QUOTE(dario.corso @ Sep 9 2008, 02:33 PM)

Salve ragazzi,
anche io contribuisco con alcuni scatti fatti con il 16-85 ma vi racconto una storia.
Preso dal furore per l'obiettivo nuovo mi dico "domani mi alzo presto e vado fare delle foto ad un mercato storico di Palermo (la mia città) e poi alle 9:00 al lavoro"
Così mi alzo presto e mentre alle 6:50 controllavo l'attrezzatura fotografica e quella lavorativa, accendo la mia D80 e l'obiettivo fa più che altro un rumore come da frullatore.
...Azzo mi dico. Stacco il vr. Ancora frullatore. Spengo e riaccendo la macchina. Ancora frullatore e provando ad inquadrare l'immagine saltava come quando seduto su una formula 1 provi a fare una foto camminando per una strada di campagna.
Mi sa che il Vr è andato. Esco lo stesso (ormai ero sveglio e incavolato). Con mia sorpresa mi sono accorto che anche i mercati storici hanno inziato a fare orari da Ipermercati. Infatti alle 7:40 ancora pochi commercainti che scaricavano la merce.
Così ho fatto un paio di giri, tipo turista, per i monumenti più famosi della zona.
Queste sono le due foto che vi posto. Anche senza Vr l'obietivo è stupendo infatti tranne che nella seconda e nella terza, la foto è come uscita dalla macchina senza pp particolare. Nelle ultime due, come detto, ho aggiustato solo un pò la luminosità. A quell'ora, come vedete, il sole tagliava in due i soggetti.
Circa le condizioni del mio obiettivo dopo aver letto che è una cosa successi ad altri l'ho subito inviato alla LTR che mi ha detto che si prenderà 15-20 gg per la riparazione.
Che ne dite delle foto?
Sono da poco nel mondo del digitale e mi servono feedback però non demolitemi.
Appena mi torna vi posto altre foto, e spero che non siano con la neve, altrimenti i 15-20 gg sono diventati mesi.
Ciao
Metto le foto in allegato per non appesantire la visualizzazione
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiAh ah ah ah Dario, oramai alla "Vucciria" il mercato lo tengono in piedi pressoché ad uso e consumo delle comitive di turisti, per lo più stranieri... fa molto folklore, ma sai meglio di me che ormai il baricentro del commercio a Palermo gravita già da un pò nelle orbite delle grandi catene di ipermercati.
Mi spiace per il problema al VR... è già da qualche tempo che leggo di anomalie del genere su questo ed altri forum... io l'ho preso un paio di settimane addietro come obiettivo per le uscite leggere.. sinora nessun problema su D300... solo qualche incertezza sulla quale mi riservo di esprimermi più compiutamente quando lo avrò testato un pò più a fondo... otticamente è molto, molto buono, ma ha un carattere "forte" e, dunque, a volte va' opportunamente mitigato... purtroppo, come diceva fabrizio, per il bokeh nel range focale intermedio non c'e' soluzione... ma per questo sono ben coperto con altre ottiche!
Non male le foto allegate... buona quella del Teatro Massimo e la panoramica (anche se parziale) di Piazza Pretoria. Sui settaggi e sul matrix della D80 non mi esprimo

... l'to tenuta finché non è uscita la D300... poi l'ho cambiata subito per questa
Ciao.
Sergio