM) *
Ciao amici del club!
sono un appassionato di foto macro e sto valutando l'acquisto di questa fantastica lente, che credo
far� prima o poi!!!
per� a voi volevo chiedere una altra cosa, e ringrazio da subito chi mi vorr� rispondere. Ebbene, secondo voi il 105 pu� avere qualche applicazione anche nella fotografia sportiva? sono appassionato di volley e possiedo una D300s (fotografo molto in A1, e s� dell'esistenza di altre lenti pi� dedicate, ma i soldi sono soldi).
Spero di avere da voi qualche spunto interessante, e se � il caso scusate dell'intrusione!

Ciao Stefano

Secondo me per la fotografia sportiva non � moto indicato,l'af fa fatica a seguire soggetti in rapido movimento.

QUOTE(click53 @ Apr 17 2010, 02:02 PM) *
un consiglio:
premesso che possiedo una d700 un 14-24 un 24-70 e il 70-200 poi ho il 180 macro della sigma.
Avrei bisogno di un obiettivo per i ritratti. Col 24-70 (a 70 2.8) ho timore del micromosso e il 70-200 � si un vr ma � ingombrante e non discreto per i ritratti.
Ho letto qualcosa del 105 vr e sembra essere un ottimo obiettivo anche se leggo che nel mercatino qualcuno se lo sta dando via.
La domanda � questa: vale la pena comprarlo (usato ovviamente dato che mi sono gi� svenato abbastanza) o uso quello che ho?
grazie per ogni consiglio

Se non hai necesit� di foto macro o necessit� di ritratti particolari io userei il 70-20 che gi� possiedi!!!
Il 105 � una grande ottica ma bisogna utilizzarla con attenzione nei ritrtti in quanto � molto tagliente ed evidenzia tutte le piccole imperfezioni della pelle.
io trovo che una vera ottica da ritratto sia l'85 1.4 piuttosto ch il 105 dc.
Con questo non escludo che il 105 si possa usare per i ritratti.
Se guardi a pag 28 di questo tread ci sono 2 miei ritratti fatti con l'ottica in oggetto.

Un saluto Max.
click53
QUOTE(maxmax @ Apr 17 2010, 02:08 PM) *
Secondo me per la fotografia sportiva non � moto indicato,l'af fa fatica a seguire soggetti in rapido movimento.
Se non hai necesit� di foto macro o necessit� di ritratti particolari io userei il 70-20 che gi� possiedi!!!
Il 105 � una grande ottica ma bisogna utilizzarla con attenzione nei ritrtti in quanto � molto tagliente ed evidenzia tutte le piccole imperfezioni della pelle.
io trovo che una vera ottica da ritratto sia l'85 1.4 piuttosto ch il 105 dc.
Con questo non escludo che il 105 si possa usare per i ritratti.
Se guardi a pag 28 di questo tread ci sono 2 miei ritratti fatti con l'ottica in oggetto.

Un saluto Max.

come ho scritto nel mio post ho gi� un obiettivo per le macro. avevo comprato l'85 1.8 ma l'ho ridato subito indietro per il 24-70. ingrandendo i visi delle persone mi accorgevo che vi era un micro mosso e a volte sfocava un pochino. il 105 lo comprerei per la sicurezza del vr ma capisco che spendere dei soldi solo per questo motivo...

un'altra possibilit� sarebbe vendere il sigma 180 macro e farmi il 105
maxmax
QUOTE(click53 @ Apr 17 2010, 02:27 PM) *
come ho scritto nel mio post ho gi� un obiettivo per le macro. avevo comprato l'85 1.8 ma l'ho ridato subito indietro per il 24-70. ingrandendo i visi delle persone mi accorgevo che vi era un micro mosso e a volte sfocava un pochino. il 105 lo comprerei per la sicurezza del vr ma capisco che spendere dei soldi solo per questo motivo...

un'altra possibilit� sarebbe vendere il sigma 180 macro e farmi il 105

Acquistare il 105 solo per il vr non la trovo una giusta motivazione.i rtratti si fanno comodamente con il 70 con l'85 e con il 105 anche senza vr senza il micromosso.
Come si operava quando i sistemi vr non esistevano????
Se desideri cambiare il 180 con il 105 trovo che sia un discorso diverso.
sasamato
Salve mi iscrivo anch'io a questo club postando qualche foto fatta alla banda dei carabinieri a reggio calabria..
sasamato
Nel tapis roulant
Digital3
Sono in procinto di acquistare un 105 AF (versione non "D") e volevo sapere se otticamente � identico alla versione AF-D e se la mancanza della "D" � un grosso handicap nell'uso con il flash.

Attualmente scatto con una D200.

Grazie.

Ciauz smile.gif
capitanohook
Ciao a tutti,
contribuisco con una foto floreale...
Cosa ne pensate di questo scatto?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
Marco Senn
Il vecchio e rugginoso AF-D
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.9 MB
Nic837
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB

un piccolo contributo per l'iscrizione al club di questa magnifica lente.
Digital3
Signori nessuno sa dirmi se la versione non "D" possa andare bene comunque?

Ciauz smile.gif
Luigi_FZA
QUOTE(messiah.millennium @ Apr 20 2010, 04:47 PM) *

Ciauz smile.gif

Come sai la lettera D sta ad indicare che lente "comunica" le informazioni di distanza del soggetto al sistema AF del corpo macchina. Io ho usato poche volte il flash integrato nella D90, e non possiedo un flash "esterno" quindi non so dirti sugli effetti che tale limitazione (della lente da te citata) comporta.

Luigi
kintaro70
QUOTE(messiah.millennium @ Apr 20 2010, 04:47 PM) *

Ciauz smile.gif

A quanto ne so la AF e la AFD sono otticamente analoghe

Cito da Mir:
Anyway, as each of us has individual interpretation on the quality aspect of how a lens should be, but when relates to its performance, this is another story all together because the AF Micro-Nikkor 105mm Nikon is an impressive optical tool throughout. Given the fact that the 105 Micro lens was aged almost 15 years until the introduction of this AF version in 1990, where Nikon still thinks there may not be too much room for this lens to improve upon except the fact that, when the Nikon F90X/N90s (and later cameras) was introduced during first quarter of '90, a D-version of this lens is essential to enable this specific optic be able to supplement the capable Nikon bodies to take advantage of enhanced 3D Matrix metering/flash control but optically, this AF-D Micro-Nikkor 105 is unchanged from earlier version introduced in 1990.
Luigi_FZA
QUOTE(kintaro70 @ Apr 20 2010, 06:41 PM) *
A quanto ne so la AF e la AFD sono otticamente analoghe

Cito da Mir:
Anyway, as each of us has individual interpretation on the quality aspect of how a lens should be, but when relates to its performance, this is another story all together because the AF Micro-Nikkor 105mm Nikon is an impressive optical tool throughout. Given the fact that the 105 Micro lens was aged almost 15 years until the introduction of this AF version in 1990, where Nikon still thinks there may not be too much room for this lens to improve upon except the fact that, when the Nikon F90X/N90s (and later cameras) was introduced during first quarter of '90, a D-version of this lens is essential to enable this specific optic be able to supplement the capable Nikon bodies to take advantage of enhanced 3D Matrix metering/flash control but optically, this AF-D Micro-Nikkor 105 is unchanged from earlier version introduced in 1990.

Scusa ma non sono d'accordo.
Io credo di capire nella frase da me evidenziata in rosso che la versione "D" e' essenziale per consentire i corpi (macchina) di utilizzare/avvantaggiarsi del sistema di misurazione 3D Matrix/Flash control.

Conclude, l'articolo da te postato, che otticamente questa versione non e' cambiata dalla versione precedente.

Ciao,
Luigi
kintaro70
QUOTE(arciere_ISR @ Apr 20 2010, 06:47 PM) *
Scusa ma non sono d'accordo.
Io credo di capire nella frase da me evidenziata in rosso che la versione "D" e' essenziale per consentire i corpi (macchina) di utilizzare/avvantaggiarsi del sistema di misurazione 3D Matrix/Flash control.

Conclude, l'articolo da te postato, che otticamente questa versione non e' cambiata dalla versione precedente.

Ciao,
Luigi

Quello che dici vale per l'elettronica (e qui fa la differenza se la funzione la usi o no) ma non per l'ottica (in quanto si afferma esplicitamente che lo schema ottico non � cambiato).
In macro non valgono le regole classiche, spesso si fotografa senza AF e con i flash in manuale o usando lo spot/media ponderata (per evitare che l'esposimetro venga ingannato da cambi di proporzioni ed inquadratura) la cosa diventa abbastanza ininfluente, diverso sarebbe se ci fossero differenze ottiche.
Luigi_FZA
QUOTE(kintaro70 @ Apr 20 2010, 06:58 PM) *
Quello che dici vale per l'elettronica (e qui fa la differenza se la funzione la usi o no) ma non per l'ottica (in quanto si afferma esplicitamente che lo schema ottico non � cambiato).
In macro non valgono le regole classiche, spesso si fotografa senza AF e con i flash in manuale o usando lo spot/media ponderata (per evitare che l'esposimetro venga ingannato da cambi di proporzioni ed inquadratura) la cosa diventa abbastanza ininfluente, diverso sarebbe se ci fossero differenze ottiche.

La prima domanda posta dalla persona era suddivisa in due parti: nella prima chiedeva eventuali differenze ottiche: ed abbiamo capito che non ce ne sono, nella seconda parte della domanda chiedeva circa eventuali problemi con il flash; su questo secondo punto mi sembra di capire che la differenza tra la versione "liscia" e quella con la "D" c'e'.
Tutto qua, non ho intenzione di polemizzare.

Luigi
capitanohook
QUOTE(Hinault @ Apr 19 2010, 11:36 PM) *

Complimenti per come lo usi il vecchio e rugginoso AF-D... wink.gif
la tua foto mi piace molto, e mi piace molto anche lo sfocato che hai riprodotto.
Saluti,
A.

Sono in procinto di acquistare un 105 AF (versione non "D") e volevo sapere se otticamente � identico alla versione AF-D e se la mancanza della "D" � un grosso handicap nell'uso con il flash.

Attualmente scatto con una D200.

Grazie.

Ciauz

Si, sono otticamente identici
no, non � un grosso handicap, devi eventualmente correggere l'emissione del lampo in modo manuale.
Ciao.
Walter Nasini
mamma mia che ottica e che belle foto che avete postato...

seriamente comunico che chi volesse vendereil suo 105 vr micro mi contatti.

gio.67
QUOTE(Hinault @ Apr 19 2010, 11:36 PM) *
Ingrandimento full detail : 7.9 MB

bella veramente,ma con che programma hai potuto ottenere la cornice,e la firma?

Marco Senn
QUOTE(gio.67 @ Apr 20 2010, 08:50 PM) *
molto bella complimenti,che programma hai usato per mettere la firma e la cornice?

Uso PS o Gimp

Sempre 105 af-d quasi a 1:1 f/16 treppiedi, scatto remoto, mirror UP, 400ISO, D300

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 11.6 MB

kintaro70
QUOTE(arciere_ISR @ Apr 20 2010, 07:07 PM) *
La prima domanda posta dalla persona era suddivisa in due parti: nella prima chiedeva eventuali differenze ottiche: ed abbiamo capito che non ce ne sono, nella seconda parte della domanda chiedeva circa eventuali problemi con il flash; su questo secondo punto mi sembra di capire che la differenza tra la versione "liscia" e quella con la "D" c'e'.
Tutto qua, non ho intenzione di polemizzare.

Luigi

Per me nessuna polemica, ci tenevo soltanto a porre l'accento sul fatto di non focalizzarsi troppo sui gadget elettronici, che per quanto utili non sono discriminanti nella scelta di un macro IMHO.

Ricordo le eccellenti prestazioni del 55mm micro AI che anche senza matrix, su D300 sapeva sfoderare risultati di tutto rispetto.

In effetti hai fatto bene a sottolineare le differenze comunque, mi era sfuggito il passaggio del flash.

Bye
Marco Senn
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
ogeid_79
Aggiungo anche io qualche foto fresca fatta con d80 e 105vr...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 78.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 193.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 115.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 30 KB
Fullongo
Vedo che il caro 105 continua a mietere proseliti... Malgrado io sia un nikonista fortunato e possieda un 70-200 VR ed il nuovo 16-35, il 105one � il mio obiettivo preferito...
Continuo la Vs serie fleur...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 248 KB
Marco Senn
Io ho un 105 af-d preso usato un paio d'anni fa per 4 centoni. Pi� volte ho pensato di sostituirlo con il VR perch� quest'ultimo � IF e perch� il VR lo rende uno stupendo tele. Per� i toni e i passaggi del vecchietto secondo me sono davvero fantastici e fino ad ora non ho avuto al forza per il passaggio.

QUOTE(capitanohook @ Apr 19 2010, 10:59 PM) *
Cosa ne pensate di questo scatto?

Non mi piaccio le cornici di quel tipo ma questo � soggettivo. La foto � molto nitida e ben esposta, il colore non � facile ed � ben gestito. Per il mio gusto personale � troppo centrale, non c'� alcun elemento che dia movimento, ma anche qui � soggettivo.

QUOTE(capitanohook @ Apr 20 2010, 07:58 PM) *
Complimenti per come lo usi il vecchio e rugginoso AF-D... wink.gif
la tua foto mi piace molto, e mi piace molto anche lo sfocato che hai riprodotto.

Grazie! Il vecchietto come ho detto sopra si difende molto bene. Anzi da punto di vista dei passaggi tonali forse anche meglio. Peccato che se usi l'AF fa tanto casino da spaventare tutta la fauna per chilometri... laugh.gif

QUOTE(Walter Nasini @ Apr 20 2010, 08:07 PM) *
seriamente comunico che chi volesse vendereil suo 105 vr micro mi contatti.

Recentemente ne ho visto uno come il mio (105 af-d ) nell'usato a 300 pezzi. Secondo me vale tutta la spesa e se ti piace la macro � una delle migliori scelte se il costo del VR � eccessivo.
eugenio66
Un salto ogni tanto anche qui,con la mia lente preferita.... IPB Immagine Ingrandimento full detail : 703.2 KB
Fullongo
QUOTE(eugenio66 @ Apr 21 2010, 11:23 PM) *
Un salto ogni tanto anche qui,con la mia lente preferita.... Ingrandimento full detail : 703.2 KB

Belle le goccioline sui fiori, anche se mi chiedo come mai una lente cos� notoriamente "tagliente" abbia creato in questo caso, un file con una sorta di micromosso...eppure il diaframma e il tempo di esposizione mi sembrano a posto!!!

Intanto un esercizio svolto sabato scorso...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Marco Senn
QUOTE(Fullongo @ Apr 22 2010, 08:08 PM) *
Belle le goccioline sui fiori, anche se mi chiedo come mai una lente cos� notoriamente "tagliente" abbia creato in questo caso, un file con una sorta di micromosso...eppure il diaframma e il tempo di esposizione mi sembrano a posto!!!

E' molto compressa, pu� essere un problema di sharp

Stupenda la coccinella
Alessandro V.
QUOTE(Fullongo @ Apr 22 2010, 08:08 PM) *

Intanto un esercizio svolto sabato scorso...
Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Esercizio svolto in maniera eccelsa!!! smile.gif Pollice.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.