QUOTE(GP53 @ Nov 14 2008, 05:54 AM)

Ciao Max,
interessante la macro del fiore.
Ricordi quelcosa di questo scatto? Focale, tempo, tipo di illuminazione (mi sembra naturale, non vedo ombre da flash...)? A che distanza sarai stato tra paraluce e soggetto?
Il 16-85, a giudicare dai tanti buonissimi risultati postati in questo forum, mi sembra proprio un obiettivo interessante. Il range di focali (24-127 mm equivalenti) permette di uscire leggeri e di coprire con una sola ottica l'80% delle normai esigenze. Mi sto convincendo che accoppiato ad un 70-300 VR rappresenti un'ottima scelta restando nel campo amatoriale.
Grazie mille e buona giornata.
Gianni
Ciao Gianni

e ti allego i dati presi direttamente da Picture Project il programma dedicato della Nikon.
Macchina : Nikon D40
Obiettivo: VR 16-85mm F/3.5-5.6 G
Lunghezza Focale: 85mm
Modo di Esposizione: Priorit� ai diaframmi
Modo di misurazione: Multi-zona
1/100 sec - F/8
Comp. Esposizione: -1.0 EV
Non ho usato il flash e sar� stato ad una distanza di 30/40 cm dal soggetto in una giornata tra l'altro anche poco luminosa.
Per quanto riguarda l'estensione di focale sto facendo la stessa considerazione. Il 70-300 VR II � il naturale prolungamento, ha lo stesso diametro per cui anche con il polarizzatore non ci sono problemi, e come luminosit� non � cos� male.
L'unico cruccio che ho per ora � se cambiando corpo macchina passare alla D90 o alla D300.
Sono simili come caratteristiche ma il dubbio amletico rimane.
Ciao Max.