QUOTE(ma01417 @ Feb 8 2016, 02:12 PM)

Esattamente non saprei ; nel mio limitato uso quotidiano, senza la pretesa di aver effettuato test approfonditi, non ho mai avuto problemi di moiré : alla prima occasione proverò ad effettuare qualche prova.
Penso che non sia banale l'eliminazione dell'effetto via software.
Alla base di una minor manifestazione del problema potrebbe esserci la maggior densità dei pixel.
Alessandro
QUOTE(andre@x @ Feb 8 2016, 02:44 PM)

vero... a 64 iso certe volte tutto diventa più semplice
ciao assolutamente no.... entrambe hanno la stessa probabilità del moire..... solo che poi non si verifica mai perché l'alta risoluzione del sensore bilancia il rischio.... che ci sia, disattivato, oppure non ci sia il filtro la cosa influisce un po sulla nitidezza ma non certo sul moire.... dato che il filtro non funziona comunque
QUOTE(marmo @ Feb 8 2016, 02:53 PM)

Ho avuto la D800e ed ora la D810 ma non ho notato differenze di moiré, nel senso che non era un problema nemmeno prima.
Non sto dicendo che prima c'era e lo si correggeva bene via software, ma proprio che non saltava fuori "quasi" mai.
Ricordo di averlo visto in alcuni scatti test trovati nel web di persiane (imposte) inquadrate molto da lontano.
Da qualche parte avevo poi letto che il moiré compare con una maggior frequenza togliendo il filtro a sensori con risoluzione più bassa tipo 12/16 Mpx e pensandoci i motivi si comprendono
QUOTE(marmo @ Feb 8 2016, 03:03 PM)

Il fatto che la D800e abbia due filtri che si annullano può far perdere qualcosa in nitidezza rispetto a chi non ha nulla davanti, non ho fatto prove comparative perché prima ho ceduto la 800 e poi ho acquistato la 810 però non ho avuto la sensazione di grandi differenze, la differenza più evidente è la maggior rapidità di reazione e la maggior silenziosità della 810 nonché quello stop in più agli alti ISO
Grazie mille a tutti......
Era una mia curiosità derivata dalla lettura di un articolo sul web dove si parlava del moirè, e dove erano state messe a confronto le due reflex nikon.....
ciao