Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57
LiquidTek
QUOTE(paolinont @ Dec 16 2009, 01:17 PM) *
Grazie mille a tutti per le gentilissime risposte... Concludendo il SIgmone ha un qualcosa in pi�..
Quindi, se prescindiamo dall'ingombro/peso, non c'� nulla (la difettosit� mi auguro che ad oggi sia scosa superata) che mi spinga verso nikkor..

Ok.. aggiudicato.. Butto l'occhio sui 35 f1,8 e poi prendo le mie decisioni...
A vostro giudizio per l'uso sopra descritto vado meglio con il 35 (che poi sarebbe il vero cinquantino sulla mia d90) o con il 50 (75?)...

Grazie ancora.. CIauz

Buongiorno!

S�, escludendo gli ingombri tutto il resto parrebbe essere ad appannagio del Sigma [garanzia a parte].

Io per l'uso che fai tu preferirei il 50mm, ma di nuovo sono d'accordo con sergio_s, che saluto again: se il pargolo � un neonato [e quindi non si rischiano scatti da sprinter da un lato all'altro della casa con conseguenti difficolt� di focheggiare e facilit� alla blasfemia e al turpiloquio], un 85mm f/1.8 sarebbe praticamente il massimo.

Lo avevo, se vuoi una breve recensione da ignorante te la mando in PM, qui ti dico solo che � un obbiettivo favoloso. Per i ritratti � una gemma.

Saluti!

QUOTE(dreamon @ Dec 16 2009, 01:49 PM) *
grazie per le risposte..avete chiarito tutto..nonostante sia meglio il sigma, a quanto pare dalla maggior parte delle opinioni, sinceramente sapere che 1 sigma su 3 ha problemi non mi conforta affatto..pertanto, se ne avr� l'esigenza, punter� su nikon, come ho sempre fatto del resto..

p.s.: ho appena preso il 35mm AF-s f1.8..sto aspettando che mi arrivi biggrin.gif

Buongiorno anche a te!

Adesso... spero che 1/3 degli esemplaria sia un tuo modo di ingigantire la questione! smile.gif
Da quel che mi risulta non sono cos� frequenti, e soprattutto il Sigma 50mm non ha difetti ridondanti di cui doversi preoccupare. Tieni presente che oltretutto parrebbe sia costruito con le manine della festa, pesando poco pi� di mezzo chilo [se non sbaglio].

Comunque se tu prendessi il Nikkor, secondo me rimarresti soddisfatto comunque! smile.gif

Saluti!
paolinont
Perfetto.. Allora aggiudico il Sigma 50.. L'85 mi potrebbe diventare stretto in futuro e poi sarebbe poco flessibile per altri usi (era per questo che pensavo al 35)..

Vi far� sapere il mio parere da poco esperto.. smile.gif

Ciauz
Dante_Droid
Ho appena preso questo 50 1.4 G, Sta sera le prove..
Danilo 73
Appena preso, dalle prime prove confrontandolo col 24-70 non sfigura. Peccato si noti abbastanza la distorsione. Autofocus preciso e abbastanza veloce.
Danilo 73
Ecco il mio primo contributo, � stupendo poter scattare a 1.4 biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
studioraffaello
QUOTE(gciraso @ Dec 15 2008, 08:13 AM) *
Chiss� come facevano i fotografi in epoca pre-AFS messicano.gif

Giovanni

i bambini li anestetizzavano con l'etere..... rolleyes.gif
dreamon
1/3 � ovviamente un'iperbole...per�, a quanto si sente in giro..non rimane poi tanto sulla retorica questo fatto..io personalmente, dovendo scegliere, a maggior ragione per il prezzo minore, opterei per nikkor..che i sigma abbiano problemi di messa a fuoco, � risaputo (e spero vivamente sia una cosa risolta, perch� potersi affidare anche agli universali, ogni tanto, non lo vedo un fatto negativo!)
LiquidTek
QUOTE(dreamon @ Dec 17 2009, 11:48 PM) *
1/3 � ovviamente un'iperbole...per�, a quanto si sente in giro..non rimane poi tanto sulla retorica questo fatto..io personalmente, dovendo scegliere, a maggior ragione per il prezzo minore, opterei per nikkor..che i sigma abbiano problemi di messa a fuoco, � risaputo (e spero vivamente sia una cosa risolta, perch� potersi affidare anche agli universali, ogni tanto, non lo vedo un fatto negativo!)

Buongiorno!

Guarda, quanto si sente in giro, purtroppo, spesse volte � grandemente inflazionato... smile.gif

Che la Sigma abbia un controllo qualit� che fa acqua da molte parti � innegabile, ma non � nemmeno cos� catastrofico come si potrebbe pensare. Sempre lo stesso professionista che mi ha enunciato le qualit� del 50mm, mi ha fatto provare il 30mm f/1.4 HSM che dovrebbe proprio risentire dei problemi di front focus di cui parli. Il mio parere � che sia una bomba, ed a giugno, pecunia permettendo, lo compero. Un mio amico ha il vecchio 10-20mm e ne � pi� che soddisfatto, mai avuto un problema. A livello di macro hanno il 150mm f/2.8 e [soprattutto] il 180mm f/3.5 applauditi in tutto il mondo.

Che mi risulti, l'unico esemplare che ha problemi noti di messa a fuoco � proprio il 30mm f/1.4. Quello che ho provato io, per mio conto, non ne aveva affatto [messa a fuoco sull'occhio a f/1.4 ed era a fuoco dove diceva la macchina].

La lista di lenti di terze parti assolutamente affidabili e di qualit� professionale � molto pi� lunga di questa, comunque! smile.gif
Certo, � sempre meglio provarli, ma questa � una toeria che io ho voluto, per scrupolo, applicare anche al Nikkor 50mm ed addirittura ad entrambi gli 85mm "convenzionali" [i f/1.8 e f/1.4, per intenderci]! smile.gif

Saluti!

P.S.: mi scusino tutti per gli OT un po' lunghetti, ma li ritenevo utili per qualche utente interessato.
Danilo 73
Mio errore di post wub.gif
Danilo 73
ho avuto modo di fare test pi� approfonditi, soprattutto confrontandolo con 24-70. Aperto a 1.4 naturalmente � morbido ma utilizzabile. Da 2.8 in poi vince sempre nei confronti dello zoom, a volte sono pari, ma mai inferiore al 24-70. In rete leggevo che il 24-70 fosse migliore se non addirittura superiore. A mio parere ed � normale che sia cosi (� un fisso!) il 50mm � migliore. Comunque sono rimasto soppreso dalle grandi qualit� del 24-70 che � qusi paragonabile al fisso.
Danilo 73
Il mio gattino a f/1.4

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 468.3 KB
lorenzo12375
Do un piccolo contributo, festa del torrone a Cremona un mesetto fa (D40)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 214.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 271.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 282.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 325.8 KB
gianpiero_mac_com
Mi iscrivo al club!

Acquistato pochi giorni fa' per fotografare la nipotina si � gi� praticamente ripagato.

Certo che fotografare a F1.4, con una pdc cos� ridotta non � mica cos� facile, ma da F2.8 in s� uno spettacolo.

gianpiero
lozzo83
Buonasera... Da oggi faccio anche io parte del club! Preso per un po di notturni belli belli... Mi sono convinto dopo (spero di non venir lapidato) aver provato il 50 1.8 Canon su una 350D dentro un ristorante. Stupito dagli scatti mi sono detto: "Chiss� il nuovo 1.4 G di mamma Nikon che soddisfazioni dar�!" e Da dan... mi sono fiondato dal mio rivenditore per fare l'acquisto post-natalizio.
Poster� nonappena possibile!
Buone festea tuttiiii!!! :-)
paolinont
Io alla fine ho seguito i Vs. consigli e anche le prove ed ho acquistato il 50 f1,4 Sigma.. E devo dire che � stata davvero un ottimo acquisto.. Gi� ad 1,4 lavora ottimamente.. A 1,8 � perfettamente utilizzabile quasi al massimo delle sue possibilit�...
Certo bisogna tenere bene in considerazione la PDC ma ci ho giochicchiato un po' il giorno di natale con i nipotini e devo dire che sono rimasto davvero impressionato...

Grazie dei consigli.. Ciauz
LiquidTek
QUOTE(paolinont @ Dec 29 2009, 06:37 PM) *
Io alla fine ho seguito i Vs. consigli e anche le prove ed ho acquistato il 50 f1,4 Sigma.. E devo dire che � stata davvero un ottimo acquisto.. Gi� ad 1,4 lavora ottimamente.. A 1,8 � perfettamente utilizzabile quasi al massimo delle sue possibilit�...
Certo bisogna tenere bene in considerazione la PDC ma ci ho giochicchiato un po' il giorno di natale con i nipotini e devo dire che sono rimasto davvero impressionato...

Grazie dei consigli.. Ciauz

Buonasera!

Mi era scappato questo post! Complimenti! smile.gif

Da [felicissimo] possessore di Nikkor posso dirti che sono felice che tu sia in possesso di quello che parrebbe il miglior 50mm motorizzato attualmente in commercio [che mi risulti, il tedescone con la "*" non va a motore ma mano, ed il Canon 50mm f/1.2 non vale i suoi soldi mai]! smile.gif
cortonio
appena ordinato il 50mm af-d 1.8
mi auguro di aver fatto la giusta scelta per i ritratti a mia figlia appena nata! Non vedo l'ora che arrivi.
Lo user� certamente anche per foto generiche per "ottimizzare" la spesa.
Nuovo, non nital l'ho pagato 95 euro. Il prezzo � bbbuono!?

a presto
oximoron
Esiste un moltiplicatore di focale 2x che si possa utilizzare con il 50 1.4 AF-S. Il Kenko MC7 ad esempio funziona? Qualcuno di voi ce l'ha? Con quali risultati?
Grazie.
. Mikko .
E' da qualche giorno che sto pensando di acquistare un bel cinquantino, ma sono molto combattuto fra questo 1.4 G e l'1.8, soprattutto per il budget a mia disposizione (poco pi� di 200 euro..), dite che trovare l'1.4 G usato piu o meno su questa cifra � impossibile?
Non vorrei comprare l'1.8 per poi pentirmi, lo userei soprattutto per fare dei bei ritratti e foto in interni..
maxmax
QUOTE(oximoron @ Jan 2 2010, 08:01 AM) *
Esiste un moltiplicatore di focale 2x che si possa utilizzare con il 50 1.4 AF-S. Il Kenko MC7 ad esempio funziona? Qualcuno di voi ce l'ha? Con quali risultati?
Grazie.

Non esiste nessun moltiplicatore di focale Nikon che possa andare sul 50 proprio per una questione meccanica.
Di altre marche non so,ma non vedo una gran cosa duplicare un 50.

Un saluto Massimiliano.

QUOTE(. Mikko . @ Jan 2 2010, 12:18 PM) *
E' da qualche giorno che sto pensando di acquistare un bel cinquantino, ma sono molto combattuto fra questo 1.4 G e l'1.8, soprattutto per il budget a mia disposizione (poco pi� di 200 euro..), dite che trovare l'1.4 G usato piu o meno su questa cifra � impossibile?
Non vorrei comprare l'1.8 per poi pentirmi, lo userei soprattutto per fare dei bei ritratti e foto in interni..

Secondo me stai facendo un paragone che non esiste.
Il 50 1,4g � di gran lunga superiore al 50 1,8 e non credo riuscirai a trovare a 200 caff� il G.
Se fossi n te cercherei di provarli entrambe per capire che differenze ci sono.
Vedrai che le vedi subito.

Un saluto Massimiliano.
JCD
QUOTE(maxmax @ Jan 2 2010, 12:30 PM) *
Secondo me stai facendo un paragone che non esiste.
Il 50 1,4g � di gran lunga superiore al 50 1,8 e non credo riuscirai a trovare a 200 caff� il G.
Se fossi n te cercherei di provarli entrambe per capire che differenze ci sono.
Vedrai che le vedi subito.

Un saluto Massimiliano.

quoto e aggiungerei che il 50ino fino ad f/2.8 � decisamente "morbido", cosa che risulta sicuramente meno pronunciata sul 50 G; al limite aspetterei per racimolare quei 100� in pi� per prenderlo usato e l� si che avresti una signora lente (con tutto il rispetto per l'onestissimo 50ino)
. Mikko .
Azz, cavolo non pensavo che ci fosse tutta questa differenza, leggendo qui e la, non ho mai letto di grandi differenze tra uno e l'altro, giusto magari uno sfuocato un po pi� morbido della versione 1.4 G..
Quello che mi chiedo �, un possessore di un 50 1.8 sente la necessit� di passare ad un 50 1.4?
maxmax
QUOTE(. Mikko . @ Jan 2 2010, 02:50 PM) *
.
Quello che mi chiedo �, un possessore di un 50 1.8 sente la necessit� di passare ad un 50 1.4?

Dipende da che risultati vuole ottenere e quanto � critico con i propri scatti.
Qualcuno si accontenta,quaulcun'altro no!!! rolleyes.gif

Un saluto Massimiliano.

Morpheus8415
QUOTE(. Mikko . @ Jan 2 2010, 02:50 PM) *
Azz, cavolo non pensavo che ci fosse tutta questa differenza, leggendo qui e la, non ho mai letto di grandi differenze tra uno e l'altro, giusto magari uno sfuocato un po pi� morbido della versione 1.4 G..

per le mie esigenze e abilit� di fotografo, il 50 1.8 va benissimo...nn sento l'esigenza.

altri con un occhio + critico probabilmente si
paolinont
Il mio punto di vista, che poi mi ha portato ad acquistare il massimo attualmente sul mercato, � che avendo gi� un'ottica discreta che copre il 50 (16-85) dovevo prendere una lente che mi facesse apprezzare le differenze..
Acquistando un 50 f 1,8 che mi fa notare il miglioramento solo da f2,8 in su ha poco senso.. I limiti di un ottica fissa non giustificano l'acquisto..

Questo � il mio modo di vedere e per ora il Sigma si sta rivelando davvero un bell'oggetto.

Come avete detto giustamente ogniuno di noi fa caso a se.. E anche l'utilizzo che se ne vuole fare � fondamentale per prendere una strada..

Per quanto vuole fare il nostro amico direi che una soluzione economica potrebbe anche essere un 35 f1,8 G che dicono essere un ottima lente e credo sia pi� idonea all'uso che ne vuole fare (moltiplicata per 1,5 diventa proprio il 50ino standard)... A me con il 50 a volte in interni mi � capitato di starci un po' stretto..

Ciauz
Rino Terry
Eccomi qui, il corredo cresce. Dopo il NIKKOR AFS 70-300 F4,5-5,6 VR, adesso e toccato al mitico 50.
Per iscrivermi a questo club ho fatto 2 scatti su un' oggetto a tutti noi molto caro wink.gif . Purtroppo si � guastato cosi l' ho aperto e ho fatto 2 scatti uno a T.A. e l'altro a f/9. Da notare la polvere sul piatto che a occhio nudo non vedevo !
Ciao a tutti, Rino.

1� 1/10 sec. f/1,4 iso 200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 497.3 KB

2� 3 sec. f/10 iso 200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 722.2 KB
maxmax
QUOTE(Rhino @ Jan 2 2010, 07:46 PM) *
Eccomi qui, il corredo cresce. Dopo il NIKKOR AFS 70-300 F4,5-5,6 VR, adesso e toccato al mitico 50.
Per iscrivermi a questo club ho fatto 2 scatti su un' oggetto a tutti noi molto caro wink.gif . Purtroppo si � guastato cosi l' ho aperto e ho fatto 2 scatti uno a T.A. e l'altro a f/9. Da notare la polvere sul piatto che a occhio nudo non vedevo !
Ciao a tutti, Rino.

Sul secondo scatto,che preferisco al primo,vedo una strana dominante verde.

Un saluto Massimiliano.
Rino Terry
[quote name='maxmax' date='Jan 2 2010, 07:48 PM' post='1845154']

Si lo avevo notato, ti spiego. Ho semplicemente regolato in maniera diversa il bilanciamento del bianco. Usando NX2 con le regolazioni fini ho dato valori diversi, niente di preoccupante wink.gif .
Cmq ottica fantastica, difficilissima da gestire a T.A.

Ciao e grazie
maxmax
QUOTE(maxmax @ Jan 2 2010, 07:48 PM) *

Un saluto Massimiliano.

Mah.....l'unica cosa che trovo difficile da gestire a tutta apertura � la profondit� di campo!

Un saluto Massimiliano.
Rino Terry
QUOTE(maxmax @ Jan 2 2010, 08:10 PM) *
Mah.....l'unica cosa che trovo difficile da gestire a tutta apertura � la profondit� di campo!

Un saluto Massimiliano.

Proprio a questo mi riferivo tongue.gif
maxmax
QUOTE(Rhino @ Jan 2 2010, 08:36 PM) *
Proprio a questo mi riferivo tongue.gif

Pollice.gif wink.gif
cambronne
Un piccolo tributo con questa splendida ottica per risollevare il club ...
Saluti
rolleyes.gif
maxmax
QUOTE(cambronne @ Jan 16 2010, 12:11 AM) *
Un piccolo tributo con questa splendida ottica per risollevare il club ...
Saluti
rolleyes.gif

E dov'� ?????

cambronne
QUOTE(maxmax @ Jan 16 2010, 12:13 AM) *
E dov'� ?????

Scusa ... hai ragione ... credo di aver sbagliato qualcosa ... unsure.gif
Pi� tardi riprovo.
Grazie!
Saluti.
maxmax
QUOTE(cambronne @ Jan 16 2010, 03:48 PM) *
Scusa ... hai ragione ... credo di aver sbagliato qualcosa ... unsure.gif
Pi� tardi riprovo.
Grazie!
Saluti.

Pollice.gif
cambronne
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.4 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.3 MB
QUOTE(maxmax @ Jan 16 2010, 03:47 PM) *
Pollice.gif
brata
QUOTE(paolinont @ Jan 2 2010, 05:55 PM) *
Il mio punto di vista, che poi mi ha portato ad acquistare il massimo attualmente sul mercato,

Sancta simplicitas! Il Sigma?
sergio_s
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 471.8 KB
ClaudiOcchioni
PRESO!! Da un p� rimuginavo sull'acquisto, visto che nel corredo non pu� assolutamente mancare un 50ino/one, mi sono deciso, e infatti, oggi mi sono sciroppato circa un centinaio di Km per andarlo a prendere di persona... che diamine anche questo � un modo per dare il benvenuto in famiglia.

rolleyes.gif rolleyes.gif
ang84
In giro si legge sia un pelo meglio il 50ino Sigma... Qualcuno ce l'ha?
QuickSilver86
QUOTE(ang84 @ Apr 13 2010, 07:35 PM) *
In giro si legge sia un pelo meglio il 50ino Sigma... Qualcuno ce l'ha?

Ce l'ho io ed � ineccepibile
ang84
QUOTE(QuickSilver86 @ Apr 13 2010, 08:39 PM) *
Ce l'ho io ed � ineccepibile

Ottimo! A questo punto la domanda sorge spontanea. Sigma o Nikon?
kawaliere
no,a questo punto la domanda ke mi pongo...�..ne vale davvero la pena considerando ke mi hanno colpito pi� le foto col 35DX 1.8 G ke del 50 1.4 G??? dry.gif
UgoD90
Anch'io sono entrato in possesso del 50ino 1.4G (con D90).
Come gi� detto da altri, scattare a 1.4 � molto difficile per la PDC veramente minimale! Secondo me si deve andare assolutamente di fuoco manuale.

Vi propongo alcuni scatti fatti in giro per Roma pochi giorni fa...
(solo l'ultima � scattata a f/1.4)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
UgoD90
QUOTE(UgoD90 @ Apr 15 2010, 12:14 AM) *
Anch'io sono entrato in possesso del 50ino 1.4G

Ops, volevo dire "Cinquantone_G"!!! messicano.gif
FZFZ
QUOTE(paolinont @ Jan 2 2010, 06:55 PM) *
Il mio punto di vista, che poi mi ha portato ad acquistare il massimo attualmente sul mercato

Il massimo sul mercato, come qualit� d'immagine , specie a TA , � lo Zeiss 50 f1,4 (bokeh su sfondi difficili a parte...)
Tra il Sigma ed il Nikkor le differenze sono poche

@ kawaliere il 35 f1,8 ha una resa pi� appariscente (pi� contrasto , pi� saturo) ma la qualit� del nuovo 50 f1,4 � superiore ed il "carattere" del tutto diverso. Non � cos� semplice giudicare una lente
kawaliere
non sapevo ke le ottiche si valutassero anche in base al carattere..... messicano.gif
ang84
QUOTE(FZFZ @ Apr 17 2010, 03:24 PM) *
Il massimo sul mercato, come qualit� d'immagine , specie a TA , � lo Zeiss 50 f1,4 (bokeh su sfondi difficili a parte...)
Tra il Sigma ed il Nikkor le differenze sono poche

@ kawaliere il 35 f1,8 ha una resa pi� appariscente (pi� contrasto , pi� saturo) ma la qualit� del nuovo 50 f1,4 � superiore ed il "carattere" del tutto diverso. Non � cos� semplice giudicare una lente

Io lo Zeiss l'ho provato al photoshow su D700 e non mi ha entusiasmato a TA. Mi � piaciuta molto invece la resa "neutra" dei colori!
Moretti Fausto
Ciao a tutti, se posso mi unisco anche io. Eccone due.
Ariciao.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 498.1 KB

Scusate! La seconda non c'entra niente. Ecco quella giusta:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 917.6 KB
FZFZ
QUOTE(kawaliere @ Apr 17 2010, 05:15 PM) *
non sapevo ke le ottiche si valutassero anche in base al carattere..... messicano.gif

Vedi?
Si scoprono tante cose.... tongue.gif
Per carattere si intendono cromie , lettura delle ombre e delle alte luci, cromie, bokeh , etc
Insomma il quadro complessivo della resa di una lente
Non solo MTF nitidezza e contrasto

QUOTE(ang84 @ Apr 17 2010, 06:39 PM) *
Io lo Zeiss l'ho provato al photoshow su D700 e non mi ha entusiasmato a TA. Mi � piaciuta molto invece la resa "neutra" dei colori!

Devo dire che la mia prima impressione fu la stessa
Oggi , in un lavoro di copertura di backstage , l'ho riprovato pi� a lungo (e me ne sono innamorato, diavolo...)
Devo dire che l'ho capito maggiormente

Quello che gli da fastidio, allo Zeiss a TA , sono alcuni sfondi a luci "puntinate"
In quel caso il bokeh ne risente non poco
Problema che , chiudendo un pochino il diaframma , si risolve

Altri tipo di sfondi non sono un problema e cromaticamente � un vero capolavoro , come hai ben detto

La nitidezza ed il contrasto che presenta ad f1,4 , onestamente , non l'ho visto ne sul Sigma, ne sul Nikkor

Unito alle migliori cromie (simili a tutta la produzione ZF attuale...) del trio...secondo me � il miglior 50 mm in circolazione (se si ritiene accettabile , per il proprio lavoro, il limite del bokeh con sfondi critici....)

Federico
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.