lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Aug 18 2011, 12:39 PM
QUOTE(jaypeg77 @ Aug 18 2011, 12:15 PM)

Sono anch'io un felice possessore di questa lente, ma la tua affermazione mi fà riflettere.. Se una lente che vuole proporsi come la miglior scelta di nikon nel panorama DX in quel range di focali (17-55 2.8 escluso), che onestamente non è a buon mercato e non ha nel rapporto qualità prezzo il suo punto forte, non rende bene a diaframmi chiusi.. Beh sarebbe abbastanza grave..
Credo che a diaframmi chiusi 18-105 e 16-85 non si possano distinguere, nonostante il primo costi la metà del secondo..
E' un'ottima lente, costruita meglio del 18-105 e del 18-55, ha quei 2mm "sotto" che possono tornare utili e una resa di colori e nitidezza che mi piace. Non è però la migliore se si parla di rapporto qualità prezzo e versatilità.. Questo occorre ammetterlo..
Come qualità/prezzo non ci sono dubbi..il rapporto pende molto più verso il secondo, però ho avuto modo di confrontarlo con l'ottimo 18-70, la cui costruzione era peraltro simile, (purtroppo ho cancellato le foto) nelle focali sovrapposte a tutti i diaframmi e il 16-85 vinceva dappertutto, se ci metti poi il fatto che ho scattato anche a 1/4s e la foto era a fuoco, mi sembra comunque un ottimo risultato!
Purtroppo non ho avuto modo di provare il 18-105 a me, quindi soggettivamente, quei 2mm vrso il grandangolo li preferisco ai 20 sul lato tele!
Lorenzo