Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56
dctsmn89
Anche io sono un felicissimo possessore di quest'ottica =)

Mi sono deciso ad acquistarla dopo che ho letto l'experience relativa grazie.gif

Volevo aggiungere un mio contributo fotografico:

Pale di S. Martino

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 6.9 MB

Nikkor 16-85, Hoya CIR-PL, Nikon D3100, ISO200, f11 panoramica composta da 6 fotogrammi in HDR (ciascuno composto da 4 esposizioni a 1/60,100,320,600)

Saluti!

Simone
padiglione20
Ciao a tutti, non è da molto che possiedo una reflex, e di strada ne devo fare ancora molta, ho una D5100 con il 18-105 da kit.
Ancor prima di fare il grande passo, leggendo tra le pagine del forum (non solo qui nel club), ho sentito parlare veramente bene del 16-85, vi chiedo quali sarebbero i benefici del 16-85 rispetto al mio 18-105 (di cui comunque non mi posso lamentare).

Grazie!
claudio.2010
QUOTE(padiglione20 @ Sep 20 2011, 01:36 AM) *
Ciao a tutti, non è da molto che possiedo una reflex, e di strada ne devo fare ancora molta, ho una D5100 con il 18-105 da kit.
Ancor prima di fare il grande passo, leggendo tra le pagine del forum (non solo qui nel club), ho sentito parlare veramente bene del 16-85, vi chiedo quali sarebbero i benefici del 16-85 rispetto al mio 18-105 (di cui comunque non mi posso lamentare).

Grazie!

Secondo me poca. Infatti le opzioni Kit sono 2 (il 16 o il 18). Io ho scelto il 16-85 ma non conosco il 18-105. Però l'angolo più ampio nel 16 si vede e non sempre lo si può sopperire facendo 2 passi indietro.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
padiglione20
QUOTE(claudio.2010 @ Sep 20 2011, 04:24 PM) *
Secondo me poca. Infatti le opzioni Kit sono 2 (il 16 o il 18). Io ho scelto il 16-85 ma non conosco il 18-105. Però l'angolo più ampio nel 16 si vede e non sempre lo si può sopperire facendo 2 passi indietro.

La 5100 non ha l'abbinamento da kit con il 16-85, altrimenti l'avrei presa subito in quella configurazione.
E a parte l'angolo più ampio, qual'è al differenza tra le due lenti qualitativamente parlando?
claudio.2010
QUOTE(padiglione20 @ Sep 21 2011, 12:09 AM) *
La 5100 non ha l'abbinamento da kit con il 16-85, altrimenti l'avrei presa subito in quella configurazione.
E a parte l'angolo più ampio, qual'è al differenza tra le due lenti qualitativamente parlando?

Mi sembrava che ci fossero entrambe.

dati tecnici e alcuni test li trovi anche qui
Pierre79
Un piccolo scatto per risollevare il Club!

foto scattata in interni, flash esterno e nessuna post produzione!

attendo critiche ben accette e consigli vari!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.6 MB
raffer
Dal Castello Aragonese di Ischia. wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Raffaele
rota5710
Profumo di semplicita'
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 11.9 MB

Pierre79
QUOTE(raffer @ Sep 23 2011, 11:51 AM) *
Dal Castello Aragonese di Ischia. wink.gif

Raffaele

belle, sopratutto la prima.

ciao
pierre

raffer
QUOTE(Pierre79 @ Sep 23 2011, 07:47 PM) *
belle, sopratutto la prima.

ciao
pierre

grazie.gif

Raffaele
raffer
Alcune immagini da Sant'Angelo in Grotte (Isernia).

Tipico scorcio urbano

Torre campanaria di San Pietro in Vincoli

Porta bronzea della Grotta di San Michele

Raffaele
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Ora è il mio unico obiettivo nel corredo in attesa che il porcellino sia pieno e di capire che fare..vi lascio uno scattino sportivo, alla fine l'AF non è quello del 24-70 (provato) tuttavia non ho mai perso nessuna foto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 948.6 KB

Lorenzo
Pierre79

Uno scattino durante una passeggiata domenicale, peccato per la foschia che "impasta" molto!

pierre

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MB
dario.pluto75
Dopo la prima vacanza con "il nostro" posto qualche foto, tenete conto che sono un vero esordiente quindi mi piacerebbe ricevere qualche critica e per chi fosse in dubbio se comprare questo splendido obiettivo non giudicatelo dalle mie foto!!!!
un saluto a tuttiIPB Immagine Ingrandimento full detail : 208.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 183.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 206 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 208.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 197 KB
dctsmn89
QUOTE(dario.pluto75 @ Sep 26 2011, 10:17 AM) *
Dopo la prima vacanza con "il nostro" posto qualche foto, tenete conto che sono un vero esordiente quindi mi piacerebbe ricevere qualche critica e per chi fosse in dubbio se comprare questo splendido obiettivo non giudicatelo dalle mie foto!!!!
un saluto a tutti Ingrandimento full detail : 197 KB

La quarta è molto bella, composizione molto bilanciata a mio parere laugh.gif

Simone
Alessio Benedetti
@ raffer

Nel secondo scatto quello della "Torre campanaria di San Pietro in Vincoli" si notano in maniera piuttosto evidente le tracce lasciate dallo strumento "timbro" in alto a sinistra.

@ Pierre79

Quella foglia in alto a sinistra sarebbe stato meglio non includerla nello scatto, tuttavia, eliminarla in seguito è molto facile in Photoshop.

@ dario.pluto75

Mi piace molto la quarta smile.gif
raffer
QUOTE(Alessio Benedetti @ Sep 26 2011, 06:48 PM) *
@ raffer

Nel secondo scatto quello della "Torre campanaria di San Pietro in Vincoli" si notano in maniera piuttosto evidente le tracce lasciate dallo strumento "timbro" in alto a sinistra.

Caro Alessio, hai purtroppo ragione. dry.gif
Non amo intervenire in tal modo sulle immagini e quindi non sono molto esperto in materia, ma ho tentato, evidentemente in modo maldestro, di eliminare due orribili cavi elettrici.

Raffaele
Pierre79
QUOTE(Alessio Benedetti @ Sep 26 2011, 06:48 PM) *
@ raffer

@ Pierre79

Quella foglia in alto a sinistra sarebbe stato meglio non includerla nello scatto, tuttavia, eliminarla in seguito è molto facile in Photoshop.

Ciao Raffaele,

concordo pienamente con la tua analisi, purtroppo non avevo altro modo di inquadrare per eliminare quella foglia (ero con un muro davanti a me e il campo inquadrabile era solo quello, ero già a 85mm), appena tornero in possesso di un pc avro molte foto da sistemare inclusa questa!

grazie mille per i consigli!

pierre
Alessio Benedetti
@ Pierre79

Guarda che mi chiamo Alessio non Raffaele! smile.gif
Pierre79
QUOTE(Alessio Benedetti @ Sep 27 2011, 09:13 AM) *
@ Pierre79

Guarda che mi chiamo Alessio non Raffaele! smile.gif

Scusami, ho guardato il commento che hai dato insieme al mio per raffer e mi sono sconfuso ^^

allora grazie Alessio eheh

ciao
pierre
umberto81
Un piccolo contributo scattato con il 16-85 in ambiente marino.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 270.6 KB
latian
Contribuisco anch'io con un paio di scatti per ribadire che è un'obbiettivo tuttofare (per qualcuno già visti su D 7000). Commenti e critiche sempre graditi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
marcomigliori
Qualcuno saprebbe dirmi che valore minimo di F si ha a 70mm ? Inoltre paragonandolo con il 18-70 oltre i 2mm al grandangolo qualitativamente e tecnicamente qualcuno li ha o avuti entrambi e può farmi un paragone ?? Grazie
PLaZMoN
Stavo per postarle nel Club D7000 ma ultimamente pare sia diventato simile a quelle trasmissioni televisive dove si scornano a tutto spiano, poi, visto che son tutti scatti fatti con il fido 16/85, le metto qui per tirare un pochino su la nostra discussione ;-)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
raffer
QUOTE(PLaZMoN @ Oct 5 2011, 06:42 AM) *
Stavo per postarle nel Club D7000 ma ultimamente pare sia diventato simile a quelle trasmissioni televisive dove si scornano a tutto spiano, poi, visto che son tutti scatti fatti con il fido 16/85, le metto qui per tirare un pochino su la nostra discussione ;-)

Molto buone, in particolare la seconda. Pollice.gif
Purtroppo hai ragione per ciò che concerne il Club D7000. dry.gif

Raffaele

P.S. Curiosità: che posto è? hmmm.gif
PLaZMoN
QUOTE(raffer @ Oct 5 2011, 10:37 AM) *
Molto buone, in particolare la seconda. Pollice.gif
Purtroppo hai ragione per ciò che concerne il Club D7000. dry.gif

Raffaele

P.S. Curiosità: che posto è? hmmm.gif

Grazie Raf, è sempre un onore ricevere un apprezzamento da te ;-)
Il posto è Tellaro, La Spezia.
raffer
QUOTE(PLaZMoN @ Oct 5 2011, 07:31 PM) *
Grazie Raf, è sempre un onore ricevere un apprezzamento da te ;-)
Il posto è Tellaro, La Spezia.

Ecco perchè mi sembrava di conoscere il posto! wink.gif

Raffaele
PLaZMoN
QUOTE(raffer @ Oct 5 2011, 07:42 PM) *
Ecco perchè mi sembrava di conoscere il posto! wink.gif

Raffaele

Ma ci sarà qualche posto dove non sei stato??? ;-)
Mitico!
Corraflex1971
QUOTE(Marcomigliori @ Sep 30 2011, 03:55 PM) *
Qualcuno saprebbe dirmi che valore minimo di F si ha a 70mm ? Inoltre paragonandolo con il 18-70 oltre i 2mm al grandangolo qualitativamente e tecnicamente qualcuno li ha o avuti entrambi e può farmi un paragone ?? Grazie

Li ho avuti entrambi,la resa la trovo potrà sembrar strano uguale,velocità af,nitidezza,sulla distorsione il 18-70 le prende dal 16-85,alla fine mi son tenuto il 18-70,e con i soldini della vendita mi son preso un fisso e un flash.Se non ti serve lo stabilizzatore tra 16 e 18 non cambia molto.
Alessio Benedetti
Mi sarebbe di grande aiuto ricevere pareri e consigli su questa serie di scatti in quanto è la prima volta che mi avvicino al Mondo del HDR

Interno del Duomo di Pietrasanta (LU)

(HDR)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

(HDR)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 754.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 964.7 KB

Sempre dentro il Duomo, un raggio di luce ha attratto la mia attenzione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 764.3 KB

Interno del Battistero di Pietrasanta (LU)

(HDR)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 946.7 KB

Una statua situata nel retro della Biblioteca

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

"Beato chi crede nella giustizia perché verrà"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 570.4 KB
raffer
QUOTE(Alessio Benedetti @ Oct 5 2011, 10:56 PM) *
Mi sarebbe di grande aiuto ricevere pareri e consigli su questa serie di scatti in quanto è la prima volta che mi avvicino al Mondo del HDR

Non amo lo HDR e non ne sono un esperto, come anche di qualunque altra tecnica o genere, ma li trovo più che buoni, anche perchè i soggetti sono i miei preferiti. wink.gif

Complimenti! Pollice.gif

Raffaele
Alessio Benedetti
Non riesco a farmelo piacere, ad ogni modo mi si è presentata la possibilità e ho voluto provare qualche scatto HDR, tuttavia, non mi piace trovo stravolga lo scatto, preferisco piuttosto unire le diverse esposizioni in Photoshop e al massimo recuperare dettaglio nelle ombre e nelle alte luci dove lo ritengo più opportuno.
Alessio Benedetti
Un esempio di quanto detto sopra. Il risultato finale è più naturale rispetto ad un HDR.

Duomo di Pietrasanta di Alessio Benedetti Photography, su Flickr
PLaZMoN
L'HDR è un genere particolare, c'è chi lo ama e chi lo odia...
Io penso che vada applicato in determinate occasioni e su certi tipi di foto, che vada saputo dosare.
A me le immagini piace interpretarle, non sempre voglio riprodurre fedelmente ciò che vedo, spesso scatto in funzione di ciò che so di ottenere dopo, questo riguarda l'HDR, il bianco e nero e le foto B/N con particolari a colori...

Questi sono 3 HDR spinti che ho realizzato ultimamente...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Ciao.
walter lupino
QUOTE(Alessio Benedetti @ Oct 6 2011, 01:34 AM) *
Non riesco a farmelo piacere, ad ogni modo mi si è presentata la possibilità e ho voluto provare qualche scatto HDR, tuttavia, non mi piace trovo stravolga lo scatto, preferisco piuttosto unire le diverse esposizioni in Photoshop e al massimo recuperare dettaglio nelle ombre e nelle alte luci dove lo ritengo più opportuno.

Se ti riferisci al Tone-mapping, è certamente difficile mantenere colori morbidi e attendibili, con l' Exposure-fusion invece si ha un range minore ma più piacevolezza globale; personalmente preferisco il metodo Exposure-fusion che usa Photoshop, minor range ma immagini più gradevoli.
Comunque sono entrambi HDR.
(Non vorrei aver frainteso il tuo ragionamento).

QUOTE(PLaZMoN @ Oct 5 2011, 06:42 AM) *

Molto belle Pollice.gif
Alessio Benedetti
QUOTE(litewolf @ Oct 7 2011, 12:17 AM) *
Se ti riferisci al Tone-mapping, è certamente difficile mantenere colori morbidi e attendibili, con l' Exposure-fusion invece si ha un range minore ma più piacevolezza globale; personalmente preferisco il metodo Exposure-fusion che usa Photoshop, minor range ma immagini più gradevoli.
Comunque sono entrambi HDR.
(Non vorrei aver frainteso il tuo ragionamento).

Niente affatto è esattamente quello che volevo dire smile.gif
salvatore guerriero
Do anche il mio contributo con il nuovo giocattolino arrivato da poco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
foto già postata in altra sezione

Ciao
Salvatore
albe62
Un piccolo contributo.

Nostalgia dell'estate:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 705.9 KB

Mare:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 347.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 390.8 KB

E infine il cielo tedesco:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.6 MB
mcardini
Anche io lo uso spesso, e' un ottimo tuttofare, tagliente e nitido a tutte le focali.
snake833
la mia ragazza all'eurochocolate
BrussBRLN
Appena preso per 370 euro, immacolato e con 3 anni di garanzia!
A breve arrivo pure io a contribuire anche perchè sono curioso, ho sentito troppi commenti discordanti! Police.gif
dio_daniele
da oggi sono anche io possessore di quest'ottica, l'impatto è decisamente buono ma mi devo abituare ad avere la ghiera dello zoom nella parte anteriore biggrin.gif
ffrabo
riportiamo su il piccoletto del mio corredo, l'ho venduto e poi ricomperato.
Mi piacciono i suoi colori forti.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 700.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 649.1 KB
fulvyo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Abbinato a D7000
mich76rr
un piccolo contributo anche da parte mia,laguna di orbetello,circolo canottieri:

riflessi di Michele Tollapi, su Flickr

solo convertita in B/N con silver efex pro

Complimenti a tutti per le bellissime foto

Michele
marcomigliori
Dopo il 18-105, dopo il 18-70 finalmente con il 16-85 ho risolto tutti i miei problemi. Auto ficus velocissimo, fantastico, stabilizzatore ottimo. La qualità delle foto e\' migliorata notevolmente... Soldi spesi bene e se l\'avessi provato prima non avrei comperato gli altri 2 zoom. Penso che tra gli zoom dx sia secondo solo al 17-55. Super consigliato ;-) Buona luce a tutti !
albe62
QUOTE(Marcomigliori @ Nov 4 2011, 08:20 PM) *
...Auto ficus velocissimo, fantastico, stabilizzatore ottimo.
...

Mi piace l'auto ficus! messicano.gif

Colori caldi:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 270.5 KB
jaypeg77
QUOTE(Marcomigliori @ Nov 4 2011, 08:20 PM) *
Dopo il 18-105, dopo il 18-70 finalmente con il 16-85 ho risolto tutti i miei problemi.

Auto ficus velocissimo, fantastico, stabilizzatore ottimo.

La qualità delle foto e' migliorata notevolmente... Soldi spesi bene e se l'avessi provato prima non avrei comperato gli altri 2 zoom. Penso che tra gli zoom dx sia secondo solo al 17-55.

Super consigliato ;-)

Buona luce a tutti !

Ho avuto il 18-70 ed ora ho il 16-85. La qualità dell'immagine non la trovo notevolmente migliore. Trovo che il 16-85 è una lente più completa. L'autofocus (auto ficus è bellissima messicano.gif ) anche a me pare più preciso, soprattutto alle focali basse. Ho trovato la nitidezza leggermente migliore.
Infine quei 2mm in più e lo stabilizzatore sono oro colato..
Tuttavia del 18-70 rimpiango l'apertura massima ed il prezzo.. Per 150 euro non credo si possa trovare di meglio..
Il 18-105 non lo conosco, ma a vedere i test e le immagini prodotte non mi sembra malaccio.
starfox82
QUOTE(jaypeg77 @ Nov 16 2011, 06:13 PM) *

Ho avuto il 18-70 ed ora ho il 16-85. La qualità dell'immagine non la trovo notevolmente migliore. Trovo che il 16-85 è una lente più completa. L'autofocus (auto ficus è bellissima messicano.gif ) anche a me pare più preciso, soprattutto alle focali basse. Ho trovato la nitidezza leggermente migliore.
Infine quei 2mm in più e lo stabilizzatore sono oro colato..
Tuttavia del 18-70 rimpiango l'apertura massima ed il prezzo.. Per 150 euro non credo si possa trovare di meglio..
Il 18-105 non lo conosco, ma a vedere i test e le immagini prodotte non mi sembra malaccio.

Ciao a tutti.

Sono anch'io un soddisfatto possessore del 16-85. Ottima nitidezza e buon contrasto.

Ho solo una perplessità. Sento parlare benissimo dell'autofocus, ma mi sembra decisamente lontano da quelli che sono gli standard canon. Ho provato su una 550d il 18-55 venduto in kit (quindi un'ottica decisamente di scarsa qualità) e come velocità direi che il canon risulta sensibilmente più rapido.
Mi chiedo se non possa essere un difetto della mia ottica, ma non saprei proprio come fare a capirlo.
Come corpo macchina utilizzo una d7000. L'autofocus emette un rumore leggermente metallico, ma di intensità moderata. E' molto preciso, non focheggia e va subito in posizione, salvo problemi di scarsa luminosità. Qundi da questo punto di vista mi sembra tutto a posto, il fuco è preciso e la silenziosità accettabile. E' la velocità pura che non mi fa gridare al miracolo.

A voi torna la mia analisi o devo preoccuparmi per un eventuale difetto.

Grazie mille per l'aiuto!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.