QUOTE(paspetri @ Mar 9 2009, 01:42 PM)

Salve,ieri ho comprato il 16-85 usato da una persona qui sul forum.
Premetto che ho anche il 70-300VR e ho notato che con il VR del 70-300 il tremolio dello stabilizzatore si nota bene mentre quello del 16-85 io non lo percepisco,è normale?
Che prove posso fare per testarlo e vedere se funziona tutto e in tutto per bene questa lente?
Grazie
Io ho preso da circa un mese la D90+16-85 e del VRII non me ne sono mai accorto. Ho provato a far scatti con il VR attivo e con il VR spento ma non ho notato nessuna differenza durante lo scatto.
Però con il VR attivo ho fatto scatti a mano libera in condizioni impensabili, quindi vuol dire che funziona.
Quindi secondo me l'unico test possibile è quello sul campo. Scatta una foto a 85 mm (dove se ne apprezza maggiornmente l'utilità) con un tempo di 3-4 stop inferiore a quello di sicurezza :
quindi approssimando .. 1/128 = tempo di sicurezza (85 * 1,5 = 127,5) -> lo scatto lo si potrebbe provare con tempi di 1/16 o 1/8 ed avere ancora risultati soddisfacenti.
Al limite la stessa cosa la si può provare anche con l'obbiettivo sui 16mm, solo che li i tempi diventano lunghissimi...... (1/24 è il tempo di sicurezza quindi 1/3 o 2/3 di secondo). In questo caso bisogna prestare attenzione ai soli oggetti fermi, gli altri saranno ovviamente mossi.