QUOTE(matteo.f @ Jan 10 2014, 11:44 PM)

buonasera a tutti i membri di questo club;
vi volevo chiedere se può essere un buon acquisto comprare un 24-70 da un fotografo professionista. L'ottica ha un anno e mezzo, vorrebbe venderla perché ne ha due (mi venderebbe la più nuova) e cambia tipo di attività; il corredo lo tiene solo a scopo amatoriale. Sinceramente non so quanti scatti abbia sulla "schiena" quest'ottica ma ad ogni modo lui, conoscendomi, mi permette di provarla per un giorno intero. Qui ovviamente farò tutti i controlli del caso relativi a usura, stato lenti e fluidità ghiere inoltre avrò anche un effettivo riscontro sul campo. Secondo voi corro un rischio ad acquistarla usata da lui o è meglio dar da mangiare al porcellino e prenderla con calma nuova ?
Matteo
Ciao, secondo me ti sei già risposto da solo: se ti dà la possibilità di provarlo per un giorno intero, potrai fare tutte le verifiche che vuoi, e, nel caso qualcosa non andasse, nessuno ti obbliga ad acquistarlo. Quanti scatti abbia fatto non credo abbia molta rilevanza, come lo è invece per le macchine, che hanno l'otturatore soggetto ad usura. Io personalmente l'ho acquistato usato di quattro anni, fuori garanzia, da un non professionista; gli ho dato qualche occhiata, fatto qualche scatto e affare fatto, è andato sempre bene e va tuttora alla grande. Unico difetto, solo estetico, venuto fuori solo adesso, è che mi si è allentata la gomma della ghiera dello zoom, ma basta sostituirla. Per il resto tutto ok. Ciao
P.S. Non specifichi se questa persona è soltanto un conoscente oppure un amico, ma specialmente in quest'ultimo caso, dubito che possa darti una fregatura