QUOTE(Morfeo7719 @ Jul 11 2014, 08:17 PM)

io come te aspetto...per� un 17 PC-E che sarebbe la mia soluzione definitiva! Non � molto wide ma hai considerato il 24 PC-E? In interni potresti andare di stitch, altrimenti devi considerare qualcosa di veramente molto wide tipo il 14-24 o gli zeiss citati 15 e 18. Ogni millimetro in meno sul grandangolo sono mondi diversi che entrano a far parte del fotogramma.
Mi sono spesso chiesto come sia possibile che Nikon si sia orientata su corpi da fotografia architettonica, still e studio in genere e non abbia aggiornato i propri PC-E, mentre Canon, pi� "sportiva", abbia il meraviglioso 17 e il 24 TS.
Il 24 PC-E l'ho considerato, ma costa davvero tanto per dargli una possibilit� e in pi� non mi convince molto come robustezza e costruzione (o tilt o shift, non i due movimenti in contemporanea salvo costosa modifica o "fai da te").
Il 14-24 ho avuto modo di provarlo, sarebbe un ottima scelta per� � un bel mattone, la lente sporgente mi preoccupa e mi piacerebbe avere un buon wide con la possibilit� di montarci filtri senza spendere un patrimonio. Gli Zeiss 15 e 18 in realt� li trovo troppo wide per gli interni, mentre il 21 ha la fastidiosa distorsione...
Il 14-24 resta il pi� papabile, non costa comunque poco e il suo ingombro mi frena pi� della questione filtri. Rimango in attesa che qualche produttore mi realizzi un wide intorno ai 20mm non troppo ingombrante, magari buio e pure manual focus, ma con eccellente resa e assenza di distorsioni.
Non ho fretta e la questione budget � fondamentale: se tra un mese non ci sono novit� mi prendo una Linhof e buonanotte