Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56
slandau
QUOTE(gioton @ Mar 10 2010, 07:16 PM) *
Benvenuto tra noi!
Per il polarizzatore ti raccomando di sceglierne uno di qualit� e con la montatura sottile, altrimenti a 16mm vignetta. Il mio � ottimo, ma ha la montatura normale e si vede, anche se � una cosa minima. Se n'� gia parlato in passato, mi ricordo che Raffaele (Raffer) ne ha uno ottimo, se non vede questo messaggio e ti risponde gi�, fagli un MP.
ciao
Giorgio

Una domanda.....

Ho preso tempo fa un polarizzatore sottile. Senz'alreo non vignetta..... ma tutte le volte che devo girarlo devo togliere il paraluce, ruotare il polarizzatore sull'angolo voluto e quindi rimettere il paraluce....... avessi avuto un po' pi� di bordo forse quel problema non ci sarebbe stato.

Con il tuo come ti trovi ? si Riesce a "Manovrare" con il paraluce montato ?

slandau
QUOTE(Alessandro Vivarelli @ Apr 12 2010, 07:20 PM) *
Un saluto a tutti. Una curiosit�: ho notato che il mio 16-85 (comprato con entusiasmo circa 1 mese f�) quando � in funzione il vr emette un rumorino "elettrico" simile al motorino dell'autofocus. Ora...ho cominciato a farci caso dopo che la mia d90, fissata su gorillapod tutto aperto, poggiata sul pavimento di una chiesa � caduta in avanti da circa una decina di cm di altezza sbattendo appunto con l'obbietttivo, che ha riportato una piccola flessione verso l'interno dell'anello per avvitare i filtri (scusate il gergo...ma non sono al momento un fotografo molto tecnico).
A me sembra che lo stabilizzatore ottico funzioni, quindi non so se il "rumorino" � un malfunzionamento o effettivamente il vr che lavora. Voi che dite? grazie.gif

Ho avuto anch'io la brutta idea di prendere un gorlillapod pensando fosse pi� stabile. In fondo c'� scritto portata fino a 3kg. La d90 + 16-85 pesa circa 1300 g quindi meno della met�.

Solo che con le gambe aperte oltre ad un certo angolo ...... iniziano ad aprirsi da sole e non reggono il peso.

Non l'ho ancora provato sul campo (A parte qualche test a casa) ..... ma questo mi ha fato una bruttissima impressione. Poi dopo aver letto della tua disavventura.........

(IL VR II emette qualche rumore, � normale. Se sentissi il 70-300 � molto pi� evidente.....)

slandau
QUOTE(kawaliere @ Apr 21 2010, 10:02 AM) *
quoto in pieno ogeid_79. ma che state a d�???la differenza non � assolutamente solo i 2 mm in basso.sar� anche la stessa luminosit�,ma � anke vero che con il VRII si scatta a 1/15 senza mosso!!!prova a farlo col 18-105.senza contare quelle differenze che hanno gi� postato.in ogni modo consiglio al nostro amico,nel caso in cui decidesse al passaggio di vendere il 18-105 in modo da metterci "poca" differenza anche perk� le 2 ottiche si sovrappongono molto e non ha senso averle entrambe.

A 16 mm si scatta anche a mezzo secondo (siamo un po' al limite......) sfruttando il VRII

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

Questa foto l'ho fatta a Petra a mano libera, solo appoggiato alla parete con la sola illuminazione delle candele con la D90.

Tempo di scatto pi� di mezzo secondo a 6400 iso.
Per fare di meglio senza cavalletto ci voleva qualche ottica professionale (o magari una d3s a 102400 iso.......)
slandau
Sono stato tempo fa a Verona con alcuni amici.
Passeggiando sul fiume un Gabbiano a deciso di "Sfilarmi" davanti.

In quel momento stavo fotografando delle anatre un po' troppo lontane per il 16-85.

Appena mi sono accorto della cosa ho appena fatto a tempo a puntare e scattare (ed avevo il polarizzatore montato che mi serviva per alcune foto fatte poco prima.......)

Inseguendone il movimento ho scattato qualche foto di cui questa � la migliore. (Scatto singolo ovviamente ......)

Avevo impostato al messa a fuoco su punto singolo ..... e cos� non tutte sono venute a fuoco.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Considerando la fretta per cogliere l'attimo direi che non mi � andata male....
psonic
la foto non e' nulla di eccezionale, fatta al volo dalla macchina mentre aspettavo il semaforo rosso ieri sera...

pero' noto una bella vignettatura, fatta a 16mm senza filtri ne paraluce (a volte con altre ottiche avevo montato il paraluce male e mi era capitato un problema simile)IPB Immagine Ingrandimento full detail : 661.8 KB
raffer
QUOTE(psonic @ Apr 22 2010, 10:50 AM) *
pero' noto una bella vignettatura, fatta a 16mm senza filtri ne paraluce (a volte con altre ottiche avevo montato il paraluce male e mi era capitato un problema simile)

A mio modesto parere l'immagine � alquanto sottoesposta e ci� accentua notevolmente l'effetto vignettatura, che con un'esposizione pi� corretta infatti scompare.

Clicca per vedere gli allegati

Raffaele
psonic
QUOTE(raffer @ Apr 22 2010, 01:31 PM) *
A mio modesto parere l'immagine � alquanto sottoesposta e ci� accentua notevolmente l'effetto vignettatura, che con un'esposizione pi� corretta infatti scompare.

Clicca per vedere gli allegati

Raffaele

ma veramente erano le 8 di sera ed era parecchio buio... quasi sovraesposta veramente!
Comunque mi piace la tua versione ritoccata, che cosa hai usato?
raffer
QUOTE(psonic @ Apr 23 2010, 12:28 AM) *
ma veramente erano le 8 di sera ed era parecchio buio... quasi sovraesposta veramente!
Comunque mi piace la tua versione ritoccata, che cosa hai usato?

Soltanto ridimensionamento ed un'aggiustatina ai livelli con Corel PaintShop Pro Photo X3.

Raffaele
Photofinisher
QUOTE(slandau @ Apr 21 2010, 11:17 PM) *
A 16 mm si scatta anche a mezzo secondo (siamo un po' al limite......) sfruttando il VRII

Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Questa foto l'ho fatta a Petra a mano libera, solo appoggiato alla parete con la sola illuminazione delle candele con la D90.

Tempo di scatto pi� di mezzo secondo a 6400 iso.
Per fare di meglio senza cavalletto ci voleva qualche ottica professionale (o magari una d3s a 102400 iso.......)

Sbaglio o � dove hanno girato alcune scene di indiana jones e l'ultima crociata ? smile.gif
slandau
QUOTE(Photofinisher @ Apr 23 2010, 09:59 AM) *
Sbaglio o � dove hanno girato alcune scene di indiana jones e l'ultima crociata ? smile.gif

Il posto � proprio quello. Infatti ci sono a Petra un po' di cartelloni pubblicitari di Indiana Jones.

Quel posto deve secondo me la sua fama anche in parte a quel film.
Ai tempi non era molto conosciuto e con quel film ha ricevuto una pubblicit� enorme.

Comunque � un posto magnifico, ma fotograficamente molto difficile. Un po' perch� c'� troppa gente, un po' perch� di giorno il Canyon che porta al Tesoro ha molte parti miste tra ombra e sole per cui la Dinamica della macchina non � mai sufficiente. o si bruciano le alte luci o le zone in ombra sono scure. E spesso tentando di cercare il compromesso impossibile..... brucio le alte luci mantenendo le ombre scurissime.

Potrebbe essere un ottimo posto per tentare l'HDR se non ci fosse cos� tanta gente in mezzo!
kawaliere
e no ragazzi..il 16-85 in 3� pagina non ci sto!!!vediamo se queste vi piacciono....ci ho messo l'impegno.... rolleyes.gif

una nativit� davvero speciale.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 551.4 KB

una luce particolare....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 480.1 KB

pupi da caminetto....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 473 KB

sono ben accetti eventuali consigli....ma anke eventuali...complimenti messicano.gif
ogeid_79
E allora!! Manteniamo alta la bandiera del miglior tuttofare dx in circolazione! texano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 303.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 422.9 KB

Aspetto un vostro parere su questi scatti, specie sul secondo!
kawaliere
belle....che tempi di esposizione x la seconda??ciao
ogeid_79
QUOTE(kawaliere @ Apr 27 2010, 01:43 PM) *
belle....che tempi di esposizione x la seconda??ciao

Scattata a 20mm, Iso 100, 1/2,5sec, F20.
Il cielo era nuvoloso, le nuvole abbastanza veloci, con un p� di attenzione sono riuscito ad immortalare gli sprazzi di luce che colpivano alcuni punti del fotogramma.
Rino Terry
Con sommo dispiacere lascio il club dedicato a quest'ottica. Ho preso una D700, ma il 16-85 mi ha dato parecchie soddisfazioni.
Tenete sempre alta la bandiera di questo Nikkor, credo sia una delle migliori su DX, con delle focali utilissime.

Vi saluto postando uno dei miei primi scatti con il 16-85, comunque verr� spesso a trovarvi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 597 KB

Ciao, Rino.
raffer
QUOTE(Rino Terry @ Apr 27 2010, 02:28 PM) *
Con sommo dispiacere lascio il club dedicato a quest'ottica. Ho preso una D700, ma il 16-85 mi ha dato parecchie soddisfazioni.

Complimenti per l'acquisto! Pollice.gif
Spero che avrai sostituito il nostro con un bel 24-70.

Raffaele
Rino Terry
QUOTE(raffer @ Apr 27 2010, 04:43 PM) *
Complimenti per l'acquisto! Pollice.gif
Spero che avrai sostituito il nostro con un bel 24-70.

Raffaele

Ciao Raffaele, ricordo ancora, tu sei stato uno dei primi a consigliarmi il 16-85 con la D90.
Devo dire che avevi ragione, splendida accoppiata. Purtroppo su FX non esiste un'ottica che abbia una cosi buona escursione focale ed altrettanto qualit� ottica. Il 24-120 VR mi sembra decisamente inferiore.
La D700 l'ho presa con 14-24. Vedremo pi� avanti per le focali intermedie.

Ciao, Rino.
Luigi_FZA
QUOTE(Rino Terry @ Apr 28 2010, 11:10 AM) *
Ciao Raffaele, ricordo ancora, tu sei stato uno dei primi a consigliarmi il 16-85 con la D90.
Devo dire che avevi ragione, splendida accoppiata. Purtroppo su FX non esiste un'ottica che abbia una cosi buona escursione focale ed altrettanto qualit� ottica. Il 24-120 VR mi sembra decisamente inferiore.

Ciao, Rino.

Rino, hai avuto modo di provarci il 24-70?

Breve OT: non preoccuparti per il 35 se e' gia andato : sono/ero il #2 della lista messicano.gif

Luigi
raffer
QUOTE(Rino Terry @ Apr 28 2010, 11:10 AM) *

Ciao, Rino.

Evidentemente prediligi i paesaggi. Comunque il 24-70 � il pi� simile al 16-85.

Raffaele
salvus.c
QUOTE(Rino Terry @ Apr 27 2010, 02:28 PM) *
Tenete sempre alta la bandiera di questo Nikkor, credo sia una delle migliori su DX, con delle focali utilissime.

Ciao, Rino.

Ricevo il testimone da Rino, proprio materialmente nel senso che ho il suo obiettivo, quindi chiedo l'iscrizione a questo Club e spero di essere all'altezza dei vostri scatti.
Ad oggi mi ritrovo con il 12-24, 16-85 VR, 70-300 VR ed il 35 f2D , ho quasi raggiunto la pace dei sensi, adesso punto al 60micro e sono apposto, almeno credo ... diciamo tutti cos� laugh.gif

Salvo
Rino Terry
@ Arciere Non ho avuto modo di provare il 24-70. Ma per certo so che � splendido, a dire il vero mi sembra un po corto. Per il 35 domani si sapr�. Ciao.

@ Raffaele Non ho la preferenza assoluta per i paesaggi, non so perch� ho iniziato dal basso.

@ Salvo. Mi raccomando trattalo bene, vedrai quante soddisfazioni ti dar�. Sei a posto ? Non so per quanto !

Ciao a tutti.
Rino

Un'altra fotina con il 16-85

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 855.1 KB
ogeid_79
Ciao Rino e buon divertimento con la tua nuova d700!!!

Nel frattempo ti dedico questo scatto del bel 16-85...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 461.8 KB
mimashi
QUOTE(ogeid_79 @ Apr 28 2010, 06:39 PM) *

Ingrandimento full detail : 461.8 KB

Che bella foto, complimenti!
D� un senso di serenit� guardarla...che posto �?
Rino Terry
QUOTE(ogeid_79 @ Apr 28 2010, 06:39 PM) *
Ciao Rino e buon divertimento con la tua nuova d700!!!

Ingrandimento full detail : 461.8 KB

Grazie per la dedica, troppo gentile.
Bella foto complimenti a te e all' impareggiabile 16-85

Ciao, Rino.
raffer
QUOTE(salvus.c @ Apr 28 2010, 01:36 PM) *
Ad oggi mi ritrovo con il 12-24, 16-85 VR, 70-300 VR ed il 35 f2D , ho quasi raggiunto la pace dei sensi, adesso punto al 60micro e sono apposto, almeno credo ... diciamo tutti cos� laugh.gif

Salvo

Caro Salvo, secondo me ti mancano almeno un 50/1,4 ed un 85/1,4. tongue.gif

Raffaele
salvus.c
QUOTE(raffer @ Apr 28 2010, 08:10 PM) *

Raffaele

Dici hmmm.gif

laugh.gif

@Diego - Scatto notevole complimenti
ogeid_79
Grazie a Mimashi, Rino e Salvus.c.
grazie.gif

Il posto � uno dei tanti scorci incantevoli dei torrenti che attraversano i boschi delle Serre Calabre, luoghi vicino casa mia, che veramente rilassano anima e corpo...

Eccone un'altra scattata sempre nella stessa giornata...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 521.4 KB

mimashi
QUOTE(ogeid_79 @ Apr 28 2010, 11:43 PM) *
grazie.gif

Il posto � uno dei tanti scorci incantevoli dei torrenti che attraversano i boschi delle Serre Calabre, luoghi vicino casa mia, che veramente rilassano anima e corpo...

Ingrandimento full detail : 521.4 KB

Bellissima...complimenti veramente!
salvus.c
QUOTE(ogeid_79 @ Apr 28 2010, 11:43 PM) *
grazie.gif

Ma usi filtri ND ?

Salvo
ogeid_79
QUOTE(salvus.c @ Apr 29 2010, 01:40 PM) *
Ma usi filtri ND ?

Salvo

No Salvo, semplicemente lunghe esposizioni.
Anche se in questo caso sono stato fortunato per il cielo nuvoloso.
Sinceramente come filtro sul 16-85 uso solo UV, ma adesso sto seriamente pensando di prendere un ND (8) e un polarizzatore...entrambi 67 in modo da poterli usare anche sul 70-300vr.
tony_60
salve, ho acquistato da poco il 16-85 e come ho potuto l'ho portato con me. a istanbul e questo � il risultato. a mio avviso � un ottica splendida sulla d300. ditemi che ne pensate e chiaramente datemi pi� consigli possibili grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 702.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 848.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 387.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 942.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 631.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 716.6 KB
salvus.c
Uscita serale a sorpresa con un gruppetto di pazzi del forum e prova del nuovo arrivato

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Salvo
slandau
Parlando ci ruscelli e cascatelle...... un mesetto fa ho partecipato ad un trek fotografico in un bosco.
Complice il brutto tempo sono riuscito a fare qualche foto con esposizione lunghissima ad alcune cascatelle di un ruscello (veramente piccolo).
Ho sfuttato il 16-85 con il diaframma tutto chiuso, (F36) Sensibilit� a 100 iso e 13 secondi di esposizione.

Per arrivare ad avere un'esposizione cos� lunga ho anche aggiunto un filtro polarizzatore che toglie ancora qualche stop di luminosit�.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
luca6625
Un piccolo contributo alla minima distanza di messa a fuoco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ciao.
stefano59
QUOTE(MCHLUCA66 @ May 2 2010, 01:18 PM) *
Un piccolo contributo alla minima distanza di messa a fuoco

Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Ciao.

Non male per un obiettivo che non � vocato alla foto macro unsure.gif
mimashi
QUOTE(slandau @ May 2 2010, 12:04 PM) *
Parlando ci ruscelli e cascatelle...... un mesetto fa ho partecipato ad un trek fotografico in un bosco.
Complice il brutto tempo sono riuscito a fare qualche foto con esposizione lunghissima ad alcune cascatelle di un ruscello (veramente piccolo).
Ho sfuttato il 16-85 con il diaframma tutto chiuso, (F36) Sensibilit� a 100 iso e 13 secondi di esposizione.

Per arrivare ad avere un'esposizione cos� lunga ho anche aggiunto un filtro polarizzatore che toglie ancora qualche stop di luminosit�.

Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Molto bella! Spero un giorno di farne tante cos�...magari quando avr� acquisito la tecnica che mi manca cool.gif
slandau
QUOTE(mimashi @ May 2 2010, 06:28 PM) *
Molto bella! Spero un giorno di farne tante cos�...magari quando avr� acquisito la tecnica che mi manca cool.gif

Quel giorno � stata la prima volta che ho fatto foto del genere. La vera difficolt� � che per far foto cos� serve il cavalletto. Ho quindi fatto un giorno in giro per boschi con 2.5 kg di cavalletto appeso allo zaino, insieme al resto dell'attrezzatura fotografica.
Sarebbe stato molto utile poi avere dei filtri ND per poter lavorare in condizioni pi� agevoli.
Sono riuscito ad arrivare ad'una esposizione cos� lunga solo perch� quel giorno era coperto ed eravamo nel bosco.
Per di pi� mettendo l'obiettivo sui 70mm potevo chiudere il diaframma molto di pi�.
Aggiungendo i 100 iso (la sensibilit� minima per la D90) abbinata al filtro polarizzatore....... sono riuscito a fare quella foto. (Ovviamente con la macchina sul cavalletto con scatto posticipato attivo e scatto con il telecomando per non trasmettere vibrazioni e VR spento )

Con le dovute cautele e l'attrezzatura giusta (e tempo a disposizione......) non sono foto difficili da fare......
alessandro pischedda
d300s e 16 85 senza polarizzatore...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 535.3 KB
SimoElle
Ciao a tutti, mi iscrivo a questa discussione dato che oggi entrer� in possesso del 16-85 a cui ho abbinato un 70-300.
Spero di fare un buon passo in avanti, venendo dal 18-105 in kit con la mia D5000.

Al di l� delle presentazioni di rito, complimenti per le vostre foto.

Ciao a tutti,

Simone
barbarian
QUOTE(raffer @ Apr 28 2010, 08:10 PM) *

Raffaele

Sono d'accordo per l'85/1.4 (mio prossimo acquisto), non sono convinto che il 50 sia un acquisto opportuno..
raffer
QUOTE(barbarian @ May 4 2010, 10:41 AM) *
Sono d'accordo per l'85/1.4 (mio prossimo acquisto), non sono convinto che il 50 sia un acquisto opportuno..

Davide, non ha notato la linguaccia? hmmm.gif
Il mio era un semplice "sfott�" a Salvo, che si dichiarava soddisfatto del suo parco ottiche. rolleyes.gif

Raffaele
alessandro pischedda
Ciao a tutti, allego qualche scatto effettuato durante un we a forte dei marmi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 919.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 709.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 591.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 651.8 KB
kawaliere
tra 2 giorni si v� a barcellona...vi prometto un mare di foto!!!
gaetanon3
Ho da pochissimo acquistato una D90, e come avevo promesso ecco qualche primo scatto. Non siate troppo severi, � la prima volta che uso una reflex, e poi non avevo intenzioni di fare foto artistiche, piuttosto si tratta di prove fatte. Ho ancora molto da imparare quindi si accettano tutte le critiche di questo mondo biggrin.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB
gioton
QUOTE(gaetanon3 @ May 4 2010, 03:30 PM) *
Ho da pochissimo acquistato una D90, e come avevo promesso ecco qualche primo scatto. Non siate troppo severi, � la prima volta che uso una reflex, e poi non avevo intenzioni di fare foto artistiche, piuttosto si tratta di prove fatte. Ho ancora molto da imparare quindi si accettano tutte le critiche di questo mondo biggrin.gif
....................

Un semplice suggerimento, non usare impostazioni della sensibilit� diverse da ISO 200 se non ci sei costretto dalla poca luce. Anche se la D90 ha un'ottima resa agli alti ISO, hai pur sempre una perdita di qualita man mano li alzi. Nella situazione in cui ti trovavi potevi scattare in tutta tranquillit� a ISO 200.
Se ti guardi in questa discussione quanto si � detto da met� dicembre a proposito di argomenti tecnici relativi all'uso della D90, troverai molti spunti interessanti.
Benvenuto
Giorgio
simonespe
ci tenevo a postare anche queste....ciao wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.4 MB
Shotmaster
molto luminose per essere state fatte al chiuso e con questa lente! Pollice.gif
alessandro pischedda
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 644.6 KB
matteo.bondioli
Ciao a tutti...grazia a questa discussione anche io da poco sono felice possessore di questo 16-85...e per testarlo degnamente mi sono recato subito a venezia.
Questi sono i risultati...chiaramente venivo da un 18-55 del kit quindi per me � tutto un altro mondo...resa cromatica,nitidit� ecc...che dire sono stracontento dei soldi spesi!!!

1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3

4

5

6

7

8

9

Ciao!!!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.