QUOTE(cgp @ Oct 24 2012, 06:11 PM)

In termini di ISO penso sia la stessa identica cosa... come dettaglio invece si nota la differenza... ma a partire da crop 50 in su...
Ciao Beppe,
sono contento che tu sia entusiasta della tua D800E ed � anche comprensibile che, in termini di risoluzione, tu sia stupefatto venendo dalla D4.
Perch� pi� del doppio dei pixel non � poca cosa in termini di dettagli, specie se il totale � di ben 36 Mpx.
Tuttavia non condivido la tua affermazione relativa alla differenza di nitidezza con la D800 liscia, che si vedrebbe, a tuo dire, gi� al 50%.
Mi spiego meglio, sperando che la cosa sia utile anche ad altri che hanno ancora dubbi, perch� di leggende a riguardo se ne leggono ormai fin troppe.
Quando dovevo acquistare la mia D800 ero fortemente indeciso se prendere la E, cos� ho letto in lungo e in largo finch� ho trovato vari siti che facevano un confronto effettivo e diretto sugli stessi crop.
Ebbene, adesso non li ricordo tutti, mi viene in mente solo solo Dpreview:
Differenza di nitidezza raw tra D800 e D800E, ma tutti erano concordi sul fatto che la
LEGGERA DIFFERENZA DI NITIDEZZA E' VISIBILE SOLO SU CROP AL 100% e per essere apprezzata non basta nemmeno tale ingrandimento da solo, deve essere usato un range di diaframmi compreso tra 2,8 e 5,6.
Sotto e sopra tali valori le DUE MACCHINE SONO PERFETTAMENTE EQUIVALENTI.
A questo ho aggiunto i possibili difetti legati al moir� (sebbene facilmente eliminabili in PP) e cos� la scelta � ricaduta sulla D800 normale, sia per la differenza di prezzo (che per quanto detto a mio avviso non era assolutamente giustificata, avrei capito forse 100 � ma non di pi�), sia soprattutto perch� per il genere di foto che scatto io il diaframma � quasi sempre impostato sopra f/8.
Se poi penso che per vedere quella lieve differenza dovevo ingrandire al 100% o che per recuperarla basta una lievissima mdc.....
L'incremento di nitidezza, d'altronde, � logico che sia solo minimo e rilevabile in certe condizioni, perch� per un aumento visibile per es. gi� al 50% necessiterebbero un bel po' di Mpx in pi� e questi ovviamente non ci sono.
Con il preambolo di sopra, comunque, non voglio dire che le due macchine siano uguali in tutto e per tutto, perch� un piccolo plus la "e" ce l'ha. Ma non � tale da far vedere queste differenze cos� clamorose, anzi.
Un caro saluto.
F.