QUOTE(Black Bart @ Nov 30 2009, 05:34 PM)

Si,questo è ciò che avevo in mente...utilizzare il 35 in situazioni di scarsa luce,anche se in realtà usare il 16-85 a 35mm la minore luminosità si compensa col VR.
Molto diversi...infatti non vorrei prendere il tokina per poi lasciarlo nella borsa e come scritto sopra non vorrei prendere il 35 per continuare ad usare l 16-85...
Forse è meglio che rimanga fermo a riflettere prima di fare una stupidaggine...
Grazie
Omar
Io ho il 35 F1.8 ed il 16.85 ed il 70-300.
La maggior parte dell foto le faccio con il 16-85.
Se ho tempo andando in giro, o sono in posti dove sono gia stato molte volte (per cui di foto 'Normali' ne ho gia tante, allora utilizzo anche il 70-300 (come quest'estate in montagna dove ho usato tantissimo il 70-300)
Il 35 F1.8 lo vedo utile quando c'è poca luce con soggetti in movimento o per sfruttarne la ridotta profondità di campo a tutta apertura.
A Petra by night ho utilizzato moltissimo il 16-85 in quanto con i 4 stop del VR e fotografando a 16-mm potevo permettermi dei tempi di scatto molto lunghi, cosa che con il 35 anche a tutta apertura non sarei riuscito a fare.
Ho preferito poi evitare di cambiare obiettivo sul posto in quanto come zona la reputavo un po' troppo polverosa, e non avevo voglia di correre il rischio di trovarmi con il sensore pieno di sabbia.
Quando poi ho voluto provare una foto con il flash, alzando la sensibilità per tentare di andare più lontano.......... m sono accorto del quantitativo di polvere presente in aria! La foto è venuta malissimo (ero troppo distante e seduto in una brutta posizione per scattare la foto) Però è interessante vedere il quantitativo di polvere in sospensione nell'aria, che normalmente non si nota nemmeno.
Ingrandimento full detail : 2.3 MBPer fortuna che non ho cambiato obiettivo mentre ero li.
I "Pallini" presenti nella foto sono polvere in quanto da un successivo controllo dell'obiettivo, questo risultava ancora pulito. (e poi con il paraluce non sarebbe possibile che il flash riesce ad illuminare la polvere sull'obiettivo......)