QUOTE(giampal @ Mar 3 2015, 02:44 PM)

Certamente mettere le mani "dentro" una macchina nuova, e magari (come sembrano dire alcuni per la 750),
dover sostituire componenti nevralgiche, anche se secondo coloro che hanno "subito" il trattamento, con esito favorevole,
mi scoccerebbe. Diverso mi sembra invece il caso della 810, almeno per quanto attiene gli hot pixel,
in quanto intervento secondo Nikon, sul software, quindi diciamo in termini non "invasivi" e comunque
riguarda una particolare ripresa a me remota: da qui l'apparente disinteresse che sembro mostrare.
Ho provato a far girare sul famoso link la numerazione 6008xxx e seguenti (per una 50ina di numeri a caso)
ed effettivamente sono risultati tutti indenni. A me ciò sembra già un buon inizio. Senza contare che una macchina "Europe" di un mio
conoscente porta già numerazione 6011xxx ed é ovviamente indenne, per cui siamo
ancora più avanti. Poi ognuno giustamente fa bene a prendere le precauzioni che ritiene più consone.
Ciao Giampaolo
Salvo successivi comunicati ufficiali Nikon/Nital, il thermal issue non (era)e' probabilmente risolvibile tramite semplice aggiornamento del firmware. Infatti, richiamano i corpi affetti in assistenza. Al contrario, avrebbero semplicemente distribuito un update. Considera anche il fatto che i firmware, a parita' di versione e hardware, sono tutti uguali. Semmai, potrebbe essere che ai modelli "difettosi" venga applicata una patch(cerotto) software, cosa che purtroppo spesso fanno anche in altri campi, smartphone, televisori, ecc, ma il difetto hardware resta seppur "curato" via software. Inoltre, leggendo dell'aggiornamento firmware 1.02 alla voce "Precauzioni" ai seguenti link, e' chiaro che neanche questo aggiornamento (risolve)riduce sufficientemente i punti luminosi nei corpi affetti dal thermal issue(e' piu' chiaro nel sito inglese, almeno io lo intendo meglio). Vi e' infatti il link per la verifica del seriale con le dovute istruzioni sul da farsi nel caso il corpo ne fosse affetto:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/63134https://nikoneurope-en.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/63058QUOTE(realminsk @ Mar 3 2015, 04:15 PM)

Amici, ho scattato con la D810 abbinata all'obiettivo Sigma 35 f/1.4 Art, una rappresentazione teatrale al chiuso.
Questi i dati dello scatto Priorità di tempi 1/100 f 1.4 iso 1600 a 35, ho notato ingrandendo l'immagine la presenza di rumore.
Com'è possibile avere a 1600 iso tanto rumore?, cosa potrei aver sbagliato?
Grazie per l'aiuto!
Quoto Raffaello, anche a me pare buona a parte i piedi

Sparo a zero, non sara' che avevi sottoesposto un po' e hai corretto in seguito? Magari posta un crop al 100% o la foto alla max risoluzione, cosi vediamo cosa intendi.
Ciao
Paolo