Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57
andreacapucchio
Aggiungo uno scatto, così chiedo l'iscrizione al club.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
iSt3f
L'affollatissimo mercato di Damnoen Saduak, vicino a Bangkok:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Stefano
Gian Carlo F
QUOTE(andreacapucchio @ May 5 2014, 08:24 AM) *
Aggiungo uno scatto, così chiedo l'iscrizione al club.

benvenuto!!

alle volte capita di trovarle sul davanzale della finestra......

140507120104 di Gian Carlo F, su Flickr
emanuele nikon
Ma guarda come ha parcheggiato questo...

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Emanuele
Iso_R
La mitica 850 Spaider!! guru.gif

Bella macchina, bello scatto e grande lente.
IvanoRagusa
Un bacino agli amici del club 50 af-s 1.4 G da mia figlia Sara...postata anche nel club D4

DSC_0590 di diabolik75, su Flickr

Non sarà il miglior prodotto di nikon, ma non capisco perche viene maltrattata questa lente :(
Gian Carlo F
QUOTE(diabolik75 @ May 13 2014, 11:07 PM) *
Un bacino agli amici del club 50 af-s 1.4 G da mia figlia Sara...postata anche nel club D4

https://www.flickr.com/photos/diabolik75/14159950954/
DSC_0590 di diabolik75, su Flickr

Non sarà il miglior prodotto di nikon, ma non capisco perche viene maltrattata questa lente :(

bellissima Sara!

Anche secondo me questa lente è decisamente sottovalutata....... ho il sospetto che dipenda dal fatto che non costi come gli altri f1,4.....
IvanoRagusa
QUOTE(Gian Carlo F @ May 14 2014, 07:29 AM) *
bellissima Sara!

Anche secondo me questa lente è decisamente sottovalutata....... ho il sospetto che dipenda dal fatto che non costi come gli altri f1,4.....

Ciao Gian Carlo e grazie per l'apprezzamento a mia figlia, esatto per quanto riguarda la lente ripeto non sarà il top ma non credo che debba essere cosi sotto valutata, forse come dici tu se costasse 8/1000€ allora rientrerebbe nelle ottiche top...comunque per il momento me la faccio andar bene..grazie ancora wink.gif
iSt3f
è un'impressione che ho sempre avuto anche io.
Se mettiamo sulla bilancia peso, prezzo e prestazioni ce ne sono poche meglio
purtroppo molti che la sottovalutano lo fanno leggendo i test comparativi senza magari averla mai usata
balga
Su d800, front focus :(

IPB Immagine
DSC_0673[1] di massimopinto83, su Flickr
marmo
QUOTE(Gian Carlo F @ May 14 2014, 07:29 AM) *
bellissima Sara!

Quoto Giancarlo per i complimenti a Sara, quoto anche la vostra opinione sull'obiettivo con l'unico dubbio per il calo di nitidezza a TA
Ieri sera, dopo aver aggiornato il firmware della D800, facevo prove in casa con luce ambiente e a TA gli oggetti diventano molto morbidi

A diaframmi intermedi è fruibilissimo
Gian Carlo F
la mia opinione è che è sufficientemente nitido anche a t.a. e dintorni, il problema è che quest'ottica soffre di un leggero slittamento di fuoco ai valori più aperti.
Dopo aver fatto diverse prove, anche con mire ottiche ho eseguito la regolazione fine a -5, mi sembra un buon compromesso
Fabio Salvatore
Sempre usato su D700, propongo uno scatto su D300. E' un'ottica che a me piace molto anche su DX.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
giacomomontebelli
Ciao, dopo una vita ripasso di qua, un saluto a tutti rolleyes.gif

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
albe72mila
QUOTE(emanuele nikon @ May 12 2014, 05:57 PM) *
Ma guarda come ha parcheggiato questo...

Emanuele

...Fiat 850 spider... ho un caro amico che ne possedeva una in condizioni perfette.... quanti raduni storici e quanti ricordi...

Buona luce a tutti
Fabio Salvatore
Acquario di Genova su D300

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

stepho
Ho visto tante foto di 50 diversi.Alla fine per l'utilizzo che ne farò ho scelto questo.La morte sua sono i ritratti semi ambientati,matrimoni e cerimonie in genere.A 1,4 non cerco la nitidezza estrema ma la dolcezza.
Preso da troppo poco per tirarci il meglio ma chiedo lo stesso iscrizione messicano.gif

Visualizza sul GALLERY : 644 KB
iSt3f
ti saprà soddisfare sicuramente, per quello che costa (e pesa) io lo trovo veramente un obiettivo must have (su FF almeno)
Iso_R
QUOTE(iSt3f @ May 27 2014, 10:37 AM) *
ti saprà soddisfare sicuramente, per quello che costa (e pesa) io lo trovo veramente un obiettivo must have (su FF almeno)

Condivido in pieno! E aggiungo che, in qualunque tipo di corredo fotografico, l'obiettivo "normale" (così detto per la sua vicinanza all'angolo di visione oculare di 45°) non dovrebbe MAI mancare....è una grande "nave scuola".
matc
Camminando verso piazza castello...

IPB Immagine
Tram_Tram di .tiu., su Flickr
balga
è moirè quello che si vede sulle veneziane?
IPB Immagine
Watercorp di maxx AU, su Flickr

IPB Immagine
Perth, Western Australia di maxx AU, su Flickr

emanuele nikon
Domenica scorsa a San Pietro - Roma (particolare dell' acquasantiera).

Emanuele
raddu
QUOTE(rollingstone @ May 28 2014, 12:06 AM) *
Camminando verso piazza castello...

https://www.flickr.com/photos/lattuga/14306442013/
Tram_Tram di .tiu., su Flickr

Complimenti mi piace un sacco
marmo
QUOTE(balga @ May 28 2014, 06:12 PM) *
è moirè quello che si vede sulle veneziane?

direi di sì
balga
QUOTE(marmo @ May 28 2014, 07:03 PM) *
direi di sì

biggrin.gif
balga
E comunque checchè se ne dica, questa è una lente piu che accettabile, sopratutto per le uscite veloci. Ieri sera sono uscito con questa montata sulla d800 e il samyang 14mm in tasca + gorillapod sempre avvitato e sembrava non averli.
I professionali possono anche essere buoni il doppio, ma uscire con un 50Art + un 14-24 alla fine non sono pochi grammi o centimetri di differenza, sarebbero rimasti a casa a fare compagnia al 105vr. Sarebbe bello averli entrambe le scelte però e poter decidere di volta in volta se privilegiare portabilità o qualità.

Se nikon facesse un 105/135 di dimensioni ridotte sarebbe fantastico, ma mi sa che l'unica scelta in quella focale e dimensioni resteranno gli ais.
iSt3f
inoltre è la lente perfetta da viaggio.
ti permette di avere luminosità e qualità (molta) in poco ingombro e peso, cose che in un viaggio impegnativo vanno valutate attentamente
matc
QUOTE(raddu @ May 28 2014, 07:43 PM) *
Complimenti mi piace un sacco

Grazie mille!
iSt3f
Un piccolo contributo per il club

raddu
QUOTE(iSt3f @ May 31 2014, 07:27 PM) *
Un piccolo contributo per il club

bellissima la Cambogia!! e complimenti per gli scatti!!
non sono scatti altrettanto comunicativi ma ve ne lascio qualcuno pure io

Visualizza sul GALLERY : 811 KB

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
emanuele nikon
Finestra su Roma

Emanuele
iSt3f
Raddu, la terza mi piace assai
Pollice.gif
stepho
Si accettabile come resa rolleyes.gif

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
titoucurtu
Ottima lente, immancabile nel corredo

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

gambit
QUOTE(titoucurtu @ Jun 7 2014, 03:42 AM) *
Ottima lente, immancabile nel corredo

come è invece l'originale?
(odio ste robe bi/tri colour)
IvanoRagusa
Uno scatto al Gay Pride 2014, col tanto discusso 50one

DSC_1617 di diabolik75, su Flickr
Gian Carlo F
QUOTE(diabolik75 @ Jun 18 2014, 05:33 PM) *
Uno scatto al Gay Pride 2014, col tanto discusso 50one

https://www.flickr.com/photos/diabolik75/14466107243/
DSC_1617 di diabolik75, su Flickr

bellissima immagine Ivano, complimenti!
frizziola
Aggiungo un altro piccolo contributo al club di questa lente fin troppo bistrattata (a mio parere...)

Visualizza sul GALLERY : 196.9 KB

Nik
iSt3f
bellissimo, mi piace moltissimo questo ritratto
complimenti
frizziola
QUOTE(iSt3f @ Jun 19 2014, 10:30 AM) *
bellissimo, mi piace moltissimo questo ritratto
complimenti

grazie mille! smile.gif
IvanoRagusa
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 18 2014, 09:32 PM) *
bellissima immagine Ivano, complimenti!

Grazie mille Gian Carlo wink.gif
Gian Carlo F
QUOTE(frizziola @ Jun 19 2014, 10:20 AM) *
Aggiungo un altro piccolo contributo al club di questa lente fin troppo bistrattata (a mio parere...)

Nik

Bella!

Chi la ha e ci fa delle fotografie, secondo me, non la bistratta di certo..... a meno che non cerchi chissà quali doti particolari.
Per capirci non sarà un Otus o il nuovo Sigma ART, ma è comunque una gran bella lente, qualità ottica ottima, abbastanza leggera e compatta (a me servono queste caratteristiche). Il prezzo poi è più che onesto (parlando di Nikkor f1,4)

Chi invece colleziona lenti da 1000 euro in su e le tiene negli scaffali o cassetti probabilmente la bistratta!! Ma ciascuno di noi spende i propri soldi come meglio crede.
p4noramix
C'è da dire una cosa.
Io l'ho presa sulla fiducia insieme alla mia prima fx pensando che, visto che col 35dx mi ero trovato così bene, questa doveva essere la degna prosecuzione su fx, invece è completamente diverso, a me sembra molto diverso il 35 su dx dal 50 su fx proprio come focale; non so spiegarlo meglio.
Presumo dipenda dalla prospettiva.

Detto questo, a parte l'Af col quale bisogna avere pazienza ed usarlo a modino, ne sono molto soddisfatto.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
IvanoRagusa
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 20 2014, 07:36 AM) *
Bella!

Chi la ha e ci fa delle fotografie, secondo me, non la bistratta di certo..... a meno che non cerchi chissà quali doti particolari.
Per capirci non sarà un Otus o il nuovo Sigma ART, ma è comunque una gran bella lente, qualità ottica ottima, abbastanza leggera e compatta (a me servono queste caratteristiche). Il prezzo poi è più che onesto (parlando di Nikkor f1,4)

Chi invece colleziona lenti da 1000 euro in su e le tiene negli scaffali o cassetti probabilmente la bistratta!! Ma ciascuno di noi spende i propri soldi come meglio crede.

Gian Carlo, quoto anche le virgole di quello che hai detto smile.gif

Ancora una sempre dal Gay Pride, questa frase mi ha colpito molto per passare inosservata, molto attinente su ciò che stavano manifestando.

DSC_1615 di diabolik75, su Flickr
frizziola
Bella!

Grazie Gian Carlo smile.gif
sono d'accordo con te su tutta la linea wink.gif

Nicola
andrea.tonon
[quote name='p4noramix' date='Jun 20 2014, 11:06 AM' post='3754643']
C'è da dire una cosa.
Io l'ho presa sulla fiducia insieme alla mia prima fx pensando che, visto che col 35dx mi ero trovato così bene, questa doveva essere la degna prosecuzione su fx, invece è completamente diverso, a me sembra molto diverso il 35 su dx dal 50 su fx proprio come focale; non so spiegarlo meglio.

Detto questo, a parte l'Af col quale bisogna avere pazienza ed usarlo a modino, ne sono molto soddisfatto.

Solo una precisazione...la lunghezza focale degli obiettivi fra dx e fx non cambia...le caratteristiche di ogni obiettivo rimangono uguali...la prospettiva (distanza soggetto-sfondo) sarà sempre di un 35 mm; quello che cambia è l'angolo di visuale perchè in dx c'è un ritaglio del fotogramma; detto questo se vuoi la stessa prospettiva devi comprare un 35 mm progettato per il formato FX
simonemaviglia
QUOTE(andrea.tonon @ Jun 24 2014, 11:18 AM) *
QUOTE(p4noramix @ Jun 20 2014, 11:06 AM) *

C'è da dire una cosa.

Solo una precisazione...la lunghezza focale degli obiettivi fra dx e fx non cambia...le caratteristiche di ogni obiettivo rimangono uguali...la prospettiva (distanza soggetto-sfondo) sarà sempre di un 35 mm; quello che cambia è l'angolo di visuale perchè in dx c'è un ritaglio del fotogramma; detto questo se vuoi la stessa prospettiva devi comprare un 35 mm progettato per il formato FX

hmmm.gif
un 35mm su dx è uguale ad un 50mm su fx, può cambiare solo la percezione relativa alla luminosità del mirino che di solito in fx è migliore e più luminoso; come prospettiva non cambia nulla
p4noramix
un attimo.
la prospettiva di un 35 su dx è la stessa di un 35 su fx; quello che cambia è la porzione di immagine che viene ripresa.
Avevo sottovalutato questo aspetto, e la differenza che pensavo fosse risibile a me sembra invece enorme.
Sicuramente si tratta di fare esperienza per quanto mi riguarda.

Per dire, ho ancora il 35dx che uso senza ritaglio su fx e mi ci trovo bene.
raddu

sono d'accordo con te...non sono nessuno per poter criticare o dire altro, posso solo parlare della mia esperienza personale.
La uso e la uso volentieri sono soddisfatto dei file in uscita, con questa lente sto imparando a scattare e mi viene voglia di farlo e la trovo "uniforme" nel senso che riesco a prevedere lo scatto in uscita, e quindi non mi trovo mai strane sorprese(a differenza del 20mm con cui ho una relazione complicata), è sufficientemente nitida e non troppo risolvente (pur rendendo bene l'incarnato) quindi si deve fare poco lavoro sui raw.
non ho mai avuto modo di provare un alternativa, il sigma non lo comprerei mai (esperienze personali negative con il marchio) lo zeiss 1.4 costa poco di piu e il vantaggio dell af non è trascuraile su una lente cosi facilmente fruibile.
l'ingobro e il peso ridotto fanno si che sia facilmente trasportabile montato su macchina o come seconda lente in borsa....e poi a differenza di quando ho le ottiche ben piu care montate scatto e mi muovo con meno paura.
il 24-70 @50mm realizza scatti con un po piu di personalità a mio avviso ma con il 1.4 si guadagna in bokeh e luminosità
Gian Carlo F
QUOTE(andrea.tonon @ Jun 24 2014, 11:18 AM) *
C'è da dire una cosa.

Parti da un concetto: la lunghezza focale di un'ottica è un valore assoluto e non c'entra nulla con il formato.
Il formato fa cambiare l'angolo di campo. In pratica un 35mm in dx è come in fx, solo che subisce un ritaglio.
Il 50mm in fx ha circa lo stesso angolo di campo di un 35mm in dx.
Quello che cambia è la pdc, più elevata in dx
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.